Vai al contenuto

40k Società degli Squat


Shape

Messaggio consigliato

Hola.

Ultimamente mi sono appassionato all'universo di Warhammer 40.000 (in particolare ai giochi di ruolo) e sto cercando più informazioni sulla società e sull'oganizzazione degli Squat (brutalmente cancellati per motivi che non condivido).

Qualcuno può darmi maggiori informazioni sui nani dello spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho fatto, ma non è stato molto soddisfacente. Vengono spiegate molte cose, ma non tutte. In particolare la società non è spiegata affatto. So che gli Squat condividono alcuni tratti con i nani fantasy (testardi, orgoglio, si ricordano dei torti per millenni), ma la società è la stessa? La stessa di cosa poi, visto che esistono diversi tipi di società naniche? Come era formato il loro esercito? Avevano squadre speciali (oltre alle Heartguard)? Avevano psionici (mi par di aver capito di si ma non viene spiegato bene com funzionino)? Altri esempi di tenologia oltre alle armi?

Sono tutte cose che non vengono spiegate perchè (da quello che ho capito), non fanno più codex su di loro da po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in quel caso inventati pure queste cose. Quando si gioca di ruolo in un’ambientazione già esistente, succede sempre che si crea qualcosa di proprio, e va benissimo così. Se ci pensi, è quello che succede quando uno scrittore deve scrivere un romanzo su questi universi già esistenti: finisce sempre e per forza per aggiungere altre informazioni al canone. È qualcosa che succede e basta: fatelo anche voi, giocando! ;)

Modificato da Daniele Di Rubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è molto semplice:basta partire dal fatto che le fortezze cmpongono le league per mutua difesa\scambio ecc.

Each League was led and dominated by a single Stronghold. As some Leagues were virtually nations with distinct cultures, Squats often identified themselves with the League their Stronghold belonged to.

Questo passaggio tienilo bene a mente se vuoi differenziare:cmq se vuoi un consiglio ricorda una cosa...
Il game designer che creò gli squats in quel tempo aveva aveva scritto roba per la storia italiana(appunto condotte e città comunali) e disse apertamente si era ispirato all'italia medioevale\rinascimentale con comuni,leghe ecc.,in effetti la storia degli squat è molto simile:città\fortezze autonome che si compongono in varie leghe come i vecchi comuni,tutti uniti da una cultura di base(ma non identiche)....quindi appunto rifatti all'Italia rinascimentale con gilde\corporazioni(punto in comune coi nani del fantasy).Le organizzazioni militari dovresti averle su lexicanum.
Cmq se vuoi ambbientarlo nel "tempo corrente del 40k" mettili semplicemente come cittadini imperiali come ogryn e ratlings,magari coi loro mondi sperduti ancora in mano loro ma che fan parte dell'apparato burocratico imperiale(dopo le invasioni tiranidi han perso l'autonomia sostanzialmente sembrerebbe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adeptus Mechanicus rapporti tra Mechanicus e Squat non erano buoni, anche perché gli Squat, per via della loro storia, erano diventati autosufficienti dal punto di vista tecnologico e non condividevano.

Adeptus Ministrorum gli Squat, hanno una loro versione del culto imperiale. Al ministrorum non va molto a genio ma non è considerato eretico. Al ministrorum basta che una setta riconosca che l'Imperatore è il protettore dell'Umanità e poi tutto a posto. Gli squat avevano una religione animista con un forte culto degli antenati e tendono a vedere l'Imperatore come il Primus inner Parens tra gli antenati dell'Umanità.

Psionica gli Squat sanno celebrare rituali e apporre rune esattamente come i loro omologhi del fantasy. Gli Squat però a differenza dei Dwarf hanno anche veri e propri spionici che sono delle sorta di medium assestiti dagli antenati più potenti. O almeno questo si dice.

 

 

Modificato da Edmund
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il riavvicinamento degli squat all'imperium vi eran vari accordi tra cui il "rilascio" di tecnologia e modelli di produzione all'imperium quindi probabilmente al mechanicus(o adirittura il permesso di studiare tutto ciò che desiderassero non son sicuro)...dopo le megainvasioni tiranidi e l'effettivo assorbimento(meno autonomia) dei mondi squat in seno all'imperium nn so come sia mutata la questione.

