Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato


Gli incantesimi con descrittore Bene/Male/Legge/Caos possono essere lanciati anche da personaggi il cui allineamento è opposto, vero?

Ciao e grazie, MadLuke

Dipende dalla classe del personaggio. Maghi e stregoni non hanno nessuna restrizione del genere, mentre i chierici non possono lanciare incantesimi con descrittore opposto al proprio allineamento o a quello della divinità venerata (SRD):

Chaotic, Evil, Good, and Lawful Spells

A cleric can’t cast spells of an alignment opposed to his own or his deity’s (if he has one). Spells associated with particular alignments are indicated by the chaos, evil, good, and law descriptors in their spell descriptions.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende dalla classe del personaggio. Maghi e stregoni non hanno nessuna restrizione del genere, mentre i chierici non possono lanciare incantesimi con descrittore opposto al proprio allineamento o a quello della divinità venerata (SRD):

Notare però che lanciare un incantesimo col descrittore [male] è un'azione malvagia. Infatti lanciare un incantesimo col tale descrittore lascia anche un'aura rilevabile con individuazione del male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione dell'incantesimo simbolo di sonno, dice che le creature cadono in uno stato catatonico e non sono in grado di svegliarsi senza un intervento magico esterno...

1) Tipo? Come svegliare la creatura?

L'incantesimo Rouse (PH2) risveglia le creature nell'area anche in caso di sonno magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di dubbi:

1) Il talento Colpo Basso (Races of Faerun) ti permette di entrare in un quadretto avversario, colpire e tornare al punto di partenza, ma provoca AdO. Mobilità di applica?

2) Stesso manuale, il talento Incantatore Primitivo. Puoi "aggiungere" componenti materiali, somatiche o verbali ad un incantesimo (solo se non li ha già) per aumentare il livello dell'incantesimo. Va quindi in combo con Whispercast (Lords of Madness), che rimuove componenti somatiche, verbali e materiali (inferiori ad 1 mo) al prossimo incantesimo che lanci?

3) Sul Complete Scoundrels ci sono le hidden blades, praticamente delle lame nascoste tipo quelle di Assassin's Creed. Estrarle è un azione di movimento, ma se ci metto un Crystal of Return (least) dal Magic Item Compendium, posso estrarle come azione gratuita? O il fatto che nella descrizione ci sia scritto che si attivano come azione di movimento preclude il funzionamento del cristallo?

4) Sempre parlando delle hidden blades, se sto combattendo con esse posso attivare la prova di Rapidità di Mano descritta sul Complete Warrior? C'è scritto che devo essere armato di un pugnale e nulla nella mano secondaria, ma queste armi non vengono "impugnate" (vedi la Boot Blade ad esempio), quindi come interagisce la cosa? Inoltre, cosa si intende per "combattere lo stesso avversario per 2 round"? Devo stare in mischia? Entro 1,5m? Semplicemente visibile dall'avversario durante i round di combattimento?

5) Il Decisive Strike del Player Handbook II ti permette di infliggere danni doppi. Un mio giocatore sostiene che moltiplichi x2 anche i danni da furtivo, poichè il furtivo non si moltiplica in caso di colpo critico ma questa class feature un critico non è. Effettivamente non riesco a trovare niente RAW che dica che i danni extra non si moltiplicano, mi aiutate a trovare dove stava scritto? (lo stesso discorso è nato per un eventuale prova di Iaijutsu Focus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande! Provo a rispondere ad alcune:

1) Nonostante tu ti stia muovendo di 1,5m, quello concesso dal talento non è un passo da 1,5m, quindi causa attacchi di opportunità. Ti stai muovendo in un area minacciata (una creatura può colpire anche il quadretto in cui si trova, PH), quindi mobilità si applica all'AdO che subisci facendo questo movimento. A ben vedere, subisci un secondo AdO poichè stai entrando in un quadretto occupato da una creatura, e qui Mobilità invece non si applica. Infine, muovendoti nuovamente di 1,5m per tornare in posizione potresti subire un terzo AdO dettato dal movimento (mobilità si applica nuovamente).

