Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani - Topic di Servizio


The Scarecrow

Messaggio consigliato

15 minuti fa, Brenno ha scritto:

cioè.. state andando avanti in un pbf da oltre 2 anni, sono commosso.

Sì, Brenno, grazie a splendidi giocatori. Seppur tra alti e bassi, questa è la terza avventura PbF che concludiamo della campagna dei Corian's Expendables nelle Lost Lands!

Però devo citare anche la campagna di Alfeimur (D&D 5^ ed.) con master il nostro @Dracomilan, che è iniziata nello periodo della mia e tuttora in corso:

(quante avventure abbiamo giocato nel PbF di Alfeimur, Draco?)

e quella dell'altro mitico master @Zengar con la campagna di Pathfinder "Rise of the Runelords", iniziata anch'essa anni fa e tuttora in corso:

 

Che dire? Sono fortunato ad aver incontrato dei compagni di viaggio così favolosi :grin: Possa il nostro viaggio epico continuare sempre insieme tra mille nuove avventure... in tutti i PbF :glasses:

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Woah!

mi ero quasi dimenticacato di questa avventura ragazzi! Riordino le idee e nei prossimi giorni posto. Non ho capito però  se il PbF è concluso o meno (master non mi è chiaro il tuo testo sotto spoiler nel TdG insomma)...tanto per regolari sui toni :) farò del mio meglio per scrivere qualcosa con Grundar, non avendo giocato con voi dall’inizio...

a tal proposito: master, se l’avventura continua...possiamo lasciare Grundar al suo avventuroso destino e creare un PG per me? Troverei meno difficoltoso gestirlo conoscendo le sue origini da zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

@DarthFeder no però ho accelerato la fase di incontro col chierico nano di Dwerfater e vi farò un riassuntino conclusivo mentre risalite i livelli per tornare alla superficie. Ma siete liberi di ruolare fra voi e fare tutte le domande che volete a Karadin. Poi, giunti in superficie, quattro battute veloci e chiudiamo l'avventura per dirigervi a Bard's Gate!

Sono d'accordo con te nel lasciare Grundar lì e fare un nuovo pg magari più consono ad una avventura cittadina.

Lannet, tra l'altro, è ko perché in real il giocatore è bloccato per gli studi universitari e, parliamo chiarp, se viene meno il Ladro nel gruppo è una tragedia soprattutto in un'avventura cittadina. Quella che ho in serbo per voi, poi, senza un Ladro siete spacciati. Quindi inizia a pensarci su, Darth :glasses: Più tardi via mp ti mando qualche idea a tal proposito ma sentiti libero di pensare a qualsiasi cosa ti piaccia: al massimo, Lannet rimarrà come png sperando che Zinco ritorni :grin:

 

Brenno, se vuoi unirti alla allegra compagnia, sei il benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Quindi continuiamo? Niente Ravenloft-alike?

Entro oggi finiamo questa terza avventura e faccio avanzare i PG che sono passati di livello.

Per The Blight non ho ancora letto nulla ma vi dissi che volevo comunque riportare i vostri PG alla civiltà e chiudere il (primo?) ciclo della saga dei Corian's Expendables per poi, giustamente, cambiare genere e personaggi e vedere cosa giocare. E The Blight è il setting che è piaciuto praticamenter a tutti :grin: Che poi, dalla prima lettura che ho dato, c'è qualche mezza razza nuova (i Duergar, che non vedevo dai tempi della 2^ edizione! e gli gnomi... cittadini) ma siamo tuttosommato sempre lì; le classi sono le stesse; quello che cambia è l'atmosfera e l'ambientazione, tutto si svolge in questa misteriosa metropoli rinascimentale al di fuori del tempo e dello spazio, teoricamente calata sempre nel contesto di Lloegyr (il continente dove insistono le Lost Lands, nostra attuale ambientazione di gioco) ma separata da tutto il resto da nebbie dimensionali che ne impediscono l'accesso dall'esterno e la fuga all'esterno, in un territorio molto strano denominato "Between" e che devo capire come e se tradurre in italiano perchè in inglese rende bene l'idea. Gli abitanti del Blight non sanno nulla di tutto questo per cui non gliene può fregare di meno: hanno le loro catene montuose, il loro mare (terribile!) e i loro problemi :grimace:

