Vai al contenuto

Problemi di bilanciamento


mystogan

Messaggio consigliato

Salve, riporto qui i problemi che mi stro trovando ad avere come master, a causa di alcune magie e poteri, lo scopo è sapere se esistono errate o sono errori miei nel comprendere come funzionano o qualcuno vi ha posto rimedio

1) Polimorfia: potenzialmente è OP ma non lo risulta per via dei gs troppo bassi nel manuale dei mostri e per il fatto che le armi delle bestie di base non sono magiche, tuttavia mi impedisce di creare bestie e animali di gs superiore a quello nel manuale dei mostri

2) Vera Polimorfia: ha tre potenziali sbrocchi secondo me

- può dare ricchezza infinita a Raw

-la si può usare su un guerriero e mandarlo a fare uno scontro da solo

- può trasformare il party in grandi dragoni rossi per sempre

il dubbio che mi rimane è se un incantatore mantiene o no gli incantesimi che poteva lanciare prima (ma mi sono risposto di no per speranza)

spero che sia io a sbagliarmi sul suo potenziale perchè questo spacca veramente il gioco (dare a un pg la possibilità di diventare un gs 20, quando il pg stesso sarà si e no un gs 15/16 è assurdo per me)

3)Forme animali: presenta una combo in grado di conquistare un regno, un Druido potrebbe farsi amico un bello sciame di mosche o una colonia di formiche, e patapuff avrebbe un esercito di orsi neri da usare a piacere (l'unica obbiezione logica è che un improvviso aumento di massa in un aria così piccola è un fenomeno fisicamente impossibile)

4) Palmo tremante del monaco, anche se leggendo e rileggendo il testo mi sono convinto funzioni solo su gli umanoidi in quanto viene detto persona e solo dopo creatura

 

ringrazio chiunque voglia farmi chiarezza, magari sbaglio io (spero tanto che sia così), ma temo che almeno uno di tali poteri sia troppo potente

Buona serata e grazie mille =)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

1) Non capisco il dubbio o domanda

2) Un incantatore sottoposto a true polymorph permanente perde ogni capacità legata alla forma originale compresi gli incantesimi visto che "The target’s game statistics, including mental ability scores, are replaced by the statistics of the new form". Ad ogni modo considera che questo è un incantesimi di 9° la massima capacità di un incantatore di altissimo livello e sfruttabile solo una volta al giorno quindi si suppone che sia estremamente potente.

2a) Se proponi di usare l'incantesimo per trasformare una creatura in un oggetto prezioso, chessò un pollo in un diamante sì. Ovviamente gli oggetti così creati risulteranno magici, con tutto ciò che ne consegue.

2b) Non capisco questa cosa del guerriero che si fa lo scontro da solo

2c) Un drago antico rosso è un gs 24 e si possono trasformare creature solo in creature di pari livello o gs. Quindi un personaggio di 17° potrebbe diventare un drago rosso adulto, ma non un drago rosso antico

3) Molto semplicemente si potrebbero considerare gli insetti o gli sciami di creature bersagli non validi oppure un singolo bersaglio. Inoltre definire uno sciame di api consenziente potrebbe essere visto come poco plausibile. La necessità di concentrarsi e l'alto livello lo rendono altrimenti sensato.

4) Il testo di palmo tremante parla di creatura, non persona (io uso il manuale in inglese come riferimento) e francamente non ci vedo nulla di sbilanciato (anche se è una sorta di save or suck ma parliamo di livello 17 dopo tutto), dopo tutto le creature ad alti livelli hanno quasi tutte TS alti sulla Costituzione e Legendary Resistance. EDIT la confusione potrebbe essere dovuta ad una questione di traduzione, se tu stai usando la Next come riferimento. Potrebbero aver tradotto quel "someone's body" della prima frase con "il corpo di una persona" o simili, ma non è un riferimento ad umanoidi od altro.

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non capisco il dubbio o domanda

2) Un incantatore sottoposto a true polymorph permanente perde ogni capacità legata alla forma originale compresi gli incantesimi visto che "The target’s game statistics, including mental ability scores, are replaced by the statistics of the new form". Ad ogni modo considera che questo è un incantesimi di 9° la massima capacità di un incantatore di altissimo livello e sfruttabile solo una volta al giorno quindi si suppone che sia estremamente potente.

