Vai al contenuto

Battere da soli un Hecatoncheires


shalafi

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Cerca ancora...

Non ci sei andato molto lontano. Ma devi fare ancora un paio di collegamenti.

Hint: cosa è l'ecatonchiro?

Evitiamo le battutine e gli indovinelli grazie. Se ci è sfuggito qualcosa indicacelo direttamente. Io dal tipo esterno vedo la necessità di respirare e non ho notato cose differenti nel sottotipo abominio.

Se dici che deriva dal grado divino 0 (non ho voglia di spulciare tutta quella parte) quella è una regola opzionale che io sappia (i gradi divini in toto intendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per chi fosse interessato presento

Spoiler:  
Kratos, l'ammazza centimani (Umano Artefice 5)

Che cos'ha di particolare Kratos? Kratos ha passato la vita a studiare gli hecatoncheires e come cacciarli (uno di loro ha ucciso la sua mamma o forse gli fa semplicemente schifo il numero cento) e ha finalmente capito i loro punti deboli: non respirano sott'acqua, hanno solo +6 all'iniziativa e non si sanno teletrasportare! Come sfruttare però queste debolezze, data la loro particolare resistenza ai danni?

Kratos, innanzitutto, ha capito come la magia risolva qualunque problema. Inoltre, vincere l'iniziativa aiuta a risolverlo più in fretta. Di cosa ha bisogno Kratos?

Innanzitutto, della ricchezza di un personaggio di 5° livello, coadiuvata dalle capacità della classe dell'artefice. Grazie alle 9000 monete garantite può creare le pergamene necessarie a lanciare gli incantesimi che gli servono e gli oggetti necessari a darsi bonus all'iniziativa. In particolare abbisogna di:

2 pergamene di gabbia di forza (4225 mo; 3000 mo di componenti costose, 612 mo, 5 ma e 49 PE per crearla)

4 pergamene di wall of water (SC) (800 mo; 400 mo e 32 PE per crearla)

3 pergamene di swift etherealness (SC) (625 mo; 312 mo, 5 ma e 25 PE per crearla)

1 pergamena di sign (SC) (25 mo; 12 mo, 5 ma e 1 PE per crearla)

1 pergamena di primal instinct (DM) (200 mo; 100 mo e 8 PE per crearla)

Pugnale warning +1 (8000 mo, 4000 mo, 320 PE per crearlo)

Per una spesa totale di 8437, 5 ma e 435 PE (che rientrano senza problemi nella riserva di creazione e soprattutto nei PE bonus dati da Oggetto Famiglio)

Tutte le pergamene sono a LI minimo.

Avendo una point buy media da 25 distribuisce così le sue caratteristiche:

For 8

Des 16

Cos 9

Int 14

Sag 8

Car 15+1 per l'incremento di livello

Prende come talenti:

Iniziativa Migliorata (umano)

Capacità Focalizzata (Utilizzare Oggetti Magici) (difetto)

Guerrilla Scout (HoB) (difetto)

Oggetto Famiglio (3°)

Lascia vuoto il talento del primo livello per dimostrare di potercela fare anche così (volendo può usarlo come gli pare, magari prenderà qualcosa per diminuire i costi delle pergamene).

E come tratti aggressivo (-1 CA, +2 iniziativa) e analfabeta (analfabetismo, recuperato poi con la spesa di 2 punti abilità, +1 Utilizzare Oggetti Magici)

Il suo bonus all'iniziativa, grazie ai talenti dati dall'essere un umano, dal livello, dai difetti, agli oggetti magici e ai tratti risulta il seguente:

+3 Des, +4 Iniziativa Migliorata, +5 arma warning, +2 tratto, +4 sign, +5 primal instinct, +1 Guerrilla Scout, per un totale di +25, sufficiente a pareggiare l'iniziativa dell'hecatoncheires con il minimo risultato possibile e a vincere in caso di pareggio.

Nel caso dovesse incontrare i pericolosissimi hecatoncheires dell'SRD, noti per la loro iniziativa più alta (+10), si limiterà a comprare una pergamena di buone speranze e prendere il talento Blooded (PGtF), in modo da accumulare il bonus necessario.