3) RAW le hidden blade non devono essere estratte (drawn), ma attivate (activated), quindi il cristallo non funziona.

4) Non impugni le hidden blade, quindi la mano secondaria è libera e puoi usare il talento. Cosa implichi "combattere lo stesso avversario per 2 round" non te lo so dire con certezza, non credo sia detto esplicitamente da nessun parte. Io direi semplicemente che deve vederti combattere per 2 round (non necessariamente contro di lui).

5) Non si moltiplica, perchè è un danno da precisione espresso sotto forma di dadi. Dal Rules Compendium:

If the bonus damage from a precision damage ability is expressed as extra dice of damage, the damage from those dice is never multiplied when the attack receives a damage multiplier.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quel talento è un disastro. Per com'è scritto, il personaggio acquista una capacità di teletrasporto e può entrare nel quadretto del nemico anche da un chilometro di distanza. IMHO va necessariamente rivisto e interpretato come "provochi un singolo AdO e applichi Mobilità".

2) In che modo vuoi combinare i due talenti? Vuoi aggiungere con Primitive Caster delle componenti normalmente presenti nell'incantesimo, ma eliminate con Whispercast? Oppure vuoi aggiungere delle componenti con Primitive Caster e non considerarle grazie a Whispercast? In entrambi i casi, è impossibile dare una risposta univoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5) Non si moltiplica, perchè è un danno da precisione espresso sotto forma di dadi. Dal Rules Compendium:

E lo Iaijutsu Focus invece? Si moltiplica in caso di Decisive Strike?

2) In che modo vuoi combinare i due talenti? Vuoi aggiungere con Primitive Caster delle componenti normalmente presenti nell'incantesimo, ma eliminate con Whispercast? Oppure vuoi aggiungere delle componenti con Primitive Caster e non considerarle grazie a Whispercast? In entrambi i casi, è impossibile dare una risposta univoca.

Whispercast -> lancio Palla di Fuoco, che quindi non avrà componente somatica, verbale o materiale -> quando lancio Palla di Fuoco aggiungo le 3 componenti extra, aumentando il caster level di 3. Funza?

E per la vostra gioia, rilancio con un altra domanda: il talento Segugio delle Tenebre (Darkstalker, da Lords of Madness).

E' una mia sensazione, o sto talento è un filo buggato? Poniamo il caso di un Grimlock, cieco ma con vista cieca 12 m. Se un ladro con Darkstalker cerca di non farsi notare, eseguirà le solite prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi, ma il Grimlock dovrà effettuare la prova contrapposta contro la CD più alta. E se fosse Nascondersi? Come fa, dato che è cieco? Fallisce in automatico?

Ma il vero problema è che il ladro può decidere di non fare la prova di Muoversi Silenziosamente e fare solo quella per Nascondersi, in questa maniera la CD per nascondersi sarebbe automaticamente più alta e il Grimlock non potrebbe localizzarlo in alcun modo? Cioè praticamente con sto talento il ladro può andare in giro ballando il tip tap e nascondendosi a spam contro creature del genere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo Iaijutsu Focus invece? Si moltiplica in caso di Decisive Strike?

Dal Rules Compendium:

MULTIPLYING DAMAGE
Sometimes damage is multiplied, such as on a critical hit.
Roll the damage dice and add all modifi ers multiple times.
Total the results. Extra damage dice over and above a weapon’s
normal damage, such as those dealt by precision damage
abilities (see page 42), are never multiplied.

I dadi di danno che non sono dell'arma non si moltiplicano mai. Quella dei critici non è una regola a parta, è una conseguenza di questa regola generale.

Whispercast -> lancio Palla di Fuoco, che quindi non avrà componente somatica, verbale o materiale -> quando lancio Palla di Fuoco aggiungo le 3 componenti extra, aumentando il caster level di 3. Funza?

