Vai al contenuto

5e La Torre


Messaggio consigliato

Salve a tutti,
Essendo "nuovo" in questo settore, vorrei ricevere consigli e pareri da giocatori più esperti su una campagna D&D 5E che vorrei "masterizzare". Di seguito vi abbozzo l'inizio:

All'inizio della campagna i giocatori si ritrovano addormentati in una enorme stanza completamente al buio. L'unica fonte di luce è una piccola sfera viola, molto lontana da loro. Al loro risveglio non ricordano assolutamente come abbiano fatto ad arriva nella stanza. Tutto quello che ricordano è una luce accecante.
All'improvviso il rimbombo di una voce demoniaca attrae la loro attenzione:
"Sembra che abbiamo ospiti..".
La sfera luminosa incomincia ad avvicinarsi, rivelando pian piano la sua incredibile luminosità . Man mano che la sfera si avvicina i giocatori riescono ad intravedere una creatura animalesca che si trova al suo centro. 

"Una pelliccia corta e grigia copre questa creatura; ha artigli affilati e muso da sciacallo. La creatura
indossa le ricche vesti smaglianti di un mago potente e impugna una grossa falce a doppia lama. Un'odiosa luce cremisi balugina nelle sue orbite
".

Non appena apre le sue grosse mandibole, una voce aliena esce dalla sua bocca.

"Salve avventurieri! Io sono Headon, il guardiano del primo piano. 
Voi siete stati scelti per scalare la Torre, 
dove risiede tutto quello che cercate!
Cosa Desiderate?
Denaro?
Gloria?
Potere?
Vendetta?
O qualcosa che sovrasti tutto il resto?
Qualunque cosa sia, si trova in cima a questa torre"

Questa Torre è unica nel suo genere, scalarla è un'impresa ardua, lunga e pericolosa.
Per determinare chi è degno di continuare a scalarla, in ogni piano si tiene un test 
deciso dal guardiano del piano. In altre parole ,se desiderate raggiungere il prossimo piano,
dovete superare i test imposti dal Guardiano. 

Questo è il mio piano. Desiderate superarlo?".

E così inizia l'avventura. I giocatori, che inizieranno dal livello 9, dovranno così cercare di superare ogni piano, affrontando le diverse sfide che gli verranno imposte.
Come ho annunciato prima, questa "Torre" è molto particolare: l'idea è che ogni piano sia strutturato come un vero e proprio "piccolo universo", con le proprie leggi, città, razze, 
tribù e mostruosità. Questa metodologia permetterebbe lo svilupparsi di piccole campagne contemporanee (come tornei, enigmi, ecc). Man mano che i giocatori saliranno i vari piani, potranno trovare svariati oggetti e artefatti interessanti.

Come ho già detto,in ogni piano ci sarà un guardiano che lo amministrerà. Essi rispondono unicamente al "Supremo", ovvero il guardiano dell'ultimo piano. Oltre a queste figure importanti, ci saranno altre differenti organizzazioni all'interno della Torre, tra cui le più importanti sono: le "Dieci Casate" e gli "Usurpatori". Le Dieci Casate sono rispettivamente le Dieci famiglie più potenti e influenti, mentre gli "Usurpatori", come vengono dozzinalmente chiamati dagli abitanti e amministratori della torre, sono i membri di un'organizzazione volta alla sconfitta e "detronazione" (metaforica) del Supremo.

Ho deciso di scrivere questo post perché, come spesso capita, leggendo queste righe a qualcuno potrebbe venire in mente un'idea bellissima (che magari a me non sarebbe mai venuta) sul come "sviluppare" la campagna (enigmi, particolarità, altre organizzazioni, nuove razze, ecc). Per tal motivo, avete qualche consiglio su qualcosa da modificare/aggiungere/riadattare? Inoltre, dato che vorrei utilizzare musiche di ambientazioni, avete qualche compositore da consigliarmi? E, come ultima cosa, in questa campagna vorrei introdurre molti enigmi. Conoscete qualche sito/pdf/libro su cui mi possa ispirare? 

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dal nome del guardiano, direi la prima :D (premetto che non la conosco ho letto su wikipedia :P)

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei piani della torre, suggerirei di utilizzare un'ambientazione diversa per ognuno, più il piano è basso, più è simile al luogo da dove provengono i PG, tipo, ipotizzando che vengono dal Faerun potresti strutturarlo come segue:

1° Piano: ambientazione Mystara di OD&D, high fantasy praticamente molto simile ai Forgotten Realms (con il Granducato di Karameikos, fantasy classico, paragonabile a Neverwinter, i Principati di Glantri dove regna la Magocrazia e la religione è proibita ecc): qui il guardiano può essere un eroe o un reggente o un potente Mago del Principato di Glantri

2° Piano: la città costruita sul Tarrasque, un'idea molto originale che vorrò sicuramente implementare nelle mie ipotetiche future campagne, posto il link http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/la-citta-costruita-attorno-al-tarrasque/ (so che ho già messo altri link a sto blog, ma ritengo che ci siano idee veramente molto valide!) - il guardiano può essere una delle personalità descritte, o semplicemente la prova potrebbe essere quella di liberare il Tarrasque!!!!