2a) Se proponi di usare l'incantesimo per trasformare una creatura in un oggetto prezioso, chessò un pollo in un diamante sì. Ovviamente gli oggetti così creati risulteranno magici, con tutto ciò che ne consegue.

2b) Non capisco questa cosa del guerriero che si fa lo scontro da solo

2c) Un drago antico rosso è un gs 24 e si possono trasformare creature solo in creature di pari livello o gs. Quindi un personaggio di 17° potrebbe diventare un drago rosso adulto, ma non un drago rosso antico

3) Molto semplicemente si potrebbero considerare gli insetti o gli sciami di creature bersagli non validi oppure un singolo bersaglio. Inoltre definire uno sciame di api consenziente potrebbe essere visto come poco plausibile. La necessità di concentrarsi e l'alto livello lo rendono altrimenti sensato.

4) Il testo di palmo tremante parla di creatura, non persona (io uso il manuale in inglese come riferimento) e francamente non ci vedo nulla di sbilanciato (anche se è una sorta di save or suck ma parliamo di livello 17 dopo tutto), dopo tutto le creature ad alti livelli hanno quasi tutte TS alti sulla Costituzione e Legendary Resistance. EDIT la confusione potrebbe essere dovuta ad una questione di traduzione, se tu stai usando la Next come riferimento. Potrebbero aver tradotto quel "someone's body" della prima frase con "il corpo di una persona" o simili, ma non è un riferimento ad umanoidi od altro.

prima di tutto ti ringrazio dell'aiuto, sarò io a fraintendere ma ribatto lo stesso  :oops::

1) non si dovrebbe mettere un gs più modesto (che so gs 15-16 anzichè pari al livello)

2) avevo capito così anch'io :D; ma considerando gli altri incantesimi di 9 questo puzza un pò più di livello 15 o giù di lì XD

2a) re mida non mi pare una cosa bilanciata onestamente...

2b)mi sono spiegato male: sono abbastanza certo che un pg sia un gs tra 15 e 16 al livello 20 (magari sbaglio o i miei giocatori non sono bravi ad usare i loro poteri), ergo un incantatore attiva questo incantesimo su un compagno guerriero e manda il party con il guerriero trasformato a risolvere lo scontro (al livello 20 ci sono draghi gs 20 in cui trasformarti)

2c) forse è un errore della traduzione ma a me risulta che diventi permanente, quindi di base si può rendere il party un quartetto di draghi rossi gs 20; a me non pare una cosa bilanciata dato che 4 gs 20 danno una quantità di PE pari a 100.000 quindi il party diventa un gs 27...

3) vero, dipende però quanta gente è coinvolta dato che l'incantatore può tenere un incantesimo concentrato anche dall'altra parte del mondo a Raw (purtroppo), mandando a fare il lavoro alla nuova compagnia così creata

4) con questo potere il monaco ha One Shottato parecchie persone, per questo non lo ritengo bilanciato... un boss distrutto per un 1 di dado XD (sarà sicuramente che sono io a non saperlo gestire, dato che non mi piace imbrogliare),  mi viene tuttavia da pensare che non esiste un'incantesimo simile (a differenza della 3.5), quindi un potere del genere continua a risultarmi sbilanciato; in ogni caso una cosa non mi torna: il potere per come è scritto funziona anche sui costrutti e i non morti ma a buon senso non dovrebbe (sono considerabili oggetti no?)                                                                                                                                                                          

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

1) Francamente su due piedi non mi viene in mente alcuna beast con un GS superiore al 15...

2) Considerando che se fai diventare l'incantesimo permanente rinunci completamente ad ogni capacità di classe o razza....personalmente preferirei rimanere mago/chierico che diventare un drago rosso antico per sempre e (almeno da mia parte) irreversibilmente.

2a) Re mida per modo di dire, dovrà pur contrattare con qualcuno per scambiare le gemme o quello che crea, qualcuno prima o poi si accorgerà della cosa.

2b) Così facendo hai però essenzialmente usato due personaggi di livello 20 (il mago deve concentrarsi e ha usato il suo unico incantesimo di 9°) per replicare un mostro con GS 20.

2c) Sì puoi renderlo permanente però di nuovo rinunci a tutte le capacità di classe e razza, non per forza è un buon trade off.