Facciamoci quindi questa quarta avventura con i Mercenari di Corian e poi cambiamo campagna.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Prima che perda il file dei vari updates, segno qui i PX che avete guadagnato :grin:

Fra montagne di monete d'oro e gemme che avete guadagnato (ehm, sgraffignato) nel corso dell'avventura, situazioni di ruolo particolari che ciascuno di voi ha sbloccato a più riprese, ecc. come PX avete guadagnato rispettivamente:
Corian 3512 px (te ne mancano 6007 per passare al 5°, ehm, alla Palla di Fuoco) :grimace:

Grundar 2419 px -> passato al 4° livello di Guerriero!

Kain 3458 px -> passato al 4° livello di Guerriero!

Lannet 3353 px -> passato al 5° livello di Ladro!

Luanor 3326 px -> passato al 4° livello di Chierico!

Malfurion 3485 px (te ne mancano 761 per iniziare a fare le cose sul serio: Druido di 5° livello!)

 

Per quanto riguarda i Tesori:

Riceverete la ricompensa di 500 m.o. a testa promessavi da Jerin per averli aiutati a scacciare i coboldi da Boscodipietra.

Avete con voi lo scrigno che Lannet e Malfurion hanno gentilmente trafugato dalla stanza dell'ex lord reggente quando lo catturaste... e contiene 1000 m.o. e gemme varie (opali, topazi, acquamarine) per un totale di 2000 m.o.

A parte, poi, le manciate casuali di monete e gemme che qualcuno di voi ha dichiarato di aver fatto quando siete scesi nella grande sala del tesoro dei nani (e ho già segnato sulle rispettive schede).

In spoiler vi segno i tesori individuali:
Corian

  Rivela contenuti nascosti

654 m.o., 185 m.a., 110 m.r.; spilla d'oro (50 m.o.), orecchini (3 m.o.), statuetta di drago in onice (70 m.o.).

Grundar

  Rivela contenuti nascosti

776 m.o., 292 m.a., 215 m.r.; 2 ametiste (50 mo), 1 giada (60 m.o.), 1 turchese (6 m.o.).

Gioielli: cameo con volto di nonna nana barbuta (57 m.o.), cintura in cuoio rivestita in pelle di ermellino e ricca di gemme intarsiate con fibbia in oro (900 m.o.)

Kain

  Rivela contenuti nascosti

605 m.o., 5 m.r.;

3 ametiste (300 m.o.)

Lannet

  Rivela contenuti nascosti

758 m.o., 101 m.a.;

1 perla (100 mo), 3 ambra (300 m.o.), 1 onice (50 m.o.), 1 carbonchio (940 m.o.)

Luanor

  Rivela contenuti nascosti

524 m.o., 3 m.a., 1 m.r.

Malfurion

  Rivela contenuti nascosti

896 m.o., 10 m.a., 57 m.r.;

1 onice (50 mo), 2 quarzi e 1 turchese (30 mo), 1 ametista (100 mo)

 

E, per finire, un fondo cassa niente male, gestito da Corian e che vi spartirete non appena riuscirete a convertire in valuta corrente:
1000 m.o.

25 m.a.

122 m.r.

1 turchese (15 m.o.)

anello d'oro con zaffiro (500 m.o.)

spilla di rubini (1000 m.o.)

4 granati (50 m.o.)

rubino (1000 m.o)

4 granati (4000 m.o.)

gemme varie (opali, topazi, acquamarina) per un valore complessivo di 2000 m.o.

 

Nei prossimi giorni gestiamo il passaggio di livello dei quattro PG di cui sopra.