3° Piano: il Feywild, o regno delle Fate: il guardiano, da sconfiggere in astuzia può essere la "Regina del Crepuscolo" o simili, insomma colei che regna nella dimensione.

4° Piano: lo Shadowfell o un qualcosa ispirato a Ravenloft: e qui di guardiani ne hai a bizzeffe: Strahad il vampiro, Lord Soth, il Demilich ... a seconda di quale tipologia scegli di approfondire

5° Piano: qui cominci ad allontanarti, potresti scegliere un piano elementale, o addirittura uno che li inglobi tutti e 4 in una disposizione geografica, che ti permetterebbe anche di creare le ambientazioni di passaggio tra l'uno e l'altro

6° Piano: il piano Astrale

7° 8° altri piani esterni, tipo l'abisso o l'ade

9° il pianodelSupremo: una specie di Paradiso fatato, magari con la pedana volante come in Dragonball :D

 

Per quanto riguarda gli indovinelli e test di intelligenza, ho trovato un sito che ne è pieno... e direi che puoi trovare molti indovinelli da adattare in forma fantastica:

http://www.testdiintelligenza.com/

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto, la campagna è fortemente ispirata a Tower of God. Mi ero ripromesso di citarlo nei "P.s." a fine descrizione, ma, ahimè, scrivendo e scrivendo mi è proprio passato di mente. Scusate.

Comunque ringrazio vivamente cwell per l'attenzione e il tempo che ha dedicato a questo mio post. Ho davvero apprezzato le idee e penso proprio che ingloberò tutto quello che hai scritto nella campagna. Potresti consigliarmi dove trovare tutto il materiale per farmi un'idea delle varie ambientazioni?

Per ora provo a spiegare quello che mi è venuto in mente dopo aver letto la risposta:

1° Piano: Piano gestito da Headon, serve unicamente ad introdurre i personaggi. La prova potrebbe consistere in un enigma di media difficoltà.

2° piano: Improntato sull'ambientazione di Mystara, precisamente nel Gran ducato di Karameikos, dove regna la Magocrazia. Come prova proporrei una ri-adattazione della campagna "Skarda's Mirror". In sintesi, ai personaggi verrà imposto il compito di salvare due png intrappolati all'interno dello specchio di Skarda, un potente artefatto in grado di evocare demoni (oppure altre creature). Tuttavia questo specchio si trova alla fine di un antico maniero/dungeon, pullulante di demoni e mostruosità varie. Il guardiano di questo piano potrebbe essere lo stesso Skarda. Alternativamente, ai personaggi potrebbero essere richiesto di recuperare unicamente l'artefatto e capire il suo funzionamento, così da non coinvolgere ulteriori png.

Ps: Ho scelto una avventura già preparata in quanto è la prima volta che vengo a conoscenza di questa ambientazione. Se conoscete altre avventure che sarebbero più adatte vi prego di menzionarne.

3° piano: Assolutamente seguo il tuo consiglio. L'idea di ambientare una campagna su una "città costruita sopra il Tarrasque" penso sia a dir poco strabiliante! Dopo una veloce narrazione della città, ai personaggi verrà imposta il compito di liberare la leggendaria creatura. L'eroe che più mi ha attratto è "Il distruttore"; devo ancora decidere se lui stesso possa essere il guardiano del piano che ha "deciso questa sfida, oppure solamente un possibile alleato per i personaggi.

4° e 5° piano: Devo ancora addentrarmi nel "Feywild" e in Ravencraft, per cui questi piani li potrei delineare in futuro. Sapete consigliarmi qualche manuale da leggere??

6° piano: Avevo già pensato di creare un piano incentrato sugli elementi. L'idea di inglobare i principali elementi in uno stesso piano mi attira molto. Magari si potrebbe ideare un guardiano multi-faccia (simile alla figura di Lucifero narrata da Dante), ognuna delle quali è improntata su un elemento particolare. In questo piano le prove potrebbero essere molteplici, ognuna caratterizzata, ovviamente,da un elemento particolare. 

7° Piano: Per ora sono più improntato verso l'abisso. In quanto è molto probabile che i personaggi siano di livello abbastanza alto, ed essendo la sfida finale che conduce al supremo, la sfida potrebbe essere caratterizzata da un combattimento epocale contro un demone particolare.

