Vai al contenuto

Avventura orchi


Messaggio consigliato


Dipende.
Normalmente mi aspetterei una campagna "classica" in cui i Pg devono cominciare sgominando piccole incursioni e, salendo di livello, si trovano contro eserciti e capiguerra orchi per poi scontrarsi con un grande leader, magari legato a Gruumsh.

Se il master è uno che ama stupire i giocatori, potrei anche pensare ad una più invitante campagna dove il party è composto da orchi e basta. Il clan viene mostrato dall'interno con i suoi pro (legami familiari, concetto estremo di forza e onore) e i contro (violenza estrema, ignoranza) e con una varietà di situazioni che esulano dal classico orco con ascia e ringhio belluino. Messa così non mi dispiacerebbe affatto. Ovviamente dipende anche dall'ambientazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da chi/cosa sono gli orchi nell'ambientazione.

Se sono insomma gente alla Warcraft, elfi corrotti come del Signore degli Anelli o altro ancora. Magari potrebbero essere creature tribali usate come capro espiatorio da umani, elfi e nani per distogliere il popolo dai reali problemi.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master è uno che ama stupire i giocatori, potrei anche pensare ad una più invitante campagna dove il party è composto da orchi e basta. Il clan viene mostrato dall'interno con i suoi pro (legami familiari, concetto estremo di forza e onore) e i contro (violenza estrema, ignoranza) e con una varietà di situazioni che esulano dal classico orco con ascia e ringhio belluino. Messa così non mi dispiacerebbe affatto. Ovviamente dipende anche dall'ambientazione.

Fossi un giocatore della campagna, questa mi piacerebbe da matti! Sembrerebbe davvero curiosa...!

Tra l'altro, parlando di orchi "puri", non mezz'orchi, sarebbe interessante analizzare la parte brutale della società orchesca, ma anche "marziale", per certi versi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'avventura del genere mi immagino i personaggi come membri di una banda (che comprenda, oltre a loro, giusto qualche png caratteristico) all'interno di un grosso esercito di un qualche signore del male. Per dare un'idea, mi immagino dinamiche simili a quelle della trilogia Orchi di Stan Nicholls o del gioco Shadow of Mordor, con piccole bande che seguono il capo-orco più potente/degno di rispetto e si affrontano in duelli, assalti a banchetti, sfide di caccia e ogni possibile ordalia per dimostrare il proprio valore.

Mi aspetterei png dai tratti estremizzati: gli orchi rozzi sono VERAMENTE rozzi e i vigliacchi sono VERAMENTE vigliacchi, pronti a pugnalare alle spalle il proprio capo per seguire un comandate più spaventoso in ogni momento.

Soprattutto, anche nelle situazioni fuori dal combattimento mi aspetterei di vedere almeno un cranio spaccato e fissato alla cintura come trofeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere tutta la orchitudine di questo mondo, ma anche vedere (certo, richiede giocatori tosti e invogliati) elementi che normalmente non si collegano agli orchi. Amicizia fraterna, amore per il clan, rispetto per gli anziani...elementi che sono i clichè della classica tribù guerriera, ma che sarebbero un bel contrasto con l'immaginario dei generici orchi. Sarebbe interessante analizzare on game la dualità violenza/amore tra orchi. Non necessariamente amore con componente sessuale, ma anche filiale o fraterno, sincera amicizia. O anche altri elementi presenti in tutte le società umane e quindi ipoteticamente anche in quelle umanoidi. L'arte, per esempio, come viene percepita? La religione?

Per quanto riguarda l'avventura di per sè...dipende dall'ambientazione e dalla lunghezza.

In linea di massima una campagna lunga potrebbe coinvolgere i rapporti tra orchi e altri umanoidi. Magari, di fronte ad una minaccia più grande (anche ambientale, non necessariamente una terza razza minacciosa per orchi e umani) i due popoli devono unirsi e allearsi, oppure scegliere di annientarsi a vicenda per sfruttare le risorse. Gli orchi del party magari desiderano aiutare il proprio popolo, spinti dai pregiudizi. Oppure hanno visto che anche gl umani hanno famiglie, amici e quindi somigliano in modo sorprendente ai loro stessi fratelli. E quindi potrebbero cercare l'alleanza e l'integrazione.

Storie più brevi potrebbero basarsi sulla ricerca di sciamani potenti in grado di salvare la tribù da una malattia, oppure un viaggio rituale che tutti i giovani orchi devono compiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti piccoli mezzuomini fatti a pezzi...

Tornando sul serio, mi piacerebbe molto fare una campagna un po' atipica, in cui gli orchi non sono la classica minoranza barbarica ma più una società tribale e legata al territorio, un po' in stile "nativi americani". Cambiare l'aspetto da "gli umani sono i buoni" a "gli umani stanno devastando il territorio e dobbiamo fermarli", ma non necessariamente con la forza ed i classici cliché barbarici. Magari le due razze convivono, hanno anche alcuni punti in comune, anche se tendono a mantenersi isolate, gli umani più attenti alla tecnologia/magia arcana, gli orchi più vicini allo spiritismo ed all'ambiente.

Non so, penso siano già stati scritti fiumi di pagine su questo tipo di ambientazione, ma non mi dispiacerebbe anche giocarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe una campagna in cui gli orchi non sono la classica popolazione tribale retrograda e barbarica che vive nelle grotte e mangia quello che gli capita, ma hanno una loro cultura, una loro arte e una loro economia. 