È impossibile dare un'interpretazione univoca. Per me no, perché Whispercast non rimuove le componenti, semplicemente ti permette di ignorarle. Di conseguenza, non puoi aggiungerle con il talento perché ci sono già. Questo è quello che farei io, ma è tutto tranne che RAW. RAW non si può dire nulla perché le regole, in merito, non ci sono.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per me la questione Whispercast + Primitive Caster è similare a quella di Snowcasting + Escludere materiali...ovvero i bonus all'incantesimo si hanno solo fintanto che si mantiene la componente opzionale, una volta che essa viene eliminata in qualche modo si perdono i bonus.

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

E per la vostra gioia, rilancio con un altra domanda: il talento Segugio delle Tenebre (Darkstalker, da Lords of Madness).

E' una mia sensazione, o sto talento è un filo buggato? Poniamo il caso di un Grimlock, cieco ma con vista cieca 12 m. Se un ladro con Darkstalker cerca di non farsi notare, eseguirà le solite prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi, ma il Grimlock dovrà effettuare la prova contrapposta contro la CD più alta. E se fosse Nascondersi? Come fa, dato che è cieco? Fallisce in automatico?

Ma il vero problema è che il ladro può decidere di non fare la prova di Muoversi Silenziosamente e fare solo quella per Nascondersi, in questa maniera la CD per nascondersi sarebbe automaticamente più alta e il Grimlock non potrebbe localizzarlo in alcun modo? Cioè praticamente con sto talento il ladro può andare in giro ballando il tip tap e nascondendosi a spam contro creature del genere?

Ed ecco perchè è un talento imprescindibile per build furtive.

Imo sì. Il talento dice esplicitamente di fare una prova contro la CD maggiore. Nel caso la CD maggiore fosse nascondersi, una creatura cieca, da regole, fallisce automaticamente le prove di osservare.
Rimane comunque da notare che il talento specifica che non si può decidere di nascondersi "a gratis", deve sempre comunque esserci la possibilità di farlo.
E da come mi pare vada interpretato non sostituisce le prove di ascoltare/osservare. Semplicemente una delle due prove (ascoltare/muoversi sil. o osservare/nascondersi) serve anche per determinare se la creatura con vista cieca percepisce.

Il talento non sostituisce le normali prove, imo ovviamente.

Modificato da Void
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la questione Whispercast + Primitive Caster è similare a quella di Snowcasting + Escludere materiali...ovvero i bonus all'incantesimo si hanno solo fintanto che si mantiene la componente opzionale, una volta che essa viene eliminata in qualche modo si perdono i bonus.

Quindi nel mio esempio funzionerebbe, no? Whispercast rimuove le componenti base della spell, e Primitive Caster le va ad aggiungere nuovamente aumentando così il Caster level.

 

È impossibile dare un'interpretazione univoca. Per me no, perché Whispercast non rimuove le componenti, semplicemente ti permette di ignorarle. Di conseguenza, non puoi aggiungerle con il talento perché ci sono già. Questo è quello che farei io, ma è tutto tranne che RAW. RAW non si può dire nulla perché le regole, in merito, non ci sono.

Hmm però così facendo non potresti applicare Primitive Caster neanche usando, ad esempio, Incantesimi Silenziosi (visto che ti permette di lanciare gli incantesimi senza componenti verbali, ignorandole). Su Whispercast c'è scritto che la prossima spell diventa un azione puramente mentale. E rileggendolo, tra l'altro, mi è sorto un altro dubbio su Whispercast: se sono paralizzato (tipo Des a 0), posso lanciare Whispercast? E' un azione puramente mentale, e da RAW la puoi compiere da paralizzato, ma su Whispercast c'è scritto che devi poter sussurrare. Si può sussurrare da paralizzati? (in fondo da paralizzato puoi comunque respirare e deglutire, altrimenti moriresti)

E visto che oggi sono infermabile, ne aggiungo una nuova fresca fresca: col talento Precise Strike (Dragon Magazine Compendium) posso rinunciare ad un qualsiasi numero di d6 del furtivo per aggiungere un bonus di circostanza di +2 all'attacco. Se rinuncio a tutti i d6, l'attacco si qualifica comunque come furtivo (tipo per Craven)? Posso rinunciare ai d6 extra della Assassin's Stance? E al d6 extra della Rogue's Vest (Magic Item Compendium)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel mio esempio funzionerebbe, no? Whispercast rimuove le componenti base della spell, e Primitive Caster le va ad aggiungere nuovamente aumentando così il Caster level.