Piano Finale: Il Supremo. Le alternative sono davvero molte. Bisogna valutare le azioni intraprese dai giocatori (se si sono uniti agli Usurpatori, ...). Insomma devo ancora soffermarmi sul finale della campagna.

Quali sono i vostri pensieri?

Vi ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un'unica perplessità riguardo alle motivazioni che potrebbero avere i PG nel scalarla.
Cura anche questo particolare, più forte è la motivazione e più sarà facile anche per te sviluppare questo "microverso".

Assegna per esempio una quest personale ad ogni PG legandola al suo BG ed almeno un legame con qualcosa o qualcuno che sta già all'interno della torre.
Quest e legami non necessariamente devono essere condivisi con gli altri, per esempio alcuni possono essere in conflitto con quelle degli altri e pertanto da tener segrete.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per averla detta.

Avevo in mente di affidare ad ogni personaggio un Background particolare, incentrato sulla ricerca affannata di qualcosa (conoscenza, potere ecc). Insomma, sei personaggi arrivano in cima alla torre, potranno esaudire un loro desiderio. O almeno così penseranno.

Poi magari tali motivazioni potranno cambiare a seconda di come i personaggi decidono di "scalare" la Torre. Paradossalmente potrebbero persino puntare a prendere il posto del Supremo. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'idea :)

Provo a darti qualche risposta:

2° Piano: la Magocrazia è nei Principati di Glantri, non nel Granducato di Karameikos. Sia Karameikos che Glantri sono 2 atlanti di OD&D (ATL1 e ATL3 rispettivamente), sono volumi vecchi e non di facilissimo reperimento, anche se ho visto su amazon un ATL3 a 40€. Tuttavia, visto che alla fine farai una sola avventura, credo non valga la pena di comprare l'intero atlante, ma conviene che racimoli qualche info in rete, il minimo necessario per dare ai PG l'atmosfera di contorno.

Su Glantri in effetti ho torvato poca roba, in inglese forse trovi di più. Per cominciare qualcuno ha messo in rete una dettagliata descrizione della capitale, Glantri per l'appunto, la trovi qui: http://www.aulamanga.it/d&d/compendi/glantri.pdf

Per quanto riguarda l'avventura da te citata non la conosco, ma mi sento di suggerirti fortemente "Il Castello degli Amber": è una delle avventure più famose dell'epoca, definita il dungeoin "funhouse" e in effetti, anche se ne ho vaghi ricordi, mi ricordo che quando la giocammo fu molto divertente. In pratica i PG si ritrovano "ospiti" in un castello, dal quale non possono uscire: all'interno trovano una serie di maghi pazzi, tutti appartenenti alla famiglia Amberville, ognuno con una peculiarità. i PG affronteranno incontri strani, tipo un banchetto fantasma in cui ogni cosa che mangiano ha poteri magici che possono essere nocivi o dare bonus particolari, oppure lo scontro con un avversario apparentemente invincibile, o una vecchia megera pazza che vuole rubare l'anima ai PG ecc... Il segreto di fondo è che sti maghi hanno ammazzato il loro potentissimo capostipite, Eitienne d'Amberville, immortale descritto nell'atlante di Glantri, che invece di morire è imprigionato non mi ricordo dove e ha maledetto il castello imprigionandovi di conseguenza tutta la sua famiglia:se i PG riescono ad arrivare alla fine, liberano Eitienne dalla Maledizione. Quindi se imposti come guardiano del secondo piano Etienne hai praticamente tutto già fatto per la "prova" del secondo livello :) ... e gli dai pure la peculiarità che non incontrano il guardiano prima, ma dopo, che può essere una simpatica variante.

4 e 5 Piano: come per il primo esistono atlanti di D&D 3 ed sul Feywild... mentre Ravenloft è  praticamente infinita, dato il successo riscosso. Qui facendo ricerche trovi molto materiale,anche stesso su Wikipedia. In inglese ovviamente molto più che in italiano.

Per quanto riguarda i piani elementali ed esterni, sulla DMG della 5ed sono trattati in grandi linee tutti quanti, c'è una mappa della disposizione di essi, che ti può servire per stabilire la geografia del tuo "Piano elementale" e posizionargli gli elementi intermedi: ghiaccio, vapore, fango e boh? non mi ricordo :P

Sempre sulla DMG della 5ed Trovi anche descrizioni dell'Abisso e di altri elementi, con regole opzionali sulla follia o sugli effetti che tali piani danno ai PG che provengono da fuori.

In bocca al lupo!

Modificato da cwell
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...