Vai al contenuto

Monster Slayer: Champions of the Elements - Avventura per bambini


SilentWolf

Messaggio consigliato

La WotC ha rilasciato una Avventura adatta a far giocare a D&D un gruppo di bambini dai 6 anni in su.

Il suo nome è Monster Slayer: Champions of the Elements.

http://dnd.wizards.com/articles/features/monsterslayers

Qui potete trovare l'Avventura direttamente in versione PDF:

http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/MonsterSlayers.pdf

Monster Slayer: Champions of the Elements

D&D per bambini

Di Susan J. Morris

Non è mai troppo presto per gicoare di ruolo

Tutti ricordano il tempo in cui per la prima volta scoprirono D&D. Probabilmente avrà lasciato un ricordo duraturo in tutti voi, vero? Insomma, siete qua, impegnati a leggere quest'articolo. Non sarebbe carino condividere quest'esperienza con le giovani persone della vostra vita?

Forse siete un genitore che vuole condividere con i propri figli il divertimento per Dungeons & Dragons, ma siete preoccupati che le regole siano troppo complicate o la loro soglia di attenzione troppo bassa. Siete insegnanti o bibliotecari con l'interesse di introdurre i propri studenti nel gioco, ma siete riluttanti a prendere l'impegno continuativo di una campagna in piena regola?

Ci sono molte ragioni per condividere D&D con i vostri bambini. Oltre ad essere esattamente il tipo di gioco immaginativo nel quale i bambini s'impegnano naturalmente, Dungeons & Dragons essi svilupperanno un insieme di essenziali abilità educative, tra cui:

  • abilità matematiche
  • abilità nella lettura
  • abilità nella scrittura
  • Cooperazione e leadership
  • Capacità di risolvere i problemi (anche da noi oramai detto "Problem-Solving").
  • Pensiero creativo

Negli anni, abbiamo sentito molti di voi affermare di voler garantire ai vostri figli questi benefici, ma sentivate che non erano pronti per il gioco base o che voi non avevate abbastanza tempo per gestire la vostra campagna.

Seguendo le orme del notevolmente acclamato Monster Slayers: The Heroes of Hesiod, di Susan J. Morris, Monster Slayer: The Champions of the Elements cattura il flavor del Gdr D&D all'interno di un pacchetto orientato all'azione, progettato per avere un ritmo veloce e pensato per bambini che vogliono imparare i fondamenti del gioco. Si tratta anche di un divertente diversivo per giocatori esperti che hanno bisogno della loro partita a D&D, ma non hanno tempo per una partita a tempo pieno.

The Champions of Elements non richiede alcuna precedente conoscenza di D&D e tutto quello di cui avrete bisogno per giocare sarà incluso in quest'avventura, a parte dadi, matite e qualche futuro giocatore di ruolo con cui giocare. Pensate, a 30 anni da oggi questi ultimi potrebbero ricordarsi del/della loro eccezionale zia, cugino, fratello maggiore, genitore che li ha introdotti nell'hobby che li ha aiutati a formarsi come le persone che sono diventate. (Nessuna pressione).

Nota: potete trovare anche l'originaleavventura Monster Slayers: Heroes of Hesiod sul sito DnDclassics:

http://www.dndclassics.com/product/123538/Monster-Slayers-The-Heroes-of-Hesiod

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa silent, non posso ancora darti PE.

Detto questo, l'idea alla base del progetto è interessante, ma temo che col limite minimo a sei anni siano stati un po' troppo ottimisti.

Ho un fratellino che ha appena passato quell'età, e ancora non lo vedo adatto ad un pen and paper, più che altro per difficoltà nel mantenere la concentrazione. Non oso immaginare se fossero in sei i bambini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati per i punti esperienza. ;-)

Riguardo al minimo d'età, non so dirti: si saranno fatti i loro calcoli e le loro prove, chi lo sa. La durata prevista dell'avventura, almeno secondo quanto scritto nel PDF, è di 30 minuti.

Magari con i bambini più grandi viene meglio, ma mi sembra abbiano reso il regolamento decisamente semplice.

Credo che solo chi avrà l'opportunità di testare l'avventura ci potrà dire se è fattibile o meno. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Demian sul fatto che 6 bambini di 6 anni difficilmente riuscirebbero a stare 30 minuti a quel gioco (ho 5 nipotine tra i 2 e 16 anni, quindi parlo con cognizione di causa).