Il suo bonus a Utilizzare Oggetti Magici relativo alle pergamene, invece è pari a:

+3 Carisma, +8 gradi, +1 tratto, +7 oggetto famiglio, +3 Abilità Focalizzata, +2 sinergia con Sapienza Magica, +2 per capacità dell'artefice artisan bonus, per un totale di +26, sufficiente a utilizzare le pergamene senza possibilità di fallimento.

A questo punto, cosa farà Kratos? Semplice: prima di tutto cercherà un hecatoncheiros. Una volta trovato, sapendo di essere nelle sue vicinanze (una creatura che uccide gli dei non passa inosservata, soprattutto con una penalità di -12 a Nascondersi), lancerà sign e primal instinct. Una volta faccia a faccia i due tireranno iniziativa. Kratos la vincerà di sicuro, intrappolando il mostro in una gabbia di forza. Una volta fatto ciò utilizzerà la prima pergamena di swift etherealness per rendersi immune agli attacchi di un eventuale ecatoncheires evocato dal primo. Se il primo fosse abbastanza stupido da evocarlo a Kratos basterebbe imprigionare anche lui con la seconda gabbia di forza, altrimenti procederà a lanciare il primo wall of water all'interno della gabbia in modo da coprirne metà, per poi tornare etereo nel caso il secondo ecatoncheires non fosse stato ancora evocato. Dopo aver ripetuto il processo l'ecatoncheires si troverà all'interno di un cubo pieno d'acqua, impossibilitato a respirare, mentre a Kratos basterà preparare un'azione per intrappolare l'eventuale ecatoncheires evocato, per poi affogarlo come fatto col primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con +25 potrebbe ancora perdere l'iniziativa.

Gli serve +29 per pareggiare con 1 sul dado.

Mi hanno fatto notare la versione dell'SRD, io usavo quella da manuale. Comunque ha ancora un talento vuoto e un centinaio di monete, qualcosa dovrebbe potersi fare.

EDIT: Trovato, editato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho letto, tutta la discussione e non ho potuto fare a meno di iscrivermi ed esimermi dal commentare. Davvero avete fatto una domanda così, e dato questo tipo di risposte?!
Intendo dire, senza presunzione, voi sareste dei MASTER?!    :dizzy:  Cavolo, scusatemi ma trovo delle risposte assurde e inconcepibili, pure nei ragionamenti che vi hanno portato a farle e mentre leggevo, mi chiedevo se veramente stavate scrivendo sul serio o se stavate semplicemente scherzando.... :hushed:
Ho letto fantasticherie e tattiche decisamente inusuali nei post precedenti, che sfuggono decisamente a quelle che sono le meccaninche di D&D, ammesso e concesso che siano fattibili. Non so se avete presente il libro del Dungeon Master in cui spiega il rapporto fra grado di sfida e livello di incontro il relazione al livello dei giocatori. State pur certi che nemmeno un personaggio epico potrebbe farcela. Detto ciò, proverò lo stesso a rispondere alla domanda mitologica, così, a occhio e croce, in base a quanto ho masterizzato nel corso di diversi anni direi che dovrebbe essere orientativamente un personaggio di 60° livello (oggetti magici a parte). Con rispetto....ciao raga!

Modificato da Abadon
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Abadon ha scritto:

Ho letto, tutta la discussione e non ho potuto fare a meno di iscrivermi ed esimermi dal commentare. Davvero avete fatto una domanda così, e dato questo tipo di risposte?!
Intendo dire, senza presunzione, voi sareste dei MASTER?!    :dizzy:  Cavolo, scusatemi ma trovo delle risposte assurde e inconcepibili, pure nei ragionamenti che vi hanno portato a farle e mentre leggevo, mi chiedevo se veramente stavate scrivendo sul serio o se stavate semplicemente scherzando.... :hushed:
Ho letto fantasticherie e tattiche decisamente inusuali nei post precedenti, che sfuggono decisamente a quelle che sono le meccaninche di D&D, ammesso e concesso che siano fattibili. Non so se avete presente il libro del Dungeon Master in cui spiega il rapporto fra grado di sfida e livello di incontro il relazione al livello dei giocatori. State pur certi che nemmeno un personaggio epico potrebbe farcela. Detto ciò, proverò lo stesso a rispondere alla domanda mitologica, così, a occhio e croce, in base a quanto ho masterizzato nel corso di diversi anni direi che dovrebbe essere orientativamente un personaggio di 60° livello (oggetti magici a parte). Con rispetto....ciao raga!

