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Dubbi del Neofita (14)


KlunK
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Ho qualche dubbio riguardo all'incantesimo Theskyn's Hearty Heave (Lost Empire of Faerun).

Questo incantesimo consente di fare una prova di Bull Rush contro 1 creatura ogni 3 livelli, i dubbi sono i seguenti:

1) C'è scritto che il bonus alla prova è calcolato come se fosse una creatura di taglia grande con un punteggio di forza pari a 20 + livello incantatore, massimo +25. Il +25 è il punteggio totale alla forza (quindi ha il cap al 5° livello da incantatore) o il bonus massimo (quindi al 25° sarebbe 20 + 25)?

2) Posso lanciare l'incantesimo su me stesso? E se si, posso decidere io la direzione in cui vengo spinto? E come si calcola la prova se decido di lasciarmi spingere via (è come se avessi fatto 0 sul dado?)?

3) Questa vale anche per il Bull Rush in generale. Posso "spingermi via" lanciando l'incantesimo su me stesso sparandomi verso l'alto? Mi sono sempre chiesto se fosse possibile fare prove di spingere nelle 3 dimensioni, tipo fra due creature che si stanno arrampicando su una parete e simili. Mi sembra che nulla vieti di farlo, per cui potrei "spararmi" verso l'alto con questo incantesimo?

1) Secondo me è 20 + 25
2) Penso tu possa colpire anche te stesso, essendo un bersaglio entro 3m. La forza è concentrica quindi direi che la direzione è casuale in orizzontale. Se non resisti direi che è come se fai 0 sulla prova.

3) Sì e no. Puoi fare una spinta in verticale in volo o in arrampicata posto che si abbia una velocità in entrambi i movimenti. Non puoi spingere qualcuno verso l'alto se siete entrambi a terra.

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1) Secondo me è 20 + 252) Penso tu possa colpire anche te stesso, essendo un bersaglio entro 3m. La forza è concentrica quindi direi che la direzione è casuale in orizzontale. Se non resisti direi che è come se fai 0 sulla prova.

3) Sì e no. Puoi fare una spinta in verticale in volo o in arrampicata posto che si abbia una velocità in entrambi i movimenti. Non puoi spingere qualcuno verso l'alto se siete entrambi a terra.

1) Bueno.

2) Double bueno.

3) Ok, ma essendo questo un incantesimo, potrei usarlo per sparare me stesso verso l'alto?

 

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

Edited by Fluttershy
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Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

Sì, se riesci ad ottenere più di un'azione standard non c'è nulla nelle regole che impedisca di preparare più di un'azione.

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1) Bueno.

2) Double bueno.

3) Ok, ma essendo questo un incantesimo, potrei usarlo per sparare me stesso verso l'alto?

 

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

3) No perché è una forza concentrica, quindi spinge verso l'esterno in orizzontale, se no sarebbe stata un'esplosione.

Edited by KlunK
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  • Moderators - supermoderator

La CdP "+1 livello da incantatore" ti avanza i privilegi legati al lancio al lancio degli incantesimi (incantesimi al giorno, conosciuti, LI ecc), mentre la CdP "+1 livello di classe" ti innalza i privilegi di vari tipologie di classi, quali di preciso indicato nella CdP stessa.


EDIT: sia l'incantatrix che il mago combattente hanno la stessa tipologia di avanzamento, quello che poi sarebbe il "+1 livello da incantatore": ovvero aumento di incantesimi al giorno, conosciuti, LI ecc ma nessun altro privilegio della classe base da incantatore (quindi niente talenti extra per il mago). Se ti basi sui manuali italiani ci potrebbero essere discrepanze di traduzione nelle tabelle, ma nella spiegazione completa della CdP è sempre tutto chiaro

Edited by Alonewolf87
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Ho un dubbio sugli incantesimi di illusione:
Se un incantatore casta un incantesimo di illusione (es. immagine silenziosa per "creare" un muro) e un altro PG supera la prova di Sapienza magica non capisce in automatico che il nuovo "elemento" (il muro) è creato da un effetto di illusione e non è reale? O funziona in un altro modo?

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Ho un dubbio sugli incantesimi di illusione:
Se un incantatore casta un incantesimo di illusione (es. immagine silenziosa per "creare" un muro) e un altro PG supera la prova di Sapienza magica non capisce in automatico che il nuovo "elemento" (il muro) è creato da un effetto di illusione e non è reale? O funziona in un altro modo?

Se il PG può vedere l'altro incantatore lanciare l'incantesimo e supera la relativa prova di Sapienza Magica, allora sì, identifica l'incantesimo in questione e quindi sa che si tratta di un incantesimo di illusione.

  • Like 1
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Se il PG può vedere l'altro incantatore lanciare l'incantesimo e supera la relativa prova di Sapienza Magica, allora sì, identifica l'incantesimo in questione e quindi sa che si tratta di un incantesimo di illusione.

perciò non ha bisogno di effettuare TS, sa già che è tutto finto, giusto?

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Direi che non ci sono molti dubbi, il testo di imprigionare è alquanto esplicito. Comunque rivela locazioni rimane un incantesimo di 8° ed il più forte incantesimo di divinazione di quel genere., mica pizza e fichi.

Probabilmente quello è l'intento, ma, stando al testo dell'incantesimo, Discern Location non serve a niente:

When you cast imprisonment and touch a creature, it is entombed in a state of suspended animation (see the temporal stasis spell) in a small sphere far beneath the surface of the earth. The subject remains there unless a freedom spell is cast at the locale where the imprisonment took place. Magical search by a crystal ball, a locate object spell, or some other similar divination does not reveal the fact that a creature is imprisoned, but discern location does. A wish or miracle spell will not free the recipient, but will reveal where it is entombed. If you know the target’s name and some facts about its life, the target takes a -4 penalty on its save.

Discern Location rivela "the fact that a creature is imprisoned", ma non dice nulla sul luogo. Al contrario, Wish e Miracle rivelano "where it is entombed". 

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  • Moderators - supermoderator
 

Probabilmente quello è l'intento, ma, stando al testo dell'incantesimo, Discern Location non serve a niente:

Discern Location rivela "the fact that a creature is imprisoned", ma non dice nulla sul luogo. Al contrario, Wish e Miracle rivelano "where it is entombed". 

Per la barba Pelor, gli errori che si fanno leggendo velocemente. Mi correggo quindi: RAW rivela locazioni è inutile, RAI io lo permetterei.

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se una creatura con attivo vuoto mentale viene imprigionata, neanche rivela locazioni darebbe informazioni come quella di essere imprigionata??

dico questo perche se il soggetto viene messa in animazione sospesa, presumo, sempre che non sbagli, che anche la durata degli incantesimi venga messa in pausa. O sbaglio?

Invece nel caso in cui venga imprigionata con un oggetto che occulti la creatura con gli effetti di vuoto mentale??

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  • Moderators - supermoderator

Il fatto che la creatura sia in animazione sospesa non implica che anche gli incantesimi siano sospesi, semplicemente che la creatura non muore per mancanza di aria, cibo, sonno, età avanzata ecc...

A mio parere gli incantesimi che influenzavano la creatura esauriscano la loro durata normalmente. Al massimo si potrebbe concedere che vengono messi in pausa (nel senso di soppressi per poi riprendere a conteggiare la durata rimanente) fin quando la creatura non viene liberata.

Stesso dicasi per gli oggetti?

Cosa stai cercando di nascondere con così tanta cura?Un corpo di riserva per un non morto stile lich?

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Guest
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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
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      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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