Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Mike Mearls è tornato nel D&D Team

In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019).
Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42:
In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
Read more...

D&D 5E: avventure gratuite dalla Kobold Press

Articolo di Morrus del 19 Maggio
La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2.

 
I vostri giocatori stanno andando alla deriva?
Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15.
Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso:
Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto!
Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
Read more...

È iniziata la campagna del Book of Fiends 5E

Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020
La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti.

L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ).
Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31.
La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50.
Tratto dalla presentazione ufficiale

Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde:
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/

Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
Read more...

Il prossimo supplemento di D&D 5e sarà annunciato il 18-20 Giugno

Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata.
Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods).
D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19.
Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild.

Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020:

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/
https://dnd.wizards.com/dndlive2020
Read more...

Un'anteprima del Bestiario 2 per PF2

Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020
La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio.





Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
Read more...
Ithiliond

Prontuario per la Nuova Piattaforma D'L

Recommended Posts

Salve a tutti e benvenuti nel nuovo forum D'L.

Visti i cambiamenti radicali e i problemi riscontrabili, ho deciso di creare un topic per guidare gli utenti alle nuove funzionalità della piattaforma e alla risoluzione dei problemi più comuni.

 

INDICE

  • Registrazione e Accesso
  • Home, Skin e Menù
  • Notifiche, Citazioni e Likes
  • Struttura Forum, Tag e Prefissi
  • Editor di testo
  • Implementazioni future
Edited by Ithiliond
  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

REGISTRAZIONE E ACCESSO

Registrarsi o accedere al sito è possibile attraverso i pulsanti appositi in alto a destra sull'header del sito

Schermata_2015-06-29_alle_13.12.46.thumb

Oppure aprendo il menu nero sulla destra nella versione mobile.

 

PROBLEMI RISCONTRATI: Alcuni utenti hanno incontrato difficoltà ad accedere con il vecchio account. Se non ricordate la password, il sistema vi consente di reimpostarla. Se non ci riuscite o non ricordate la vostra e-mail, vi invitiamo a scrivere all'indirizzo segreteria(at)dragonslair.it 

Edited by Ithiliond
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

MENU HOME E SKIN

Una volta effettuato l'accesso, verrete reindirizzati alla pagina Home del forum, di cui vi invitiamo a leggere il contenuto (che cambierà nel tempo).

Da ora in avanti avete a disposizione tre menù fondamentali per gestire le funzionalità di navigazione più importanti. I tre menù sono il menù utente (in alto a destra, sull'header), il menù principale (quello in grigio alla base dell'header), e il menù di posizione (l'ultimo dell'immagine, appena sotto il menù principale),

Schermata_2015-06-29_alle_13.09.18.thumb

MENU UTENTE

In questo menù potete navigare tra le vostre impostazioni, all'interno dei vostri contenuti personali, e ricevere notifiche. Iniziando dal pulsante più a destra elenchiamo le funzionalità:

  • Il pennello vi consente di cambiare il background della skin del forum
  • Il punto esclamativo vi permette di segnalare contenuti
  • Il cassetto vi porta alla pagina dei messaggi privati. Sulla sinistra è visualizzato l'elenco dei messaggi catalogati per conversazione, sulla destra si apre il messaggio selezionato. In alto a destra è espressa la percentuale di spazio occupata/disponibile. Una volta selezionato un messaggio potete cancellarlo utilizzando la funzione "Lascia la conversazione". Problema: Poiché con la migrazione potrebbero essere stati ripristinati i messaggi cancellati, potreste aver superato il limite di messaggi consentito. Vi consigliamo di controllare le conversazioni e cancellare i messaggi in eccesso.
  • Il pianeta vi segnala le ultime notifiche, che potete impostare dall'apposito menù.

Ci sono poi due menù:

  • Il menù crea vi consente di creare contenuti generici, ed è piuttosto intuitivo nel funzionamento.
  • Il menù nickname vi consente di modificare le impostazioni e i contenuti personali. Di maggior rilievo rispetto alla piattaforma precedente sono le impostazioni di notifica e i contenuti seguiti. Di base ricevete notifiche per una serie di cose, e e-mail per altre. Alcune impostazioni non sono modificabili. Vi consiglio di accedere a tali pagine per impostare le notifiche nel modo che più vi aggrada. Problema: I contenuti non sono stati importati dalla vecchia piattaforma, per cui dovrete ricercarli e seguirli nuovamente (fate bene attenzione alle impostazioni di notifica).

 

MENU PRINCIPALE

In questo menù potete navigare tra le varie sezioni del sito. Iniziamo dai pulsanti più a sinistra.

