Vai al contenuto

Evocatore


Messaggio consigliato

Salve a tutti, come da titolo vorrei realizzare una classe che usasse soltanto le evocazioni, poichè le magie di evocazione sono molto ridotte in questa edizione,

mi chiedevo quindi se qualcuno avesse già realizzato qualcosa oppure avesse un'idea di come fare?

i problemi principali sono: il gs da assegnare alle creature evocabili, il numero di creature evocabili al giorno e il numero di creature evocabili contemporaneamente

 

grazie a tutti dell'aiuto :D

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti


Le meccaniche per portare in gioco altre creature sono qualcosa di estremamente complesso e rischioso.
Ti consiglierei di basarti sulla progressione dei CR della forma selvatica del druido, del compagno animale del ranger e naturalmente dei vari conjure per farti un'idea di quale CR è appropriato a quale livello.
Limiterei tramite la concentrazione gli effetti di evocazione, altrimenti l'evocatore rischia di avere turni che non finiscono più, e cercherei di fare in modo che il personaggio possa usare almeno una evocazione a incontro, ma non più di quattro ogni tre incontri. Gli fornirei anche capacità alternative all'evocazione e a volontà, ad esempio refluffando i trucchetti per renderli evocazioni (non lanci un raggio di fuoco, evochi una cosa che lancia un raggio di fuoco e svanisce).

Al di là delle meccaniche del gioco, ti ricordo di scegliere un avatar per il tuo profilo (è obbligatorio da regolamento e serve a rendere vivibili le discussioni) e a fare attenzione a dove apri le nuove discussioni: la sezione Regole serve per discutere le regole del gioco, per crearne di nuove c'è la sezione House Rule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le meccaniche per portare in gioco altre creature sono qualcosa di estremamente complesso e rischioso.
Ti consiglierei di basarti sulla progressione dei CR della forma selvatica del druido, del compagno animale del ranger e naturalmente dei vari conjure per farti un'idea di quale CR è appropriato a quale livello.
Limiterei tramite la concentrazione gli effetti di evocazione, altrimenti l'evocatore rischia di avere turni che non finiscono più, e cercherei di fare in modo che il personaggio possa usare almeno una evocazione a incontro, ma non più di quattro ogni tre incontri. Gli fornirei anche capacità alternative all'evocazione e a volontà, ad esempio refluffando i trucchetti per renderli evocazioni (non lanci un raggio di fuoco, evochi una cosa che lancia un raggio di fuoco e svanisce).

Al di là delle meccaniche del gioco, ti ricordo di scegliere un avatar per il tuo profilo (è obbligatorio da regolamento e serve a rendere vivibili le discussioni) e a fare attenzione a dove apri le nuove discussioni: la sezione Regole serve per discutere le regole del gioco, per crearne di nuove c'è la sezione House Rule.

scusa ho ritenuto fosse meglio aprire la discussione qui, in quanto a mio parere le meccaniche sulle evocazioni sono poco presenti e più che House Rule mi pareva un problema a livello di regole, in futuro farò più attenzione   

ti ringrazio dei preziosi consigli tuttavia ci sono alcune cose che non mi tornano: se limito l'incantesimo sulla concentrazione è impossibile per "l'evocatore" usarne più di uno alla volta, quindi considerando che il gs di paragone (forma selvatica del druido, compagno animale del ranger ecc...) non superano il gs 9 non rischia di essere a dir poco inutile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei, non avendo testato niente del genere.
La forma selvatica, per i livelli che ho giocato, l'ho sempre vista all'altezza, per cui non penso che per l'evocatore dovrebbero esserci troppi problemi. Conta che, anche se un CR 9 muore in fretta, ne può fare un altro, e intanto il personaggio rimane al sicuro.
Se fosse un problema, comunque, aumenterei (di poco) la potenza del singolo mostro, più che il numero di creature. Dovendone controllare tante, l'evocatore avrebbe dei turni complicatissimi e rallenterebbe un sacco il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei, non avendo testato niente del genere.
La forma selvatica, per i livelli che ho giocato, l'ho sempre vista all'altezza, per cui non penso che per l'evocatore dovrebbero esserci troppi problemi. Conta che, anche se un CR 9 muore in fretta, ne può fare un altro, e intanto il personaggio rimane al sicuro.
Se fosse un problema, comunque, aumenterei (di poco) la potenza del singolo mostro, più che il numero di creature. Dovendone controllare tante, l'evocatore avrebbe dei turni complicatissimi e rallenterebbe un sacco il gioco.