3) C'è il limite di 24 ore sulla concentrazione di quell'incantesimo, ma non vedo come questo la tua affermazione sulla concentrazione dall'altra parte del mondo sia rilevante riguardo alle mie altre obiezioni.

4) Come dicevo un boss di quel livello spesso avrà legendary resistance quindi l'1 di dado è relativo, ma a parte quello considera che allo stesso livello il mago si prende parola del potere. Ok che PWK è utilizzabile una volta al giorno e ha il limite dei pf ma se per quello non ha nemmeno TS. E no per come è scritto palmo tremante funziona su ogni creatura, ma una HR per eliminare costrutti e non morti avrebbe un suo senso.

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che il fatto di essere permanente non elimina il fatto che true polymorph smette di funzionare quando hai finito i pf della forma. E secondo me non è una buona idea reintrodurre le immunità in stile 3.5, la fiction può essere giustificata in qualsiasi modo, mentre l'1 di dado non è certo colpa della capacità di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) quello che intendo è che scritto così l'incantesimo, se io domani metto nel gioco una bestia di gs 20 di base il pg potrebbe diventarla

 2a) perchè dovrebbe preoccuparsene? un diamante magico permanente ha le stesse proprietà di uno normale, tra l'altro non c'è modo di capirlo...

2 e 2c) un personaggio non è un gs 20 in next, poco ma sicuro, diventarlo non rende equilibrato il gioco; le capacità di classe sono inferiori a quelle del drago, sia il quantitativo medio di danni, ricordo in più che i draghi hanno incantesimi da poter lanciare quindi non è che si rinunci a gran che

2b) un gs 20 elimina due pg ( a meno di oggetti molto potenti) guarda i pf le resistenze e i danni

3) non volevo obbiettare solo far notare che resta comunque pericoloso per il gioco : puoi mandare un gruppo numeroso di persone trasformate a fare il tuo lavoro, non hai bisogno di essere nei paraggi per mantenere la concentrazione, a meno che la distanza non possa influenzare la concentrazione; a Raw non credo sia detto da nessuna parte, tuttavia potrebbe essere sensato no? 

 

 

4) parola del potere è solo un danno fisso, non è come un uccisione diretta, a quel livello quel quantitativo di danni il party può farli in un turno, uccidendo il mostro e risparmiando lo slot di 9 ; almeno sull'home Rules siamo d'accordo :D

@Drimos per quanto riguarda vera polimorfia si, cito testualmente: La trasformazione permane per la durata o finchè il bersaglio non scende a 0 punti ferita o muore. Se ti concentri su questo incantesimo per l’intera durata, la trasformazione diventa permanente

cioè non si annulla più nemmeno con gli effetti precedenti

per quanto riguarda la capacità del monaco sarà OP solo per me evidentemente, forse ho avuto sfortuna, di base comunque nella mia esperienza la classe può shottare qualsiasi altro personaggio nell'uno contro uno, nessun pg può una cosa simile (come già detto il mago non ha più incantesimi del genere), non mi pare equilibrata ma tant'è; in ogni caso se fosse un'incantesimo per le volte che si può usare al giorno sarebbe di 5 livello, agirebbe in due turni facendo 10d6 non dimezzabili con ts riuscito e fallendolo ucciderebbe

 

Modificato da mystogan
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la capacità del monaco sarà OP solo per me evidentemente, forse ho avuto sfortuna, di base comunque nella mia esperienza la classe può shottare qualsiasi altro personaggio nell'uno contro uno, nessun pg può una cosa simile (come già detto il mago non ha più incantesimi del genere), non mi pare equilibrata ma tant'è; in ogni caso se fosse un'incantesimo per le volte che si può usare al giorno sarebbe di 5 livello, agirebbe in due turni facendo 10d6 non dimezzabili con ts riuscito e fallendolo ucciderebbe

 

Premessa: concordo con gli altri - ovvero non mi sembra che la capacità del monaco a cui ti riferisci sia così rompigioco, anche se non l'ho mai vista concretamente al mio tavolo perché nessuno dei miei giocatori sta giocando un monaco. È certamente forte, ma tieni conto che è una capacità di alto livello, che il personaggio deve spendere ki per usarla, e che ha altre restrizioni. Inoltre, è utile solo in combattimento; al di là del combattimento, non serve a niente. Personalmente avrei innalzato il costo in termini di ki (se non sbaglio 3 ki points è il costo per lanciare Hold Person!), ma anche così com'è non mi sembra rompigioco, ecco. Forte, ma non rompigioco.

