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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

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Dubbio su invocare tempesta di fulmini. Il manuale cita "ogni round dopo il primo può utilizzare un'azione standard (concentrandosi sull'incantesimo) per invocare un fulmine". Perciò dopo può solo fare un'azione di movimento? Oppure può lanciare un altro incantesimo se non invoca un fulmine?

Se il personaggio decide di invocare un fulmine, per farlo deve spendere un'azione standard. Di conseguenza, nei round in cui decide di invocare uno dei fulmini a sua disposizione, resta solo con l'azione di movimento (e l'azione veloce). Ogni round, però, può decidere di usare l'azione standard come meglio crede: se non vuole invocare un fulmine, può attaccare normalmente o lanciare un altro incantesimo.

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Nei manuali non è presente nessuna regola specifica per la vendita di draghi e delle loro uova, al massimo si trova la formula dei costi di vendita degli schiavi Neogi (che però fornisce risultati troppo bassi) e il costo di cuccioli e uova degli pseudodraghi. Tenendo presente l'ultimo, un cucciolo vale 20.000 mo e un uovo 10.000, secondo voi vendere cuccioli di drago a 10.000 mo al dado vita è troppo costoso? troppo poco? Bisogna tenere conto che a differenza dello pseudodrago un vero drago diventerà molto più forte e quindi aumentando ancora di più il prezzo?

 

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In effetti i manuali sono stranamente poveri di informazioni in tal senso: su Arms & Equipment Guide c'è scritto che un uovo di drago costa almeno 10000 mo, ma non dà alcuna informazione più specifica. Sul Draconomicon, invece, c'è il costo per "noleggiare" un drago, che è di 500mo per DV per un anno (e in omaggio un fantastico cappellino con visiera). Io partirei da questo dato: un'acquisto potrebbe essere equiparabile al costo di un noleggio per una decina di anni, quindi direi 5000mo per DV.

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Quello lo avevo considerato anche se il manuale non ne parla molto e fa sembrare normale comprare anche lo pseudodrago che comunque ha intelligenza umana

In effetti i manuali sono stranamente poveri di informazioni in tal senso: su Arms & Equipment Guide c'è scritto che un uovo di drago costaalmeno 10000 mo, ma non dà alcuna informazione più specifica. Sul Draconomicon, invece, c'è il costo per "noleggiare" un drago, che è di 500mo per DV per un anno (e in omaggio un fantastico cappellino con visiera). Io partirei da questo dato: un'acquisto potrebbe essere equiparabile al costo di un noleggio per una decina di anni, quindi direi 5000mo per DV.

Così però un drago bianco sarebbe anche meno costoso dello pseudodrago, non diventa anche troppo economico

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Così però un drago bianco sarebbe anche meno costoso dello pseudodrago, non diventa anche troppo economico

Se ti sembra poco puoi aumentare il prezzo, il master sei tu . Secondo me potrebbe anche andar bene quanto ho detto, tieni conto che (nonostante il GS dica il contrario) uno pseudodrago è più utile di un cucciolo di drago bianco: ha telepatia, percezione cieca ed è un ottimo esploratore. Il cucciolo di drago bianco, invece, non ha praticamente niente da offrire al livello a cui lo si potrebbe acquistare, se non la promessa che prima o poi crescerà. Tieni conto, però, che i draghi ci mettono davvero molto a crescere, per passare da Cucciolo ad Adulto Giovane (prima categoria di età in cui il drago è cavalcabile da una creatura Media) passano 50 anni! Anche solo aspettare il passaggio cucciolo->molto giovane (la categoria successiva) può impiegare 5 anni. Insomma, da giocatore preferirei spendere 20000 mo per uno pseudodrago anziché 15000 per un cucciolo di drago bianco, a meno di avere la certezza di riuscire a vederlo crescere.

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Ho un dubbio su qyesto talento: un personaggio multiclasse (esempio un mago chierico) può scrivere pergamene con tutti gli incantesimi conosciuti o solo quelli della classe che gli fornisce il talento? (in questo caso sarebbe il mago).

Un personaggio del mio gruppo è mago, chierico e magus del sangue, se fosse vero che il talento vale per tutti gli incantesimi potrebbe "scriversi addosso" (è un abilità del magus del sangue)  gli incantesimi divini anche se il potere gli deriva da una classe di prestigio per incantatori arcani?

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Un mago/chierico con quel talento può scrivere pergamene con entrambe le liste di incantesimi; dato che la capacità del magus del sangue non specifica che sia valida solo per gli incantesimi arcani, può utilizzarla anche con gli incantesimi da chierico.

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Se un qualsiasi pg volesse creare/costruire una trappola, su quale abilità dovrebbe basarsi la prova? Possono farlo tutti o ci sono delle restrizioni (oltre a disporre dei materiali)?

Qui puoi trovare le informazioni per determinare il costo di una trappola. L'abilità necessaria è Craft (trapmaking), che, in italiano, dovrebbe essere Artigianato (costruire trappole). L'unico requisito è pagare il costo e riuscire le prove. Per creare una trappola che si basa su di un incantesimo, è necessario anche conoscere e lanciare l'incantesimo appropriato (se non puoi farlo tu, è sufficiente l'aiuto di un compagno incantatore o di un png).