quello che dici è vero, se non fosse che volendo un CR 9 può essere facilmente ignorato (non è potente come la forma del Druido), 

questa è l'unica cosa di cui sono certo anche perchè nel mio gruppo abbiamo provato l'utilità degli incantesimi d'evocazione per come sono ora XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di evocatori non ne ho ancora visti, ma ho visto mostri di CR 4 o 5 mettere in difficoltà un gruppo di 11° (potenza della bounded accuracy), per cui credo che un CR 9 o magari 11 potrebbe dare difficoltà ai mostri di alto livello.
Conta poi che la vera forza delle evocazioni è la versatilità, più che la potenza bruta. Con un solo incantesimo, puoi evocare un combattente, ma anche un difensore, un esploratore o un mezzo di trasporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di evocatori non ne ho ancora visti, ma ho visto mostri di CR 4 o 5 mettere in difficoltà un gruppo di 11° (potenza della bounded accuracy), per cui credo che un CR 9 o magari 11 potrebbe dare difficoltà ai mostri di alto livello.
Conta poi che la vera forza delle evocazioni è la versatilità, più che la potenza bruta. Con un solo incantesimo, puoi evocare un combattente, ma anche un difensore, un esploratore o un mezzo di trasporto.

cr 4 o 5 che mette in difficolta un'intero gruppo di 11° livello? ma che creatura era? 0.0

dopo aver letto un pò di mostri, sono giunto a questa ponderazione :

di base un mago normale ha il limite di una creatura evocata perchè nel frattempo può lanciare molte altre magie, la classe che vorrei costruire io invece dovrebbe basarsi solo sulle evocazioni (per quanto sia arguta non mi piace l'idea di refluffare i trucchetti) e quindi potrebbe solo fare quello durante il combattimento oltre ad essere vulnerabile a causa della concentrazione perciò secondo me il cr dovrebbe essere 13 oppure rendere cumulabile fino a  3 volte i gs 11; questo anche alla luce di incantesimi come Vera Polimorfia a disposizione di altre classi incantatrici.

questo soprattutto per come ho già detto dell'enorme fragilità della classe 

- ha solo le evocazioni che sono sulla concentrazione (ergo se ferito le perde)

-in questo modo si aumenta anche il flavour a mio parere (una classe che usa solo le evocazioni e non usa trucchetti e via dicendo è insolita)

 

cosa ne pensi? potresti giudicare la classe e darmi una mano se mi metto a realizzarla (a playtestarla poi ci penso io)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà secondo me è una pessima idea basarsi sulla fragilità della classe come sistema per controbilanciare un evocatore. Se leggi il mago evocatore ha una feature di classe che gli permette di mantenere la concentrazione sulle creature anche se ferito. Secondo me quello che ti serve è qualcosa in stile Disciplina degli Psionici focalizzata su evocazione, il problema più che altro è dargli una fonte di danno sensata a volontà. Non capisco perchè l'idea di refluffare i trucchetti in piccole creature che vengono evocate per sferrare attacchi kamikaze non ti ispiri, ma visto che è così devi necessariamente trovare qualcosa.

A meno che tu non preferisca qualcosa stile Conjurer di Pathfinder che ha di base una Eidolon, un esterno perennemente al suo servizio che funziona  grossomodo come un compagno animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà secondo me è una pessima idea basarsi sulla fragilità della classe come sistema per controbilanciare un evocatore. Se leggi il mago evocatore ha una feature di classe che gli permette di mantenere la concentrazione sulle creature anche se ferito. Secondo me quello che ti serve è qualcosa in stile Disciplina degli Psionici focalizzata su evocazione, il problema più che altro è dargli una fonte di danno sensata a volontà. Non capisco perchè l'idea di refluffare i trucchetti in piccole creature che vengono evocate per sferrare attacchi kamikaze non ti ispiri, ma visto che è così devi necessariamente trovare qualcosa.