Per quanto riguarda Luanor non ha raccolto monete o altro nella stanza del tesoro ne da altre parti. Per lui questo è rubare qualcosa che non gli appartiene e per di più del denaro non gli importa nulla: accetta solo la ricompensa ed evantuali altri pagamenti in quanto, ovviamente, non si può vivere senza

Spoiler

porc! mai fatto un personaggio cosi! MAI!!!! in vent'anni ho sempre giocato ladri, farabutti e simili... :dizzy:

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Utpol ha scritto:

Per quanto riguarda Luanor non ha raccolto monete o altro nella stanza del tesoro ne da altre parti. Per lui questo è rubare qualcosa che non gli appartiene e per di più del denaro non gli importa nulla: accetta solo la ricompensa ed evantuali altri pagamenti in quanto, ovviamente, non si può vivere senza

  Contenuti nascosti

porc! mai fatto un personaggio cosi! MAI!!!! in vent'anni ho sempre giocato ladri, farabutti e simili... :dizzy:

 

:joy: Non si finisce mai di imparare, Utpol: d'altronde, i grandi giocatori di ruolo interpretano qualsiasi PG per cui anche per te questo Luanor è una sfida.

Per quanto riguarda i tesori che ho segnato, è un elenco di tutto quello che avete raccolto, guadagnato, conquistato da quando siete partiti da Reme nella prima avventura e, tu in particolare, da quando sei stato salvato dal nido delle manticore dai Corian e i suoi compagni. Luanor non ha assolutamente sottratto nulla di illecito da Boscodipietra, infatti ha relativamente meno monete d'oro e nessun gioiello o gemma rispetto ai suoi compagni. Quello che vedi lì è la ricompensa di 500 m.o. dei nani, qualche altra moneta che avevi addosso quando fosti catturato dalle bestie volanti e, a parte, c'è tutto il fondo da cassa da spartire ma per quello dovete arrivare in una area civilizzata per trasformarli in note di credito a altri possedimenti.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non ho ancora livellato i vostri PG ma ho fatto una roba più importante: via Google Docs ho creato una nota (condivisa con tutti voi) in cui ci sono i punti fondamentali di quello che avete scoperto finora riguardo le trame oscure del Culto di Orcus e le informazioni in vostro possesso, questo soprattutto per consentire ai nuovi giocatori di capire la portata del pericolo che state affrontando.

Molta roba me l'ero dimenticata anch'io per cui è servito a rinfrescarmi la memoria.

E mi rendo altresì conto che la campagna si è appena sdoppiata: o andate a Bard's Gate per prendere direzioni diverse, cazzeggiare, godervi le ricchezze faticosamente guadagnate, coltivare la conoscenza delle arti arcane, valide ed eventuali (e, quindi giocare l'avventura cittadina che vi avevo anticipato) oppure vi lanciate nell'esplorazione del secondo dungeon più pericoloso della storia di Swords & Wizardry, secondo solo al mastodontico Rappan Athuk (full TPK).

Starà a voi decidere se giocare un dungeon via PbF di cui però non so come sarà la resa finale perchè in pochi si sono cimentati qui su DL con esperienze simili e i risultati sono stati alterni.

I nostri @DarthFeder e @Dracomilan lo hanno fatto e l'esperienza complessiva è riuscita bene però so che, almeno nel caso di Draco, ha dovuto fare parecchi tagli e accorciare il dungeon (nell'Isola Forgia Dworek) per rendere la giocata meno "quadrettata" e più narrativa, trattandosi di un PbF.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Scarecrow ha scritto:

almeno nel caso di Draco, ha dovuto fare parecchi tagli e accorciare il dungeon (nell'Isola Forgia Dworek) per rendere la giocata meno "quadrettata" e più narrativa, trattandosi di un PbF.

