Vai al contenuto

Personaggi di Manga, Anime, Film, Videogiochi e altro


PILAF

Messaggio consigliato

E' leggermente diverso.

Uno swordsage ha accesso a 6 scuole (o discipline), dalle quali può attingere le manovre (che funzionano un po' come gli incantesimi, ma a differenza di questi sono ricaricabili infinite volte al giorno). [...]

Benissimo sei stato chiarissimo!!! Questa spiegazione è stata delucidante!!!

E per Attacco base e TS devo attenermi al livello dello Swordsage giusto?

EDIT: e quindi non ho bisogno di prendere tutti quei talenti che ho elencato? Mi sapresti dire quali sono meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, Bab e TS si sommano come al solito.

Una lista talenti te l'ho presentata al post #45.

Ne avevi elencati molti, ho cercato di scegliere i "migliori".

Al livello 15 poi ho lasciato uno spazio libero, anche se io sceglierei Adaptive Style (Tome of Battle).

Perfetto...ultima domanda...come funziona se voglio scambiare stace o manovre? Se ti scoccia trovo direttamente la pagina dal libro (che ho già prontamente trovato hihiihhi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stance sono sempre disponibili e scambiarle è un'azione swift.

Per le manovre il meccanismo è differente in base alla classe.

Uno swordsage recupera una manovra per ogni round, ma con Adaptive Style puoi ricaricarle tutte come azione di round completo.

In ogni caso al di sotto del 4 livello di classe (swordsage in tal caso) non puoi "disimparare" manovre al posto di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...appurata l'evoluzione e il miglior modo di far progredire il mio PG stile Ezio Auditore, devo constatare, anche leggendo e traducendo l'originale del Tome of Battle, che le manovre e le posizioni sono alquanto ambigue e poco chiare...urge aiuto...

Child of Shadow: Da un bonus di occultamento del 20% finché il PG si muove. Per avere tale bonus deve muoversi di 3m per Round. Se il mio nemico mi attacca con un attacco di mischia o distanza e colpisce, il mio PG tira un dado percentuale per vedere se il colpo va a segno, avendo quindi una possibilità del 20% che il colpo non vada a segno...

Questa Stace vale per tutta la durata del combattimento?

Si attiva automaticamente al combattimento o devo essere io a dichiararla attiva?

Se invece di fare un passo di 3m durante il combattimento con la Stace attiva e ne faccio uno di 9, che succede? Si riattiva la stace se dopo il passo di 9m ne faccio di nuovo uno di 3m?

Clinging Shadow Strike: +1d6 di danno ad un singolo attacco. Il nemico colpito effettua un Tiro Salvezza su Forza con una CD pari a 11+il Modificatore Saggezza del PG che attacca. Il nemico colpito può scegliere anche di usare un tiro percentuale, cercando di ottenere un successo per evitare il colpo del 20%.

Shadow Blade Technique:

Si fanno due tiri per colpire con 2d20 e se si sceglie il risultato peggiore si ottiene un bonus di +1d6 di danni da freddo.

Dimentico qualcosa?

Wolf Fang Strike : Consente di attaccare con l’arma primaria e secondaria come azione standard, permettendo di muoverci normalmente. Questa azione deve essere portata con un attacco a due armi. Se nella mano secondaria non è presente un’arma, l’attacco vale come “colpo senz’armi”. Entrambi gli attacchi devo colpire lo stesso bersaglio, applicando una penalità di -2 a tutti e due gli attacchi. Se il primo colpo fallisce di -1 o superiore, il secondo colpo non va a segno.

Giusto?

Burning Blade:

Tutti gli attacchi in mischia ottengono un bonus pari a 1d6 + 1/IL di danno da fuoco.

Non l’ho ben capita…in realtà sembra che con un colpo effettuato ad esempio con uno stocco, oltre ad un danno pari a 1d6+2, dovrebbe portare a segno anche ad un danno da fuoco di 1d6+2…pari al danno dell’arma…

Sapphire Nightmare Blade:

Il nemico è colto alla sprovvista con un singolo attacco e quindi con una azione standard. Se l’attacco va a segno, il nemico subisce un +1d6 di danno. Se il colpo non va a segno, il tiro per il danno subisce una penalità di -2 e senza il +1d6.

Giusto?

Sudden Leap:

Con questa manovra è possibile effettuare una Prova di Saltare come una Azione Veloce (e quindi Gratuita) e la distanza del salto è determinata dal risultato della Prova. (Esempio?)

E’ necessario muoversi su una linea retta, ma questa azione potrebbe causare degli attacchi opportunità. Per evitare l’attacco opportunità è necessario effettuare una Prova di Acrobazia.