Ciao e benvenuto nel forum. Già che ci sono, ti do un consiglio: la prossima volta che vuoi fare lo splendido, assicurati di non star rispondendo ad una discussione conclusasi più di un anno fa.

  • Mi piace 11
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Abadon ha scritto:

Ho letto, tutta la discussione e non ho potuto fare a meno di iscrivermi ed esimermi dal commentare. Davvero avete fatto una domanda così, e dato questo tipo di risposte?!
Intendo dire, senza presunzione, voi sareste dei MASTER?!    :dizzy:  Cavolo, scusatemi ma trovo delle risposte assurde e inconcepibili, pure nei ragionamenti che vi hanno portato a farle e mentre leggevo, mi chiedevo se veramente stavate scrivendo sul serio o se stavate semplicemente scherzando.... :hushed:
Ho letto fantasticherie e tattiche decisamente inusuali nei post precedenti, che sfuggono decisamente a quelle che sono le meccaninche di D&D, ammesso e concesso che siano fattibili. Non so se avete presente il libro del Dungeon Master in cui spiega il rapporto fra grado di sfida e livello di incontro il relazione al livello dei giocatori. State pur certi che nemmeno un personaggio epico potrebbe farcela. Detto ciò, proverò lo stesso a rispondere alla domanda mitologica, così, a occhio e croce, in base a quanto ho masterizzato nel corso di diversi anni direi che dovrebbe essere orientativamente un personaggio di 60° livello (oggetti magici a parte). Con rispetto....ciao raga!

>"ho letto tutta la discussione"
>sei post sopra hanno dimostrato come battere l'ecatonchiro al 5°livello
>"NO REGÀ STATE AI PAZZI GLI EPICI CE VOGLIONO IL 60 CE VOLE FIDATEVE"

Ok.

Modificato da Maldazar
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proprio vedere "come",  nella teoria siete bravi, questo è certo ma nella pratica? Le storie sul soffocamento ecc, non sono fattibili e non rientrano nelle meccaniche del gioco. Sai, non lo dice un tizio sconosciuto, che si vuole dare delle arie da saccente. E' scritto sul manuale che  un mostro che ha un GS/LI di 5 o più (PER UN INTERO GRUPPO) avresti una difficoltà  è considerata "schiacciante", tu prendendi di battere addirittura un mostro epico che ne ha un GS/LI pari a 57? O il manuale racconta balle, oppure sei un bug abuser! :joy:

 

2ce670w.png

 

 

 

Il 14/11/2016 alle 10:13, smite4life ha scritto:

[Anche supponendo di non voler scomodare un artefice sono tutti incantesimi da mago quelli fondamentali, quindi malissimo che vada con un mago 15 ce la fai tranquillamente. Proprio volendo esagerare... E probabilmente con un mago 17 ce la fai anche solo con il Manuale del Giocatore]

Sarei curioso di sapere come? Potendo il caso che tu hai un mago di 17° vinci l'iniziativa e siet ad una distanza di 8 metri cosa fai? Dovresti batterlo in un turno, prima di subire ben 100 attacchi in un round.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Abadon ha scritto:

E' scritto sul manuale che  un mostro che ha un GS/LI di 5 o più (PER UN INTERO GRUPPO) avresti una difficoltà  è considerata "schiacciante", tu prendendi di battere addirittura un mostro epico che ne ha un GS/LI pari a 57? O il manuale racconta balle, oppure sei un bug abuser!

Le regole sui GS sono notoriamente traballanti e poco indicative dell'effettivo livello di minaccia di un mostro. Se poi parliamo dei livelli epici, che sono francamente scritti coi piedi (in particolare la magia epica), si possono tranquillamente buttare nella spazzatura.