L'avevo dovuto tagliare parecchio, ma soprattutto renderlo molto più lineare... troppe possibilità di scelta (andiamo a destra? a sinistra? cerchiamo la trappola? guardiamo un film?) ammazzano il PbF. Non ho ancora letto la sintesi, ma direi che prima del dungeon Corian vuole andare a dormire tra lenzuole di seta a spendere i suoi soldi...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io. Spostarsi in città e darci libertà di movimento diventerebbe deleterio da gestire per @The Scarecrow ed ingarbugliato per noi...a meno che il master non abbia già qualcosa di pronto a tal proposito! Il dungeon rischia di diventare un po’ noioso solo se ci si perde in pagine e pagine di combattimenti, ma se si taglia un po’ su quelli privilegiando esplorazione, trama, interpretazione e trappole/rompicapo secondo me non ci saranno problemi :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

L'avevo dovuto tagliare parecchio, ma soprattutto renderlo molto più lineare... troppe possibilità di scelta (andiamo a destra? a sinistra? cerchiamo la trappola? guardiamo un film?) ammazzano il PbF. Non ho ancora letto la sintesi, ma direi che prima del dungeon Corian vuole andare a dormire tra lenzuole di seta a spendere i suoi soldi...

Concordo su tutto. E ricordo anche che Corian disse di volersi giusto limitare a illustrare i fatti al governatore di Bard's Gate... e che se la vedessero loro col culto di Orcus :grin: Certo, aggiungerei poi a Corian: "ipse dixit" ma quella è un'altra storia :grimace:

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Credo anche io. Spostarsi in città e darci libertà di movimento diventerebbe deleterio da gestire per @The Scarecrow ed ingarbugliato per noi...a meno che il master non abbia già qualcosa di pronto a tal proposito! Il dungeon rischia di diventare un po’ noioso solo se ci si perde in pagine e pagine di combattimenti, ma se si taglia un po’ su quelli privilegiando esplorazione, trama, interpretazione e trappole/rompicapo secondo me non ci saranno problemi :)

La Tomba di Abysthor (questo il nome del mega-dungeon della Valle Cuorediroccia) è un mix di tutto quello che dici, Darth, ed è anche uno stramaledetto dungeon non lineare (non ai livelli di Rappan Athuk ma ce la mette tutta per lasciare il segno) nel senso che un livello può anche portare direttamente a due, tre livelli più sotto o peggio ma è sensato in quanto ha tutta una sua particolare ecologia, trame e sottotrame anche slegate tra loro. È tanta roba ma va tagliato e ottimizzato se lo si vuole giocare via PbF, come dice Draco.

Per quanto riguarda invece le avventure di Bard's Gate non c'è problema perché ce ne sono quasi una decina già pronte e tutte con grado di difficoltà adatto ai vari livelli dei PG (dal 1° al 20°!!!). Ce n'è per tutti i gusti e poi non consentirei di sandboxare e lasciare i PG liberi di cazzeggiare per giorni o settimane giocandoci la cosa: via PbF una roba simile è proibita altrimenti addio continuità di gioco e si fa solo confusione, come dici anche tu Darth. Semplicemente a un certo punto <TAAAC> i guai vi vengono a cercare e scatta l'avventura cittadina :glasses:

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo...fino a lunedì sarò "fuori sede" quindi salvo qualche post da cellulare non riuscirò ad avere tempo e mezzi per scrivere qualcosa nel TdG.

La mia intenzione poi era quella di studiarmi bene il regolamento e prepararmi un PG per la fine della prossima settimana da usare al posto di Grundar. Probabilmente sarà un ladro, o una canaglia, o un farabutto di qualche specie :D quindi se non darò segni di vita sarà per questo motivo: creare il mio personaggio da inserire nelle vicende.

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Scarecrow stavo guardando la scheda di Grundar, vedo c'è stampigliato in caratteri cubitali "Livellare al 4°"...lo faccio io?
Scusa la domanda "tonta" ma non sapendo come vi siete gestiti finora....


PS: ho postato nel TdG, cercando di aprire una pista per un'eventuale ritirata di Grundar dalle scene in favore dell'avvento di un altro PG.
Il nano cazzone è uno stereotipo che adoro ma per giocare al meglio ho bisogno di un personaggio mio fin dalle origini, mi trovo in difficoltà a giocare non sapendo bene quali sono state le vicissitudini dell'eroe che ho ereditato!

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...