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Dubbi del Neofita (14)


KlunK
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Ho qualche dubbio riguardo all'incantesimo Theskyn's Hearty Heave (Lost Empire of Faerun).

Questo incantesimo consente di fare una prova di Bull Rush contro 1 creatura ogni 3 livelli, i dubbi sono i seguenti:

1) C'è scritto che il bonus alla prova è calcolato come se fosse una creatura di taglia grande con un punteggio di forza pari a 20 + livello incantatore, massimo +25. Il +25 è il punteggio totale alla forza (quindi ha il cap al 5° livello da incantatore) o il bonus massimo (quindi al 25° sarebbe 20 + 25)?

2) Posso lanciare l'incantesimo su me stesso? E se si, posso decidere io la direzione in cui vengo spinto? E come si calcola la prova se decido di lasciarmi spingere via (è come se avessi fatto 0 sul dado?)?

3) Questa vale anche per il Bull Rush in generale. Posso "spingermi via" lanciando l'incantesimo su me stesso sparandomi verso l'alto? Mi sono sempre chiesto se fosse possibile fare prove di spingere nelle 3 dimensioni, tipo fra due creature che si stanno arrampicando su una parete e simili. Mi sembra che nulla vieti di farlo, per cui potrei "spararmi" verso l'alto con questo incantesimo?

1) Secondo me è 20 + 25
2) Penso tu possa colpire anche te stesso, essendo un bersaglio entro 3m. La forza è concentrica quindi direi che la direzione è casuale in orizzontale. Se non resisti direi che è come se fai 0 sulla prova.

3) Sì e no. Puoi fare una spinta in verticale in volo o in arrampicata posto che si abbia una velocità in entrambi i movimenti. Non puoi spingere qualcuno verso l'alto se siete entrambi a terra.

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1) Secondo me è 20 + 252) Penso tu possa colpire anche te stesso, essendo un bersaglio entro 3m. La forza è concentrica quindi direi che la direzione è casuale in orizzontale. Se non resisti direi che è come se fai 0 sulla prova.

3) Sì e no. Puoi fare una spinta in verticale in volo o in arrampicata posto che si abbia una velocità in entrambi i movimenti. Non puoi spingere qualcuno verso l'alto se siete entrambi a terra.

1) Bueno.

2) Double bueno.

3) Ok, ma essendo questo un incantesimo, potrei usarlo per sparare me stesso verso l'alto?

 

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

Edited by Fluttershy
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Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

Sì, se riesci ad ottenere più di un'azione standard non c'è nulla nelle regole che impedisca di preparare più di un'azione.

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1) Bueno.

2) Double bueno.

3) Ok, ma essendo questo un incantesimo, potrei usarlo per sparare me stesso verso l'alto?

 

Aggiungo un altro dubbio: se posso eseguire un azione extra al round (tipo con il talento Impeto Eroico o con il Cunning Surge del Factotum), posso preparare due azioni distinte?

3) No perché è una forza concentrica, quindi spinge verso l'esterno in orizzontale, se no sarebbe stata un'esplosione.

Edited by KlunK
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  • Moderators - supermoderator

La CdP "+1 livello da incantatore" ti avanza i privilegi legati al lancio al lancio degli incantesimi (incantesimi al giorno, conosciuti, LI ecc), mentre la CdP "+1 livello di classe" ti innalza i privilegi di vari tipologie di classi, quali di preciso indicato nella CdP stessa.


EDIT: sia l'incantatrix che il mago combattente hanno la stessa tipologia di avanzamento, quello che poi sarebbe il "+1 livello da incantatore": ovvero aumento di incantesimi al giorno, conosciuti, LI ecc ma nessun altro privilegio della classe base da incantatore (quindi niente talenti extra per il mago). Se ti basi sui manuali italiani ci potrebbero essere discrepanze di traduzione nelle tabelle, ma nella spiegazione completa della CdP è sempre tutto chiaro

Edited by Alonewolf87
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Ho un dubbio sugli incantesimi di illusione:
Se un incantatore casta un incantesimo di illusione (es. immagine silenziosa per "creare" un muro) e un altro PG supera la prova di Sapienza magica non capisce in automatico che il nuovo "elemento" (il muro) è creato da un effetto di illusione e non è reale? O funziona in un altro modo?