Premesso questo, non credo che il fatto che possa oneshottare un altro personaggio nell'uno contro uno (mentre altre classi non hanno capacità simili) sia un metro di giudizio appropriato per una capacità/potere/quello che è, semplicemente per il fatto che D&D non è un gioco bilanciato per lo scontro tra personaggi. 

Una nota: per favore, utilizza la terminologia di D&D 5E. Non so cosa sia next, ma la terminologia che stai usando può creare confusione.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

1) Dubito fortemente metteranno mai una bestia con un gs 20 quindi non credo il problema si porrà mai

2a) Essendo magico può essere individuato come tale, dare sospetti, essere dissolto ecc...

2 e 2c) A parte che il fatto di voler trovare un GS per un personaggio per me lascia il tempo che trova, a mio avviso tra un PG di 20° e un drago bianco antico la versatilità offerta dal PG di 20° è nettamente superiore, non va considerato unicamente l'apporto in combattimento (che è sicuramente superiore per il drago) ma tutte le capacità che il personaggio ha da usare durante l'avventura (non dimentichiamoci anche di cose banali come il dover poi tornare nel mondo civile, che in forma di drago potrebbe non finire proprio bene). E poi cosa significa che un drago ha anche incantesimi da lanciare?Quello vale solo se usi la variante dei draghi come incantatori, che non per forza tutti usano, e anche in quel caso sei limitato come numero e livello (più che altro come numero).

Per me ti sei fissato troppo sul fatto che diventi un picchiatore notevole e non consideri come si rinunci ad ogni altro aspetto del personaggio, compresi quelli di "ruolo".

3) Sì ma è un incantesimo di 8°, ci sta che abbia un effetto estremamente potente. E no la concentrazione non è limitata da visione o distanza da regole. Ma francamente mandare un gruppo di orsi alla carica a chilometri di distanza da me dove non li posso controllare o comandare non mi pare una grandissima idea.

4) Parola del potere è esattamente un uccisione diretta, se il bersaglio ha meno di 100 pf è morto, punto. Senza ts, senza essere mandato a 0 come palmo tremante. é morto senza appello. Quindi dire che il mago non ha mezzi per oneshottare mi sembra riduttivo (e evitiamo di andare sulla questione "ma un pg di 20 avrà più di 100 pf" non è quello il punto).

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: concordo con gli altri - ovvero non mi sembra che la capacità del monaco a cui ti riferisci sia così rompigioco, anche se non l'ho mai vista concretamente al mio tavolo perché nessuno dei miei giocatori sta giocando un monaco. È certamente forte, ma tieni conto che è una capacità di alto livello, che il personaggio deve spendere ki per usarla, e che ha altre restrizioni. Inoltre, è utile solo in combattimento; al di là del combattimento, non serve a niente. Personalmente avrei innalzato il costo in termini di ki (se non sbaglio 3 ki points è il costo per lanciare Hold Person!), ma anche così com'è non mi sembra rompigioco, ecco. Forte, ma non rompigioco.

Premesso questo, non credo che il fatto che possa oneshottare un altro personaggio nell'uno contro uno (mentre altre classi non hanno capacità simili) sia un metro di giudizio appropriato per una capacità/potere/quello che è, semplicemente per il fatto che D&D non è un gioco bilanciato per lo scontro tra personaggi. 

Una nota: per favore, utilizza la terminologia di D&D 5E. Non so cosa sia next, ma la terminologia che stai usando può creare confusione.

D&D Next è la quinta edizione (se non sbaglio è la Wizards stessa a chiamarlo così)                                                                                                                                     in ogni caso mi spiego meglio: nelle mie avventure i personaggi non affrontano solo mostri ma anche altri avventurieri, ed è qui che la capacità risulta devastante

PS: qual'è terminologia non sono riuscito a far capire? avrò cura di spiegarmi meglio se mi indichi dov'è :D

1) Dubito fortemente metteranno mai una bestia con un gs 20 quindi non credo il problema si porrà mai

2a) Essendo magico può essere individuato come tale, dare sospetti, essere dissolto ecc...

