Vai al contenuto

Né bene né male... cosa rimane?


Messaggio consigliato

L'idea del piano del bene che hai avuto è molto simile a quella che avevo io: abbandonato, poichè inutile... Pensavo che li potessero esserci i pochi ultimi angeli rimasti, che, non avendo più un nemico, si combattono tra loro per cavilli teologici (gli angeli della giustizia contro quelli della misericordia, gli angeli della temperanza che non si ricordano più esattamente cosa significhi la parola "temperanza" (io ho fatto catechismo e non lo so bene ancora adesso )) in una guerra tanto eterna quanto inutile...

 

 

Io mi immagino i pochi angeli superstiti nel piano del bene che passano il tempo giocando a briscola o a deprimersi per la nostalgia della gloria dei tempi passati... :grin:

Per il resto, ecco qualche idea sparsa:

  • I dragli me li vedo a fare da operatori turistici e organizzatori di visite guidate nelle loro tane, dove rievocano per i turisti le scene di vecchi scontri e dove fingono di essere le creature spaventose che erano. Ovviamente mi immagino il tutto ricostruito in maniera del tutto finta, in pieno stile parco di divertimenti, con pupazzi finti, comparse truccate ed effetti sonori non necessariamente realistici.
     
  • I Vampiri ed altri non morti me li vedo in molti casi entrati a far parte di centri di recupero per la cura delle dipendenze (quelli che gli americani chiamano Rehab), dove sono in trattamento per curare la loro insana dipendenza da sangue, carne di viventi, cervelli e altre "sostanze illegali" (il trattamento è comprensivo, ovviamente, di rieducazione per rientrare a far parte della società). I non morti regolarizzati, invece, me li vedo alla gestione di aziende per la produzione di cibo e altri prodotti per i non morti, come una azienda che vende sangue finto come alimentazione alternativa per i vampiri, un'altra che produce make up per diminuire l'innaturale pallore dei non morti e un'altra che vende bare, tombe e sepolcri di lusso per chi ha soldi da spendere. Alcuni non morti potrebbero condividere con i draghi l'interesse per l'attrazione turistica o simili settori: i Fantasmi potrebbero fare da ciceroni nei luoghi antichi o fare da Agenti Immobiliari per vendere le vecchie case un tempo infestate; i Lich e i Demilich, invece, potrebbero aver scelto la carriera teatrale o aver deciso di riorganizzare le loro vecchie dimore per intrattenere i turisti.
     
  • Gli Elementali (compresi i Geni) potrebbero avere scelto i mestieri più vari, dipendenti dal loro elemento di preferenza. Gli Elementali del Fuoco potrebbero essere diventati pizzaioli, fabbri, operai nelle aziende metallurgiche o circensi. Gli Elementali dell'Acqua potrebbero essere diventati pompieri, bagnini, gestori di grandi Acquari o nuotatori professionisti. Gli Elementali dell'aria potrebbero essere diventati piloti di veicoli aerei, giornalisti delle previsioni metereologiche o cacciatori di tempeste (quelli che inseguono le tempeste per studiarle). Gli Elementali della Terra, invece, potrebbero essere diventati geologici, minatori o muratori.
     
  • Goblin, Coboldi e altri piccoli umanoidi mostruosi potrebbero essere diventati comuni operai, impiegati e professionisti. Hobgoblin, Gnoll e altri Umanoidi mostruosi di tipo medio ce li vedo come detective privati, poliziotti, avvocati, psicologhi, guardie private o simili professioni.
     
  • Streghe e altre creature fatate le vedo promuovere i loro prodotti miracolosi in televisione, in qualche televendita. Altrimenti me le vedo avere il ruolo di fattucchieri, divinatori e medium oppure come esponenti di un circo itinerante.
     
  • Le Bestie Magiche potrebbero far parte di qualche circo itinerante, essere raccolte in qualche zoo oppure essere usate come animali domestici.
Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le ottime idee! Sono state un ottimo materiale di partenza. I beholder della sicurezza, i licantropi da guardia e le streghe cartomanti mi sono molto piaciuti gli azer pizzaioli coi baffi finti mi hanno fatto scompisciare  e l'idea del doppelganger attore stressato è magnifica! non vedo l'ora di mettere un personaggio del genere nella campagna!

