Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Dubbi del Neofita (14)


KlunK
 Share

Recommended Posts

Si possono usare gli oggetti o gli incantamenti ai fini di raggiungere i requisiti di entrata di una CdP? Ad esempio, se dovessi incantare un'arma con un incantamento che mi fornisce +1d6 all'attacco furtivo, posso considerare il mio personaggio con 2d6 di attacco furtivo (1d6 da Ladro e 1d6 da incantamento arma)?

Sì, stando alle FAQ puoi utilizzare gli oggetti magici per soddisfare prerequisiti di talenti e cdp. Tieni presente, però, che non appena perdi i prerequisiti (ovvero, smetti di trarre beneficio dall'oggetto) perdi anche i privilegi della cdp. Inoltre, non tutti i DM accettano (e a ragione) entrate simili.

Link to comment
Share on other sites


Salve ragazzi volevo una risposta certa a una domanda che ieri sera è successa durante la sessione...

Io sono un ladro di terzo livello ho combattere con 2 armi e ho 2 Crescent Knife.....

la domanda è questa io sto attaccando uno in modo di fargli il furtivo......attacco con un completo quindi tiro 4 d20 e con 3 lo colpisco.....il furtivo si applica a tutti e 3 gli attacchi o solo a uno???

Link to comment
Share on other sites

Applichi il furtivo a tutti gli attacchi, a patto che continui a rispettarne le condizioni.

Per esempio, se fiancheggi il tuo avversario ed esegui un attacco completo, applichi il furtivo a tutti gli attacchi perché rispetti almeno una condizione (fiancheggiamento). Se invece il mago del gruppo ti ha lanciato invisibilità e non stai fiancheggiando, applichi il furtivo solo al primo attacco, perché poi torni visibile e smetti di soddisfare le condizioni.

Detto questo, il crescent knife è una di quelle cose che, da giocatore, tendo ad auto-nerfare e, da DM, tendo a non concedere.

Edited by Yaspis
Link to comment
Share on other sites

Un ogre che utilizzi un falcione, che portata ha? Quali caselle può attaccare?

A pagina 308 della Dungeon Master's Guide c'è uno schema riassuntivo dei quadretti minacciati da una creatura di taglia grande con un'arma con portata. Se non hai modo di consultare il manuale, basta applicare la regola:

Large, Huge, Gargantuan, and Colossal Creatures

Very large creatures take up more than 1 square.

Creatures that take up more than 1 square typically have a natural reach of 10 feet or more, meaning that they can reach targets even if they aren’t in adjacent squares.

Unlike when someone uses a reach weapon, a creature with greater than normal natural reach (more than 5 feet) still threatens squares adjacent to it. A creature with greater than normal natural reach usually gets an attack of opportunity against you if you approach it, because you must enter and move within the range of its reach before you can attack it. (This attack of opportunity is not provoked if you take a 5-foot step.)

Large or larger creatures using reach weapons can strike up to double their natural reach but can’t strike at their natural reach or less.

Una creatura di taglia grande (con portata base di 3 m) con un'arma con portata, quindi, minaccia il doppio della normale area di minaccia, ma non può attaccare nell'area normalmente minacciata.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

utilizzando incantesimi dentro  un buco portale è possibile danneggiarlo?

La questione è senza dubbio spinosa. Leggendo la descrizione mi viene da pensare che il buco portatile sia solo un ingresso verso uno spazio extra-dimensionale: quando il buco viene chiuso l'ingresso svanisce del tutto, e il buco portatile non è quindi raggiungibile in alcun modo dalle creature all'interno, che si ritrovano circondate solo da spazio-extradimensionale. Non possono quindi danneggiarlo in alcun modo. Tuttavia, potrebbero uscirne tramite incantesimi che permettono di viaggiare tra i piani.

Link to comment
Share on other sites

Buon pomeriggio ragazzi.

Un incantatore può far terminare un suo incantesimo prima della sua effettiva durata?

Dipende, è specificato nella descrizione dell'incantesimo alla voce durata. Per alcuni incantesimi è possibile terminare l'effetto quando si vuole: alla voce "durata" hanno una i maiuscola tra parentesi. Per esempio, Individuazione di animali o vegetali (primo esempio a caso aprendo il manuale). L'incantatore deve comunque essere nel raggio di azione e pronunciare alcune parole. Trovi tutte le regole a riguardo nel Manuale del Giocatore a pag 177

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho qualche dubbio riguardo all'incantesimo Theskyn's Hearty Heave (Lost Empire of Faerun).

