Vai al contenuto

[D&D Old School] Le Sale del Re dei Nani


The Scarecrow

Messaggio consigliato


DM

 

Come fatto in precedenza, vi allontanate dalle grate e lanciate su di esse un paio delle vostre torce: dopo qualche minuto il metallo, surriscaldandosi, fa scattare il meccanismo magico di blocco delle stesse facendole aprire verso l'esterno. Non avendo fretta di lanciarvi nel vuoto come la prima volta (che eravate pressati dall'orda dei ratti e dalla misteriosa creatura nell'oscurità), questa volta vi calate lungo la parete del pozzo usando le grate come una sorta di breve scala per ridurre l'altezza del salto. Per precauzione incastrate due torce nelle sbarre per evitare che si richiudano su di voi durante la discesa.

Atterrate sui mucchi di cadaveri con un tonfo umido e subito il sentore di morte e decomposizione vi assale in pieno!

Check
 

Spoiler

 

Corian TS 12+: 4, fallito

Grundar TS 12+: 5, fallito

Hak TS 12+: 12, riuscito

Kain TS 12+: 5, fallito

Lannet TS 12+: 20, critico!

Luanor TS 13+: 12, fallito

Malfurion TS 12+: 17, riuscito

 

Hak, Lannet e Malfurion riescono ad allontanarsi subito dalla zona appestata raggiungendo il centro della sala e cercando di respirare un po' di aria meno avvelenata dalle tremende esalazioni. Tutti gli altri, invece, rimangono atterriti dal tanfo cadaverico e si trascinano malamente fuori dal mucchio di morte vomitando succhi gastrici e lacrimando abbondantemente dagli occhi irritati: gli abiti di tutti sono logori di sentore e umori di morte.

OFF

Spoiler

Chi non ha superato il check di resistenza è nauseato per i prossimi 5 minuti di gioco e l'unica azione possibile è il movimento: a stento riuscite a concentrarvi sui vostri pensieri.

 

@ Hak, Lannet, Malfurion (e tutti gli altri passivamente seguite i vostri compagni o potete scambiare giusto qualche battuta scarna)

Guardandovi rapidamente intorno nella Grande Sala notate:

iDKCf2j.jpg

a est un enorme portale aperto al di là del quale intravvedete le luci familiari dei vari livelli di Boscodipietra, coi caratteristici ponteggi e scalinate che salgono e scendono in tutte le direzioni; a ovest un portale che conduce agli altri ambienti della Forgia da voi già visitati (e dal quale è uscito l'esercito coboldo per dare man forte a Aurytiss nella Forgia nuovamente invasa) e un lungo corridoio, dalle altissime pareti, in fondo al quale intravvedete una fioca luce...

HNQaHvQ.jpg

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hak Lee Wong, il Raiju

Dopo aver seguito in silenzio gli altri, scendendo dal condotto riesco all'ultimo secondo a rotolare lontano dalla massa di cadaveri come Lannet e Malfurion. Tenendomi a debita distanza procedo seguendo le 'disturbate' indicazioni di Corian ignorando i rumori umidi che si generano alle mie spalle. 

Tutto ok intossicati?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

DM

Esortàti, quasi benedetti dalle parole del druido, avanzate cauti verso l'ingresso della grande sala del tesoro nanico.

Ai limiti della coscienza, Corian, senti il tuo homunculus premere per ristabilire il contatto mentale che tu gli hai negato per ragioni di segretezza... anche se ormai i giochi sono fatti e chi c'è dall'altra parte sicuramente è consapevole del vostro arrivo.

Kain, stringi saldamente la pesante alabarda in acciaio nanico mentre in spalla senti il confortevole peso dell'ascia da battaglia.

Lannet, vorresti essere da tutt'altra parte ma loro sono ormai la tua famiglia e non te la senti di abbandonarli. Ma la tentazione di entrare nelle ombre dei giganteschi colonnati e raggiungere la sala... per altre vie è forte.

Luanor, inconsciamente porti la mano destra al simbolo sacro appeso al collo, in una silenziosa preghiera: la falce di Narrah, simbolo della luna crescente, Signora della Luna, la Sorella Pallida dei cieli di Boros, che rivela i segreti dell'Universo con la benedizione della notte... Ma presto ti riprendi dal tuo torpore mistico conscio del peso della massiccia mazza in adamantite che pende al tuo fianco quasi sbilanciandoti.

Lontanissimi sono i rumori della battaglia nella Forgia quando giungete all'entrata della stanza: le due maestose e pesanti porte in pietra sono spalancate e le sicure metalliche in adamantite semplicemente... aperte, non forzate.