Certo è che gli squat han sempre criticato la visione religiosa del mechanicum mentre invece han avuto una visione scientifica delle scienze...
Sulla questione religione è ufficiale adorino gli antenati(vi era un pg psionico chiamato antenato vivente che era tipo uno squat vecchio con poteri psionici),notizie sul culto imperiale non ce ne sono mai state ufficiali...anzi sembrerebbe il contrario per ceti versi...se hai preso le info da 40k wiki non fidarti perchè è pieno di roba fanmade mentre lexicanum è tutto materiale "ufficiale"....idem la psionica runica non è mai esistita ne ci son mai state notizie ufficiali....le regole che erano uscite nelle prime edizioni non ne mettevano,probabile abbiano messo roba presa dai nani del fantasy nelle wiki.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io gli Squat che hanno contatti frequenti con l'Imperium (quelli nella Guardia Imperale, per esempio) hanno incluso l'Imperatore nel loro culto in quanto Guardiano degli Antenati. In effetti essendo il più potente psionico mai esistito ed essendo più vecchio umano ancora vivo, ha senso che lo vedano come una sorta di supremo antenato che, dall'alto dei suoi poteri psichici inarrivabili, protegge gli antenati degli Squat dai pericoli del Warp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tecnologia Squat. Mi dispiace ma gli squat sono isolazionisti e non condividono niente, punto. Il Mechanicus ha provato a copiare la propulsione warp delle navi Squat. ...Risultato: la luna su cui sperimentavano ha subito un'invasione demoniaca.

Sulla religione. Qualche stralcio d'informazione sulla religione si trovava negli articoli dedicati a Ordo Ereticus e Adepta Soritas

Nell'impero ci sono un'infinità di confessioni, quella degli Squat è considerata una delle tante. Alla fine al ministrorum e all'Ordo ereticus basta che adori l'Imperatore se gli affianchi dei santi o degli antenati in posizione subordinata la cosa non gli da fastidio.Gli Squat come tutti gli psionici gli Ogryn, gli space marines e gli alieni non possono fare numero né ricevere bonus dai rituali di Ministrorum e Sororitas. Sono\ Erano visti con sospetto dall'Ordo Ereticus perché tendevano a far troppa comunella tra loro, nel senso che c'era un intera razza di abumani che aveva usi cultuali simili. ...Però l'Ordo aveva pure meglio, anzi, molto meglio da fare cioé tenere sotto controllo degli Ecclesiarchi che avrebbero fatto sembrare Allessandro Borgia frugale ^_^

 

 

 

Modificato da Edmund
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno condiviso niente col mechanicus ^_^ Per un motivo: non si fidavano del mechanicus. Si fidavano delle autorità imperiali ma non del clero di Marte. Tieni conto che all'epoca della grande crociata vigeva la Verità Imperiale (imperial Truth) ovvero l'umanità si sarebbe dovuta orientare verso scienza, tecnologia e progresso. Superstizione, tecnoanimismo e religione sarebbero state rottamate. Insomma all'imperatore in realtà andavano più a genio gli Squat rispetto ai "Marziani", gli Squat non hanno mai mollato nessuno dei loro diritti aquisiti, poi va detto che dopo l'Eresia di Horus se ne stavano sui loro mondi a farsi i fatti loro e venivano avvicinati solo da navi commerciali che compravano e vendevano.

 

Gli Squat prima che gli facessero fuori i loro mondi madre erano GIA' una reliquia del tempo che fu. Adesso se ne stanno su qualche nave o su qualche pianeta insieme ai loro "amabili resti". Sono proprio pensati per essere al di fuori dei grossi eventi.

