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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

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Rifaccio la domanda dato che non mi hanno risposto .

Secondo quanto scritto nella riduzione del mdl di arcani rivelati se ho mdl +1 posso portarlo a 0 pagando un tot si PE quando raggiungo il 3lv.

Questo avviene anche se aumento il mio mdl quando sono gia al 3lv, ad esempio acquisendo un archetipo che richiede un rituale, o devo aspettare altri 3lv per poterlo ridurre?

Perche cosí facendo risparmierei in pó di PE 

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Rifaccio la domanda dato che non mi hanno risposto .

Secondo quanto scritto nella riduzione del mdl di arcani rivelati se ho mdl +1 posso portarlo a 0 pagando un tot si PE quando raggiungo il 3lv.

Questo avviene anche se aumento il mio mdl quando sono gia al 3lv, ad esempio acquisendo un archetipo che richiede un rituale, o devo aspettare altri 3lv per poterlo ridurre?

Perche cosí facendo risparmierei in pó di PE 

La regola non specifica nulla a riguardo.
Se ottenessi il modificatore di livello al 2° livello, potresti sicuramente ridurlo. Il tuo, però, è un caso limite su cui puoi solo metterti d'accordo con il master.

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Ammettiamo che sono un duergar combattente psichico. Ho il potere espansione sia come capacità psionica raziale che come potere psionico di classe.

Se mi avvalgo della prima, cioè la capacità psionica, non ho modo di crescere due taglie sfruttando l'aumento di punti potere giusto?

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Ammettiamo che sono un duergar combattente psichico. Ho il potere espansione sia come capacità psionica raziale che come potere psionico di classe.

Se mi avvalgo della prima, cioè la capacità psionica, non ho modo di crescere due taglie sfruttando l'aumento di punti potere giusto?

Quando una creatura usa una capacità psionica, la capacità psionica viene considerata sempre aumentata al massimo. Nel caso del duergar, ad esempio, il LM della capacità psionica è pari ai sui DV:

Psi-Like Abilities

1/day—expansioninvisibility. These abilities are as the power (or spell) manifested by a psion (or sorcerer) of the duergar’s Hit Dice (minimum 3rd level) and affect only the duergar and whatever he carries.

Quando userà Expansion, quindi, spenderà un numero di "punti potere virtuali" (che non saranno scalati dal totale dei suoi punti potere) pari ai suoi DV.

Cito la regola dall'SRD:

Psi-Like Abilities

Most psionic monsters have some number of psi-like abilities. These are very similar to spell-like abilities. Naturally, they are psionic and work just like powers or spells. A creature with psi-like abilities does not pay for these abilities with power points and does not pay any XP cost associated with manifesting the power the ability duplicates.

Psi-like abilities do not work in a null psionics field and are subject to power resistance if the power or spell the ability duplicates would be subject to power resistance. A psi-like ability usually has a limit on how often it can be used. A psi-like ability that can be used at will has no use limit. Using a psi-like ability is a standard action unless noted otherwise, and doing so while threatened provokes attacks of opportunity. It is possible to make a Concentration check to use a psi-like ability defensively and avoid provoking attacks of opportunity, just as when using a power or casting a spell. A psi-like ability can be interrupted just as a spell can be. Psi-like abilities cannot be used to counterspell, nor can they be counterspelled.

All creatures with psi-like abilities are assigned a manifester level, which indicates how difficult it is to dispel their psi-like effects and determines all level-dependent variables (such as range or duration) the abilities might have. When a creature uses a psi-like ability, the power is manifested as if the creature had spent a number of power points equal to its manifester level, which may augment the power to improve its damage or save DC. However, the creature does not actually spend power points for its psi-like abilities, even if it has a power point reserve due to racial abilities, class levels, or some other psionic ability.

The DC of a saving throw (if applicable) against a creature’s psi-like ability is 10 + the level of the power or spell the ability duplicates + the creature’s Cha modifier. Remember to check the power’s Augment entry to see if the creature’s manifester level (and thus the effective power point expenditure) increases the DC of the saving throw. Changes to the effect’s save DC, damage, and so on are noted in the psi-like ability entry.

Ho evidenziato la parte rilevante. 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Quando una creatura usa una capacità psionica, la capacità psionica viene considerata sempre aumentata al massimo. Nel caso del duergar, ad esempio, il LM della capacità psionica è pari ai sui DV:

Quando userà Expansion, quindi, spenderà un numero di "punti potere virtuali" (che non saranno scalati dal totale dei suoi punti potere) pari ai suoi DV.

Da cosa lo deduci? Nel manuale completo delle arti psioniche dice che il livello di manifestazione di questa capacità psionica è pari ai dadi vita del soggetto. Un livello di manifestazione alto non implica direttamente che il potere sia aumentato (per esempio posso essere un combattente psichico mezzo gigante di 6° livello. Uso espansione come potere base, spendo 1 punto potere per farlo. L'effetto che ne scaturisce è un normale aumento di 1 taglia, anche se il potere ha associato un livello di manifestazione 6...

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Da cosa lo deduci? Nel manuale completo delle arti psioniche dice che il livello di manifestazione di questa capacità psionica è pari ai dadi vita del soggetto. Un livello di manifestazione alto non implica direttamente che il potere sia aumentato (per esempio posso essere un combattente psichico mezzo gigante di 6° livello. Uso espansione come potere base, spendo 1 punto potere per farlo. L'effetto che ne scaturisce è un normale aumento di 1 taglia, anche se il potere ha associato un livello di manifestazione 6...

Perdonami, ma hai letto quello che ho scritto? Probabilmente avevi già citato il mio post prima della modifica. 