Il bagliore delle miriadi di torce presto vi assale in contrasto con l'oscurità di morte alle vostre spalle e ovunque rifulge e si riflette innanzi a voi esaltando montagne di monete, gioielli, gemme e artefatti che, ammucchiati fra loro senza un ordine apparente, coprono a vista d'occhio un ambiente enormemente vasto, una camera scavata nelle viscere della montagna, ad una profondità ormai per voi indefinita (avendo perso qualsiasi senso dell'orientamento e del tempo). I più avvezzi fra voi ai calcoli stimate a occhio oltre 100 metri di diametro irregolare della vasta caverna.

3Clcqsc.jpg

Qui e lì qualche tintinnio di moneta vi indica che correnti d'aria nascoste sono sempre attive e mantengono salubre l'aria della vasta caverna artificiale.

Una scalinata piega ad angolo per condurre al livello del pianterreno, o qualsiasi altezza abbia ormai raggiunto la superficie dell'enorme ammontare del tesoro nanico: il salto calcolate essere di circa 10 metri.

Con vostro stupore e sollievo notate i vostri zaini e le armi ammassati alla fine della scalinata, giù dove inizia il livello dell'incommensurabile tesoro.

Una piccola gabbietta metallica è appoggiata ai vostri zaini: è vuota e il portellino è aperto.

Cercate quessssto, umani? una voce gracchiante e sibilante al tempo stesso vi desta dalla immensa meraviglia della visione in cui eravate immersi. Ed effettivamente, presi come eravate dalla vista del tesoro nanico, non avevate notato una piccola figura che si muoveva alla fine della scalinata.

Un coboldo (l'ennesimo?) vestito con sacri paramenti tribali, il bastone di Eralion nella mano destra e nella sinistra una corta catena al termine della quale l'homunculus di Corian, legato alla caviglia sinistra, si dibatte disperatamente in volo inutile urlando muto la sua disperazione rivolto al suo amato padrone.

CBFjG4a.jpg

Riconoscete immediatamente Aurytiss, lo stregone coboldo che vi aveva catturati durante la vostra discesa nelle profondità di Boscodipietra sfruttando un insidioso incantamento magico. Lo stesso stregone che vi aveva scagliato contro orde di coboldi durante l'assedio nella Forgia nanica e che vi ha privato di tutto rendendo arduo e doloroso il vostro tragitto nelle viscere della montagna.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corian si concentró finalmente sulla voce mentale del suo homunculus: Sto arrivando, piccolino. Tranquilllo. E... mettiti al coperto!

Detto questo, avanzó di due passi e alzó le braccia al cielo in maniera teatrale: Tu scherzi col potere della morte, Auricchio! Getta a terra il bastone, libera il servo di Orcus, e forse vivrai per vedere la prossima alba!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kain

Faccio un paio di passi circospetti al fianco di Corian e gli sussurro rivolgendomi anche a tutti gli altri Sai se i draghi possono trasformarsi in altro? Qui è tutto troppo tranquillo... e dubito che un drago lascerebbe il suo tesoro incustodito. Magari è proprio lui.

Poi faccio qualche passo avanti impugnando ben salda l'alabarda e controllo bene cosa c'è sopra le nostre teste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grundar

Mi scappano un fischio di sorpresa quando mi accorgo della presenza giù dalle scale ed a denti stretti ringhio un commento quando infine riconosco il piccolo rettile ostile"Bruuuutto figlio di una benedettissima donna dai facili costumi...". Mi guardo velocemente attorno, con scarsa attenzione, poi vedendo due miei compagni scendere le scale mi butto a capofitto dietro di loro "Hey! Non rubatemi tutto il divertimento! Quella lucertola ha bisogno di una bella lezione ed io sono un ottimo insegnante!" Trotterello giù per la scalinata, con passo pesante e deciso, brandendo l'ascia con entrambe le mani. Ho paura che ci sia un lucertolone ben più grosso nascosto qui da qualche parte...beh, se non altro creperemo vendendo molto cara la pellaccia! penso tra me e me, senza far trasparire minimamente il mio timore. Scendo svelto i gradini ma man mano che mi avvicino presto attenzione a non venir assalito dai fianchi o dall'alto da qualche altro nemico nascosto. 

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luanor, Grundar, cautamente iniziate a scendere la scalinata osservando la strana scena dello stregone coboldo che tiene "al guinzaglio" il famiglio di Corian. I vostri sensi sono all'erta.

 

Lannet, non visto riesci a ripararti dietro a nasconderti dietro una delle due colonne ai lati dell'ingresso nella grande caverna.

Check

Spoiler

Nasconderti nelle Ombre 35%: 26%, successo.

 

Kain, guardingo osservi il soffitto in alto (molto in alto!) ma le fitte ombre che lo ricoprono non ti consentono di scorgere alcun movimento lassù o baluginio di occhi bestiali o altro percicolo a te noto.