Questo incantesimo consente di fare una prova di Bull Rush contro 1 creatura ogni 3 livelli, i dubbi sono i seguenti:

1) C'è scritto che il bonus alla prova è calcolato come se fosse una creatura di taglia grande con un punteggio di forza pari a 20 + livello incantatore, massimo +25. Il +25 è il punteggio totale alla forza (quindi ha il cap al 5° livello da incantatore) o il bonus massimo (quindi al 25° sarebbe 20 + 25)?

2) Posso lanciare l'incantesimo su me stesso? E se si, posso decidere io la direzione in cui vengo spinto? E come si calcola la prova se decido di lasciarmi spingere via (è come se avessi fatto 0 sul dado?)?

3) Questa vale anche per il Bull Rush in generale. Posso "spingermi via" lanciando l'incantesimo su me stesso sparandomi verso l'alto? Mi sono sempre chiesto se fosse possibile fare prove di spingere nelle 3 dimensioni, tipo fra due creature che si stanno arrampicando su una parete e simili. Mi sembra che nulla vieti di farlo, per cui potrei "spararmi" verso l'alto con questo incantesimo?

Link to comment
Share on other sites

Dubbio atroce da su Attacco Poderoso. Si può usare durante un AdO? Nel caso non si potesse usare, perchè?

Un personaggio può attivare Attacco Poderoso solo durante la propria azione:

On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls.

Tuttavia, la penalità dura per tutto il round, non solo per il proprio turno:

The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn.

Un personaggio, quindi, non può attivare Attacco Poderoso durante un AdO, ma ad ogni AdO si applicano le penalità e i bonus presi con Attacco Poderoso durante il proprio turno.

Puoi trovare un riferimento in questo articolo:

Attack of Opportunity Results: If you hit, you deal damage just as would for any other melee attack. If you've used the Power Attack feat during your turn, you gain whatever damage bonus the feat gives you (just as you took the penalty the feat gave you on your attack roll).

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, non capisco bene il funzionamento di questa proprietà.

Un'arma con Distanza raddoppia i metri di gittata?
Ad esempio un ascia da lancio (incr. gittata =3) con proprietà Distanza è: un'ascia da lancio con Gittata senza penalità=6 metri e fino a 5 incrementi di gittata da 6 metri(massimo -10 TpC)?
Ditemi se ho capito bene!
Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Esatto, raddoppia l'incremento di gittata. Nel caso di un ascia da lancio, come dici nel tuo esempio, l'incremento di gittata diventa 6m, cioè la puoi lanciare entro 6m senza penalità. Lanciarla a due incrementi di gittata (12m) ti costa un -2 ai tiri per colpire e così via, fino a un massimo di 5 incrementi di gittata (cioè 30m, con penalità -10).

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio, informandomi sul duskblade ho scoperto una faq piuttosto nerfante

At 13th level, the duskblade’s arcane channeling class feature (Player’s Handbook II, 20) says “you can cast any touch spell you know as part of a full attack action, and the spell affects each target you hit in melee combat that round.” If you hit the same creature more than once during the full attack action, does the spell affect it each time you hit?

No. The spell affects each target only once. 

Il mio dubbio è se viene considerato solamente per effetti, esempio un bersaglio colpito da tocco del ghoul più volte dovrà fare più tiri o anche per danni come stretta folgorante? Da quanto mi sembra di capire è il secondo caso, cioè qualsiasi effetto di un incantesimo

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio, informandomi sul duskblade ho scoperto una faq piuttosto nerfante

Il mio dubbio è se viene considerato solamente per effetti, esempio un bersaglio colpito da tocco del ghoul più volte dovrà fare più tiri o anche per danni come stretta folgorante? Da quanto mi sembra di capire è il secondo caso, cioè qualsiasi effetto di un incantesimo

Vale per tutti gli incantesimi. Qualsiasi sia il loro effetto (che sia un danno, una condizione o altro) non può avere effetto sullo stesso bersaglio più di una volta. Tuttavia, se colpisci bersagli diversi, ha effetto su ognuno dei bersagli colpiti!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.