Certo, questo li sovrapporrebbe un po' agli hobgoblin, ed è complesso creare una società quando la popolazione è CE, però un modo lo si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli Orchi non sono così fini da dare di sè un'immagine diversa dalla loro vera natura. Dagli Orchi mi aspetto che siano esattamente come sembrano: agguerriti, feroci, spietati, brutali, rozzi e insensibili.

Da una campagna basata sugli Orchi, come giocatore, non mi aspetterei di vedere degli aspetti nascosti della mentalità Orka. Mi aspetterei di poter apprezzare i motivi per cui gli aspetti ben noti a tutti sono una gran figata. mi aspetto di poter capire perchè una vita Orka, incentrata solo sullo scontro, sulla forza, sulla battaglia e sulla vittoria, sia una vita che vale la pena vivere. Mi aspetto lo spirito de vero PUNK! 

Gli Orchi non scendo in guerra per il Bene come gli Elfi, o per un Dio o una Dea come i Drow, o per la Ricchezza come i Nani o la Gloria come gli Uomini. Scendono in guerra perchè sì! In questo la psicologia Orka è assai simile a quella di un giocatore di ruolo: tutti queti anni di campagne e avventure possono aver arricchito i personaggi, ma i giocatori? Loro si sono solo divertiti! E quel che è peggio che si sono diverti, spesso, a spese dei personaggi del mondo fantastico. I giocatori sono dei sadici, e così gli Orchi!

Ecco cosa hanno gli Orchi da dirci, ed ecco perchè in tutta la loro brutale malvagità, sono intramontabili: perchè gli Orchi, in verità, siamo noi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende dagli orchi.

 

Se parli di Orki e intendi uno spirito affine a quelli dell'universo del 41esimo millennio ti do ragione.
Ma già gli orchi dei Forgotten Realms sono diversi. Pensa a Manyarrows e ai suoi progetti di una nazione orchesca. Non è certo il solo a coltivare idee di stabilità e, tutto sommato, pace. Certo, è una pace costruita sui teschi del nemico, ma non siamo troppo puntigliosi.
Il punto è che se vuoi fare una campagna monorazziale ci deve essere una discreta caratterizzazione. In quel caso stai facendo infatti una campagna dove la razza è uno dei punti focali. Normalmente un party è misto e si da scarsa importanza alle razze dei singoli membri, salvo situazioni particolari. Ma con una "limitazione" del genere è ovvio che, anche solo per evitare doppioni tra i pg e i png, è necessario diversificare e rendere più naturali certi comportamenti.

Vero, gli orchi sono violenti per natura. Questo diamolo per assodato. Ma allora è interessante capire come si sviluppa tutta una società che, tutto sommato, non è così arretrata rispetto a molte altre società umanoidi. Oddio, molti hanno in mente l'idea del barbaro umano "spacco tutto con l'ascia" e non è troppo lontano dallo stereotipo dell'orco. Ma ad un certo punto si matura un po' e il barbaro comincia ad essere un personaggio un filo più tridimensionale, e anche piuttosto interessante per il suo punto di vista sulla civiltà "evoluta" che spesso si trova davanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto gli orchi di 13th Age: un esperimento andato storto della Regina degli Elfi, si generano direttamente dallo sporco e portano guerre e caos comparabili a quelli dei demoni. Fanno della distruzione la loro bandiera e da essa nascono nuovi orchi pronti ad ingrossare le loro fila. Non sono senza mente, ma ogni loro pensiero è indirizzato all'omicidio, alla battaglia e all'annichilimento dei loro nemici, vale a dire praticamente chiunque.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto gli orchi di 13th Age: un esperimento andato storto della Regina degli Elfi, si generano direttamente dallo sporco e portano guerre e caos comparabili a quelli dei demoni. Fanno della distruzione la loro bandiera e da essa nascono nuovi orchi pronti ad ingrossare le loro fila. Non sono senza mente, ma ogni loro pensiero è indirizzato all'omicidio, alla battaglia e all'annichilimento dei loro nemici, vale a dire praticamente chiunque.

Interessante visione degli orchi, ma come ci giochi una campagna? Anche se vengono definiti "non senza mente", non credo che interpretare per un lungo periodo di tempo una cosa che pensa solo ad uccidere in diversi modi possa essere divertente. Un paio di sessioni senza dubbio, ma un'intera campagna?

Il primo vero passo per giocare una campagna orchesca è definire la cultura degli orchi in questione. In D&D solitamente questo aspetto è trascuratissimo. Una volta definita la cultura e giustificata attraverso di essa la natura violenta degli orchi, si può pensare di fare un'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece una cosa del genere ha del potenziale, appunto perché un orco del genere non ha background, essendo nato già cresciuto: evolve sul momento la sua visione delle cose e interagisce col mondo in maniera inaspettata. Io lo troverei divertente. Poi ovviamente dovrebbe essere una campagna ad alto contenuto di combattimenti, quindi il ruolo non dovrebbe stufare, essendo secondario.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un' avventura orchesca sarebbe divertente giocarla con un gruppo di pg che da predoni si trovano ad essere braccati.
Se il gruppo fosse l'unico sopravvissuto ad una enorme battaglia? Si giocherebbe per la sopravvivenza tra furti, omicidi e la loro indole brutale deve essere sempre tenuta a bada dal pericolo di morire.
Forse devono tornare alla loro patria e questo potrebbe voler dire parecchie settimane di pericoloso viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...