2 e 2c) A parte che il fatto di voler trovare un GS per un personaggio per me lascia il tempo che trova, a mio avviso tra un PG di 20° e un drago bianco antico la versatilità offerta dal PG di 20° è nettamente superiore, non va considerato unicamente l'apporto in combattimento (che è sicuramente superiore per il drago) ma tutte le capacità che il personaggio ha da usare durante l'avventura (non dimentichiamoci anche di cose banali come il dover poi tornare nel mondo civile, che in forma di drago potrebbe non finire proprio bene). E poi cosa significa che un drago ha anche incantesimi da lanciare?Quello vale solo se usi la variante dei draghi come incantatori, che non per forza tutti usano, e anche in quel caso sei limitato come numero e livello (più che altro come numero).

Per me ti sei fissato troppo sul fatto che diventi un picchiatore notevole e non consideri come si rinunci ad ogni altro aspetto del personaggio, compresi quelli di "ruolo".

3) Sì ma è un incantesimo di 8°, ci sta che abbia un effetto estremamente potente. E no la concentrazione non è limitata da visione o distanza da regole. Ma francamente mandare un gruppo di orsi alla carica a chilometri di distanza da me dove non li posso controllare o comandare non mi pare una grandissima idea.

4) Parola del potere è esattamente un uccisione diretta, se il bersaglio ha meno di 100 pf è morto, punto. Senza ts, senza essere mandato a 0 come palmo tremante. é morto senza appello. Quindi dire che il mago non ha mezzi per oneshottare mi sembra riduttivo (e evitiamo di andare sulla questione "ma un pg di 20 avrà più di 100 pf" non è quello il punto).

1) ok risolto

2a) non credo possa essere dissolto, se non con desiderio

2) e 2c) il problema è tornare alla civiltà? ti posto il potere del drago d'ottone (gs20)

Mutare Forma. Il drago può trasformarsi magicamente in un umanoide o bestia il cui grado di sfida sia pari o inferiore al proprio, o tornare alla sua vera forma. Alla morte ritorna alla sua vera forma. Qualsiasi equipaggiamento stia indossando o trasportando viene assorbito o trasportato nella nuova forma (a scelta del drago). Nella nuova forma, il drago mantiene il suo allineamento, punti ferita, Dadi Ferita, l’abilità di parlare, le competenze, la Resistenza Leggendaria, le azioni da tana, e i punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma, oltre a questa azione. Le sue statistiche e capacità vengono altrimenti rimpiazzate da quelle della nuova forma, eccetto i privilegi di classe o azioni leggendarie della nuova forma.

già questa cosa rimpiazza molta della versatilità e ti fa vivere nella civiltà.... in questo modo continui tranquillamente a ruolare

secondo me l'incantesimo se paragonato agli altri del suo livello, è troppo potente, spacca il gioco, basta che lo confronti con parola del potere uccidere (che risulta a dir poco inutile, se paragonata a questo)

3) pensavo fosse plausibile che la distanza avesse effetto, in quanto anche una distrazione naturale allenta la concentrazione (es: un'onda che ti colpisce durante una tempesta); 

4) aspetta, quello che voglio dire io è che 100 pf un gruppo di 20° li fà in un turno, per farlo il mago ha usato il suo slot di 9°, usando sciame di meteore potenzialmente avrebbe potuto fare molto di più, tra l'altro non è detto che i pg sappiano che al mostro restano 100 pf; in più un mostro di 20 arrivato a 100 pf avrà per lo più giocato tutte le sue carte, dubito che gli resti qualche gran mossa... in breve l'abilità e l'incantesimo (specie considerando la frequenza do utilizzo della prima) non sono confrontabili per potenza 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Domanda generica per true polymorph: tutta la questione di "se diventa temporaneo allora quando torni a 0 pf non ritorni alla forma base ed è dissolvibile solo da desiderio" viene solo da un sage advice, che tra l'altro vorrei venisse citato per maggiore chiarezza (l'ho cercato un pò ma non l'ho trovato) soprattutto anche per la questione del essere ridotti a 0 pf, perché cambia parecchio l'approccio a tutta la questione.

2a) vedi domanda generica qui sopra.

2 e 2c) Il ritorno alla civiltà era solo uno degli esempi. Io fossi ad esempio un mago preferirei mille volte restare mago che diventare un drago ad esempio, soprattutto a livello di versatilità data dalla magia. Spero tu non stia pensando che la capacità del drago di ottone ti permetta di tornare alla tua forma da personaggio precedente, perché non è questo il caso, la "true form" di cui parla è quella di drago.

