Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Si possono usare gli oggetti o gli incantamenti ai fini di raggiungere i requisiti di entrata di una CdP? Ad esempio, se dovessi incantare un'arma con un incantamento che mi fornisce +1d6 all'attacco furtivo, posso considerare il mio personaggio con 2d6 di attacco furtivo (1d6 da Ladro e 1d6 da incantamento arma)?

Sì, stando alle FAQ puoi utilizzare gli oggetti magici per soddisfare prerequisiti di talenti e cdp. Tieni presente, però, che non appena perdi i prerequisiti (ovvero, smetti di trarre beneficio dall'oggetto) perdi anche i privilegi della cdp. Inoltre, non tutti i DM accettano (e a ragione) entrate simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi volevo una risposta certa a una domanda che ieri sera è successa durante la sessione...

Io sono un ladro di terzo livello ho combattere con 2 armi e ho 2 Crescent Knife.....

la domanda è questa io sto attaccando uno in modo di fargli il furtivo......attacco con un completo quindi tiro 4 d20 e con 3 lo colpisco.....il furtivo si applica a tutti e 3 gli attacchi o solo a uno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Applichi il furtivo a tutti gli attacchi, a patto che continui a rispettarne le condizioni.

Per esempio, se fiancheggi il tuo avversario ed esegui un attacco completo, applichi il furtivo a tutti gli attacchi perché rispetti almeno una condizione (fiancheggiamento). Se invece il mago del gruppo ti ha lanciato invisibilità e non stai fiancheggiando, applichi il furtivo solo al primo attacco, perché poi torni visibile e smetti di soddisfare le condizioni.

Detto questo, il crescent knife è una di quelle cose che, da giocatore, tendo ad auto-nerfare e, da DM, tendo a non concedere.

Modificato da Yaspis
Link al commento
Condividi su altri siti

Della rivista dragon magazine da che numero inizia il materiale 3.5?

Dragon #309 se non erro (luglio 2003).

EDIT: sul sito della Paizo puoi trovare l'elenco dei contenuti di ogni numero, e comprare i pdf delle riviste. Il numero 309 è il primo su cui vedo la scritta 3.5.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ogre che utilizzi un falcione, che portata ha? Quali caselle può attaccare?

A pagina 308 della Dungeon Master's Guide c'è uno schema riassuntivo dei quadretti minacciati da una creatura di taglia grande con un'arma con portata. Se non hai modo di consultare il manuale, basta applicare la regola:

Large, Huge, Gargantuan, and Colossal Creatures

Very large creatures take up more than 1 square.

Creatures that take up more than 1 square typically have a natural reach of 10 feet or more, meaning that they can reach targets even if they aren’t in adjacent squares.

Unlike when someone uses a reach weapon, a creature with greater than normal natural reach (more than 5 feet) still threatens squares adjacent to it. A creature with greater than normal natural reach usually gets an attack of opportunity against you if you approach it, because you must enter and move within the range of its reach before you can attack it. (This attack of opportunity is not provoked if you take a 5-foot step.)

Large or larger creatures using reach weapons can strike up to double their natural reach but can’t strike at their natural reach or less.

Una creatura di taglia grande (con portata base di 3 m) con un'arma con portata, quindi, minaccia il doppio della normale area di minaccia, ma non può attaccare nell'area normalmente minacciata.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzando incantesimi dentro  un buco portale è possibile danneggiarlo?

La questione è senza dubbio spinosa. Leggendo la descrizione mi viene da pensare che il buco portatile sia solo un ingresso verso uno spazio extra-dimensionale: quando il buco viene chiuso l'ingresso svanisce del tutto, e il buco portatile non è quindi raggiungibile in alcun modo dalle creature all'interno, che si ritrovano circondate solo da spazio-extradimensionale. Non possono quindi danneggiarlo in alcun modo. Tuttavia, potrebbero uscirne tramite incantesimi che permettono di viaggiare tra i piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio ragazzi.

Un incantatore può far terminare un suo incantesimo prima della sua effettiva durata?