3 minuti fa, Abadon ha scritto:

Vorrei proprio vedere "come",  nella teoria siete bravi, questo è certo ma nella pratica? Le storie sul soffocamento ecc, non sono fattibili e non rientrano nelle meccaniche del gioco.

In che senso "non rientrano nelle meccaniche del gioco"?Annegare e soffocare sono meccaniche chiaramente dettagliate.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Abadon ha scritto:

Vorrei proprio vedere "come",  nella teoria siete bravi, questo è certo ma nella pratica? Le storie sul soffocamento ecc, non sono fattibili e non rientrano nelle meccaniche del gioco. Sai, non lo dice un tizio sconosciuto, che si vuole dare delle arie da saccente. E' scritto sul manuale che  un mostro che ha un GS/LI di 5 o più (PER UN INTERO GRUPPO) avresti una difficoltà  è considerata "schiacciante", tu prendendi di battere addirittura un mostro epico che ne ha un GS/LI pari a 57? O il manuale racconta balle, oppure sei un bug abuser! :joy:

Come lo hanno spiegato un anno fa, il problema della 3,5 è che è piena di bug e combo, infatti lo scopo del thread era vedere quale classe poteva battere col minor livello io gioco.

E il thread era a scopo ludico, non è detto che le stesse persone giochino da power player al loro tavolo.

Spero tu abbia capito il malinteso...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le regole sui GS sono notoriamente traballanti e poco indicative dell'effettivo livello di minaccia di un mostro. Se poi parliamo dei livelli epici, che sono francamente scritti coi piedi (in particolare la magia epica), si possono tranquillamente buttare nella spazzatura.

In che senso "non rientrano nelle meccaniche del gioco"?Annegare e soffocare sono meccaniche chiaramente dettagliate.

Intendo dire che sono si spiegate dettagliatamente e sarà pure indicativo il livello di minaccia, ciò non toglie che bisogna tenerne conto di un simile gap. Soffocare o annegare un mostro in combattimento la vedrei difficile se non addirittura impossibile da attuare. Per assurdo, ci potrebbe anche stare, anche se eticamente un Master dovrebbe moderare certi abusi. Per inciso, non ci entra dentro una gabbia di forza è di taglia enorme. Nemmeno usando il talento incantesimi estesi.

 

 

14 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Come lo hanno spiegato un anno fa, il problema della 3,5 è che è piena di bug e combo, infatti lo scopo del thread era vedere quale classe poteva battere col minor livello io gioco.

E il thread era a scopo ludico, non è detto che le stesse persone giochino da power player al loro tavolo.

Spero tu abbia capito il malinteso...

Ahhh ora ho capito il malinteso. Non volevo essere arrogante e presuntuoso e mi scuso se lo sono stato. ^_^
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Abadon ha scritto:

Intendo dire che sono si spiegate dettagliatamente e sarà pure indicativo il livello di minaccia, ciò non toglie che bisogna tenerne conto di un simile gap. Soffocare o annegare un mostro in combattimento la vedrei difficile se non addirittura impossibile da attuare. Per assurdo, ci potrebbe anche stare, anche se eticamente un Master dovrebbe moderare certi abusi. Per inciso, non ci entra dentro una gabbia di forza è di taglia enorme. Nemmeno usando il talento incantesimi estesi.

Ma infatti questo topic avevo lo scopo, ridendoci un pò sopra, di sottolineare una ennesima volta come le regole della 3.5 siano talmente fallaci che permettono volendo situazioni assurde del genere.

L'idea comunque se non erro più che una gabbia di forza penso fosse di usare più muri di forza messi a creare una "vasca". Uno dei grossi problemi di certi mostri in teoria grossi e potenti, come il tarrasque o l'ecatonchiro è che non volando posso solitamente essere sbeffeggiati a distanza dagli incantatori. Poi certo avranno le loro forme di difesa/attacco per questi casi (con i loro problemi relatativi), ma la mancanza di mezzi tramite cui volare è per certi versi ridicola per creature così leggendarie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...