Vai al contenuto

CdP - Duellante delle rune


Messaggio consigliato

vorrei chiedervi consigli e aiuti per migliorare o equilibrare questa cdp di mia invenzione basata sul rune slayer di elsword. grazie in anticipo

Duellante delle rune

prerequisiti:

attaco base: +5

incantesimi: poter lanciare incantesimi di 4° livello

talenti: incantare in combattimento, arma focalizzata (arma tagliente o perforante), colpo arcano

speciale: essendo un arte molto arcaica la si deve imparare da un rune slayer per 1 anno.

abilità: acrobazia/ artigianato/ saltare/ scalare/ sapienza magica/ conoscenze(arcane)/ concentrazione/

3 punti abilità (+int)

dado vita:8

Lv BaB Riflessi Tempra Volontà Speciale

1 +1 +2 +0 +2 eludere, maestria runica,runa proiettile lv. inc. aracno gia esistente

2 +2 +3 +0 +3 talento bonus

3 +3 +3 +1 +3 runa concatenata lv. inc. aracno gia esistente

4 +4 +4 +1 +4 lv. inc. aracno gia esistente

5 +5 +4 +1 +4 talento bonus

6 +6/+1 +5 +2 +5 ardore, maestria runica migliorata lv. inc. aracno gia esistente

7 +7/+2 +5 +2 +5 talento bonus,runa sigillo

8 +8/+3 +6 +2 +6 maestro della lama lv. inc. aracno gia esistente

9 +9/+4 +6 +3 +6 lv. inc. aracno gia esistente

10 +10/+5 +7 +3 +7 talento bonus, maestria runica superiore

competenze: non guadagni competenze

eludere: come eludere

ardore: come ardore

Incantesimi al giorno: Quando un rune slayer guadagna un nuovo livello di classe, guadagna anche nuovi incantesimi al giorno come se avesse anche ottenuto un livello nella classe di incantatore .

arcano a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio, Non ottiene, tuttavia, nessun altro beneficio che un personaggio

di quella classe avrebbe ottenuto ( talenti bonus di metamagia o di creazione oggetto, capacità di bardo o di assassino, e così via).

Questo significa in pratica che i livelli da rune slayer vengono aggiunti ai livelli di qualsiasi altra classe di incantatore arcano di cui era dotato il personaggio, per poi determinare gli incantesim i

al giorno e il livello dell'incantatore in base al risultato .

talento bonus: scegliere dalla lista del gueriero, i livelli da rune slayer vagono come livelli da gueriero per i requisiti di talento

maestria runica: ora tutti gli incantesimi della scuola di invocazioni sono rune e traggono bonus dalle capacita che le utilizzano.

maestria runica migliorata: ora le ts delle rune aumenta di +2 e la resistenza magica avversaria calcolata su una runa si abbassa di 2 e la loro area di influenza auementa di 1,5 metri

maestria runica superiore: da ora duarnte lo scontro con un'azione di movimento si potranno spostare le rune sigillo di 6m la cosa non provochera attacchi di opportunita ma le rune non potranno essere messe in una casella gia occupata

invece le rune proiettile avranno in incremento di gittata di 3m, invece per le rune concatenate il range di critco aumentera di 1 (cosi che diventino 19/20)

runa proiettile: le rune sono incantesimi modellati a simboli di potere che possono essere lanciati o impressi o concatenati (vedere le future abilità) vengono ancora classificati come inc. di inv.

e possno essere lanciati fino ad una distanza di 9m con area di influenza di un quadretto, essi infliggono danno bonus dato dal bonus di int una volta emmezza per essere usate si deve avere una mano libera

runa concatenata: al costo di un malus di -2 ad ogni colpo durante un attacco completo un rune slayer puo utilizzare una runa senza attacchi di opportunità e come azione gratuita solo alla fine dell'attacco completa, essa toglie meta del danno

runa sigillo: da ora si potra posizionarae una runa in mezzo al campo (massimo 3) essa avra un raggio di azione di 3m(+ 1,5 per maestria runica migliorata) essa rimarra li per 3turni+ bonus di car.

