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Consigli campagna


VoncioTheKing

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Ciao a tutti ragazzi! Spero di postare nella sezione giusta e di non sbagliare nulla, nel caso contrario mi scuso in anticipo! Sono un neofita e ho appena cominciato a masterare la mia campagna di Pathfinder con alcuni amici, quindi sto cercando d'imparare anche in quello e per questo motivo mi sono iscritto a questo forum. Ogni critica, consiglio, pacca sulla spalla o schiaffone è ben accetto! 

Allora, premessa, questa "missione" si distacca dalla trama principale della campagna e stavo pensando di fare qualcosa di simpatico, ma vorrei come già accennato qualche consiglio. I PG si recano in una foresta perché la pixie che hanno liberato durante una missione gli ha promesso una ricompensa quando avrebbero raggiunto il suo villaggio. La foresta in questione però è stata presa di mira da una megera, che sta trasformando le pixie in delle creature malvagie rifugiandosi nel contempo in una palude nel cuore della selva. Fin qui tutto ok. Non contenta però, la strega ha lanciato una maledizione sulla foresta che colpisce tutti coloro che la abitano, rendendo tutto al contrario. Ora ciò che è buono appare malvagio, ciò che è bello appare orribile e viceversa. E' solo una cosa apparente, perché chi è buono rimane effettivamente buono. Ovviamente i PG non hanno idea di quello che stia succedendo, il loro scopo iniziale è solo quello di raggiungere il villaggio della pixie e recuperare il bottino.

Per farvi capire quando arriveranno nella foresta o poco dopo incontreranno un maestoso unicorno. Questo cercherà di farsi seguire, portandoli in una radura in cui è presente una serie di gabbie che contiene una mezza dozzina di altri unicorni, rinchiusi da un orribile orco. Qui i PG in teoria dovrebbero uccidere l'orco liberando gli unicorni che, una volta liberi, li attaccheranno. Come avrete intuito gli unicorni potrebbero essere lupi mentre l'orco un elfo o un druido che ha intuito almeno in parte la maledizione. Durante il viaggio nella foresta anche i PG potrebbero iniziare a cambiare aspetto, magari la mattina seguente un membro del gruppo si risveglia in modo brusco e vede che in uno dei giacigli al posto del suo compagno vi è una creatura orribile, creando un simpatico pandemonio (anche se ormai si potrebbe esser capito il trucco). Anche il cibo ha lo stesso effetto e magari in determinati punti anche l'ambiente circostante. Infine raggiunta la palude potrebbe esserci una sorta di villaggio abitato da un piccolo gruppo di uomini e i PG devono cercare di capire chi è la megera... che potrebbe aver assunto una forma bellissima per via dell'incantesimo oppure avendo capito che la stanno cercando ne ha invertito l'effetto (almeno su di lei). 

Ok questa è l'idea generale! Sono sicuro che è già stata usata da qualcuno, questa è la mia versione personale. Come vi sembra? Potrebbe funzionare? Grazie in anticipo!! ^^

Modificato da HITmonkey
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Ma guarda, penso che tu debba stare veramente attento con questo storia della maledizione. In genere come dm stai attento a quelle idee che "paiono tanto belle sulla carta, ma..."

Se esageri rischi una serie di conseguenza fastidiose:

  • Se ne accorgono subito e allora tanto vale
  • Succede qualcosa di molto grave e si seccano perché non avevano modo di accorgersi della cosa, e nessuno piace non avere manco una chance di capire cosa succede
  • Si ammazzano fra di loro/muore qualcuno per sta roba e vedi punto sopra

Per cui per me scegli bene che effetto ha la cosa e cerca di giocartela con un vedo non vedo, in modo che non sia tutto bianco e nero. (tutto quel che è brutto è bello e viceversa).

In generale cerca sempre di metterti nei panni dei giocatori e chiederti "Ma io mi divertirei con questa cosa?"

 

Oppure se vuoi farla un po' diversa anche se con qualche affinità prova effettivamente a rendere le cose un po' dubbie, del tipo e con qualche motivazione in sottofondo. 

Esempio:

 

I pixie, seppur "buoni" sono notoriamente dei rompimaroni a cui piace fare scherzi anche troppo duri dal punto di vista degli altri e i contadini nei dintorni lo sanno fin troppo bene... 

Solo che stavolta hanno fatto lo scherzone alla persona sbagliata (vedi strega nella palude, che magari non è buona, anzi, ma si fa abbastanza i cavoli suoi in genere) che ha maledetto tutti i pixie trasformandoli in, boh, gnefri.

Ovviamente la pixie col cavolo che gli dice sta roba ma gli imbastice tutta una storia simile alla tua idea originale e starà ai pg parlare con gli npc del posto e altro per capire cosa succede e convincere la strega a togliere la maledizione. (Supponendo che una così potete da fare una cosa del genere non sia un personaggio affrontabile uccidendolo, almeno non facilmente ecco).