 

Un truppino  inserito nella Guardia Imperiale

Una flotta di Traders mezza imboscata

Un mondo isolato

E un po' di famigli dell'inquisizione possono ancora esistere ed essere giocati con quello che c'è, per il resto niente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi, forse la cosa più interessante e logica sarebbe inserire gli Squat nell'Impero Tau. E inventarsi qualcosa che spieghi come non hanno condiviso il proprio motore warp (ma tanto i Tau non saprebbero che farsene)

già fatto si chiamano demiurghi..gli han donato i cannoni a ioni mi pare.
@edmund:il leviathan,tecnologia squat è stato donato alle armate imperiali e la manutenzione per forza di cose è data in mano al mechanicus come tutti i loro veicoli...(sul culto imperiale lexicanum dice come dite voi che in qualche modo affiancano l'imperatore agli antenati)

e citando da lexicanum:
The Squats are said to allow the Adeptus Mechanicus free access to Squat technology[1]. However it is also said the Squats keep their technology from other races, regarding the Adeptus Mechanicus as little more than sorcerers mired in superstition[2].
Quindi si lasciano al mechanicus toccare e studiare pur vedendoli come degli idioti...(la fonte è il vecchio compendio prima ediizone in cui appari l'armylist squat)....e lexicanum è iperaffidabile. :P(per other races intende eldar ecc. perchè è noto che prima dell'esclusiva imperiale ocmmerciavano un sacco con orki e eldar finchè poi on son successe guerre se non erro).

Cmq edmund....dato che parli di bonus(per cosa poi?:P) mi citi le tue fonti?(ps non ho capito la questione bonus che non possono usufruirne...se parli dell'rpg mi sembra strano perchè in nessun rpg della ff games son mai usciti notizie sugli squat...han fatto regole fanmade per dark heresy sapevo)

Modificato da The Mind Flayer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io riporto i documenti che ho trovato fin'ora. Le wiki le ho un po' lasciate perdere. Comunque quando avrò finito la fase di ricerca dovrò scegliere la versione che collima di più con gli ultimi codex e la black library.

Fonti:

Codex titanicus (1994)

Codex Skytary e Cultus Mechanicus (2015)

Molte frasi sparese ui withe darf dal 1997 al 2000 negli articoli dedicati all'ecclesiarchia.

 

 

Modificato da Edmund
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano sul codex skitarii e cult mechanicus nn ricordo ci siano rimandi agli squat...forse una reliquia...oltre al leviathan anche il thudd gun e il mole mortar son armi squat donate all'imperium.
Il problema di far collimare è che apparte 2 frasi ogni 20 libri dell'ultimo periodo di squat non si sa più nulla apparte che son vivi e riconosciuti tra le varie razze abumane presenti nell'imperium....l'unica wiki seria è lexicanum in quanto cita le fonti e mette solo roba ufficiale.
Chissà se in futuro faran un'unità per la guardia imperiale o un supplemento a loro dedicato come per il mechanicus...
Idem per i demiurghi come unità per i tau o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il progetto Ganimede IV: il mechanicus voleva copiare il reattore warp degli Squat, risultato: fratture demoniache da cui è uscito l'impossibile, intervento dell'ordo malleus e mondo in quarantena.

 

Poi però, eh, le contraddizioni ci stanno. Attenzione però io non so se i gdr parlino o meno degli Squat, potrebbe pure darsi che gli abbiano dedicato un supplemento e io non lo sappia.

Io volevo realizzare una mini guida ma ne capisco troppo poco quindi farò una fortezzina e basta.

 

 

Modificato da Edmund
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore imho è renderli come gli ogryn e ratling...sono cittadini imperiali e bona li...le fortezze\leghe han "autonomia" quanto un singolo pianeta(con governatore ecc) ma devono pagare decime e mandare contingenti per la guardia(di solito i governi planetari sono molto autonomi fintanto paghino le tasse,mandino uomini per l'esercito e ovviamente non sfocino in eresie strambe,la reinterpretazione leggera del culto ufficiale è però ammessa\usata dall'ecclesiarchia...tipo nei mondi primitivi se non erro magari fan valere più la visione dell'imperatore come dio guerriero che spirituale,con gli squat useranno il fatto che sia il protettore degli antenati o roba simile come già detto)...
Nel gdr no non han mai fatto supplementi di sicuro....se non roba fanmade per giocare gli squat come razza ma nulla più.
Spero li reintroducano....ma anche il concept dei demiurghi non era male:
attachment.php?attachmentid=10954&d=1151

Ricorda un pò i ferengi di star trek per le orecchie....speriam seriamente riusino il concept di nani spaziali o sclero!:P
Già i nani del caos nel fantasy son semiscomparsi se non per forgeworld....

Modificato da The Mind Flayer
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...