3) No, non è indicato da nessuna parte che la distanza o la visuale siano influenti sulla concentrazione.

4) Mica detto che un gruppo di 20° faccia 100 danni in un turno, dipende dalle difese del mostro in questione. Inoltre per il confronto PWK e palmo tremante come dicevo devi tenere da conto anche che palmo tremante ha TS e manda a 0 non uccide direttamente, diversamente da PWK. Ma francamente la mia questione qui non è tanto valutare quale tra i due sia effettivamente più forte, ma solo sottolineare come i "save or suck" esistano anche per classi oltre al monaco, PWK non avrà un save ma ha delle condizioni da rispettare quindi alla fine il concetto è quello.

Piccola nota, se tu fai riferimento alla traduzione italiana di Editori Folli, chiamata appunto Next, ci sono state in passato leggere incongruenze e discrepanze rispetto alla 5th Edition quindi per comodità sarebbe meglio ti rifacessi ai manuali inglesi (se già non lo fai).

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

D&D Next è la versione di playtest della quinta edizione (D&D 5e).
NEXT è il documento di "traduzione" di Editori Folli. Metto le virgolette perché, per scelta, EF ha evitato di creare una traduzione vera e propria di D&D 5e, ad esempio rendendo termini come polymorph, che in D&D è sempre stato metamorfosi, in maniera diversa, in questo caso polimorfia.
Vista la mancata coincidenza di termini, discutere utilizzando il vocabolario di NEXT può creare confusione. Fortunatamente, esiste un comodo glossario che puoi usare per evitarlo.

2)
a. Non c'è scritto da nessuna parte che dispel non può dissolvere gli effetti permanenti, dunque può farlo. Inoltre, se il PG diventa ricco, a te cosa cambia? Gli oggetti magici in 5e non si comprano dall'ortofrutta, al limite si prenderà un'armatura completa, ma la sua potenza non aumenterà troppo.
Comunque le errata non citano il fatto che l'incantesimo permanente rimane anche una volta raggiunti gli 0 hp, e dell'incantesimo parlano, per cui...
b + c. "Spacca il gioco" è decisamente esagerato. Allo stesso livello, sciame di meteore infligge una media di 140 danni ad area, previsione dà vantaggio su tutto senza concentrazione e parola del potere fa, di fatto, 100 danni automatici a una sola condizione. Probabilmente dovresti davvero guardare ai drawback di polymorph, perché non sono pochi:
- richiede tempo: potenzialmente può fare più danni di uno sciame di meteore, ma li fa dilazionati. Meglio un uovo oggi che una gallina domani
- se l'incantatore viene colpito, c'è circa un 30% di probabilità che perda l'incantesimo (se lo sta mantenendo attivo su un altro PG). Significa che il tre colpi, l'incantesimo svanisce, e di creature che fanno tre colpi a round ce ne sono diverse
- un drago bianco antico ha 333 hp. Un mostro di CR 20 infligge di media 123-140 danni /round. Con o senza concentrazione, difficilmente l'incantesimo durerà più di tre round
- se è permanente, perdi un PG per ottenere un drago, ovvero una sacca di pf che vola. Onestamente, non farei a cambio
- ci mancherebbe che non rendesse il PG più forte. È un incantesimo di 9°, che altro dovrebbe fare, indebolirlo?

4) Se un gruppo di 20° fa 100 danni in un round, significa che il mostro di CR 20 ha combattuto per tre round quando è a 100 hp (hp medi per il CR: 356-400). Dubito che in tre round possa aver dato fondo a tutte le proprie carte. Inoltre, se il mago usa parola del potere, evita che sia il gruppo a dover fare a mano quei 100 hp. In pratica, usa uno slot di 9° per comprare tre-quattro round agli altri personaggi. Vedila come una sorta di time stop di massa.
La capacità del monaco rimane comunque molto forte, ma non puoi dare la colpa alle regole se tiri un 1 e non ti sei premunito, a quei livelli. Alcune soluzioni ovvie sono legendary resistance, death ward, scontri che non siano party-vs-1 (così per il monaco è meno ovvio decidere di concentrarsi sul boss, mentre magari può fare fuori i piccoletti a suon di raffiche) e non tirare 1