 

Corian, Aurytiss strabuzza gli occhi nel sentire la parola "Orcus" e per un attimo esita guardando preoccupato il tuo famiglio alla catena. Per un attimo speri che caschi nel tuo tranello ma evidentemente il malefico coboldo un minimo di sale in zucca deve averlo perchè ghigna e torna ad osservarti per esclam...

Check

Spoiler

Check per Raggirare 11+: 17, successo e applichi un modificatore di -2 al Morale di Aurytiss.

Check Morale di Aurytiss: 11-: 10, riuscito e non fugge nè si arrende a voi.

... l'homunculus approfitta del momentaneo attimo di distrazione del coboldo per assestargli un morso deciso al braccio sinistro: <Io coraggioso, padrone!> ma il tentativo di sorprenderlo fallisce scatenando l'ira dello stregone che lo colpisce col tuo bastone a un fianco. L'homunculus, spinto dalla botta, ruota su sè stesso, finisce a peso morto sulla spalla del coboldo e gli assesta un morso affondando i suoi denti aguzzi nella carne e iniettandogli il suo fetido icore.

Aurytiss urla indignato più per lo stupore che per il morso in sè, guarda la piccola creatura con un profondo sguardo di odio seguito dalla sorpresa della consapevolezza di qualcosa di amaramente noto...

Check

Spoiler

Iniziativa: homunculus 4, Aurytiss 6.

Aurytiss usa il bastone di Eralion con una mano soffrendo di conseguenza una penalità di -4 toHit e colpisce CA 14 causando al famiglio 1 dmg.

Homunculus colpisce CA 21 causando col suo morso 1 dmg a Aurytiss e causandogli un sonno magico istantaneo (come da incantesimo equivalente: durata 1 ora).

 

Vedete lo stregone coboldo crollare improvvisamente di faccia al suolo, morto o privo di sensi non riuscite a capirlo dalla vostra posizione. L'homunculus, raggiante di gioia, tira fuori tutta la sua malvagità intrinseca e inizia a lacerare con denti e unghie i tessuti e le ossa del polso di Aurytiss per liberarsi dai ceppi ad esso assicurati.

ORA BASTA! una voce severa rimbomba ovunque nella caverna ma vi guardato attorno allarmati e non scorgete la fonte. AVETE INVASO LA MIA TANA E DISTURBATO IL MIO SONNO!!!!

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Che tenererezza, la famigliola si è riunita! Ma non vi sembra che abbiamo altro a cui pensare al momento...?"
Cerco di raggiungere la fine della scalinata, se non è troppo lontana da me e dai miei compagni, per recuperare il mio zaino. Sono affezionato alla mia roba...
Mentre scendo le scale, guardingo e pronto a schivare un eventuale colpo in arrivo, cerco di far parlare il nemico in modo da individuare la sua posizione o indurlo a manifestarsi.
"Immagino che tu, Tabourex, non ti sia fatto troppi scrupoli a suo tempo nell'invadere la sala dei tesori di Boscodipietra...quindi perché dovrei preoccuparmi di non svegliarti mentre cammino legittimamente nei MIEI possedimenti? Ho ben più diritto di te di stare qui!" lo apostrofo parlando ad alta voce ed in tono noncurante, facendo volontariamente riferimento al mio status di neo-Lord Reggente (temporaneo, ma pur sempre Lord). Vediamo se questo lucertolone è abbastanza vanitoso da mettere fuori il muso sentendosi dare dell'abusivo!" Mi tengo pronto, qualsiasi cosa accada, a fronteggiare il nemico stando sulla difensiva.

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Kain

Mi affretto a scendere tenendo l'alabarda puntata verso il soffitto. Sapevo che eri da qualche parte! VIENI FUORI! I nani canteranno la tua morte per secoli, non sei contento?

La gloria mi attende ma non devo correre troppo. Bisogna agire con decisione e usare la testa. Non sarà affatto facile uccidere un drago, devo rimanere concentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

OFF

Spoiler

Scusate il ritardo, ragazzi: giornataccia piena. Ciak... azione!

 

Corian, con un colpo di spada tranci il polso dello stregone provocandogli una vasta emorragia: il suo corpo ha solo un lieve sussulto, segno della profonda catalessi in cui si trova. Il famiglio è finalmente libero: la catena cinge ancora la sua caviglia ma ti preoccuperai in un secondo momento di togliergliela... se sopravviverai per raccontarlo! La piccola creatura prontamente si infila tra le tue vesti per trovarvi riparo, sistemandosi dietro la tua schiena. E, già, che piacere poter apprezzare nuovamente gli intarsi arcani del pregiato legno del bastone di Eralion: le tue dita inconsapevolmente scorrono su di essi alla ricerca delle lettere di potere che compongono il nome del suo vecchio proprietario (e che sai essere capaci di attivare il portentoso incantesimo di luce). Ai limiti della tua consapevolezza senti che in esso c'è ancora energia residua del tuo mana personale: hai incamerato un incantesimo di ammaliamento che non hai mai utilizzato; la sua oscura formula impregna il legno incantato ad un livello di comprensione noto solo a te.