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Ho un dubbio sugli incantesimi di illusione:
Se un incantatore casta un incantesimo di illusione (es. immagine silenziosa per "creare" un muro) e un altro PG supera la prova di Sapienza magica non capisce in automatico che il nuovo "elemento" (il muro) è creato da un effetto di illusione e non è reale? O funziona in un altro modo?

Se il PG può vedere l'altro incantatore lanciare l'incantesimo e supera la relativa prova di Sapienza Magica, allora sì, identifica l'incantesimo in questione e quindi sa che si tratta di un incantesimo di illusione.

  • Like 1
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Se il PG può vedere l'altro incantatore lanciare l'incantesimo e supera la relativa prova di Sapienza Magica, allora sì, identifica l'incantesimo in questione e quindi sa che si tratta di un incantesimo di illusione.

perciò non ha bisogno di effettuare TS, sa già che è tutto finto, giusto?

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Direi che non ci sono molti dubbi, il testo di imprigionare è alquanto esplicito. Comunque rivela locazioni rimane un incantesimo di 8° ed il più forte incantesimo di divinazione di quel genere., mica pizza e fichi.

Probabilmente quello è l'intento, ma, stando al testo dell'incantesimo, Discern Location non serve a niente:

When you cast imprisonment and touch a creature, it is entombed in a state of suspended animation (see the temporal stasis spell) in a small sphere far beneath the surface of the earth. The subject remains there unless a freedom spell is cast at the locale where the imprisonment took place. Magical search by a crystal ball, a locate object spell, or some other similar divination does not reveal the fact that a creature is imprisoned, but discern location does. A wish or miracle spell will not free the recipient, but will reveal where it is entombed. If you know the target’s name and some facts about its life, the target takes a -4 penalty on its save.

Discern Location rivela "the fact that a creature is imprisoned", ma non dice nulla sul luogo. Al contrario, Wish e Miracle rivelano "where it is entombed". 

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  • Moderators - supermoderator
 

Probabilmente quello è l'intento, ma, stando al testo dell'incantesimo, Discern Location non serve a niente:

Discern Location rivela "the fact that a creature is imprisoned", ma non dice nulla sul luogo. Al contrario, Wish e Miracle rivelano "where it is entombed". 

Per la barba Pelor, gli errori che si fanno leggendo velocemente. Mi correggo quindi: RAW rivela locazioni è inutile, RAI io lo permetterei.

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se una creatura con attivo vuoto mentale viene imprigionata, neanche rivela locazioni darebbe informazioni come quella di essere imprigionata??

dico questo perche se il soggetto viene messa in animazione sospesa, presumo, sempre che non sbagli, che anche la durata degli incantesimi venga messa in pausa. O sbaglio?

Invece nel caso in cui venga imprigionata con un oggetto che occulti la creatura con gli effetti di vuoto mentale??

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  • Moderators - supermoderator

Il fatto che la creatura sia in animazione sospesa non implica che anche gli incantesimi siano sospesi, semplicemente che la creatura non muore per mancanza di aria, cibo, sonno, età avanzata ecc...

A mio parere gli incantesimi che influenzavano la creatura esauriscano la loro durata normalmente. Al massimo si potrebbe concedere che vengono messi in pausa (nel senso di soppressi per poi riprendere a conteggiare la durata rimanente) fin quando la creatura non viene liberata.

Stesso dicasi per gli oggetti?

Cosa stai cercando di nascondere con così tanta cura?Un corpo di riserva per un non morto stile lich?

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Guest
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    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
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      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
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      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
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      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
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