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4) Se un gruppo di 20° fa 100 danni in un round, significa che il mostro di CR 20 ha combattuto per tre round quando è a 100 hp (hp medi per il CR: 356-400). Dubito che in tre round possa aver dato fondo a tutte le proprie carte. Inoltre, se il mago usa parola del potere, evita che sia il gruppo a dover fare a mano quei 100 hp. In pratica, usa uno slot di 9° per comprare tre-quattro round agli altri personaggi. Vedila come una sorta di time stop di massa.
La capacità del monaco rimane comunque molto forte, ma non puoi dare la colpa alle regole se tiri un 1 e non ti sei premunito, a quei livelli. Alcune soluzioni ovvie sono legendary resistance, death ward, scontri che non siano party-vs-1 (così per il monaco è meno ovvio decidere di concentrarsi sul boss, mentre magari può fare fuori i piccoletti a suon di raffiche) e non tirare 1

Oltre a questo, Quivering Palm richiede 2 round: un round in cui il personaggio deve colpire; un ulteriore round per attivare l'effetto. Dopo questo, la creatura deve effettuare un tiro salvezza contro una CD di 19 (supponendo che il monaco abbia Wisdom massimizzata), che è alta ma al livello 17 non è altissima. Se fallisce il tiro salvezza, molti mostri a quel livello avranno legendary resistance, per cui anche in quel caso non equivale a una morte automatica. 

Inoltre, Quivering Palm come scrivevo più su è utile esclusivamente in combattimento. Un mago di 17° livello ha a disposizione Desiderio, che secondo me è molto, molto più utile perché è estremamente versatile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete convinto su tutto a parte True polymorph: 

1 la ricchezza infinita vuol dire ottenere uomini e mezzi, oltre al poter mettere in ginocchio l'economia dei regni....

2 un drago può lanciare incantesimi, di per se questo non modifica il gs, quindi potrebbe andare bene; pur omettendolo bisogna considerare che il drago ha

-ca 20 e nessuno gli impedisce di aumentarla con apposite armature (eh già perchè posso trasformare una bestia in un armatura per drago ;), oltre a procurarmi le componenti costose per gli incantesimi, e non è finita potrei per assurdo realizzare gli oggetti magici che più mi aggradano :D ; oltre oggetti come bombe ecc.. bomba atomica vieni a me XD)

- 297 pf

-resistenza leggendaria

-presenza spaventosa con cd 18 sulla saggezza

-azioni leggendarie

-ogni tipo di movimento esistente + volo 24m

-ogni tipo di senso

-immunità al freddo

- fa 73 danni al turno, in più nessuno impedisce di applicare chissà quale diavoleria sulle zampe della bestia (tramite il riutilizzo di questo stesso incantesimo) per aumentare il danno

- anche se sconfitto, sembra che torni il normale pg (pure nel caso che sia permanente, anche se speravo fosse meno potente)

NB: un mago che abbia 20 in costituzione +qualificato+ incantatore da guerra avrà  5+6+1d20 (lanciato due volte scegliendo il migliore) = 11+13(punteggio medio)

24 in breve non si preoccupa nemmeno di 48 danni.... sempre se esegue l'incantesimo su un suo compagno

 

 

non riesco veramente a trovarlo equilibrato, specie se paragonato ai restanti incantesimi di 9...

desiderio è potente quanto volete ma non è infinito(potresti non più lanciarlo) e porta conseguenze negative, c'è differenza tra l'equilibrio di una cosa infinita ed un consumabile a tempo limitato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Come dicevamo senza il sage advice che dica diversamente (che devo ancora vedere) gli oggetti metamorfizzati permanentemente sono comunque dissolvibili. E a parte quello se inizio a creare centinaia di diamanti innanzitutto si deprezzano, ma soprattutto attirerò l'attenzione di buona parte delle personalità importanti del mondo.

2) Il drago può lanciare incantesimi se e solo se usi la variante, cosa non obbligatoria. Sul fatto di poter usare true polymorph per creare oggetti magici invece non sono per niente d'accordo. Finché parliamo di oggetti anche di valore non magici non ci vedo grandi problemi, ma personalmente reputo gli oggetti magici al di fuori delle possibilità di creazione di questo incantesimo, solo oggetti mundane (soprattutto considerando che di base gli oggetti magici sono opzionali). E per creare un oggetto comunque esso deve esistere.