A meno che tu non preferisca qualcosa stile Conjurer di Pathfinder che ha di base una Eidolon, un esterno perennemente al suo servizio che funziona  grossomodo come un compagno animale.

ti ringrazio innanzitutto dell'aiuto:

non mi ispira perchè alla fine è come copiare la meccanica di un'altra classe (secondo la mia poca esperienza), mi spiego meglio: 

se dovessi basarmi su quest'idea allora potrei refufflare interamente tutte le magie, facendo si che gli effetti dipendano da una creatura evocata che poi scompare, ma io sto cercando di creare qualcosa di diverso col suo stile personale ed unico

 non credo risulti troppo sbilanciato, in fondo un pg di 20° livello dovrebbe essere facilmente in grado di avere la meglio su un gs 13 (anche se in questa edizione i pg non mi sembrano gs uguali al loro livello, ma un pò più bassi, anche se non so quanto), perciò che un pg sia sostituito da un tale gs (poichè non ne avrà più di uno) dovrebbe di per se essere sconveniente a meno di azzeccare il mostro giusto per l'occasione

poi se risulta sbilanciato si può sempre depotenziare no?

 

per quanto riguarda l'idea di basarmi sul concovatore di Pathfinder: credo sia uno stile diverso da quello che intendo, lui convoca un esterno che è sempre lo stesso (benchè più potente dei gs normalmente evocabili) tipo un compagno animale esterno mentre io cerco qualcosa che sia l'evocatore nel senso più stretto: evochi creature alla bisogna che se vivono o muoiono poco te ne frega XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi sento di consigliarti una cosa del genere, perché intravedo diversi problemi.

Innanzitutto, come ho già detto, intasa il tavolo. Se durante il mio turno devo pensare a che creature evocare, quante evocarne e come muovere i due blocchi di due e quattro creature che ho già evocato, il gioco si blocca, anche se magari le creature le muove il DM secondo i miei ordini.
In secondo luogo, è quasi sicuramente sbilanciato. I CR sono precisi per quanto riguarda lo scontro fra PG e mostri, ma fra mostri e mostri probabilmente non sono accurati. Ad esempio potresti fare in modo che l'evocatore possa evocare l'equivalente di un incontro facile ad ogni scontro, ma non sai quanto questo sarebbe incisivo.
In terzo luogo, rischia di essere noioso. Il personaggio ha una sola meccanica e non è a volontà. In pratica, è come il mago di 3e, che a bassi livelli aveva i turni morti in cui smetteva di essere un mago, tirava fuori la balestra e diventava un arciere debole. Con il razionamento degli slot di 5e, il tuo evocatore rischierebbe di essere così per tutta la campagna. Se i trucchetti e l'eidolon non ti piacciono, non darglieli, ma qualcosa da fare all'infinito lo deve avere.

Se poi vuoi creare la classe, ovviamente un'occhiata ce la si dà, ma così secondo me parti con un design fallato in partenza.
Ti do due consigli. Primo, non farti problemi a copiare e reskinnare, non solo è più semplice e più veloce, è più efficace. Se crei la classe facendo in modo che non abbia meccaniche in comune con nessuna delle altre, esce sbilanciata, è praticamente sicuro.
Secondo, visto che copiare non è un problema, per la tua classe userei la progressione di incantesimi del warlock, che la aiuta ad avere sempre energie da spendere ed è più funzionale per una classe che comunque fa più o meno sempre la stessa cosa (ma che comunque dipende da qualche capacità a volontà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

All'inizio ho pensato di proporti una rivisitazione del druido che perde la wild shape per evocare una bestia (stringendo un occhio al beast master) e mantenendo comunque l'uso degli incantesimi, ma poi ho pensato volessi qualcosa di decisamente più arcano e quindi forse ho proprio sbagliato tiro.

Un'alternativa su cui secondo me potresti lavorare senza troppo sforzo, potrebbe essere un path del warlock. Il personaggio sceglie un patrono con un'entità a scelta (elementale o demoniaca, per esempio) e può evocare una creatura affine all'entità (che lavora come il beast master) e potrebbe guadagnare dei privilegi al 1°, 6°, 10° e 14° che gli permettono di migliorare il legame con la creatura evocata. Inoltre, si può anche ampliare la lista degli incantesimi con spell ad hoc sul tema conjure.