E quant'è la CD nella Prova di Salto e Acrobazia?

Assassin's Stance:

Con questa Stace, il Pg ha diritto ad effettuare un attacco furtivo base con l’aggiunta di un bonus pari a 2d6.

Quindi con questa stace tutti i miei attacchi durante il combattimento avranno sempre e dico "sempre" l'attacco furtivo di base + il bonus di 2d6?

Shadow Garrote:

Con una Azione Standar, viene effettuato un attacco di contatto all’interno di un raggio di 18 metri. Se il colpo va a segno, il nemico subisce un danno pari a 5d6. Una volta andato a segno il colpo, il nemico deve superare un Tiro Salvezza di Volontà con una CD pari a 13+il modificatore di Saggezza di chi ha lanciato l’attacco. Se il Tiro Salvezza non ha successo il nemico rimane colto alla sprovvista fino al suo prossimo turno.

Giusto?

Strength Draining Strike :

Attacco singolo in mischia (Azione Parziale). Oltre ai danni normali, il colpo andato a segno provoca 4 punti danno alla Forza. Il bersaglio effettua un Tiro Salvezza su Volontà con una CD pari a 13 + il modificatore di Saggezza dell’attaccante. Se la prova ha successo, il bersaglio subisce solo la metà del danno alla forza

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Child of Shadow: Da un bonus di occultamento del 20% finché il PG si muove. Per avere tale bonus deve muoversi di 3m per Round. Se il mio nemico mi attacca con un attacco di mischia o distanza e colpisce, il mio PG tira un dado percentuale per vedere se il colpo va a segno, avendo quindi una possibilità del 20% che il colpo non vada a segno...

Questa Stace vale per tutta la durata del combattimento?

Si attiva automaticamente al combattimento o devo essere io a dichiararla attiva?

Se invece di fare un passo di 3m durante il combattimento con la Stace attiva e ne faccio uno di 9, che succede? Si riattiva la stace se dopo il passo di 9m ne faccio di nuovo uno di 3m?

TUTTE le stance durano per tutto il combattimento (a meno che ne attivi una nuova). Dice che l'occultamento si attiva se ti muovi di ALMENO 3 metri (quindi che ti muovi di 3, 4, 20 metri è uguale)

Clinging Shadow Strike: +1d6 di danno ad un singolo attacco. Il nemico colpito effettua un Tiro Salvezza su Forza con una CD pari a 11+il Modificatore Saggezza del PG che attacca. Il nemico colpito può scegliere anche di usare un tiro percentuale, cercando di ottenere un successo per evitare il colpo del 20%.

Come azione standard fai un attacco con +1d6 danni e il bersaglio colpito fa un TS... se lo fallisce, per un round ha il 20% di mancare con ogni tiro per colpire.

Shadow Blade Technique:

Si fanno due tiri per colpire con 2d20 e se si sceglie il risultato peggiore si ottiene un bonus di +1d6 di danni da freddo.

Dimentico qualcosa?

Non dimentichi nulla.

Wolf Fang Strike : Consente di attaccare con l’arma primaria e secondaria come azione standard, permettendo di muoverci normalmente. Questa azione deve essere portata con un attacco a due armi. Se nella mano secondaria non è presente un’arma, l’attacco vale come “colpo senz’armi”. Entrambi gli attacchi devo colpire lo stesso bersaglio, applicando una penalità di -2 a tutti e due gli attacchi. Se il primo colpo fallisce di -1 o superiore, il secondo colpo non va a segno.

Giusto?

Se il primo attacco riduce l'avversario a -1 pf o meno, non fai il secondo attacco. Per il resto giusto...

Burning Blade:

“Tutti gli attacchi in mischia ottengono un bonus pari a 1d6 + 1/IL di danno da fuoco.”

Non l’ho ben capita…in realtà sembra che con un colpo effettuato ad esempio con uno stocco, oltre ad un danno pari a 1d6+2, dovrebbe portare a segno anche ad un danno da fuoco di 1d6+2…pari al danno dell’arma…

Fino alla fine del round tutti i tuoi attacchi fanno 1d6+1/IL danni aggiuntivi... non importa il danno che fai normalmente. Se usi un pugnaletto che fa 1d3, con la manovra fai 1d3+1d6+1/IL... se usi uno spadone da 2d6, con la manovra sono 2d6+1d6+1/IL

Sapphire Nightmare Blade:

Il nemico è colto alla sprovvista con un singolo attacco e quindi con una azione standard. Se l’attacco va a segno, il nemico subisce un +1d6 di danno. Se il colpo non va a segno, il tiro per il danno subisce una penalità di -2 e senza il +1d6.

