Vai al contenuto

6° stagione di Game of Thrones, cosa aspettarci?


Aurelio90

Messaggio consigliato

Come quasi ogni 25enne nerd e patito di GdR sono amante delle vicende di Westeros. Sono stato "iniziato" nel 2012, un amico mio mi aveva regalto il primo volume della serie (unicorni, stramaledetti unicorni!!!) e.. wow, mi aveva preso. Ma proprio tanto, eh. Ho continuato a leggere in italiano fino a La Regina dei Draghi (la seconda parte di Clash of Kings), poi stufo sia di traduzioni alterne che di spendere 10€ per un romanzo a metà sono passato a quelli in inglese. L'anno scorso mi sono letto A storm of Swords, qualche mese fa ho concluso A Feast of Crows. Ho cominciato A Dance with the Dragons qualche settimana fa, ma mi sono fermato dopo i primi due-tre capitoli perché sto in alto mare con gli esami.

Qualche mese fa su Sky on Demand, per inaugurare l'imminente arrivo della quinta serie, metteva a disposizione le prime tre stagioni. Non mi sono lasciato pregare: in una settimana mi sono fatto questa bella maratona, con tutte le sorprese (e mazzate sui malleoli) che George Martin sa rifilarti sotto il tavolo. Dalla seconda metà della seconda stagione ho notato che la serie cominciava a prendere un pò le distanze dai romanzi, ovvero cambiano parte di personaggi e situazioni, ma è stato comunque un cambiamento gradito.

E poi arriviamo alal quinta stagione. I traduttori italiani hanno messo "Westeros" come "l'Occidente" (argh!), e hanno cambiato anche il doppiatore di Tyrion, ma per il resto la 5° stagione è stata fenomenale... meno l'ultimo episodio.

L'ultimo episodio della 5° stagione è stato, a mio parere, "rovinato" dala HBO. Hanno voluto fare quei mezzi-finali dei personaggi rimasti in vita, lasciandoci in sospeso e a chiederci "Mica è realmente morto? Cosa succederà ora? Dove andrà?". La serie dovrebbe cominciare a fare la sua produzione in questi giorni, e verrà trasmessa dalla HBO nel prossimo aprile. Ovviamente la fregatura è dietro l'angolo, e in una intervista George Martin dichiara che scrivere la sceneggiatura della 6° stagione gli sottrae tempo per scrivere The Winds of Winter:

http://www.cinemablend.com/television/Game-Thrones-Season-6-Why-George-R-R-Martin-Won-t-Write-An-Episode-71005.html

After wrestling with it for a month or so, I've decided not to script an episode for season six of Game of Thrones.  Writing a script takes me three weeks, minimum, and longer when it is not a straight adaptation from the novels. And really, it would cost me more time than that, since I have never been good at changing gears from one medium to another and back again. Writing a season six script would cost me a month's work on Winds, and maybe as much as six weeks, and I cannot afford that. With David Benioff, D.B. Weiss, and Bryan Cogman on board, the scriptwriting chores for season six should be well covered.  My energies are best devoted to Winds.

Facciamo quindi un'analisi dei personaggi apparsi nell'ultimo episodio della 5° stagione, e speculazioni su che cosa potrebbe accadere a loro nella 6° stagione... ovviamente messo tutto in spoiler:

Arya Stark: Anziché uccidere l'uomo che Jaqen gli aveva indicato, Arya pedina Meryn Trant fino al bordello di Braavos; sottrae quindi una maschera alla Casa del Nero e del Bianco per alterare le sue sembianze, in modo da potersi avvicinare all'uomo e ad ucciderlo. Ovviamente, sia Jaqen che la ragazza che serve al tempio non gradiscono quanto lei abbia fatto: davanti ad Arya Jaqen si uccide bevendo il veleno, la ragazza diventa Jaqwn (what?) e Arya diventa cieca. Non ho ancora capito come fa Arya a perdere la vista, ma oramai la frittata è fatta.

Arya potrebbe trovarsi relegata nel tempio, oppure potrebbe venire caccita via e costretta a vivere come una mendicante a Braavos, e magari proprio qui potrebbe incontrare Samwell. Ma potrebbe aver perso non solo la vista ma anche i suoi ricordi da "Arya", in tal caso non si ricorderebbe di suo fratello Jon se mai Samwell dovesse parlargliene.

Brienne di Tarth/Stannis: L'ultima scena in cui abbiamo visto la donnona è avvicinarsi a Stannis, oramai solo e ferito ad una gamba, e dal POV del Baratheon prendersi un fendente... ma a mio parere Brienne non l'ha ucciso; questo perché erano appunto le ultime apparizioni di ambedue i personaggi. È innegabile l'affetto e la fedeltà che la legavano a Renly, ma non al punto da spingerla ad uccidere un uomo indifeso. Secondo me, anziché ucciderlo, gli ha tagliato la gamba ferita e l'ha catturato; forse intende portarlo ad Approdo del Re, o forse lo vuole torturare, non si sa.