maestro della lama: spendendo un'azione standard il rune slayer puo aumentare il range di critico del doppio e il danno di un *1 (da *2 a *3 ad es.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente, mi sembra un po' eccessiva: anche solo il BAB pieno unito a una progressione di incantesimi completa è assurdo in una classe di 10 livelli, soprattutto con tutte quelle capacità speciali (alcune tra l'altro non mi tornano: perché dovrebbe ottenere eludere? o ardore?). Controlla l'abjurant champion (di soli 5 livelli, a buona ragione) sul Complete Mage o il Cavaliere Mistico sulla Guida del Dungeon Master per avere un'idea del bilanciamento di una CdP da gish.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora provando a guardare l'abjurant champions mi sembra sgravo, TROPPO sgravo. iniziai a creare questa classe soprattutto per il fatto di dare una bella classe di prestigio al combattente magico che viene sviato come la peste, dandogli un qualcosa di si corpolare ma anche magico ma soprattutto in simbiosi fra esso, quindi pensavo che il fatto che ogni livello di classe non fa guadagnare un livello bonus di incantatore, unito al fatto di lasciare qualche livello vuoto l'avrebbe bilanciato, ho anche guardato il cavaliere mistico come mi hai consigliato e devo dire che lo sto rivalutando, pero penso che lascia molta fantasia al perfezionamento di come utilizzarlo, o meglio in cosa specializzarlo, comunque come giocatore non esperto ti vorrei chiedere consiglio su come lo ribilanceresti tu, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusa, mi sono scordato di postare la risposta!
Personalmente non avevo notato la progressione di incantesimi dimezzata (avevo letto solo la voce "incantesimi al giorno" e non la tabella, ma ricorda che nei manuali ufficiali se c'è un'incongruenza si fa riferimento al testo, non alla tabella).
Di base credo che con una progressione mezza vada bene per cominciare, ma intanto:
1- Toglierei eludere, che non c'entra nula con la classe, la quale non ha neppure il TS sui Riflessi alto.
2- 3+Intelligenza punti abilità per livello non esistono, tutte le classi del gioco hanno 2+ o 4+. Un numero diverso stona ed è molto scomodo. Io personalmente lascerei 2+Intelligenza, come le altre classi da combattente/incantatore.
3- Specificherei meglio cosa si intende per "rune sigillo". Gli unici "sigilli" presente nel manuale del giocatore sono sigillo arcano, di livello 0, sigillo di giustizia (che però è un incantesimo divino) e sigillo del serpente, che va sistemato su un testo, quindi è difficile capire come funzionino. Chiediti innanzitutto come funzionerebbero se fossero un incantesimo: a che distanza posso lanciarlo? Che azione occupa? Permette resistenza agli incantesimi? Come si attiva?
4- Non è chiaro quante rune proiettile si possano creare, come e dove. Inoltre, non è chiaro nemmeno cosa sono. Come ce le dovremmo immaginare? Sii più prolisso nelle descrizioni.
5- Parli di "rune impresse" spiegate più avanti, e invece non c'è la spiegazione.
6- Cosa vuol dire che la runa concatenata toglie metà danno? Lo cura? Perché si aumenta il critico? Richiede un tiro per colpire? Anche qui manca un modo di visualizzarla, non si intuisce cosa dovrebbe succedere.
X- Hai scritto "aracno" invece che "arcano" nella tabella.

Insomma, comincerei riscrivendo da capo un po' tutto, spiegando nel dettaglio cos'è una runa, come appare e soprattutto come funziona precisamente (basati sugli incantesimi, come detto prima: richiede un attacco? Ha un raggio di azione? Eccetera).

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

molte grazie per i consigli, sto lavorando per sistemare tutto a dovere e spero che continuerai a darmi la tua opinione, solo non so come modificare il post con le cose da cambiare pero per ora lo metterò come messaggio:

prerequisiti:
attaco base: +5
incantesimi: poter lanciare incantesimi di 4° livello
talenti: incantare in combattimento, arma focalizzata (arma tagliente o perforante), colpo arcano
speciale: essendo un arte molto arcaica la si deve imparare da un rune slayer per 1 anno.

abilità: acrobazia/ artigianato/ saltare/ scalare/ sapienza magica/ conoscenze(arcane)/ concentrazione/

2 punti abilità (+int) dado vita: 1d8

Lv    BaB       Riflessi  Tempra  Volontà                Speciale                                                    
1    +1                +2          +0      +2      eludere, maestria runica,runa proiettile                     lv. inc. arcano gia esistente          
2    +2                +3          +0      +3      talento bonus                           
3    +3                +3          +1      +3      runa concatenata                                                       lv. inc. arcano gia esistente                              
4    +4                +4          +1      +4                                                                                         lv. inc. arcano gia esistente                                
5    +5                +4          +1      +4      talento bonus                                        
6    +6/+1           +5          +2      +5      ardore, maestria runica migliorata                             lv. inc. arcano gia esistente                     
7    +7/+2           +5          +2      +5      talento bonus,runa sigillo                                       
8    +8/+3           +6          +2      +6      maestro della lama                                                     lv. inc. arcano gia esistente                      
9    +9/+4           +6          +3      +6                                                                                         lv. inc. arcano gia esistente                              
10    +10/+5       +7          +3      +7      talento bonus, maestria runica superiore    

competenze: non guadagni competenze

eludere: come eludere

ardore: come ardore

Incantesimi al giorno: Quando un rune slayer guadagna un nuovo livello di classe, guadagna anche nuovi incantesimi al giorno come se avesse anche ottenuto un livello nella classe di incantatore .arcano a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio, Non ottiene, tuttavia, nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto ( talenti bonus di metamagia o di creazione oggetto, capacità di bardo o di assassino, e così via).Questo significa in pratica che i livelli da rune slayer vengono aggiunti ai livelli di qualsiasi altra classe di incantatore arcano di cui era dotato il personaggio, per poi determinare gli incantesimi al giorno e il livello dell'incantatore in base al risultato .