Il problema è che, sempre secondo BM il ranger consuma un'azione per far attaccare la creatura e quindi la classe (che si basa sull'utilizzo di incantesimi) ne verrebbe fuori un po' castrata. Secondo me l'evocazione potrebbe essere un estensione del warlock per il lancio degli incantesimi, ma a ) non so se è quello che cerchi e b ) non so se questo può destabilizzare pesantemente l'equilibrio. La seconda cosa importante è che, soprattutto ai primi livelli (ma non è che sopra migliora la cosa) non è che ci sia troppa roba da evocare rimanendo rigidi sulla limitazione CR 1/4 del livello del personaggio, per cui probabilmente servirebbe creare delle creature ad hoc (copiandole spudoratamente dalle stats delle bestie, per esempio). (questa cosa è da verificare, sto leggendo adesso conjure elemental e da per scontato che ci siano CR utili allo scopo sul MM)

Troppe fesserie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo concordare con The Stroy, una classe strutturata così rischia di essere sbilanciata e poco divertente. Bisogna tenere conto che a causa della Bonded Accuracy anche creature molto più deboli in GS rispetto al gruppo possono essere drammaticamente efficienti in combattimento, questo perchè gli attacchi dei nemici sono limitati e difficilmente oneshottano. Per esempio, una pantera ha un GS 1/4 ma 13 pf, il che vuol dire che servono due colpi oppure un tiro particolarmente buono di spadone a due mani per ucciderla con un colpo solo (almeno 10 su 12 per il guerriero medio, sempre che prenda). Un GS 13 può essere davvero pericoloso, indipendentemente da quanto tu possa ritenerlo più debole del nemico. Un GS 13, per fare un esempio, è un drago bianco adulto. Non è esattamente una creatura debole, ha una caterva di pf, attacchi multipli, soffio e capacità magiche. 

Questo per il lato sbilanciato, per il lato non divertente, se non hai azioni a volontà da usare per attaccare in pratica non giochi tu ma la tua creatura, e l'evocatore per il resto del tempo... spara con una balestra?

Secondo me può funzionare una classe di evocatori, ma non in questa maniera. Prendere il mago evocatore e refluffarlo o scegliere solo incantesimi di evocazione è sicuramente meglio di creare una classe con queste premesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tutti ringrazio tutti dell'aiuto (shape,Yanez e The stroy) 

mi scuso per il ritardo nella risposta (il topico l'ho aperto io)

allora stando alla mia idea e seguendo un pò anche le vostre, quello che conviene creare è più un Warlock, magari con una lista degli incantesimi meno incisiva ma con la possibilità di contare su una buona evocazione

a questo proposito mi sono reso conto del perchè in Next non ci sia una classe simile: il rischio di farla troppo debole o troppo forte è molto alto

le mie idee sono queste :

-individuare il gs di un pg di 20 livello (dopo varie prove o ritenuto sia attorno a 16 ma non sono sicuro) 

-dal punto precedente stabilire il gs concedibile al povero evocatore (in base a sopra gs 11 o 12 come azzeccato da The Story, non so quale dei due)

- ho capito che i gs sono molto diversi dalla 3.5, quindi l'idea di aumentare il numero di creature al colpo è una baggianata (si mi offendo da solo)

-scegliere le creature concesse da evocare, per ora ritengo usufruibili (esterni, giganti, non morti,elementali,bestie, abberazioni,costrutti,fatati,mostruosità); ho delle riserve su costrutti e mostruosità (perchè non gli ho testati) gli altri sono abbastanza certo; in questo modo bilancio il gs basso con la varietà

- la mia idea che butterò giù se ritenuta valida è un Warlock con incantesimi meno potenti e meno poteri che ha la possibilità di evocare una creatura, playtestando e aggiornandovi tarerò la potenza (magari diventerà molto usata come classe XD)                                                                                                                                     l'idea del potere è questa, calclolato il gs opportuno mettiamo 11 al 20° si calcola la differenza di livello (es: 20-11=9) perciò al primo livello le creature avranno un gs tra 1:8 e 1:9

- per sopprimere alle eventuali mancanze forse (ma è un'idea labile) concedere l'abilità utilizzare oggetti magici come al ladro

-decidere quante volte usare l'abilità al giorno (credo di strutturarla su più livelli, es 3 gs 11, 3 gs 10 ecc... ma sempre uno alla volta)

- facendo vari tentativi su quello che ho ora, un gs 11 dovrebbe essere in linea, dato che un pg lo asfalta velocemente e pure i gs 20 se è per questo; 

 

Vi ringrazio  per la pazienza di leggere tutto sto popo di roba =)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...