Jaime/Myrcella Lannister/Trystante Martell: Quanto di m***a ci sarei potuto restare? Da quel grandissimo bastardo che era, ora Jaime sta diventando uno dei "buoni", e mi si è spezzato il cuore nel vedere Myrcella agonizzante fra le sue braccia... voglio dire, farsi baciare da una donna mi ha fatto suonare un campanello d'allarme che tristemente si è realizzato. Sarebbe fin troppo bello credere che Myrcella riesca comunque a salvarsi, ma le probablità che qualcuno a bordo abbia l'antidoto sono infinitesimali. La vendetta di Elaria sembra essersi compiuta, e sarà ovviamente la pietra miliera della guerra tra Westeros e Dorne, e bisogna vedere come reagirà Trystante ad apprendere alla morte della sua futura sposa. Martin potrebbe rigirarci la frittata al punto che, vendetta per vendetta, Cersei decida di farlo giustiziare. Per quanto riguarda Jaime due sono le cose; decide di introdursi nuovamente a Dorne per uccidere Ellaria, o ritornare a Westeros per dare la triste notizia a Cersei.

Cersei Lannister: L'idea di militalizzare i seguaci dell'Alto Passero, alla fin fine, le si è ritorto contro; Cersei non ha mai pensato che Lancel potesse metterla alle strette. Anche se riesce a nascondere la sua relazione incestuosa con Jaime, si trova comunque costretta a dover percorrere nuda la strada che porta dal tempio dei sette alla fortezza sotto gli occhi del popolino. Un affronto che ovviamente qualcuno dovrà pagare, ma non nell'immediato; la regina (e forse anche il figlio) ha compreso che l'Alto Passero ha il sostegno e la protezione del popolo, e che mandare le guardie ad ucciderlo o ad arrestarlo avrebbe conseguenze tragiche in città. Quindi per il momento lascerà perdere, rimanendo dentro alla fortezza (e se mai dovesse uscire una scorta di soldati non gliela leva nessuno). Forse intende aspettare il momento giusto, magari cogliendo un qualche momento di debolezza o disonestà nell'uomo che l'ha così umiliata e presentarne poi le prove al popolo prima di ucciderlo.

C'è poi la questione della nuova guardia, l'omone che la prende in braccio e che sembra seguire Qyborn... è evidente che possa trattarsi della Montagna, divenuto una sorta di zombie. Nei romanzi si parla che lo scheletro della Montagna siano stati consegnati a Dorne come provadella sua morte, ma io penso che Qyborn li abbia fregati mandando le ossa di un gigante (se i Targaryen avevano conservato le ossa dei draghi, un qualche maestro non aveva forse con sè le ossa di questi uomini giganteschi?).

Tyrion Lannister/Darioh/Jorah/Missandei/Verme Grigio/Varys/Daenerys: Dopo tutta la baraonda accaduta a Meereen, Daario riesce a convincere il Folletto a rimanere in città ed agire come portavoce della Regina dei Draghi per mantenere il controllo della città. Con il sostegno di Varys ci sono buone probabilità che, almeno nella prima parte della stagione, il Folletto riesca a farsi rispettare/odiare senza venire accoltellato nel sonno dai Figli dell'Arpia... tuttavia Darioh è stato, per me, fin troppo convincente nelle sue sue argomentazioni; dal suo modo di fare sembra quasi che in realtà sia affiliato ai Figli dell'Arpia, se non lui stesso il capo dell'organizzazione: potrebbe aver lasciato il Folletto a Meereen certo che egli verrà prima o poi ucciso, si porta con sé Jorah lasciando Verme Grigio in città perché sa che l'Immacolato è diffidente di natura. Quindi parte con Jorah poiché, essendo il cavaliere un occidentale, non è così bravo nel capire le "righe piccole" della mentalità dell'Essos e ucciderlo quando capiterà l'occasione. Ma potrei anche sbagliarmi, eh.

Passando poi a Daenerys: ho avuto un mostruoso deja vu nel vederla circondata da quel khalasar, perché mi sono venute in mente le parole di Vyseris su quello che ha detto alla prima stagione, riguardo a... beh, quello Due sono le cose; o decidono di catturarla e renderla una schiava (ma poi Daenerys riesce a conquistarsi le grazie del khal), oppure il khal in questione cercava proprio Daenerys per mettersi al suo servizio. Ovviamente, nel primo caso, Drogon verrebbe scannato come un maiale (ricordiamo che è stato ferito dalle lance dei Figli dell'Arpia) per essere poi "riciclato" in armi e armature del khal.