 

talento bonus: scegliere dalla lista del guerriero, i livelli da rune slayer  valgono come livelli da guerriero per i requisiti di talento

 

maestria runica: il rune slayer è in grado di modificare la forma degli incantesimi di invocazione facendoli somigliare ha simboli arcaici descriventi l'incantesimo contenuto, esse sono dette rune, il rune slayer è in grado di utilizzare con maestria tali rune durante lo scontro, per lancio ts o rs si utilizzano quelle dell'incantesimo trasformato in runa.

 

maestria runica migliorata: il rune slayer ormai ha iniziato a capire come concentrare l’energia magica degli incantesimi di evocazione nelle sue rune cosi da potenziarle.  ora i ts delle rune aumenta di +2  e la loro area di influenza aumenta di 1,5 metri per quelle da lancio e sigillo che imparerà poi

 

maestria runica superiore: ormai si è diventati un vero maestro nell’arte del rune slayer, le proprie rune adesso diventeranno un fattore importantissimo hai fini della vittoria, velo siete meritato, ora potete farvi chiamare maestri. da ora durante lo scontro con un'azione di movimento si potranno spostare le rune sigillo di 6m la cosa non provocherà attacchi di opportunità ma le rune non potranno essere messe in una casella già occupata invece le rune proiettile avranno in incremento di gittata di 3m, e il danno delle rune concatenate non sarà più dimezzato

 

runa proiettile: il rune slayer può lanciare una runa fino ad una distanza di 9m con area di influenza di un quadretto, essa infliggono danno bonus dato dal bonus di int una volta emmezza per essere usate si deve avere una mano libera, lanciare una runa da la possibilità di un attacco di opportunità avversario ed occupa un’azione standard, il rune slayer letteralmente posizionerà la sua mano in modo da creare la runa dopo di che gli dara l’imput di scagliarsi contro il suo nemico, il tutto occupa un’azione standard

 

runa concatenata: al costo di un malus di -2 ad ogni colpo durante un attacco completo un rune slayer può utilizzare una runa senza attacchi di opportunità e come azione gratuita a patto che essa venga lanciata solo alla fine dell'attacco completo e che non percorra più di un quadretto di distanza massima, essa toglie meta del danno dell'incantesimo trasformato in runa, in pratica aiutandosi non solo con la mano ma anche con la sua arma il rune slayer creera la runa dell’incantesimo in modo impreciso (dimezzazione del danno) usando i movimenti dalla mano e i fendenti/affondi

 

runa sigillo: da ora si potrà posizionare una runa in mezzo al campo (massimo 3) essa avra un raggio di azione di 3m(+ 1,5 per maestria runica migliorata) e rimarrà li per 3turni+ bonus di car. Il rune slayer a ormai imparato che in battaglia non basta solo la forza e la tecnica per dominare uno scontro serve anche l’astuzia, cosi ha imparato a mantenere un massimo di 3 rune attive, la loro creazione occupa un’azione standard e danno possibilità hai nemici per attacchi di opportunità, le rune sigillo anno la capacita di pulsare dell’energia dell’incantesimo che gli viene impresso a differenza delle altre, ogni  essere che si trova nel loro raggio di azione sarà soggetto hai danni ed effetti dell’incantesimo impresso

 

lama implacabile: spendendo un'azione standard il rune slayer può aumentare il range di critico del doppio e il danno di un *1 (da *2 a *3 ad es.), l’arte magica non è tutto anche un buon uso dell’arma è importante nell’arte dei rune slayer, imprimendosi tali insegnamenti in mente il rune slayer si concentra cosi da potenziare tale arte incrementando cosi le sue doti

 

 

ps. ho mantenuto eludere solo perchè mi pare che col tiro salvezza alto su destrezza possa andare bene, pero è solo una mia idea 

 

       

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusa il ritardo nella risposta. Sinceramente lanciare incantesimi come azione gratuita o aumentare il numero di bersagli rendendoli un AoE mi sembra sempre troppo forte. Metterei un limite come la scuola e il livello (come fa l'abjurant champion), una volta sistemato questo, considerata anche la perdita di livelli di incantatore, direi si possa provarla in gioco per vedere come va.

Eludere non mi dice molto, sinceramente.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

"Scusa il ritardo nella risposta. Sinceramente lanciare incantesimi come azione gratuita o aumentare il numero di bersagli rendendoli un AoE mi sembra sempre troppo forte. Metterei un limite come la scuola e il livello (come fa l'abjurant champion), una volta sistemato questo, considerata anche la perdita di livelli di incantatore, direi si possa provarla in gioco per vedere come va."

avresti qualche consiglio su come mettere tali restrizioni da consigliare???

 

"Solo gli incantesimi da danno possono essere trasformati in rune? Per dire, posso trasformare in runa l'incantesimo Muro di Forza?"

solo quelli della scuola di invocazione

"Che ne dici di fissare un numero di usi al giorno di Runa Concatenata e Runa Sigillo?"

be non penso che sarebbe una buona idea, soprattutto perchè la cosa spende il cast dell'incantesimo, quindi l'uso delle rune è limitato da quanti incantesimi puoi lanciare

"Il privilegio Lama Implacabile ha una durata?"

si credo di non averla segnata scusa... e di 1d4 di turni + il bonus in inteligenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...