 

 

 

 

 

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Mi sfugge la motivazione della strega nel mirare a stravolgere lo status quo.

"È una strega" potrebbe essere una motivazione sufficiente. Se i giocatori indagano e cercano di scoprire le motivazioni, basta tirare fuori qualcosa di appropriato all'avventura e all'ambientazione. Una a caso: la strega ha sempre avuto il potere sulla foresta, ma gli abitanti hanno da poco deciso di alzare la testa e smettere di mandarle ogni mese un bambino da mangiare.

Io proverei a dare da subito qualche indizio ai giocatori, così da non farli sentire troppo manipolati dagli eventi. In una missione precedente, magari, potresti fargli ritrovare delle pietre preziose (o degli oggetti di valore): entrati nella foresta, i personaggi si ritroveranno con solo sassi e legno marcio nelle tasche. Se se ne escono con l'intuizione geniale, risolvono subito la faccenda, ma non è detto che questo sia un male.

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Mi sfugge la motivazione della strega nel mirare a stravolgere lo status quo.

Secondo la descrizione della megera verde nel manuale dice: "odiano bellezza e purezza ed amano corrompere ed uccidere gli innocenti con i loro travestimenti magici". E' una descrizione abbastanza esaustiva :D Mi piace anche l'idea di Nathaniel riguardo la storia dei bambini, può essere una sorta di vendetta rivolta agli abitanti oppure, come ha proposto Halaster, il suo obiettivo sono proprio le pixie. La pixie salvata dai PG era riuscita a salvarsi fuggendo dalla foresta e venendo catturata successivamente, per questo ha fretta di tornare nel suo villaggio magari per cercare di salvare i suoi compagni. 

Si può anche fare che una volta uccisa la strega la maledizione non scompaia ma bisogna fare qualcosa per toglierla, anche se devo pensare bene a cosa.

Io proverei a dare da subito qualche indizio ai giocatori, così da non farli sentire troppo manipolati dagli eventi. In una missione precedente, magari, potresti fargli ritrovare delle pietre preziose (o degli oggetti di valore): entrati nella foresta, i personaggi si ritroveranno con solo sassi e legno marcio nelle tasche. Se se ne escono con l'intuizione geniale, risolvono subito la faccenda, ma non è detto che questo sia un male.

Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere. Inoltre le creature di natura "neutrale" magari non sono colpite dalla maledizione e quindi appaiono come realmente sono (un serpente per esempio), questo darebbe un pò di varietà. Diciamo che vorrei farglielo capire, non subito, ma non voglio creare una situazione irreparabile dove si ammazzino fra di loro ma solo momenti di confusione. 

Comunque ringrazio tutti per l'aiuto :)

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Si può anche fare che una volta uccisa la strega la maledizione non scompaia ma bisogna fare qualcosa per toglierla, anche se devo pensare bene a cosa.

Se la strega era la "signora" della foresta, i personaggi potrebbero dover trovare un erede che prenda il posto della guardiana tolta di mezzo (con un qualche rituale particolare, tipo mangiando l'occhio della strega), così che il nuovo "signore" del luogo possa spezzare la maledizione. Se i personaggi sceglieranno l'erede giusto (magari un folletto che li ha aiutati, oppure uno spirito benevolo con cui sono entrati in contatto), la maledizione verrà cancellata istantaneamente; se faranno una scelta sbagliata (lasciandosi ingannare da un folletto malvagio o qualcosa del genere), il nuovo guardiano potrebbe chiedergli qualcosa in cambio. In ogni caso, i personaggi ne usciranno con un nuovo alleato (più o meno affidabile) a cui potranno chiedere aiuto in futuro.

Trovare delle pietre al posto dei diamanti dovrebbe insospettirli, ma non al punto da ipotizzare immediatamente una cosa del genere. Magari, durante il viaggio nella foresta, fagli capire che qualcosa li sta seguendo (dei folletti, o semplicemente degli animali che fanno da occhi per la strega), così immagineranno di essere stati derubati.

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Se la strega era la "signora" della foresta, i personaggi potrebbero dover trovare un erede che prenda il posto della guardiana tolta di mezzo (con un qualche rituale particolare, tipo mangiando l'occhio della strega), così che il nuovo "signore" del luogo possa spezzare la maledizione. Se i personaggi sceglieranno l'erede giusto (magari un folletto che li ha aiutati, oppure uno spirito benevolo con cui sono entrati in contatto), la maledizione verrà cancellata istantaneamente; se faranno una scelta sbagliata (lasciandosi ingannare da un folletto malvagio o qualcosa del genere), il nuovo guardiano potrebbe chiedergli qualcosa in cambio. In ogni caso, i personaggi ne usciranno con un nuovo alleato (più o meno affidabile) a cui potranno chiedere aiuto in futuro.

Bellissima idea! Avevo già pensato che alla fine della missione comunque questa andasse, la pixie avrebbe deciso di seguirli e aiutarli. Poi non è detto che questa li aiuti durante la quest, magari è stata lei stessa catturata. Comunque l'idea dell'erede la sfrutterò sicuramente!

