Vai al contenuto

Nuovo Ladro (differenza altre versioni)


Tillo1234

Messaggio consigliato

Salve,

Sto riprendendo a giocare dopo diversi anni a d&d riprendendo dalla Next. Sto creando un pg Ladro e mi sono venuti dei dubbi cominciando a pensare a dei modi per favorire l'azione di Nascondersi.

1) Mi ricordavo che nelle precedenti versioni esisteva il bastone del fumo (SmokeStick) ma non ne trovo traccia in nessun manuale della Next. Qualcuno mi può confermare se esiste o meno un oggetto simile?

2) L'unico modo che ho per lanciare una pergamena è quello di raggiungere il 13° livello con l'archetipo Ladro o usando l'archetipo Ingannatore Arcano? Non posso provare a decrifare con quello che una volta era "lettura del magico" una pergamena arcana e provare, a prescindere da quanto scritto sopra a castare la Spell scritta?

3) Se qualcuno in passato ha avuto modo di riflettere su eventuali agevolazioni per favorire il nascondersi è ben lieto qualsiasi vostro suggerimento in base alle vostre esperienze

 

Grazie ragazzi :)

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliarmi, non ho il manuale sotto mano, ma dovrebbe essere possibile provare ad utilizzarla con una prova di Intelligenza con CD 10+Lv.Incantesimo. Se la prova fallisce, la pergamena diventa inutilizzabile. Dovrebbe essere sul manuale del DM.

Edit. Ho scritto una cavolata. La prova è solo se l'incantesimo è nella tua lista ma non hai gli slot necessari.

Modificato da Edheldui
Link al commento
Condividi su altri siti

Cloak e Boots of Elvenkind ti assicurano vantaggio sulle prove di dex(stealth) per - rispettivamente - nascondersi e muoversi silenziosamente. Il mantello, se non ricordo male, da anche agli avversari svantaggio sulle prove di wis(perception).

leggendo sulla DMG mi pare che le pergamene possano essere utilizzate da chiunque sappia leggere e scrivere. C'è una variante che parla di errori nel lancio della spell, ma l'errore sembra non essere contemplato per i PG. Sto sbagliando qualcosa?

 

Edit: in realtà la faccenda sembra più complicata. Con il mio gruppo di gioco non ci ho mai fatto attenzione, ma sembra che il gioco distingua le spell scroll (che sono item consumabili utilizzabili unicamente da chi possiede la spell nella sua lista d'incantesimi di classe) dalle scroll (oggetti magici consumabili utilizzabili da chiunque, come la scroll of protection). Se così fosse, personalmente l'abilità di classe Use Magic Device del Thief non credo funzioni per attivare le spell scrolls, mentre se diventi Arcane Trickster l'incantesimo si attiverebbe solo se presente nella tua lista, mentre questo sage advice sembra chiarire l'uso di Use Magic Device. (http://www.sageadvice.eu/2014/12/05/use-magic-device-and-scroll/)

Qualcuno che ne sa di più può confermare o smentire :P ?

Modificato da Yanez
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Che mi ricordi, non esiste un oggetto simile

2. Allora, ci sono le pergamene e le pergamene degli incantesimi (spell scroll). Le pergamene sono un insieme di cui quelle degli incantesimi sono un sottoinsieme. Anche se qualsiasi personaggio può usare una pergamena, le spell scrollhanno regole specifiche, che dicono che non puoi usarle a meno di non conoscere l'incantesimo o averlo sulla lista anche senza conoscerlo (il che richiede una prova). Il ladro può aggirare questa restrizione, ma solo dal 13° livello in poi o, se è un Arcane Trickster e l'incantesimo è sulla sua lista

3. Il mio consiglio sul Nascondersi è... non farlo. In combattimento, il modo più semplice per portare un attacco furtivo è colpendo un bersaglio già impegnato in mischia: è talmente facile che tentare continuamente di nasconderti è praticamente una perdita di tempo. Nota che, anche se sei un Assassin, attaccare un avversario da nascosto non ti farà ottenere il critico automatico (l'avversario deve essere sorpreso, vale a dire che Assassinate funziona solo nel primo round di combattimento, e solo contro gli avversari che perdono tale round perché non consapevoli dell'inizio dello scontro, non contro qualsiasi bersaglio non sappia da dove proviene l'attacco)

Aggiungo un po' di raccomandazioni slegate dal topic, ma altrettanto se non più importanti:

- Scegli un avatar per il tuo profilo. È obbligatorio da regolamento e serve a rendere le discussioni più leggibili per tutti


- Attento a dove posti: non stai chiedendo consigli su come creare un ladro, che sarebbe un argomento adatto per Personaggi e Mostri, ma specifiche regole che riguardano il ladro, argomento per la sezione Regole
- Quando apri una nuova discussione, scegli almeno una tag fra quelle disponibili per i prefissi. Lasciare topic staggati rende più difficile rintracciarli
- Quando parli di D&D 5e in termini italiani, usa quelli classici del d20, non quelli di NEXT (la traduzione di Editori Folli), che sono diversi dalla traduzione a cui la maggior parte dell'utenza è abituata, e possono creare confusione. Esiste un pratico Glossario per aiutarti
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, provvederò :)

 

Grazie innanzi tutto delle risposte,

Un'ultima cosa, riguardo al movimento. Quando sono nascosto non trovo nulla che mi dica che debba muovermi più lentamente del mio movimento normale durante le azioni di combattimento. Mentre nella tabella del movimento da viaggio noto che se voglio fare un viaggio "nascosto" la mia velocità è ridotta. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

La velocità di movimento in combattimento funziona su un ritmo diverso rispetto a quella a lungo raggio, te ne accorgi se fai le moltiplicazioni per portare i round a ore, perché tiene conto di scatti rapidi impossibili da mantenere sul lungo periodo.
La mancata diminuzione di velocità per le azioni furtive segue la stessa logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 7/7/2015 alle 18:00, The Stroy ha scritto:

Nota che, anche se sei un Assassin, attaccare un avversario da nascosto non ti farà ottenere il critico automatico (l'avversario deve essere sorpreso, vale a dire che Assassinate funziona solo nel primo round di combattimento, e solo contro gli avversari che perdono tale round perché non consapevoli dell'inizio dello scontro, non contro qualsiasi bersaglio non sappia da dove proviene l'attacco)

 

Scusate l'up ma chiedo qui prima di aprire un nuovo topic.

