Vai al contenuto

Nuove Sottoclassi del Ranger


Shape

Messaggio consigliato

Ok, nuove HR dedicate al ranger. Una mi è venuta in mente con l'arrivo degli psionici, l'altra è un concept che avevo voglia di fare da un po' ma non avevo trovato la voglia di fare. Ovviamente è la primissima versione, posso sistemare tutto in qualsiasi momento.

Nuove Sottoclassi del Ranger.pdf

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le idee sono molto interessanti, Shape. ^ ^

Oltre a correggere un po' di refusi sparsi in giro per il documento, ti consiglio solamente di correggere le parole di Contraccolpo Mentale (ti conviene specificare che la capacità richiede un Attacco per infliggere quei danni; i danni non dovrebbero essere mai automatici e richiedere sempre un Attacco o un TS). Inoltre, sono in dubbio riguardo ad Abbattimento del Predatore oscuro: un simile potenziamento di danni è equilbrato dal fatto che può essere usato solo contro creature che non hanno ancora eseguito turni, ma ho paura che finisca con il mettere in ombra lo Sneak Attack del Ladro (soprattutto in considerazione di Abbattimento Rapido, che poi gli consente di infliggere quei danni a chiunque, in un qualunque momento, purchè si teletrasporti usando le ombre).

Per il resto, mi sembra delle belle Sottoclassi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbattimento potrebbe (forse) mettere in ombra lo sneak attacck, ma io non mi preoccuperei per quello. Mi preoccuperei molto di più se l'abbattimento mettesse in ombra la sottoclasse dell'assassino, da cui mi sono (palesemente) ispirato insieme al monaco della via delle ombre. In fondo sono entrambe classi che mirano a sopprimere un bersaglio rapidamente e in silenzio, mentre il ladro no (visto che il metodo più semplice per effettuare furtivi è semplicemente attaccare gli avversari minacciati dagli alleati).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :)

innanzitutto grazie per aver condiviso il lavoro! trovo l'uccisore di Illithid una sottoclasse molto interessante e anche funzionale. L'unica "pecca" che trovo nelle sottoclassi tematiche è che a seconda degli incontri proposti dal master può essere da per niente interessante a molto interessante, quindi le vedo sempre più utili come possibili opzioni da PNG che valide alternative per i PG.

Anche il Predatore Oscuro mi piace e non ho così paura del potere "abbattimento": un ranger hunter guadagna abilità come colossus slayer (1d8 danni ad un personaggio sanguinante, potenzialmente più pericoloso), quindi lo trovo comunque in linea. Avrei forse qualcosa da ridire sulla specifica riguardo al danno critico assicurato se il bersaglio è colto alla sprovvista, ma non ho il manuale sottomano e potrei confondere il "colto alla sprovvista". Secondo me comunque sarebbe meglio specificare che fai doppio danno, così da mantenere la possibilità di mancare.

Abbattimento rapido è carina, ma non può essere a volontà, logicamente. Inoltre, capisco il "colto alla sprovvista" se il PG si trova nascosto e fuori dal combattimento, ma se il PG è in combat e i nemici lo hanno già notato, non li renderei mai colti alla sprovvista (pensando soprattutto al potere abbattimento, diventerebbe troppo forte, no? considerando anche che potrebbe portare 2 attacchi + 1 terzo da arma secondaria), anche limitando la capacità ad una volta per riposo esteso.

Modificato da Yanez
Link al commento
Condividi su altri siti

@Yanez In tutte le sottoclassi tematiche metto l'avvertimento che, se si vogliono usare bisogna accordarsi con il master, altrimenti sono inutili.

Forse hai ragione su Abbattimento Rapido, però c'è da tenere conto di una cosa. Abbattimento è la versione taroccata di Assassinare dell'Assassino, molto più debole per il semplice fatto che il Ranger di base non possiede qualcosa di paragonabile all'attacco furtivo (a parte il Marchio del Cacciatore che però al massimo fa 3d6 danni extra e Preda, che volendo ne fa 5d6 al 20° livello, però quella è una mia HR) e per fare colpo critico deve colpire i bersagli di una delle due capacità, altrimenti fa solo qualche danno in più.

Abbattimento Rapido è a sua volta la versione taroccata del colpo mortale dell'assassino, ulteriormente limitato dal fatto che teoricamente può essere usato a volontà, nella pratica serve oscurità. Basta una torcia o qualcosa di simile per mandare in fumo questa capacità. Tuttavia il Colpo Mortale dell'Assassino permette di evitare di subire danni raddoppiati con un TS... Abbattimento Rapido richiede di non aver agito.

Non so quale delle due sia più efficace. Abbattimento Rapido è forte ma mi pare molto limitato nelle condizioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...