Ho ancora qualche dubbio coi draghi: me li immagino quasi estinti (erano già pochi dopo la grande crociata, e quando l'umanità ha sviluppato le armi da fuoco,li ha cacciati per profitto come con le balene) ora quei pochi superstiti potrebbero nascondersi in forma umana e magari aver scalato le gerarchie sociali (come dice xolum). immaginavo i draghi come accumulatori compulsivi di natura, e che ognuno dei superstiti avesse uno specifico interesse; per esempio immaginavo un drago neutrale a capo di una società segreta (tipo massoneria/illuminati) che controlla la società e l'economia, e che invece di tesori accumulasse potere e influenza. O un drago rosso fabbricante e collezionista d'armi, fanatico della sicurezza che scatena guerre negli stati limitrofi per vendere di più... vorrei mettere anche un drago più "buono" ma non mi viene nulla di interessante. Si accettano suggerimenti... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo i draghi come accumulatori compulsivi di natura, e che ognuno dei superstiti avesse uno specifico interesse; per esempio immaginavo un drago neutrale a capo di una società segreta (tipo massoneria/illuminati) che controlla la società e l'economia, e che invece di tesori accumulasse potere e influenza. O un drago rosso fabbricante e collezionista d'armi, fanatico della sicurezza che scatena guerre negli stati limitrofi per vendere di più... vorrei mettere anche un drago più "buono" ma non mi viene nulla di interessante. Si accettano suggerimenti... 

Un drago amante dell'arte e/o della conoscenza, che ammassa oggetti di pregio ma finanzia musei e università.
Oppure un drago che, pur ammassando tesori, li usa per opere di carità (orfanotrofi, ospedali, eccetera.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me viene in mente l'ambientazione della saga The Witcher. Un mondo privo di veri contrasti morali tra bene e male, solo scelte. Un mondo ormai privo di eroi perché nessuno li vuole più: emblematico l'episodio in cui Geralt si reca in un villaggio dove è stata segnalata la presenza di un troll. Si prepara per andare a ucciderlo, ma il borgomastro lo ferma, dicendo che in realtà la città ha bisogno del troll perché egli fa manutenzione del ponte in cambio del pedaggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto complimenti per l'idea! 

Riguardo agli spunti che hai chiesto, ti hanno già risposto in moltissimi, e credo che la stessa natura caricaturale dell'ambientazione te ne continuerà a dare costantemente a tonnellate. Se posso permettermi, secondo me una questione che dovresti tenere bene a mente, sulla quale potresti anche poggiare tutto il canovaccio della storia, nasce proprio dalla quantità enorme di spunti (forse anche troppi senza che noi altri te se ne dia di ulteriori) "bizzarri" che ti verranno fuori di volta in volta.

A questo proposito ti faccio una domanda che potrebbe aiutare te ( e tutti noi che sfrutteremo bellamente la tua idea geniale :) ):

pensi che sia più indicata una serie di sessioni autoconclusive, o una lunga traccia che si dipana lungo la campagna?

Secondo me una scelta precisa fra queste due soluzioni può facilitarti la "stesura" e il dipanare della storia. Mi immagino da un lato, la possibilità del concatenarsi di una serie enorme di sessioni autoconclusive basate su PNG e situazioni caricaturali, dall'altro un più limitato uso di questa scelta di "Ambientazione Ironica" a vantaggio di un più lineare svolgersi delle vicende e maggiore peso della "storia di fondo" (cioè, mi sembra di aver capito, il necessario ritorno ad un equilibrio basato sul bene e sul male).

Per i suggerimenti, ti consiglierei di prendere spunto da letteratura e cinema, in questo senso hai molti amici da sfruttare (e puoi anche soltanto leggerti qualche bignami su internet).