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Domanda veramente stupida. Il mio personaggio può usare solo armi semplici ma di questa categoria esistono solo quelle presenti nel manuale del giocatore? Ci sono altri manuali dove trovarne altre?

Che io sappia le armi presentate nei manuali non base sono tutte armi esotiche, di armi semplici non ne ricordo. Nei Dragon Magazine ne hanno aggiunte un paio: il Fauchard (DR#331, arma con portata), e la Crossblow, bladed (DR#349).

EDIT: a questo link trovi l'elenco di tutte le armi (semplici e da guerra) presenti fuori dal Manuale del Giocatore. A quanto pare ce ne sono altre. Le riporto anche qui sotto per comodità.

Simple Light

  • Dagger, disguised (DMC)
  • Flute, steel (SoS)
  • Muspelrule (PlH)
  • Poison ring (DMC)



Simple One Handed

  • Sickle, heavy (PlH)



Simple Two Handed

  • Fauchard (DMC)



Simple Ranged

  • Blowgun (OA)
Modificato da Yaspis
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Giuro che l'incantesimo Arcane Fusion mi sta facendo sclerare, ogni volta che penso di averlo capito mi salta fuori un nuovo dubbio. Quello odierno è il seguente: il lancio di Arcane Fusion conta solo come incantesimo di 5° o conta come 5 + 4 + 1? Ad esempio, se ho il talento Draconic Vigor (Dragon Magic) e lancio Arcane Fusion per usare le due spell, mi curo di 5 o di 10 ( 5+4+1)?

Inoltre, non mi è ben chiaro come funziona l'incantesimo Wall of Magma (Sandstorm). C'è scritto che non è necessario che il muro sia verticale, quindi posso lanciarlo a mo' di pavimento? Non posso crearlo sotto i piedi delle creature, però visto che posso fare le curve potrei crearglielo "attorno". Ma in quel caso se si mettono a camminare nei quadretti del muro, dato che è fuso e non solido, conterebbe come un tentativo di passarci attraverso (ogni quadretto ne costa 4 di movimento, e subiscono 5d6+lv di danni)?
 Perchè se funziona così è davvero un ottima spell di controllo E danno, soprattutto se si considera che è sia da druido che da chierico che da mago.

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Svegliare una creatura addormentata (vedi incantesimo sonno) è una azione standard...provoca attacco opportunità?

No. Svegliare una creatura addormentata è un'azione di "aiutare un altro" (aid another), che provoca AdO solo se l'azione compiuta dalla creatura aiutata (in questo caso, svegliarsi) provocherebbe AdO. Poiché non c'è scritto da nessuna parte che svegliarsi provochi AdO (né avrebbe senso), si deduce che svegliare un altro non provoca AdO.

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Giuro che l'incantesimo Arcane Fusion mi sta facendo sclerare, ogni volta che penso di averlo capito mi salta fuori un nuovo dubbio. Quello odierno è il seguente: il lancio di Arcane Fusion conta solo come incantesimo di 5° o conta come 5 + 4 + 1? Ad esempio, se ho il talento Draconic Vigor (Dragon Magic) e lancio Arcane Fusion per usare le due spell, mi curo di 5 o di 10 ( 5+4+1)?

Inoltre, non mi è ben chiaro come funziona l'incantesimo Wall of Magma (Sandstorm). C'è scritto che non è necessario che il muro sia verticale, quindi posso lanciarlo a mo' di pavimento? Non posso crearlo sotto i piedi delle creature, però visto che posso fare le curve potrei crearglielo "attorno". Ma in quel caso se si mettono a camminare nei quadretti del muro, dato che è fuso e non solido, conterebbe come un tentativo di passarci attraverso (ogni quadretto ne costa 4 di movimento, e subiscono 5d6+lv di danni)?
 Perchè se funziona così è davvero un ottima spell di controllo E danno, soprattutto se si considera che è sia da druido che da chierico che da mago.

Per Arcane Fusion, dubito si possa dare un'interpretazione RAW univoca. Il testo dice che "Effectively, you cast two other spells using this spell's 5th-level spell slot", ma si riferisce palesemente al fatto di non dover spendere ulteriori slot. Puoi solo metterti d'accordo con il master.

Stando alla descrizione di Wall of Magma, dovrebbe essere possibile crearlo in modo da "coprire il pavimento". Non trovo nulla che mi faccia pensare il contrario.

Salve a tutti, domandina veloce sull'arciere arcano.
Con la freccia infusa posso mettere nella freccia un incantesimo massimizzato?  
E nel caso di un arco splitting, la freccia si sdoppierebbe e avrei così due incantesimi ad area al costo di uno?

Se sei un Mago puoi infondere un incantesimo massimizzato. Se sei uno stregone, sena modi per ridurre il tempo di lancio degli incantesimi modificati da talenti di metamagia, il tempo di lancio dovrebbe diventare un'azione di round completo, impedendoti di scagliare la freccia.

Nel caso dell'arco splitting, non credo si possa arrivare ad un'interpretazione univoca. Il testo dice che le due frecce sono identiche, ma poi sembra restringere il campo alle normali proprietà magiche. Devi discuterne con il master.

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