  • Il menù Forum vi porta alla visualizzazione più esterna della struttura del forum
  • Il menù Chat vi porta alla pagina della Chat del forum. Qui potete comunicare con gli utenti collegati nella chat. Facendo click sul nickname dei partecipanti potete avviare chat private. Importante: Quando decidete di uscire dalla chat, cercate di farlo tramite l'apposito pulsante in alto a destra
  • Il menù Blog vi porta alla pagina principale dei Blog degli utenti. Sulla sinistra sono elencati i blog utente, e sulla destra gli interventi dei blog corrispondenti. Sono ordinati per data di inserimento. Se volete amministrare il vostro blog personale, dovete farlo tramite il menù utente, di cui abbiamo parlato prima
  • Il menù Gallery vi porta alla pagina principale Gallery, in cui sono catalogati gli Album degli Utenti (inseriti dal pannello utente), più le immagini caricate dagli illustratori
  • Il menù Calendario vi porta alla pagina Calendario, in cui potete creare eventi o potete assegnare la partecipazione e commentare a quelli già esistenti. Ci sono due calendari attivi: il Calendario della Community (che riporta eventi relativi alla D'L, come i raduni), e il Calendario Eventi (che riporta eventi generici correlati ai temi cari all'associazione D'L, come le varie fiere del fumetto)
  • Il menù Regolamenti e FAQ è un menù a tendina dove potete consultare: Regolamento del Forum, Termini del Servizio, Informativa sulla Privacy, Categorie Utenti, Sistema di Infrazioni (ancora non attivo), Sistema di PE/Fama (ancora non attivo), Organico Staff D'L (ancora non attivo)

 

MENU di POSIZIONE

In questo menù sulla sinistra è riportata la vostra posizione all'interno del forum. Sulla destra sono presenti il tasto Nuovo Contenuto dalle ovvie funzionalità, e il più interessante menù a tendina Altro (cambieremo sicuramente le voci e i nomi delle voci):

  • Feed attività vi porta alla pagina in cui sono visualizzate le attività recenti degli utenti del forum. La struttura è piuttosto intuitiva, sulla sinistra selezionate cosa volete visionare, sulla destra appaiono i contenuti
  • Linee guida è il regolamento. Temporaneo
  • Staff vi porta all'elenco moderatori e admin
  • Utenti connessi vi porta alla pagina che vi mostra chi è online al momento
  • Contrassegna sito come letto sconsiglio di usarlo

 

Edited by Ithiliond
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

NOTIFICHE, CITAZIONI E LIKES

  • Potete citare qualcuno usando il carattere (at) seguito del suo nickname (vi comparirà un menù a tendina per scegliere l'utente). All'utente comparirà una notifica (a meno che abbia disabilitato le notifiche per questo tipo di evento). Esempio @Ithiliond
  • Se seguite qualcuno vi arriverà una notifica per gran parte dei contenuti inviati da quell'utente. Seguire un utente corrisponde all'amicizia del vecchio forum. Importante: Gli amici che avevate nella vecchia piattaforma non sono stati importati
Edited by Ithiliond
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

STRUTTURA FORUM, TAG E PREFISSI

  • La struttura del forum è stata riorganizzata. In particolare: Play By Table ora è diventata Cerco Master / Giocatori sotto Dragons' Lair Community; Le varie edizioni di D&D sono state raggruppate in un unico forum
  • Cercate di inserire SEMPRE un prefisso e i tag appropriati alla vostra discussione (se la sezione li prevede)
Edited by Ithiliond
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

EDITOR DI TESTO

  • Attualmente solo WYSIWYG. Se ci sono funzionalità mancanti segnalatelo
  • Aggiunti spoiler e supporto per Tabelle
Edited by Ithiliond
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

IMPLEMENTAZIONI FUTURE

  • Nuova skin e nuovo Header
  • Sistema Avvertimenti
  • Sistema PE/Fama
  • Organico Staff e Potenziamento delle Categorie Utenti
Edited by Ithiliond
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

UPDATE 03/07/2015: Aggiornato il software IPS. Dovrebbero essere risolti i problemi con le tabelle e gli allegati. Il sistema fonde automaticamente i messaggi multipli a distanza di massimo 15 minuti l'uno dall'altro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

  • Similar Content

    • By Alonewolf87
      L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.
      Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
      Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
      Lo Staff D'L.
       
      Visualizza articolo completo
       
    • By The Stroy
      Ciao a tutti.
      Purtroppo questa volta scrivo per darvi una notizia molto seria e molto brutta.
      Sabato pomeriggio Andrea, il nostro @Lord Delacroix, è venuto improvvisamente a mancare.
      Grazie a questo forum ho avuto modo di conoscerlo di persona, di giocare con lui e di essere suo amico negli ultimi cinque anni, scoprendo l'amico più sincero, leale e generoso che si potesse desiderare.
      Ci mancherai sempre. Un abbraccio,
      Damianello, e tutta la D'L
    • By aza
      Segnaliamo che il sito è stato aggiornato ad una nuova versione.
      Alcune funzioni potrebbero non essere ancora presenti o avere malfunzionamenti.
      Usate questo topic per segnalare eventuali problemi. Grazie.
    • By MattoMatteo
      A Lucca Comics & Games è nata "Federludo", l'unione delle associazioni ludiche... pareri?
    • By Astrix
      Ciao a tutti sono nuovo nel forum, volevo segnalare che se voleste giocare online ho il luogo adatto, c’è anche la possibilità di utilizzare un dado virtuale così è impossibile barare, chat testuale e vocale con vari canali master ecc... inoltre è possibile anche usare le webcam.....chi fosse interessato può vedere il link di invito nella mia firma, una volta entrati nella Chat otterrete il DungeonsPass©️ ricordatevi di richiedere il pass altrimenti i canali non saranno tutti visibili! 
       
      Registratevi prima su Discord e poi riutilizzare il link che vale anche come invito! 
       
      Ecco il link per entrare: https://discord.gg/dsDZ2Qr

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.