Comunque di nuovo come ti dicevo, certo la forma di drago sarà decisamente più utile a livello di puro combattimento picchia-picchia, ma a livello di gioco e versatilità non è a mio parere nemmeno lontanamente paragonabile ad un personaggio di 20°.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) francamente ricchezza infinita lascia il tempo che trova, e devo essere sincero a livelli alti non ho mai avuto problemi di soldi. Creare le componenti? direi comodo ma è un incantesimo di 9° direi che è il minimo. Oggetti magici? Non penso proprio tu possa creare tali oggetti con questo incantesimo o con qualsiasi altro. Bombe atomiche? dai su stai trollando nemmeno ti rispondo.

2) preferisco essere 1000 volte un pg di qualsiasi classe piuttosto che un drago per tutta la versatilità e capacità del pg rispetto al drago

3) un drago a CA 20 e vuoi mettergli un armatura? non mi sembra esista un armatura che arrivi a 20 

4) ad un drago vuoi dargli armi? Davvero? non credo che ci siano che facciano più danno di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

 

desiderio è potente quanto volete ma non è infinito(potresti non più lanciarlo) e porta conseguenze negative, c'è differenza tra l'equilibrio di una cosa infinita ed un consumabile a tempo limitato

Potresti non essere più in grado di lanciarlo se lo usi in modo "non basic". Con desiderio puoi replicare l'effetto di qualunque incantesimo di 8° livello o inferiore senza alcun rischio e senza conseguenze negative di sorta. IMO non è nemmeno paragonabile a quivering palm, è estremamente più versatile e più utile. E comunque QP non è certo infinito: consuma ki. Solo 3 punti, è vero (e secondo me è forse, effettivamente, un po' troppo poco); tuttavia, anche usando tutto il ki per quello, lo puoi spammare al massimo 6 volte.

Ti ripeto, è una capacità forte ma utile *solo* in combattimento (e con una serie di limitazioni, es. dover colpire, dover usare due azioni, il tiro salvezza). La capacità di uccidere/fare danni è utile fino a un certo punto; in un combattimento è utilissima, ma in altre situazioni non ti serve a molto.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

un drago può lanciare incantesimi, di per se questo non modifica il gs

Eccome se lo modifica! Il CR dipende dai danni che fa la creatura, dalla sua CA e dai suoi hp effettivi, tutte cose che gli incantesimi vanno a modificare.
Non puoi aggiungere incantesimi a sbuffo, lasciare il CR intatto e pensare che il gioco sia comunque bilanciato - non lo è, né le regole suggeriscono che possa esserlo.

oltre a procurarmi le componenti costose per gli incantesimi

Usare un incantesimo di 9° per lanciare a gratis un incantesimo di livello più basso non mi sembra un grande affare. 

potrei per assurdo realizzare gli oggetti magici che più mi aggradano

La creazione di oggetti magici è un processo lasciato interamente in mano al DM. Se il DM lascia che i PG possano aggirare le limitazioni di tempo, luogo, formula e incantesimi (limitazioni date dalla DMG, oltre che dal buonsenso) semplicemente con un true polymorph, si merita che la campagna gli vada gambe all'aria.

297 pf

 Vale a dire due-tre turni, contro un CR di pari potenza, meno se l'incantatore perde la concentrazione.
Significa fare 73*2.5 danni, assorbirne un altro po', dopodiché l'incantesimo svanisce. Contando che gli attacchi sono dilazionati e non necessariamente ad area, non è meglio di uno sciame di meteore. Aggiungendo che, secondo i tuoi ragionamenti, ci vogliono 8*x ore di lancio (oltretutto: quali "diavolerie" true ploymorph permetterebbe di aggiungere alla forma di drago?), per tre round di danni non mi sembra una scelta così vincente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi discorsi non hanno molto senso, nessun personaggio si farebbe trasformare in un drago se il prezzo da pagare è perdere per sempre tutte le capacità di classe acquisite. E' una cosa che farebbe un villain, non un pg.

Al massimo, se proprio vogliamo usare True Polymorph, usiamola sul compagno animale del ranger. Certo, niente ti assicura che una volta diventato permanentemente un drago rimanga ancora il compagno del ranger, e/o che sia amichevole, però è sicuramente più utile di trasformare un pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...