Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi! Vorrei esporvi il mio problema. Dopo una pausa forzata di circa 1 anno e mezzo io e il mio vecchio gruppo, ormai tutti diplomati/laureati/liberi dall'impegno dello studio vorremmo rincominciare a giocare nel tempo libero. Giochiamo in 3.5. Io sarò il Master ma, a causa di impegni lavorativi e non, non ho il tempo materiale di mettermi a creare una nuova ambientazione da zero(e quindi tutto ciò che comporta: regni, storia, geografia, popolazioni, varianti delle regole, ecc...) . Per cui per la prima volta ho scelto di utilizzare (almeno per le prime sessioni) avventure già pronte. Poiché molto probabilmente ci saranno anche dei nuovi giocatori novizi molto poco anglofoni ho deciso di partire dal 1° livello e di utilizzare solo il materiale uscito in italiano (fatta eccezione per i manuali di "ambiente" come sandstorm, frostburn, stormhawk da cui prendo spunti per i dungeon a tema). La mia scelta è ricaduta sull'avventura "La cittadella senza sole" che porterà i PG fino al 3° livello e da li continuerò con "La forgia della furia". Non so ancora se poi proseguirò tutta la serie di quelle avventure, ma non credo proprio. Per dare un minimo di background e ambientazione alle avventure avevo pensato di inserirle nella regione della Valle del Nentir. Da come ho capito è l'ambientazione default della 4° edizione, o sbaglio? Dal poco che ho trovato in rete mi sembra che molte cose siano lasciate vaghe ed indefinite, e sfrutterò ciò per adattarla alle idee che mi verranno in mente ed alle avventure (e viceversa). 

Ricapitolando, vi chiederei:

  • se qualcuno ha la mappa in italiano di suddetta regione, la trovo solo in inglese o spagnolo
  • se qualcuno potrebbe passarmi file/link contenenti informazioni più dettagliate
  • suggerimenti su come inserire le avventure in questa ambientazione

 

Vi ringrazio in anticipo e scusate la lunghezza del post! :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Sull'ambientazione della quarta edizione (points of light, genericamente) c'è una raccolta meticolosa di elementi presi dai vari manuali e articoli, riordinati cronologicamente... 
Trovi tutto quì: http://tahlequahpointsoflight.wikia.com/wiki/D%26D:_Points_of_LIght_Wiki

Dovrei aver impaginato tutto, in caso te lo giro se riesco a rintracciarlo. ;)

Per il resto, tutto quel che ti è utile sapere sulla valle del nentir è nel manuale del DM della quarta edizione. 
Quì trovi un recap interessante: http://nentirvale.wikidot.com/setting 

 

Se serve qualcos'altro dimmi pure, ho amato e amo la quarta tutt'ora, quindi... ;)

DB

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le preziose informazioni! Alla fine ho trovato il manuale del DM della 4° edizione e ho trovato buona parte di ciò che cercavo! Secondo te è fattibile adattare suddette avventure a questa ambientazione?

Modificato da Fingolfin
Ho trovato il manuale
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la Valle del Nentir è molto generica, puoi metterci davvero di tutto. Io ci ho schiaffato dal dungeon crawling all'intrigo politico a Fallcrest :)

Prendi solo un punto che ti ispira e adatta i tratti salienti (non ti sentire costretto dall'avventura, se no si coglie "il copia/incolla"). Se l'avventura prevede dei minotauri, ma tu hai una zona che ti ispira dove ci sono streghe e si celano lucertoloidi, mettici questi. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi solo un punto che ti ispira e adatta i tratti salienti (non ti sentire costretto dall'avventura, se no si coglie "il copia/incolla"). Se l'avventura prevede dei minotauri, ma tu hai una zona che ti ispira dove ci sono streghe e si celano lucertoloidi, mettici questi. :) 

Bhe' quello certo, improvvisare ed adattare ai miei gusti il materiale già pronto è sempre stato un mio ferreo principio!

Grazie ancora per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...