Check

Spoiler

Figurati! :grin: Basta che non facessi fumble con la pesante (per te) spada: ho tirato a caso ed è venuto fuori un 18 -> polso tranciato di netto!

 

Grundar, trovi facilmente il tuo zaino e la tua vecchia, fidata Grundarbaruk*.

@DarthFeder (OFF)

Spoiler

Corian, mago umano e il suo piccolo famiglio (un homunculus orribile) = Dracomilan

Lannet, ladro halfling = zinco

Kain, guerriero umano = TheUser

Luanor, chierico umano di Narrah (Dea della Luna) = Utpol

* Grundarbaruk è il nome che hai dato alla prima ascia da battaglia che trovasti strada facendo quando la compagnia di Corian ti salvò dagli schiavisti dell'Anello di Ferro: eri non dico nudo ma quasi e, non appena arrivaste a Fairhill, corresti subito dal fabbro locale per acquistarne (a debito e con promesse varie) una. Non ha alcun potere ma ti piace chiamare così la tua fidata compagna di mille avventure.

 

Luanor, scendi la scalinata e subito di sposti sulla sinistra rispetto ai tuoi compagni per guadagnare terreno sul vostro ipotetico avversario e sperare di confonderlo onde impedirgli di concentrare i suoi attacchi sull'intero gruppo.

 

Lannet, resti immerso nelle ombre e scruti la scena attentamente lanciando sguardi ovunque per captare il minimo movimento tra le montagne di tesori ammassati. La tua balestra è pronta...

 

(Tutti)

Uno... spruzzo di monete laggiù, nell'enorme mucchio sconfinato, precede una voce stizzita: I tuoi possedimenti, nano?!? Questa tana mi è stata promessa in cambio dei miei servigi e devo dire che ho fatto ben poco, a conti fatti, per meritarmi tutto questo. Non cederò mai il io tesoro a voi piccoli, deboli esseri. E tu, uomo d'arme, non cantar vittoria troppo presto: sei troppo giovane per aver mai affrontato qualcosa di più grande di un ogre in vita tua* per cui ti dò un consiglio: non desiderare troppo qualcosa perchè potresti ottenerla ma non ti piacerà il risultato delle tue scelte...

@TheUser

Spoiler

Il drago mente (o non può sapere) perchè in realtà, insieme coi tuoi compagni avete affrontato un troll antico di palude (Karigror) mentre vi avvicinavate al nido delle manticore e, successivamente, vi siete scontrati coi troll-ghiaccio nell'accampamento di fortuna dei nani di Boscodipietra quando giungeste ai piedi della loro montagna. Ne hai di fegato da vendere e lo sai.

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un sorriso a 32 denti impugno la mia vecchi e fidata ascia nella mano sinistra, quella del cuore di pietra che pulsa nel mio petto amico, e la nuova arma nella mano destra. Ora sono pronto! Avanzo senza timore "Drago, in questa sala c'è solo un Lord Reggente ed indovina un po': non sei tu. E dato che tutto quello che c'è nella montagna appartiene al Lord...che non sei tu..."

Mi rivolgo a mezza voce ai miei compagni: "l'avete visto? Mi sembra di aver visto un mucchietto di monete muoversi laggiù...forse sono riuscito a farlo uscire allo scoperto! Posso provare a distrarlo stando in prima linea con il mio caro amico Grand'Uomo mentre voialtri gli lanciate contro qualche gioco di prestigio standovene a distanza di sicurezza. Il ladro se l'è già filata, immagino voglia provare a cogliere la maledetta lucertola di sorpresa" cerco di adocchiare una posizione elevata dalla quale potrei saltare addosso (o in groppa!!!) al drago.

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@DarthFeder

Scendendo la scalinata, ti ritrovi a contatto diretto col "pavimento" fatto prevalentemente di monete di vario conio e d'oro per la maggior parte. L'unica struttura lavorata è alle tue spalle ed è la scalinata che riporta al piano superiore. Qui e lì, in lontananza, vedi colonne di pietra che si ergono fino al soffitto per sostenerne la volta.

OFF: con due armi esegui sempre un combattimento a round però, ogni volta che arriva il tuo turno, usufruisci di un bonus +1 temporaneo che puoi utilizzare per avere più chance di colpire (toHit +1) o per migliorare le parate (CA +1).

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...