Quando manifesti un potere psionico, puoi spendere punti potere fino a raggiungere il tuo ML.
Quando usi una capacità psionica, il potere viene manifestato come se avessi speso punti potere pari al tuo ML. Lo deduco dal testo che ti ho copiato nel post precedente:

Psi-Like Abilities

Most psionic monsters have some number of psi-like abilities. These are very similar to spell-like abilities. Naturally, they are psionic and work just like powers or spells. A creature with psi-like abilities does not pay for these abilities with power points and does not pay any XP cost associated with manifesting the power the ability duplicates.

Psi-like abilities do not work in a null psionics field and are subject to power resistance if the power or spell the ability duplicates would be subject to power resistance. A psi-like ability usually has a limit on how often it can be used. A psi-like ability that can be used at will has no use limit. Using a psi-like ability is a standard action unless noted otherwise, and doing so while threatened provokes attacks of opportunity. It is possible to make a Concentration check to use a psi-like ability defensively and avoid provoking attacks of opportunity, just as when using a power or casting a spell. A psi-like ability can be interrupted just as a spell can be. Psi-like abilities cannot be used to counterspell, nor can they be counterspelled.

All creatures with psi-like abilities are assigned a manifester level, which indicates how difficult it is to dispel their psi-like effects and determines all level-dependent variables (such as range or duration) the abilities might have. When a creature uses a psi-like ability, the power is manifested as if the creature had spent a number of power points equal to its manifester level, which may augment the power to improve its damage or save DC. However, the creature does not actually spend power points for its psi-like abilities, even if it has a power point reserve due to racial abilities, class levels, or some other psionic ability.

The DC of a saving throw (if applicable) against a creature’s psi-like ability is 10 + the level of the power or spell the ability duplicates + the creature’s Cha modifier. Remember to check the power’s Augment entry to see if the creature’s manifester level (and thus the effective power point expenditure) increases the DC of the saving throw. Changes to the effect’s save DC, damage, and so on are noted in the psi-like ability entry.

Ho evidenziato la parte rilevante. 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Quando si riporta in vita un personaggio il manuale dice che i suoi PE equivalgono a:

 metà strada tra il mimino necessario per il suo nuovo livello (ridotto) e il minimo necessario per quello successivo  

 quindi se sono morto al 10, i miei PE sono quelli tra 9 e 10?

 

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Quando si riporta in vita un personaggio il manuale dice che i suoi PE equivalgono a:

 metà strada tra il mimino necessario per il suo nuovo livello (ridotto) e il minimo necessario per quello successivo  

 quindi se sono morto al 10, i miei PE sono quelli tra 9 e 10?

Se il tuo personaggio muore al 10° livello e viene riportato in vita tramite un incantesimo che fa perdere un livello, sarai un personaggio di 9° livello con 40.500 punti esperienza (ovvero la metà tra i 36.000 del 9° livello e i 45.000 del 10° livello).

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allora prendendo in considerazione Colpo del Wright che ha una durata di 1 round,

come si sombina con incantesimi tipo Celerity Greater o poteri psionici come Anticipatory Strike
i quali ti aggiungono azioni. Si contano sempre nel lasso di tempo di 1 round oppure no?

Sicuramente sì per Celerity, le azioni extra le compi immediatamente per cui contano nel tuo round di Colpo del Wright.
Anticipatory Strike l'ho letto ora per la prima volta (non mastico granché gli psionici) ma se non ho capito male il funzionamento dovrebbe funzionare anche in questo caso.

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allora prendendo in considerazione Colpo del Wright che ha una durata di 1 round,

come si sombina con incantesimi tipo Celerity Greater o poteri psionici come Anticipatory Strike
i quali ti aggiungono azioni. Si contano sempre nel lasso di tempo di 1 round oppure no?

Wraithstrike dura un round, quindi dura fino all'istante prima del ripresentarsi del tuo conteggio di iniziativa. Ad esempio, se hai un punteggio di iniziativa pari a 17, Wraithstrike avrà effetto dal momento in cui lo lanci fino al ripresentarsi del punteggio di iniziativa 17. Tutti gli attacchi che compi in questo intervallo di tempo beneficiano dell'effetto dell'incantesimo, a prescindere dal modo in cui li hai ottenuti (Celerity, Anticipatory Strike, attacchi di opportunità)

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  • Supermoderatore

La capacità del war hulk, nonostante il nome, fa riferimento ad una "melee weapon" senza ulteriori specifiche quindi dovrebbe funzionare, a meno che da qualche parte non venga detto che le natural weapon sono una categoria del tutto a parte rispetto alle melee weapon (possibile, non mi ricordo, non ho voglia di cercare :D).

Modificato da Alonewolf87
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l'arma naturale è sempre da mischia, non ne conosco da distanza
chi ne sa di più mi piacerebbe confermasse :)

aggiungo domanda:

lanciare un incantesimo come azione immediata consuma l'azione veloce del turno dopo, giusto?
se lancio l'incantesimo nel mio turno, consuma l'azione veloce del turno, o sempre del turno dopo?

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un mio PG sostiene di poter usare la capacità Fendente Possente del Bruto Combattente (Manuale dellie Miniature, pag 17) con l'attacco con il morso

La capacità del war hulk, nonostante il nome, fa riferimento ad una "melee weapon" senza ulteriori specifiche quindi dovrebbe funzionare, a meno che da qualche parte non venga detto che le natural weapon sono una categoria del tutto a parte rispetto alle melee weapon (possibile, non mi ricordo, non ho voglia di cercare :D).

Dovrebbero essere 2 categorie separate.
Secondo il D&D Glossary (QUI) una "Melee Weapon" è "A handheld weapon designed for close combat".

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