Vai al contenuto

Il Mistico


Messaggio consigliato

L'articolo di Unearthed Arcana sulla psionica (https://dnd.wizards.com/articles/features/awakened-mystic) è piaciuto molto sia a me che al mio gruppo, e soprattutto al combattente psionico del gruppo.
Originariamente era uno psicombattente della 4a edizione, trasformato in un Eldritch Warrior rifluffato nel passaggio alla 5a.
Ora c'è la possibilità di dargli qualcosa di unico e ci farebbe piacere, quindi abbiamo deciso per la conversione.
Il problema è che ha appena raggiunto il 7o livello mentre l'articolo di ferma al 5o.

Mi servirebbe una mano per espandere l'articolo per arrivare almeno all'8o livello, ma per avere un'ottica di insieme lo potremmo fare fino al 10°.

Il Mistico

Livello Bonus
competenza
Privilegi Discipline
conosciute
Punti
Psi
Psi
max
1 +2 Psionica, Ordine Psionico,
Forza della Mente
1 4 2
2 +2   2 6 2
3 +2 Ordine Psionico 2 14 3
4 +2 Aumento delle Caratteristiche 2 17 3
5 +3   3 27 5
6 +3 Ordine Psionico 3 32 5
7 +3   3 38 6
8 +3 Aumento delle Caratteristiche 3 44 6
9 +4   4 57 7
10 +4 Ordine Psionico 4 64 7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Punti Psi e Psi massimi spendibili 
Semplice, basta seguire la tabella dei punti magia opzionale del DMG pag. 289.

Discipline conosciute
Qui il discorso è più delicato: maggiori discipline portano a maggiore flessibilità, non direttamente un aumento di potere.
D'altra parte ogni disciplina conterrà molti poteri, quindi un aumento troppo elevato renderebbe il mistico troppo flessibile.
Se ipotizziamo che le discipline disponibili per ciascuna sottoclasse siano 6-8, dare troppe discipline conosciute renderebbe i mistici troppo simili.

Discipline
Aumentando i punti Psi massimi utilizzabili probabilmente le discipline esistenti verranno espanse con nuovi poteri che richiedono 7+ punti Psi.
Non vorrei iniziare ora una discussione su nuovi poteri o nuove discipline, mi limiterei semplicemente a togliere il limite di 5 punti Psi sui poteri con costi variabili.

Privilegi

Ordine dei Risvegliati

  • ?

Ordine degli Immortali

  • 6° livello: Attacco Extra
    L'ordine degli Immortali rappresenta il vecchio psicombattente. E' una sottoclasse che deve andare in mischia e prima o poi deve avere l'attacco extra. Io lo metterei al 6° livello, non è in armonia con le altre classi combattenti o mezze combattenti (lo prendono tutti al 5°) ma non troppo distante.
  • ?

Cosa ne pensate? Suggerimenti? Modifiche?

 
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Aggiunta prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi auto rispondo perché dopo alcuni ragionamenti con il gruppo non è più così scontato l'attacco extra all'Ordine degli Immortali.

Secondo voi sarebbe troppo? Deve cavarsela con l'azione aggiuntiva per 5 punti psi?

EDIT: Ho trovato alcuni post su Twitter di Mike Mearls che suggerisce l'attacco extra nei livelli successivi.

Modificato da Balseraf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio? Link please.

Comunque una cosa che si potrebbe aggiungere nei livelli superiori è la concentrazione in due discipline alla volta, magari al 10° livello. Almeno per l'ordine degli Immortali risulterebbe un grosso beneficio in combattimento, mentre per l'altro non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio? Link please.

Comunque una cosa che si potrebbe aggiungere nei livelli superiori è la concentrazione in due discipline alla volta, magari al 10° livello. Almeno per l'ordine degli Immortali risulterebbe un grosso beneficio in combattimento, mentre per l'altro non saprei.

Lo suggerisce qui e qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il suggerimento di Mearls per l'attacco extra fosse  un metodo rapido e spartano per chi volesse già ora superare il quinto livello, più di una previsione per come proseguirà effettivamente la classe. Me lo fa pensare il fatto che fosse un suggerimento generale, e non specifico per l'ordine degli immortali.
Se si mettesse l'attacco extra, forse sarebbe da valutare limitare il potere che consente di aggiungere fino a 5d10 di danno a un attacco ad un utilizzo per turno. Altrimenti rischierebbe di oscurare un po'il paladino (Seguendo il metodo degli spell point i 5d10 extra costano quanto un incantesimo i terzo livello, che al paladino da 3d8. E il mistico ha una progressione da full caster. Facendo anche una dip di 2 livelli in fighter per action surge si otterrebbe un nova potenzialmente osceno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver fatto un sacco di errori nella tabella del primo post, nella parte relativa a punti psi e punti max, presa da DMG 288-289.

Il 7° livello ha 38 punti psi e 6 punti max spendibili in un unico potere.
L'8° 44 punti psi e 6 punti max.
Il 9° 57 punti psi e 7 punti max.
Il 10° 64 punti psi e 7 punti max.

Un moderatore potrebbe correggere? Grazie!

In queste prime partite abbiamo notato un problema di bilanciamento, effettivamente è un po' troppo forte.
Abbiamo valutato di togliere il secondo attacco, ma non ci è sembrata la soluzione giusta.
Il problema è il potere Lethal Strike, troppo sgravato, ora lo proveremo modificato.

Originale
Lethal Strike (*): Each time you hit with your psionic weapon, you can spend up to 5 psi points to increase your damage. The attack deals an extra 1d10 damage of the same type dealt by the weapon for each psi point you spend.

Modificato
Colpo Letale (*): Ogni volta che colpisci con la tua arma psionica, puoi spendere dei punti psi per aumentare il danno. Al costo di 1 punto psi l'attacco infligge 1d10 di danno extra, dello stesso tipo del danno che l'arma infligge. Il danno extra è aumentabile spendendo più punti psi. Un danno extra di 2d10 ha un costo di 3 punti psi, 3d10 di 5 punti psi, 4d10 di 6 punti psi e 5d10 di 7 punti psi.

Questo dovrebbe limitare l'output di danni e rendere questo attacco più raro.
Un Mistico dell'Ordine degli Immortali di 7o livello potrebbe usarlo per aggiungere 4d10 al suo attacco 6 volte in un giorno, concentrate in 3 turni (2 attacchi a turno).
Un output notevole ma che esaurisce completamente il Mistico.

In aggiunta a questo abbiamo messo competenza nell'uso degli scudi, giudicando la sua mancanza una svista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...