Non è possibile definire l'interazione in base alle regole, perché questa non è una situazione prevista dalle regole stesse. Puoi solo metterti d'accordo con i compagni di gioco, perché è oggettivamente impossibile dare una risposta univoca. Tu dici che Whispercast rimuove le componenti, ma io non lo vedo da nessuna parte: io leggo che l'incantatore può ignorare le componenti. Il fatto che lui le possa ignorare non implica che non ci siano più (o, perlomeno, non sono ancora riuscito a trovare una regola a riguardo).

Hmm però così facendo non potresti applicare Primitive Caster neanche usando, ad esempio, Incantesimi Silenziosi (visto che ti permette di lanciare gli incantesimi senza componenti verbali, ignorandole).

Infatti, per me, non si può fare neanche questo. O, meglio, lo lascerei fare, ma non vedo nulla nel regolamento che dimostri la sua fattibilità.

Su Whispercast c'è scritto che la prossima spell diventa un azione puramente mentale. E rileggendolo, tra l'altro, mi è sorto un altro dubbio su Whispercast: se sono paralizzato (tipo Des a 0), posso lanciare Whispercast? E' un azione puramente mentale, e da RAW la puoi compiere da paralizzato, ma su Whispercast c'è scritto che devi poter sussurrare. Si può sussurrare da paralizzati? (in fondo da paralizzato puoi comunque respirare e deglutire, altrimenti moriresti)

Quel dettaglio per me non significa niente. Il testo dice che l'incantesimo è usato da uno tsochari per lanciare incantesimi anche mentre abita un altro corpo, ma nessuna riga nella descrizione degli tsochari dice che siano in grado di sussurrare. In sostanza, "sussurrare" non è definito da nessuna parte, quindi bisogna decidere arbitrariamente quando sia possibile o impossibile farlo. 

E visto che oggi sono infermabile, ne aggiungo una nuova fresca fresca: col talento Precise Strike (Dragon Magazine Compendium) posso rinunciare ad un qualsiasi numero di d6 del furtivo per aggiungere un bonus di circostanza di +2 all'attacco. Se rinuncio a tutti i d6, l'attacco si qualifica comunque come furtivo (tipo per Craven)? Posso rinunciare ai d6 extra della Assassin's Stance? E al d6 extra della Rogue's Vest (Magic Item Compendium)?

Puoi rinunciare a tutti i d6 che vuoi, a prescindere dalla loro fonte. Non essendo specificato nulla, credo sia possibile rinunciare a tutti i d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

La riduzione del mdl presente su arcani rivelati dice che al 3lv, pagando un tot di PE, posso ridurre il mdl da +1 a 0.

Questo avviene anche se per qualche motivo mi aumenta il mdl quando sono gia al 3lv, per esempio con archetipi che richiedono un rituale o cose simili, e che quindi non devono essere presi per forza al 1lv, oppure devo aspettare altri 3lv prima di poterlo ridurre?

Perche se posso ridurlo subito mi servono meno PE per salire di livello, infatti se lo prendo al 1lv devo spendere piu PE per passare al 2 e al 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Newbie's question time:

Un ladro che combatte con due armi e con i talenti Combattere con Due Armi e Migliorato, applica i furtivi a tutti e tre gli attacchi?

In caso di bab +6/+1 con un azione di round completo può compiere tre attacchi +6 e tre +1?

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Newbie question time:

Un ladro che combatte con due armi e con i talenti Combattere con Due Armi e Migliorato, applica i furtivi a tutti e tre gli attacchi?

In caso di bab +6/+1 con un azione di round completo può compiere tre attacchi +6 e tre +1?

applichi i furtivi a tutti e tre gli attacchi (sempre che tu possa fare un furtivo ovviamente)

per il bab +6\+1 dovresti avere soltanto 4 attacchi: i due del bab, e uno in più per ognuno dei due talenti di combattere con 2 armi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...