Dipende, è specificato nella descrizione dell'incantesimo alla voce durata. Per alcuni incantesimi è possibile terminare l'effetto quando si vuole: alla voce "durata" hanno una i maiuscola tra parentesi. Per esempio, Individuazione di animali o vegetali (primo esempio a caso aprendo il manuale). L'incantatore deve comunque essere nel raggio di azione e pronunciare alcune parole. Trovi tutte le regole a riguardo nel Manuale del Giocatore a pag 177

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio riguardo all'incantesimo Theskyn's Hearty Heave (Lost Empire of Faerun).

Questo incantesimo consente di fare una prova di Bull Rush contro 1 creatura ogni 3 livelli, i dubbi sono i seguenti:

1) C'è scritto che il bonus alla prova è calcolato come se fosse una creatura di taglia grande con un punteggio di forza pari a 20 + livello incantatore, massimo +25. Il +25 è il punteggio totale alla forza (quindi ha il cap al 5° livello da incantatore) o il bonus massimo (quindi al 25° sarebbe 20 + 25)?

2) Posso lanciare l'incantesimo su me stesso? E se si, posso decidere io la direzione in cui vengo spinto? E come si calcola la prova se decido di lasciarmi spingere via (è come se avessi fatto 0 sul dado?)?

3) Questa vale anche per il Bull Rush in generale. Posso "spingermi via" lanciando l'incantesimo su me stesso sparandomi verso l'alto? Mi sono sempre chiesto se fosse possibile fare prove di spingere nelle 3 dimensioni, tipo fra due creature che si stanno arrampicando su una parete e simili. Mi sembra che nulla vieti di farlo, per cui potrei "spararmi" verso l'alto con questo incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio atroce da su Attacco Poderoso. Si può usare durante un AdO? Nel caso non si potesse usare, perchè?

Un personaggio può attivare Attacco Poderoso solo durante la propria azione:

On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls.

Tuttavia, la penalità dura per tutto il round, non solo per il proprio turno:

The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn.

Un personaggio, quindi, non può attivare Attacco Poderoso durante un AdO, ma ad ogni AdO si applicano le penalità e i bonus presi con Attacco Poderoso durante il proprio turno.

Puoi trovare un riferimento in questo articolo:

Attack of Opportunity Results: If you hit, you deal damage just as would for any other melee attack. If you've used the Power Attack feat during your turn, you gain whatever damage bonus the feat gives you (just as you took the penalty the feat gave you on your attack roll).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non capisco bene il funzionamento di questa proprietà.

Un'arma con Distanza raddoppia i metri di gittata?
Ad esempio un ascia da lancio (incr. gittata =3) con proprietà Distanza è: un'ascia da lancio con Gittata senza penalità=6 metri e fino a 5 incrementi di gittata da 6 metri(massimo -10 TpC)?
Ditemi se ho capito bene!
Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, raddoppia l'incremento di gittata. Nel caso di un ascia da lancio, come dici nel tuo esempio, l'incremento di gittata diventa 6m, cioè la puoi lanciare entro 6m senza penalità. Lanciarla a due incrementi di gittata (12m) ti costa un -2 ai tiri per colpire e così via, fino a un massimo di 5 incrementi di gittata (cioè 30m, con penalità -10).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio, informandomi sul duskblade ho scoperto una faq piuttosto nerfante

At 13th level, the duskblade’s arcane channeling class feature (Player’s Handbook II, 20) says “you can cast any touch spell you know as part of a full attack action, and the spell affects each target you hit in melee combat that round.” If you hit the same creature more than once during the full attack action, does the spell affect it each time you hit?

No. The spell affects each target only once. 

Il mio dubbio è se viene considerato solamente per effetti, esempio un bersaglio colpito da tocco del ghoul più volte dovrà fare più tiri o anche per danni come stretta folgorante? Da quanto mi sembra di capire è il secondo caso, cioè qualsiasi effetto di un incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio, informandomi sul duskblade ho scoperto una faq piuttosto nerfante

Il mio dubbio è se viene considerato solamente per effetti, esempio un bersaglio colpito da tocco del ghoul più volte dovrà fare più tiri o anche per danni come stretta folgorante? Da quanto mi sembra di capire è il secondo caso, cioè qualsiasi effetto di un incantesimo

Vale per tutti gli incantesimi. Qualsiasi sia il loro effetto (che sia un danno, una condizione o altro) non può avere effetto sullo stesso bersaglio più di una volta. Tuttavia, se colpisci bersagli diversi, ha effetto su ognuno dei bersagli colpiti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...