Giusto?

fai una prova di concentrazione con CD uguale alla Classe Armatura dell'avversario. Se hai successo, l'attacco che fai contro quella creatura (come parte della manovra) lo coglie alla sprovvista (vedi le regole per "Colto alla Sprovvista") e fa 1d6 danni aggiuntivi.

Se fallisci, l'attacco ha un malus di -2 al colpire e non fa danni extra.

Sudden Leap:

Con questa manovra è possibile effettuare una Prova di Saltare come una Azione Veloce (e quindi Gratuita) e la distanza del salto è determinata dal risultato della Prova. (Esempio?)

E’ necessario muoversi su una linea retta, ma questa azione potrebbe causare degli attacchi opportunità. Per evitare l’attacco opportunità è necessario effettuare una Prova di Acrobazia.

E quant'è la CD nella Prova di Salto e Acrobazia?

Saltare e Acrobazia (CD 15 per evitare AdO)

Assassin's Stance:

Con questa Stace, il Pg ha diritto ad effettuare un attacco furtivo base con l’aggiunta di un bonus pari a 2d6.

Quindi con questa stace tutti i miei attacchi durante il combattimento avranno sempre e dico "sempre" l'attacco furtivo di base + il bonus di 2d6?

Finchè sei in quella stance si... ovviamente per fare il furtivo devi comunque prendere alla sprovvista, fiancheggiare, fintare... insomma al tuo bersaglio deve essere negato il bonus della destrezza alla CA (come per fare il furtivo normale)

Shadow Garrote:

Con una Azione Standar, viene effettuato un attacco di contatto all’interno di un raggio di 18 metri. Se il colpo va a segno, il nemico subisce un danno pari a 5d6. Una volta andato a segno il colpo, il nemico deve superare un Tiro Salvezza di Volontà con una CD pari a 13+il modificatore di Saggezza di chi ha lanciato l’attacco. Se il Tiro Salvezza non ha successo il nemico rimane colto alla sprovvista fino al suo prossimo turno.

Giusto?

Giusto

Strength Draining Strike :

Attacco singolo in mischia (Azione Parziale). Oltre ai danni normali, il colpo andato a segno provoca 4 punti danno alla Forza. Il bersaglio effettua un Tiro Salvezza su Volontà con una CD pari a 13 + il modificatore di Saggezza dell’attaccante. Se la prova ha successo, il bersaglio subisce solo la metà del danno alla forza

Giusto?

Azione standard... per il resto è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...uniche cose...

1) un Tiro Salvezza su Saggezza giusto? Naturalmente il 20% di mancare si applica solo quando cerca di colpire me...

Quindi dici che se mi muovo ad esempio di 9m, la stace vale sempre?

5) quando dici 1/IL cosa intendi? Io partirei da un Livello "Initiator Level" pari a 2...quindi sarebbe un danno pari a...? Però il libro dice che quel 1d6+1/IL sono comunque danni da fuoco

7) Quindi se faccio una Prova di Saltare e voglio saltare di 4,5m da fermo, la CD è di 30...successivamente devo fare la Prova di Acrobazia per evitare AdO con una CD di 15.

Se faccio il Salto e balzo sopra un nemico, la prova di Acrobazia avrebbe una CD pari a 25. Giusto?

per il resto tutto chiaro finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) un Tiro Salvezza su Saggezza giusto? Naturalmente il 20% di mancare si applica solo quando cerca di colpire me...

Quindi dici che se mi muovo ad esempio di 9m, la stace vale sempre?

Per il TS ti riferisci a Clinging Shadow Strike? Se si allora il TS è su "Fortitude" ovvero Tempra.

Il 20% di Child of Shadow si applica solo a te... quello di Clinging Shadow a tutti quelli che il tuo bersaglio cerca di colpire...

Se ti muovi di 9 metri, ti sei mosso di ALMENO 3 metri, quindi è attivo l'occultamento.

5) quando dici 1/IL cosa intendi? Io partirei da un Livello "Initiator Level" pari a 2...quindi sarebbe un danno pari a...? Però il libro dice che quel 1d6+1/IL sono comunque danni da fuoco

+1/IL vuol dire +1 per il tuo Initiator Level. Se hai IL 1 è +1, se hai IL 2 è +2, se hai IL 3 è +3... e sono danni da fuoco, nessun problema in questo. Ogni tuo (IL 2) attacco fa 1d6+2 danni da fuoco aggiuntivi.

7) Quindi se faccio una Prova di Saltare e voglio saltare di 4,5m da fermo, la CD è di 30...successivamente devo fare la Prova di Acrobazia per evitare AdO con una CD di 15.