 

Esempio:

Gruppo di pg esplora un dungeon, il ladro assassino halfling del party procede nascosto dietro un compagno o si nasconde dove possibile grazie al terreno/strutture ambientali. Il gruppo entra in un ampia grotta e si imbatte in un accampamento di creature ostili che notano ovviamente il party ma nessuno dei nemici scorge il ladro. Per beneficiare di "assassinare" l'halfling deve colpire prima dell'iniziativa? Oppure si va di iniziativa e anche se non ottiene il risultato più alto, essendo i nemici inconsapevoli della sua presenza, può beneficiare del furtivo critico automatico?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, _Ferox_ ha scritto:

Gruppo di pg esplora un dungeon, il ladro assassino halfling del party procede nascosto dietro un compagno o si nasconde dove possibile grazie al terreno/strutture ambientali. Il gruppo entra in un ampia grotta e si imbatte in un accampamento di creature ostili che notano ovviamente il party ma nessuno dei nemici scorge il ladro. Per beneficiare di "assassinare" l'halfling deve colpire prima dell'iniziativa? Oppure si va di iniziativa e anche se non ottiene il risultato più alto, essendo i nemici inconsapevoli della sua presenza, può beneficiare del furtivo critico automatico?

Visto che i nemici sono coscienti della presenza degli altri membri del gruppo non sono colti di sorpresa quindi il ladro non può usare la parte di Assassinate che rende automatico il critico. Tuttavia se agisce prima di una creatura che non ha ancora agito ha comunque vantaggio al tiro per colpire (che quindi salvo altre questioni dovrebbe essere furtivo) contro di essa.

Per cogliere qualcuno di sorpresa esso non deve essersi accorto della presenza di alcun nemico, non solo di una parte di essi. Considera però che è possibile che in un gruppo di nemici alcuni siano sorpresi e altri no. Per esempio se il resto del gruppo si muove un minimo furtivamente (mettiamo che facciano 10 di Stealth mentre il ladro fa 20) e dei nemici tre hanno Percezione passiva 12 e uno ha Percezione passiva 8. I tre nemici non sono colti di sorpresa visto che hanno percepito il resto del gruppo anche se non hanno notato il ladro, il nemico singolo è colto di sorpresa perché non ha percepito nessuno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2018 alle 17:40, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che i nemici sono coscienti della presenza degli altri membri del gruppo non sono colti di sorpresa quindi il ladro non può usare la parte di Assassinate che rende automatico il critico. Tuttavia se agisce prima di una creatura che non ha ancora agito ha comunque vantaggio al tiro per colpire (che quindi salvo altre questioni dovrebbe essere furtivo) contro di essa.

Per cogliere qualcuno di sorpresa esso non deve essersi accorto della presenza di alcun nemico, non solo di una parte di essi. Considera però che è possibile che in un gruppo di nemici alcuni siano sorpresi e altri no. Per esempio se il resto del gruppo si muove un minimo furtivamente (mettiamo che facciano 10 di Stealth mentre il ladro fa 20) e dei nemici tre hanno Percezione passiva 12 e uno ha Percezione passiva 8. I tre nemici non sono colti di sorpresa visto che hanno percepito il resto del gruppo anche se non hanno notato il ladro, il nemico singolo è colto di sorpresa perché non ha percepito nessuno.

Chiarissimo, ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, _Ferox_ ha scritto:

Chiarissimo, ti ringrazio!

@_Ferox_

Non prendere assolutamente quanto ti dico come un attacco personale, semplicemente stavolta voglio scrivere un messaggio qui così che sia più visibile.

Volevo focalizzare un attimo la tua attenzione sul regolamento del forum (soprattutto perchè questa è la sezione di cui mi occupo).

In questa discussione hai commesso una piccola violazione del regolamento.
Nel regolamento che trovi al link: 

 

Nella parte 1 è riportato: "Cosa non è consentito fare nel sito", e "Violazione della Discussione: Infrazione relativa al tema e allo scopo delle discussioni. ESEMPI: Messaggi OT, Ringraziamenti, Spoiler, Temi a rischio, Necroposting."

Vorrei spiegarti anche il perchè. I "ringraziamenti" come post vengono considerati superflui perchè appesantiscono il sito, la discussione e non aggiungono nulla all'argomento: rendono solamente più lunga la consultazione e la ricerca di informazioni. Questo non significa che non puoi ringraziare,  puoi infatti mettere un "Mi Piace" a un post oppure un "Grazie" (tramite il pulsante che trovi in basso a destra del post che ti piace).

Ovviamente credo che non lo sapessi, ma è mio dovere informarti!

PS per una piccola scappatoia: se vuoi scrivere "grazie" in un post puoi farlo, basta solo che quel post contenga qualcos'altro oltre a quel "grazie", magari una domanda, una tua riflessione particolare che aggiunge qualche spunto di discussione, oppure una tua scelta alternativa in base a cosa ti è stato consigliato insieme a qualcosa che  non condividi, ecc..

Ti auguro una buona permanenza sul forum e un abbraccio virtuale.   

Il tuo amico,
Demetrius

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...