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Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Riporto il primo post del topic precedente:

 

 

 

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

 

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

 

Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente.

 

***

 

 

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita

Dubbi del neofita 2

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Dubbi del neofita 5

Dubbi del Neofita 6

Dubbi del Neofita 7

Dubbi del Neofita 8

Dubbi del Neofita 9

Dubbi del Neofita 10

Dubbi del Neofita 11

Dubbi del Neofita 12

Dubbi del Neofita 13

Modificato da KlunK
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Avrei un'altra domanda da porvi, quetsa volta riguarda i Tesori, per l'esatezza la parte monetaria. Ho capito come utilizzare la tabella 3.5 però non capisco a questo punto la 3.3.

Mi spiego meglio: se la tabella 3.5 dice che al livello 1 facendo con il d% 30-52 ottengo 1d8x100m,a la tabella 3.3 al livello 1 parla di 300mo. Qual'è la differenza tra queste due tabelle per quanto riguarda il denaro?

Poi quando il mostro riporta "tesoro standard" si parla di monete, oggetti o cosa? Ho visto che alcuni mostri sono più specifici, ma non ho chiaro cosa intendono per standard.

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  • Supermoderatore

La tabella 3.3 indica il valore medio del tesoro per ogni incontro se non vuoi stare a tirare i dadi della tabella 3.5.

La tabella 3.5 fornisce una generazione casuale del tesoro (sia in monete che oggetti) invece di affidarsi alla media.

Quel "tesoro standard" fa riferimento essenzialmente alla tabella 3.5, se vuoi stare a fornire un tesoro che non sia un semplice cumulo di monete d'oro.

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Buona Domenica Dragoniani. Avrei una domanda da porvi, non è regolistica ma ruolistica: in un'ambientazione dove la magia non è comunissima, ma comunque conosciuta, quanto è difficile reperire pergamene?

Lo chiedo perché io sono un mago non specializzato, e con il Talento Mago di Collegio imparo quattro incantesimi ogni livello, ma mi rendo conto che comunque sono pochi.

Ruolisticamente dove posso reperire le pergamene che mi servono per imparare gli incantesimi? Chi le potrebbe preparare? Potrebbero esistere botteghe, o comunque si possono facilmente trovare in grandi città o dovrei rivolgermi ad un mago che me le fa su misura?

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Se si tratta di un'ambientazione personalizzata, l'unica cosa che puoi fare è chiedere queste informazioni al master. Magari, nonostante la magia non sia comunissima, esiste una gilda di maghi che, oltre a portare avanti i suoi svitati piani per conquistare il mondo, offre anche un servizio ai suoi membri, permettendo di scambiarsi incantesimi tramite pergamene.

Del resto, se sei un mago di collegio, da qualche parte i collegi devono esserci. Se è ragionevole che in ogni città abbastanza grande ce ne sia uno, prova a cercarlo e a chiedere se vendono pergamene (da qualche parte gli altri maghi del mondo dovranno pur prenderle).

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Diversi utilizzi di Tocco Vampirico si cumulano tra di loro? E usando incantesimi raddoppiati?

I punti ferita temporanei non si cumulano tra loro se arrivano da molteplici applicazioni della stessa fonte, prendi solo il risultato maggiore. Quindi se usi due volte Tocco del Vampiro, infliggendo 18 danni e 26 danni, guadagni 26 punti ferita temporanei.

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E' possibile diventare non morto, tornare vivo e ritornare non morto?

Sto per fare un personaggio necromante del terrore e mi interessava essere un necropolitano stregato, così da poter lanciare animare morti senza componenti costosi, ma se diventassi un necropolitano poi al 20° livello non potrei diventare lich. Da qui la domanda.

Magari potrei occupare il corpo di qualcun altro? Insomma, esiste un modo per essere necropolitano e poi diventare lich al 20°?

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  • Supermoderatore

E' possibile diventare non morto, tornare vivo e ritornare non morto?

Sto per fare un personaggio necromante del terrore e mi interessava essere un necropolitano stregato, così da poter lanciare animare morti senza componenti costosi, ma se diventassi un necropolitano poi al 20° livello non potrei diventare lich. Da qui la domanda.

Magari potrei occupare il corpo di qualcun altro? Insomma, esiste un modo per essere necropolitano e poi diventare lich al 20°?

Guarda visto che per quanto è scritto male il privilegio di classe del necromante del terrore in realtà non lo diventi nemmeno un lich :D io fossi in te chiederei direttamente al DM se ti lascia diventare lich anche se prima eri già necropolitano, alla fin fine ci starebbe come parte di un processo in divenire che culmina con il diventare lich.

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Non ti so dare una risposta sicura, ma, considerando il testo di Involuntary Rage, mi verrebbe da dire che i danni non devono derivare da un singolo attacco. I due talenti, infatti, sono nello stesso manuale, ma Involuntary Rage specifica "from a single attack".

