Vai al contenuto

Classe di prestigio Chierico/Druido


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! devo costruire un pg per una nuova campagna, e mi era venuta in mente l'idea di provare a costruire un personaggio che fondesse insieme il chierico e il druido.

Solo che non gioco da molto, e non mi ricordo se esiste una classe di prestigio che porti su druido e chierico insieme... l'idea di fondo era fare un druido da mischia, che puntasse molto sulla forma selvatica, e che in piu' fosse in grado di spararsi addosso robe tipo potere divino e giusto potere... una costruzione in grado di permettermi una roba simile? mi affido a voi :)

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste una classe di prestigio che permetta di combinare Druido e Chierico. Con poca fatica, però, si può adattare l'Arcane Hierophant (una classe di prestigio di Races of the Wild da Mago/Druido). Con qualche sforzo (disumano) in più si potrebbe provare ad adattare l'Ultimate Magus (Complete Mage, di base da Mago/Stregone).

Se non puoi/vuoi sfruttare degli adattamenti "amatoriali", la classe di prestigio che più si avvicina a quello che chiedi è il Landforged Walker (Secrets of Xen'drik), solo per forgiati (razza che puoi trovare in Races of Eberron o nel Manuale dei Mostri 3). Facendo Chierico 5/Landforged Walker 5, al 10° livello, lanceresti incantesimi come un Chierico di 9° e avresti la forma selvatica come un Druido di 10°, ma solo nei vegetali (niente animali o elementali). Inoltre, non avresti accesso alla lista di incantesimi del Druido.

Un'altra possibile soluzione è giocare un Chierico con l'archetipo Divine Minion (preso dagli archivi della WotC), che ti dà forma selvatica a volontà in un solo animale. Anche in questo caso non avresti gli incantesimi da Druido.

La soluzione migliore mi sembra l'adattamento dell'Arcane Hierophant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Previo assenso del Master potresti fare un druido 10/pastore planare 10.

Scegliendo un piano tra Arborea, Sette Cieli e Elysium, hai la forma selvatica in Planetar.

In questo modo potresti diventare un planetar, lanciarti addosso tutti i buff da chierico e poi assumere la forma selvatica di quello che ti pare... o utilizzare polymorph  (come SLA del planetar) per diventare quello che ti pare.

Ora, due cose:

1) si PUÒ assumere che tu ottenga anche la capacità del planetar di lanciare incantesimi come un chierico di 17° livello, perché  alla voce "special attacks " compare "spells" e tutti gli special attacks sono per forza capacità soprannaturali O Straordinarie O Magiche - e, appunto, il pastore planare ti permette di assumerle. Quindi, strettamente RAW credo - non sono sicuro - si potrebbe dire che funzioni così. 

2) questo è una sorta di BUG del gioco. Non è per niente chiaro quali fossero le intenzioni di chi ha pensato la cdp e comunque il Pastore Planare è risaputamente una delle cdp più broken e barate del gioco. Come giocatore ci penserei MOLTO bene prima di impostare il druido in questo modo, come master quasi sicuramente non permetterei gli usi più barati di questa cdp... ma tutto dipende dal livello di ottimizzazione della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In realtà il druido ha già una versione "naturale" di potere divino e favore divino nella sua lista, ma non può lanciarlo su sé stesso perché forma selvatica non cambia il tipo. Così a memoria non mi viene ma credo un escamotage lo si possa trovare.

Comunque il druido puro non ha realmente bisogno di potere divino e favore divino per essere efficace in mischia, ha anche altri buff efficaci. Sicuramente molto dipende dal livello di potere della tua campagna. Potrebbe bastare qualche talento speso bene e al limite un dip da esorcista sacro per avere scacciare e usare DMM se propio vuoi usarlo. Multiclassare con il druido è conveniente solo in rari casi, come quelli che ti hanno riportato gli altri utenti prima di me (arcane hierophant, planar shepherd), e poiché il druido è già forte di suo si rischia di rompere il gioco piuttosto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il druido ha già una versione "naturale" di potere divino e favore divino nella sua lista, ma non può lanciarlo su sé stesso perché forma selvatica non cambia il tipo. Così a memoria non mi viene ma credo un escamotage lo si possa trovare.

Di cosa stai parlando? Crescita Animale? In caso, l'incantesimo Aspect of the Wolf (Spell Compendium) cambia il tipo in animale per 10 minuti per livello. Considerando che la forma selvatica lascia inalterato il tipo (l'interpretazione più logica mi sembra "lasciare inalterato il tipo al momento dell'uso della capacità", non "lasciare inalterato il tipo con cui è nata la creatura"), si dovrebbe mantenere il tipo anche con una trasformazione in qualsiasi altra bestia.

La parte più spinosa è l'ultima frase di Crescita Animale:

Multiple magical effects that increase size do not stack.

Bisogna decidere in che modo la forma selvatica agisca sulla taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, secondo me, non ne hai davvero bisogno! Già di base il druido è fortissimo così com'è!!

Senza investire talenti nella forma selvatica hai creature fortissime come il dinosauro Laceracarne, l'albero piovra, l'orso polare crudele, la tartaruga crudele e molti altri... ai quali aggiungi i buff  come bite of the warebear.

 

Se proprio non ti basta, hai Frozen Wild Shape per diventare una Crio Idra a 12 teste.

 

Se sei ancora insoddisfatto, Aberrant Wild Shape è talmente forte da compensare anche l'inutile talento che ha come requisito.

 

Già così, un druido è capace di surclassare la maggior partr delle classi pensate come "picchioni".

Modificato da darkundo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ci fosse un modo per ottenere incantesimi da chierico e druido usando il Mistico di Dragonlance e una classe di prestigio, ma non ricordo precisamente se fa quello che vuoi tu oppure semplicemente sostituisce gli incantesimi da chierico con quelli da druido, dovrei andare a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ci fosse un modo per ottenere incantesimi da chierico e druido usando il Mistico di Dragonlance e una classe di prestigio, ma non ricordo precisamente se fa quello che vuoi tu oppure semplicemente sostituisce gli incantesimi da chierico con quelli da druido, dovrei andare a controllare.

Sostituisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se posso consigliarti, uno dei miei PG preferiti e a cui sono piú legato é il mio Chierico di Chanutea - Sentinella di Bharrai 

Dai un'occhiata a questa cdp, ti permette di diventare un chierico full caster con una potentissima "forma selvatica". Se vorrai consigli sono a tua disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso consigliarti, uno dei miei PG preferiti e a cui sono piú legato é il mio Chierico di Chanutea - Sentinella di Bharrai 

Dai un'occhiata a questa cdp, ti permette di diventare un chierico full caster con una potentissima "forma selvatica". Se vorrai consigli sono a tua disposizione!

È passato più di un mese dall'ultima risposta alla discussione, probabilmente l'utente ha già risolto il problema o non ha comunque più bisogno di aiuto.

Le linee guida del regolamento del forum elencano una serie di comportamenti sconsigliati, tra cui il rispondere in discussioni inattive da un periodo così lungo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...