Trovare delle pietre al posto dei diamanti dovrebbe insospettirli, ma non al punto da ipotizzare immediatamente una cosa del genere. Magari, durante il viaggio nella foresta, fagli capire che qualcosa li sta seguendo (dei folletti, o semplicemente degli animali che fanno da occhi per la strega), così immagineranno di essere stati derubati.

Le pietre potrebbere subire una trasformazione con il tempo, come i PG. Magari la notte vengono svegliati e trovano i loro averi sparsi ingiro ed al posto delle varie gemme che hanno raccolto (perchè dovrebbero averne un pò) trovano solo sassi. Cosa ne pensi?

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Ogni idea è buona, l'importante è scegliere la migliore per la situazione in cui si trovano i personaggi. Per questa storia delle pietre, ad esempio, non ti serve decidere con precisione cosa accadrà: ti basta sapere che in qualche modo, prima di addentrarsi troppo nell'esplorazione della foresta, dovrà accadere. I dettagli specifici dell'evento puoi stabilirli sul momento in be a quello che hanno in mente i personaggi. Tu dagli tutti gli input che puoi (la sensazione di essere seguiti, qualcosa che sembra muoversi nei cespugli intorno a loro, magari una bestia feroce che, senza motivo apparente, se ne va senza attaccarli -perché, in realtà, è un folletto buono-), poi inserisci l'evento nel momento migliore:

  • Se il gruppo si accampa per riposare, puoi fargli trovare gli zaini stracciati e i sassi (in realtà i loro gioielli) in giro per l'accampamento. I folletti hanno messo tutto sottosopra per cercare di far capire ai personaggi cosa sta succedendo nella foresta, nella speranza che intuiscano la natura della maledizione e non attacchino le bestie feroci solo in apparenza.
  • Se ormai è passato un po' di tempo e i giocatori non sembrano intenzionati ad accamparsi, non rischiare che un momento morto della sessione vada avanti troppo a lungo: falli attaccare dai folletti (che appariranno come lupi) che, tentando di metterli in guardia dalla maledizione, stracceranno gli zaini e le borse per rivelare le pietre.
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Ogni idea è buona, l'importante è scegliere la migliore per la situazione in cui si trovano i personaggi. Per questa storia delle pietre, ad esempio, non ti serve decidere con precisione cosa accadrà: ti basta sapere che in qualche modo, prima di addentrarsi troppo nell'esplorazione della foresta, dovrà accadere. I dettagli specifici dell'evento puoi stabilirli sul momento in be a quello che hanno in mente i personaggi. Tu dagli tutti gli input che puoi (la sensazione di essere seguiti, qualcosa che sembra muoversi nei cespugli intorno a loro, magari una bestia feroce che, senza motivo apparente, se ne va senza attaccarli -perché, in realtà, è un folletto buono-), poi inserisci l'evento nel momento migliore:

  • Se il gruppo si accampa per riposare, puoi fargli trovare gli zaini stracciati e i sassi (in realtà i loro gioielli) in giro per l'accampamento. I folletti hanno messo tutto sottosopra per cercare di far capire ai personaggi cosa sta succedendo nella foresta, nella speranza che intuiscano la natura della maledizione e non attacchino le bestie feroci solo in apparenza.
  • Se ormai è passato un po' di tempo e i giocatori non sembrano intenzionati ad accamparsi, non rischiare che un momento morto della sessione vada avanti troppo a lungo: falli attaccare dai folletti (che appariranno come lupi) che, tentando di metterli in guardia dalla maledizione, stracceranno gli zaini e le borse per rivelare le pietre.

Ok grazie mille, sei stato parecchio esaustivo! :)

Pensavo che una volta capito il "trucco" i folletti o in qualunque cosa essi si siano trasformati possono rivelarsi ai PG per spiegargli la situazione e magari indirizzarli dalla megera. Non saprei se inserire anche qualche dilemma ambientale che ha subito anch'esso gli effetti della maledizione. Per esempio un lago che appare limpido e azzurro quando in realtà è un miasma di morte e viceversa, però non vorrei farlo sembrare troppo forzato... e a quel punto potrebbero già aver capito il trucco ed evitarlo. Comunque una volta arrivati nella palude/ dimora della strega vengono attaccati da queste "pixie" malvagie che avevo in mente come nell'immagine che posto.

Chupacabra1.jpg

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  • 3 settimane dopo...

Ragazzi avrei bisogno di un altro consiglio riguardo a questa missione: alla fine i PG si ritrovano in questo villaggio e devono trovare le streghe che controllano la foresta (ovviamente queste sanno che i PG le stanno cercando) e volevo qualche consiglio riguardo a delle situazione che le streghe hanno creato per confonderli (es. una di queste ha preso le sembianze della moglie del fabbro, e sta compilando con quest'ultimo). Ringrazio chiunque risponda ^^

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