Se faccio il Salto e balzo sopra un nemico, la prova di Acrobazia avrebbe una CD pari a 25. Giusto?

E qui direi di si... a meno che non ti permetta di fare la prova di saltare come se avessi preso la rincorsa, saltare in lungo di 4,5 metri è una CD 30. Per il "balzare sopra un nemico" cosa intendi? L'uso di acrobazia per attraversare uno spazio occupato da un avversario è utilizzabile con una prova di acrobazia CD 25, e per evitare gli AdO per lo spostamento in quadretti minacciati una prova di Acrobazia con CD 15...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami...sul primo punto mi ero confuso...pensavo che nella Stace Child of Shadow, fosse necessario fare un Tiro Salvezza per ottenere il bonus di Occultamento...

Per quanto riguarda il IL chiaro...

So che se cerchi di attraversare uno spazio occupato da un avversario muovendoti a metà della velocità senza provocare attacchi opportunità (gli salti sopra o gli passi sotto le gambe, ad esempio :P) allora la CD è 25...se cerchi di passargli vicino muovendoti la metà della tua velocità la prova di acrobazia ha una cd di 15...se invece cerchi di usare la tua piena velocità le CD si raddoppiano... questo so io...

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi di passargli vicino muovendoti la metà della tua velocità la prova di acrobazia ha una cd di 15

Qui va chiarito.

Vicino non è quantificabile... se esci o entri in un quadretto MINACCIATO (vedi taglia, armi a portata...) provochi AdO, evitabili con una prova di Acrobazia con cd 15 (o 25 se vuoi muoverti a full-speed, la CD non raddoppia, prendi "solo" un -10). Ma con il salto la distanza che percorri è sempre quella... non devi contare velocità dimezzate o altro. Ti muovi in linea retta di QUEI metri.

Inoltre il fatto di fare la prova di acrobazia per attraversare un quadretto occupato da un avversario, non è per evitare gli AdO, ma proprio per POTER attraversare il quadretto (cosa altrimenti infattibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è uno skill trick piuttosto utile.

Ecco volevo sapere come posso acquisirlo, a che livello...

Se ho ben capito mi da la possibilità di fare una prova di acrobazia contro un nemico, attraversando il suo spazio (quindi una CD di 25). Se l'acrobazia ha successo il nemico perderà il bonus alla Destrezza diventando Colto alla Sprovvista e quindi l'attacco per bene...

Ma, ripeto, come posso acquisirlo? Associato a certe manovre dal ToB sarebbe davvero carino...soprattutto con attacchi furtivi...

MizarNX...mi sono dato una occhiata anche alle possibili Combo...purtroppo non ce ne sarebbero molte per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alloooora... come scritto sul Complete Scoundrel uno skill trick può essere imparato a qualunque livello rinunciando a due punti abilità di quel livello.

Poi ogni skill trick ha dei prerequisiti... e quello che interessa a te ha come prerequisito 12 gradi in acrobazia, quindi (supponendo di averla come abilità di classe... ma non vedo problemi per le classi scelte) direi che ti qualifichi al 10° livello, massimizzando l'abilità.

L'effetto mi pare tu lo abbia riassunto giustamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per acquisirlo basta spendere 2 punti abilità e ovviamente soddisfare i prerequisiti. Nel tuo caso ti bastano 12 gradi in Acrobazia e 2 punti abilità.

Non ti intristire per quanto concerne le combo, lì sono indicate le più interessanti, quasi tutte le manovre del ToB hanno sinergia tra loro. Abbina uno strike con un boost ed ecco che hai già un'ottima combo!

EDIT: Swordsaged da Idrahil

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono diversi tipi di manovre: Strike, Boost e Counter. I boost sono "potenziamenti" gli Strike sono "Colpi" e i counter sono "Reazioni".

Ad es. un boost è generalmente un'azione che non comprende attacchi (sudden Leap è un Boost)

uno Strike è un'azioneche compernde un attacco, o qualche genere di azione offensiva (Clinging Shadow è uno strike)

un counter è un'azione immediata (quindi usabile fuori dal tuo turno) attivata da specifiche azioni degli avversari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, dato che prossimamente inizierò una campagna come pg vorrei crearne uno nello stile di Syrio Forel. L'ho scoperto con la serie TV Game of Thrones basato sulla serie di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Raymond Richard Martin.

Ecco un video di presentazione:

http://www.youtube.com/watch?v=79Invy0tvOc

Manuali: tutti, l'importante è centrare il pg! :D

Grazie in anticipo! :yes:

Nota - %2$s Questo argomento viene trattato in un apposito Topic Ufficiale.

Ricorda di usare la funzione Cerca e leggere le Linee Guida prima di aprire nuovi topic.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...