Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Dubbi del Neofita (14)


KlunK
 Share

Recommended Posts


Anche l'amuleto dell'armatura naturale fornisce un bonus di potenziamento all'armatura esistente. Quindi si somma a quello già esistente del PG, ma non all'incantesimo pelle coriacea.

Sottolineo che nella traduzione italiana si è perso il fatto che è un bonus di potenziamento all'armatura naturale, ed è stato tradotto solo come "bonus di armatura naturale".

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il talento Great and Small (Complete Champion) mi permette di usare un uso di Wild Shape per aumentare (o diminuire) la mia taglia. Non mi è molto chiaro: lo posso usare DOPO che ho usato la forma selvativa?

Ad esempio, se fossi anche un Master of Many Form, potrei diventare un Troll delle Montagne enorme e poi usare il talento per diventare mastodontico?

Link to comment
Share on other sites

Il talento Great and Small (Complete Champion) mi permette di usare un uso di Wild Shape per aumentare (o diminuire) la mia taglia. Non mi è molto chiaro: lo posso usare DOPO che ho usato la forma selvativa?

Ad esempio, se fossi anche un Master of Many Form, potrei diventare un Troll delle Montagne enorme e poi usare il talento per diventare mastodontico?

No, c'è scritto espressamente che lo puoi attivare solo nella tua forma normale:

You can activate this feat only while in your normal form.

Link to comment
Share on other sites

É nata una discussione durante una sessione: se ho un'arma con critico 19-20 facendo un 19 naturale il colpo va a segno indipendentemente dalla CA avversaria, come nel caso del caso del 20 naturale?

No, solo il 20 naturale permette di colpire automaticamente a prescindere dalla CA.

Dall'SRD:

Increased Threat Range

Sometimes your threat range is greater than 20. That is, you can score a threat on a lower number. In such cases, a roll of lower than 20 is not an automatic hit. Any attack roll that doesn’t result in a hit is not a threat.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

dopo aver usato la forma selvatica si ottengono le caratteristiche fisiche della creatura in cui ci si trasforma, i punti avanzamento dei livelli se messi ad una caratteristica fisica si sommano con i nuovi valori da trasformato o no?

No, perché gli incrementi di caratteristica non sono dei bonus, ma vanno semplicemente a modificare i punteggi preesistenti.

Link to comment
Share on other sites

Leggendo Races of Ansalon mi è caduto l'occhio sulla Pouch Bandolier, che è una cintura che può equipaggiare 8 Borse da Cintura. Ma, precisamente, ogni borsa quanto può contenere? Sul manuale c'è scritto solo "piccoli oggetti", ma si riferisce ad oggetti di taglia piccola?

Sostanzialmente vorrei fare un pò di chiarezza, tipo capire quanto peso regge ogni borsa, quante pozioni ci stanno, come funziona recuperare un oggetto dalla borsa (dovrebbe essere un azione di movimento che provoca ado, giusto?) e così via.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con "insieme"? Brandire di slancio permette di ottenere bonus nel round successivo a quello in cui si è effettuata una carica, quindi se riesci in qualche modo a caricare in entrambi i round (ad esempio abbattendo un nemico nel primo e caricandone un altro nel secondo) puoi usarli contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

I privilegi di classe identici, ottenuti però da due classi differenti, si sommano?
Esempio: Paladino X / Sacro liberatore 
La grazia divina del paladino si somma alla grazia divina del Sacro liberatore (2 volte il Carisma ai TS)? 

Bonus derivanti dalla stessa fonte non si sommano. Poiché le due abilità hanno lo stesso nome, la fonte del bonus è la stessa, e non è quindi possibile sommare due volte il carisma ai TS.

In generale, ti basta ricordare che non si sommano bonus dello stesso tipo (potenziamento, resistenza, ecc), né bonus derivanti dalla stessa fonte. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa spiegarmi bene come funzionano i channel animal e plant dell'Arcan Hierophant? Non riesco a capire quando bisogna toccare l'animale, quando, con quanti incantesimi et cetera. Se qualcuno sa spiegarmeli sinteticamente, vi amo.

Non è chiarissimo in effetti. Tento di spiegare come l'ho capito io, sulla base di una lettura che trovo sensata. La capacità in sé è soprannaturale, quindi ha bisogno di un'azione standard per essere attivata; nel momento in cui la attivi devi essere in contatto con l'animale (o la pianta) con cui vuoi creare il legame. Una volta che questo legame è stato creato puoi usarlo per far sì che un incantesimo a contatto o più distante usi l'animale (o la pianta) che hai in linea d'effetto come punto d'origine, per poi scaricarsi. La parte "create a magical conduit" secondo me va separata dal "cast a spell", perché la cosa abbia senso.
Quindi, per fare un esempio: a inizio giornata crei un collegamento con il compagno animale. Da quel momento in avanti quando vuoi puoi lanciare un incantesimo a contatto o più distante, in questo caso poniamo veleno: il tuo compagno animale mantiene la carica e può scaricare l'incantesimo a contatto al posto tuo se hai linea di effetto con lui.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi con "insieme"? Brandire di slancio permette di ottenere bonus nel round successivo a quello in cui si è effettuata una carica, quindi se riesci in qualche modo a caricare in entrambi i round (ad esempio abbattendo un nemico nel primo e caricandone un altro nel secondo) puoi usarli contemporaneamente.

Perfetto. Quindi il guerriero del mio gruppo al 10° livello dopo aver caricato un nemico, ne carica un altro il round successivo.

Se usa attacco poderso con -5 fa i sueguenti danni:

3d6 + 12 (danno normale) + 10 (poderoso con arma a due mani) + 10 (leap attack) + 30 (brandire di slancio) = 3d6 + 62 

Gli ho fatto trovare pure uno spadone Valoroso (ma lui ancora non l'ha usato).

Nel caso lo facesse, va moltiplicato tutto il valore per due?

Edited by Elagorn
Link to comment
Share on other sites

Perfetto. Quindi il guerriero del mio gruppo al 10° livello dopo aver caricato un nemico, ne carica un altro il round successivo.

Se usa attacco poderso con -5 fa i sueguenti danni:

3d6 + 12 (danno normale) + 10 (poderoso con arma a due mani) + 10 (leap attack) + 30 (brandire di slancio) = 3d6 + 62 

Gli ho fatto trovare pure uno spadone Valoroso (ma lui ancora non l'ha usato).

Nel caso lo facesse, va moltiplicato tutto il valore per due?

Da che mi risulta sì. L'unico dubbio che mi era venuto era riguardo a brandire di slancio, ma non è un moltiplicatore, solo un bonus ai danni, ergo tutto dovrebbe moltiplicarsi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

L'abilità Movement Bonus del Berserk (Dei e Semidei) si applica solo alla velocità di movimento sul terreno oppure a tutte quante, come nuotare o volare (se già presenti nella forma umanoide)?

La capacità parla genericamente di "movimento", quindi si applica a tutte le modalità.

Link to comment
Share on other sites

Si possono usare gli oggetti o gli incantamenti ai fini di raggiungere i requisiti di entrata di una CdP? Ad esempio, se dovessi incantare un'arma con un incantamento che mi fornisce +1d6 all'attacco furtivo, posso considerare il mio personaggio con 2d6 di attacco furtivo (1d6 da Ladro e 1d6 da incantamento arma)?

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.