Ti cito qualcosa, per i libri: Don Chiscotte della Mancha, Il Decamerone di Boccaccio, Gargantua e Pantagruel (sono tutti validi alleati per sviluppare la componente caricaturale e diseroica dell'ambientazione sociale). Un fumetto da cui puoi trarre ispirazione per la componente legata alle Divinità, che mi sembra di aver capito restano comunque e inestricabilmente, parte del mondo anche in questa sua evoluzione, può essere "Sandman" di Neil Gaiman (in pratica l'autore rende antropomorfe alcune caratteristiche che considera imprescindibili dell'esistenza umana -Morte, Distruzione, Sogno, Destino,ecc..-, e le chiama "gli Eterni", asserendo che al di sopra delle comuni Divinità, creature soprannaturali o mitologiche, gli Eterni siano qualcosa di assoluto e appunto Eterno nell'Universo). Per i film puoi prendere qualche spunto dai vari Monty Python (fra l'altro se li conosci è una scusa per riguardarli, e se non li conosci, a giudicare dalle idee che ti balenano in mente, dovresti conoscerli!), e da film su società distopiche (come "Brazil" o "Metropolis", il primo film surrealista della storia del cinema).

Anche se non ti ho dato idee precise spero comunque di essere stato di aiuto...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo agli spunti che hai chiesto, ti hanno già risposto in moltissimi, e credo che la stessa natura caricaturale dell'ambientazione te ne continuerà a dare costantemente a tonnellate. Se posso permettermi, secondo me una questione che dovresti tenere bene a mente, sulla quale potresti anche poggiare tutto il canovaccio della storia, nasce proprio dalla quantità enorme di spunti (forse anche troppi senza che noi altri te se ne dia di ulteriori) "bizzarri" che ti verranno fuori di volta in volta.

Un commento ottimo ed intelligente, Black jack, in effetti sono arrivato ad un punto in cui l'ambientazione è costruita tal punto da essere autosufficiente; a dire il vero ho materiale per almeno due anni di campagna .

pensi che sia più indicata una serie di sessioni autoconclusive, o una lunga traccia che si dipana lungo la campagna?

 Io personalmente ho optato per una campagna che si articola in missioni consecutive, in modo da mantenere un mood comico diverso per ogni missione/argomento trattato. In ogni missione scoprono nuovi elementi di trama che articolano la campagna. A dire il vero non ho mai masterato missioni autoconclusive perchè trovo che una trama di fondo "trascini" il gioco per i giocatori e la produzione del master (ma è solo una mia opinione).

Grazie per gli spunti! (Neil Gaiman è un genio. Questa ambientazione si ispira un pochino anche al suo American Gods e a Buona Apocalisse a tutti!)

Direi che in effetti la fase di raccolta spunti si chiude qui. Se prendete spunto dalla mia idea per le vostre partite, condividete pure le vostre trovate, trame o anche solo i momenti più divertenti. Anch'io cercherò di farlo, di tanto in tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Devo dire che l'idea di ambientazione proposta è molto bella...io incentrerei tutto sulla solita storia dell'equilibrio tra il bene e il male...

Ma ti dirò di più! Io aggiungerei il fatto che il multiverso stia collassando proprio a causa di queste due forze che hanno sempre equilibrato tutto e che ora manca una delle due...ma naturalmente se ne stanno accorgendo in pochi e gli altri sono tutti concentrati a far soldi :D

Qualche spunto lo puoi prendere anche dal film "The One"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Rieccomi su questo forum dopo un'anno esatto. Questa campagna è stata molto diversa da come me lo sarei aspettato, perchè alla sua creazione non ho calcolato un elemento fondamentale: l'umorismo! Se inizi una campagna in maniera geniale, poi devi mantenere un certo livello di standard! E quando crei un personaggio o una situazione che non è all'altezza, si sente subito... Così ho dovuto rivedere le mie idee di campagna epica e l'ho trasformata in una campagna breve, di alcuni mesi, per non diluire troppo le buone idee che ho avuto. E' stata molto divertente, molto impegnativa, e mi ha fatto rispettare molto di più gli autori comici :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...