Samwell/Gilly/Jon Snow/Melisandre/Davos/Sansa/Theon: Qui le cose si fanno molto, ma molto spinose. Nei romanzi Samwell e Gilly partono subito dopo che Mance viene bruciato sul rogo, portandosi con sè Maestro Aemon e un altro confratello a Braavos. Aemon muore durante il viaggio, e il confratello manda a quel tutto e tutti per infilarsi in un bordello (per poi essere ucciso da Arya); nel telefilm, invece, Aemon muore nella Barriera e Sam e Gilly partono all'ultimo episodio (e sono ignari di quello che accade di lì a poco a Jon).

Jon, beh, porca ladra, è stata una infamata bella e buona: essere pugnalato a tradimento da mezza Barriera, a cominciare da Thorne ad Olly. La wiki del telefilm (da non confondersi con quella dei romanzi) dichiara che Jon muore dopo la serie di coltellate: solo, abbandonato, e con una chiazza di sangue grossa così sulla neve. Con l'inquadratura finale che ha chiuso la stagione mi aspettavo che sorgesse come non-morto, ma così non è stato (e per fortuna). Ora, due sono le cose:

1) Quella s*****a di Melisandre deicde di invocare il potere di R'hllor per riportarlo in vita. Perché deve, cavolo, dopo aver convinto Stannis a bruciare la sua unica figlia per far sciogliere la neve che bloccava mezzo esercito, ma che dopo aver saputo che appunto mezzo esercito aveva disertato dopo aver assististo il rogo è fuggita via (e Stannis non ha ordinato ai suoi uomini d'inseguirla e ucciderla), ce lo deve PORCA PUTTANA. Lo sa fare Thoros di Myr, sarà in grado anche lei.

2) In qualche modo, la coscienza di Snow va ad impossessarsi di Spettro. Ma questo lo vedo come una forzatura immane: Jon dovrebbe avere dei poteri di warg nei romanzi, mentre nel telefilm la cosa non viene assolutamente menzionata (poteri che, invece, ha suo fratello Bran)

Per quanto riguardano Davos e Melisandre: la donna, ovviamente, non intende fare parola di cosa è successo a Stannis. Davos, interpretando il silenzio della donna, crede che la figlia del re sia stata uccisa in battaglia, ma se dovesse scoprire la verità certamente la prenderebbe ad accettate. Con gli eventi avvenuti alla Barriera due sono le cose:

1) Abbandona il posto per evitare rogne, e parte alla ricerca del re;

2) Rimane alla Barriera e si unisce ai Guardiani della Notte

E Melisandre? Se non dovesse riportare in vita Snow potrebbe ritornarsene a Braavos, e proprio lì incontrarsi nuovamente con Arya. E, magari, sarà proprio lei a restituirle la vista.

Per quanto riguardano Sansa e Theon: non possono essere sopravvissuti al salto. Non siamo ad Assassin's Creed, dove se ti butti da millemila metri e atterri dentro un covone di grano ne esci fuori immacolato. Non siamo nemmeno nella Terra di Mezzo, dove il deus ex machina "aquile giganti" fanno sempre comodo.

Personaggi delle stagioni precedenti, che però non appaiono a 5x10: Thoros di Myr, Ditocorto, il Mastino, Dendarrion, Gendry, Bran, Catelyn/Lady Cuordipietra (sì, nei romanzi tornava in vita grazie a Thoros di Myr, ma Dendarrion moriva definitivamente) e Tormund? Non ne ho idea di cosa sia accaduto a loro, nè se avranno un qualche ruolo nella 6° stagione. Chi come me legge i romanzi, ha notato i cambiamenti di sviluppo personaggi/eventi del telefilm che prendono un pò le distanze dai romanzi. Tutto può essere possibile.

Incluso il mattone di R'hllor. UNA FIGATA PAZZESCA

Modificato da HITmonkey
Inserimento prefisso e tag
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto maho bisogno del vostro aiuto, di recente durante una discussione sulla serie TV di TDS sono stato accusato (a mio avviso ingiustamente) di aver spoilerato.
Mi spiego meglio: ho rivelato ad un mio amico (che non legge i romanzi) l'identità del rapitore di Lyanna Stark ipotizzando con una buona sicurezza che vosse il padre di Jon Snow.
Il mio amico sostine che il personaggio di Rhaegar Targaryen non viene mai menzionato e non viene mai spiegato il suo ruolo nella "Ribellione di Robert".

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...