Per com'è scritto il talento, guarire dai danni non elimina il bonus.

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  • Supermoderatore

Non è molto chiaro ma direi che sia ogni 50 danni subiti a prescindere dal numero di attacchi necessari.

Il bonus direi che permane anche se poi il danno viene guarito, ma ovviamente sparisce alla fine dell'incontro.

Che poi per come è scritto RAW essendo un bonus senza nome dalla stessa fonte senza specifica di cumulabilità non è che se subisci 150 danni ti aumenta la forza di +6. RAI poi lo permetterai magari anche ma quello è un altro discorso

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Guarda visto che per quanto è scritto male il privilegio di classe del necromante del terrore in realtà non lo diventi nemmeno un lich :D io fossi in te chiederei direttamente al DM se ti lascia diventare lich anche se prima eri già necropolitano, alla fin fine ci starebbe come parte di un processo in divenire che culmina con il diventare lich.

E' più probabile che la regina d'Inghilterra mi nomini primo erede e che gli altri stati decidano di sottomettersi al mio regno, purtroppo. Una giara magica non mi permetterebbe di superare l'ostacolo?

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  • Supermoderatore

Gli unici escamotage che mi viene in mente sono farti uccidere come necropolitano, farti resuscitare come umano e solo allora proseguire negli ultimi livelli oppure farti lanciare una metamorfosi di un oggetto che finisca per essere permanente e ti faccia ritornare umano.

Poi ci sono sempre desiderio e miracolo, s'intende...

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Un chierico che abbia la variante o il talento che permette di lanciare gli incantesimi di dominio spontaneamente può scegliere di convertire un incantesimo anhe di livello superiore rispetto a quello che sta pwr lanciare, giusto?

Se ad esempio ho accessobal domino della trasformazione e voglio lanciare spontaneamente "metamoforfosi" (che in questo dominio è un incantesimo di 5 livello), posso convertire un qualsiasi incantesimo preparato di livello 5 o superiore, giusto?

O posso convertire solo incantesimi di pari livello?

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Un chierico che abbia la variante o il talento che permette di lanciare gli incantesimi di dominio spontaneamente può scegliere di convertire un incantesimo anhe di livello superiore rispetto a quello che sta pwr lanciare, giusto?

Se ad esempio ho accessobal domino della trasformazione e voglio lanciare spontaneamente "metamoforfosi" (che in questo dominio è un incantesimo di 5 livello), posso convertire un qualsiasi incantesimo preparato di livello 5 o superiore, giusto?

O posso convertire solo incantesimi di pari livello?

Puoi usare slot di livello pari o superiore.

EDIT: oplà, ninjato!

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Tre Rapide domande con argomentazione Barbaro

-l'ira alternativa che prende il Berserker Strenght su PhII può essere continuata in qualche modo se si prende una classe di prestigio? nel senso se viene presa una cdp che continui l'ira del barbaro, i suoi livelli si calcolano al fine della moltiplicazione per vedere sotto quanti pf gli parte la capacità?

-se si possiede attacco in salto e si compie un azione di round completo in carica, i benefici si estendono a tutti gli attacchi?

-se si possiede 10 livelli da berserker furioso e si combatte con un arma a due mani, quando moltiplica con attacco in salto? se toglie -5 mette +20, con attacco in salto +60?

grazie in anticipo

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-Non c'è scritto nulla in proposito, dunque no, per la moltiplicazione si considerano solo i livelli da barbaro, a meno che la CdP in questione dica diversamente, ma essendo una regola variante dubito che se ne parli anche altrove.

-Sì, ricorda che non tutti possono fare attacchi multipli in carica, serve una capacità apposita.

-Dalle SRD, la regola per cumulare i moltiplicatori:

When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

In quel caso, il x4 e il x3 insieme formano un x6, quindi con -5 al TpC hai +30 al danno.

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-Non c'è scritto nulla in proposito, dunque no, per la moltiplicazione si considerano solo i livelli da barbaro, a meno che la CdP in questione dica diversamente, ma essendo una regola variante dubito che se ne parli anche altrove.

-Sì, ricorda che non tutti possono fare attacchi multipli in carica, serve una capacità apposita.

-Dalle SRD, la regola per cumulare i moltiplicatori:

When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

In quel caso, il x4 e il x3 insieme formano un x6, quindi con -5 al TpC hai +30 al danno.

-Si si parlo ovviamente con delle capacità apposite.

-il talento attacco in salto però non parla di modificatori, semplicemente dice che il danno offerto dal beneficio del poderoso aumenta del 100% se l'arma viene impugnata con una mano, e del 200% se l'arma è impugnata a due. Nel mio caso è impugnata a due mani, quindi il berserk furioso con attacco poderoso supremo arriva a -1 +4; con attacco in salto -1 +12?

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