Per carità, non è affatto complicato (anzi, come "entry game" è davvero semplice e ben fatto), e i bambini quando trovano un gioco che gli piace possono rimanerglici attaccati per ORE, ma personalmente non lo farei provare prima degli 8 anni e come master metterei un'adulto (o, in genere, un ragazzo più grande).

Detto questo, devo dare un bel 10 e lode all'iniziativa, almeno come concetto e realizzazione... spero che la Wiz continui così. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che, non é roba da poco, negli USA genralmente il rapporto col gdr é diverso e più radicato. I "friday night" della quarta lo provano.

Basta andare su youtube e vedere le famiglie che giocano in casa.

Gli stessi Tweet ed Heinsoo giocano con ragazzini tra i 6 e i 10 anni.

Il gdr é un fenomeno culturale potentissimo nonché un elemento portante sociologicamente rilevante della vita di tutti i giorni. Se un bambino cresce in un ambiente ispirato in tal senso, tra i sei e gli otto anni può farcela tranquillamente.

Ho visto coi miei occhi una bambina di 4 anni cresciuta in modo molto aperto angloamericano culturalmente e sembra un'adulta. Potrebbe giocare meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao,

mi sono iscritta oggi dopo aver trovato questo articolo. Erano un paio di settimane che cercavo di capire come avvicinare mio figlio (8 anni da pochi gg.) al mondo di D&D e dopo varie ricerche e tentativi e qualche cosa di interessante ma di altro genere ho trovato questo articolo!!!

Ho stampato l'avventura la proverò appena possibile, ma per caso ce ne sono di altre simili per bambini di questa età?

Io ormai sono anni che non gioco ma visto che mio figlio sta crescendo ho pensato di ricominciare con qualcosa di semplice così da coinvolgere anche lui e questa potrebbe essere la giusta occasione :)

Grazie della segnalazione che seppur di qualche anno mi è stata utilissima!

Tiziana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tiziana ha scritto:

Ciao,

mi sono iscritta oggi dopo aver trovato questo articolo. Erano un paio di settimane che cercavo di capire come avvicinare mio figlio (8 anni da pochi gg.) al mondo di D&D e dopo varie ricerche e tentativi e qualche cosa di interessante ma di altro genere ho trovato questo articolo!!!

Ho stampato l'avventura la proverò appena possibile, ma per caso ce ne sono di altre simili per bambini di questa età?

Io ormai sono anni che non gioco ma visto che mio figlio sta crescendo ho pensato di ricominciare con qualcosa di semplice così da coinvolgere anche lui e questa potrebbe essere la giusta occasione :)

Grazie della segnalazione che seppur di qualche anno mi è stata utilissima!

Tiziana

Ciao Tiziana e benvenuta sul forum di Dragon's Lair. :)

Attenzione, che su questo sito normalmente non è permesso il necroposting (la pratica di rispondere a discussioni che si sono esaurite oramai da mesi o da anni), ma l'argomento di cui vuoi parlare mi sembra decisamente valido, quindi ti rispondo qui brevemente. La prossima volta non farti problemi a creare una nuova discussione sull'argomento. ;-)

 

Purtroppo non ho idea se esistano altre avventure di D&D 5a Edizione appositamente progettate per bambini di quell'età. Il progetto descritto in questa discussione è stato un caso unico, per quel che so. Se hai bisogno, però, di un Gdr adatto a dei bambini anche molto piccoli, so che Mostri!? Niente Paura! (in originale No Thank you Evil ) ha ricevuto un sacco di plausi per la sua qualità.

E' un gioco diverso da D&D e presenta, quindi, regole tutte sue, ma è stato appositamente progettato per consentire anche ai più giovani di provare l'esperienza del Gdr grazie a un regolamento il più semplice possibile. Non l'ho mai provato di prima mano ma, come ho detto più su, è stato accolto con grande entusiasmo.
Qui di seguito puoi trovare il sito ufficiale:

http://www.nothankyouevil.com/

E qui il sito ufficiale del distributore italiano:

https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2017/06/26/arriva-mostriniente-paura-e-ha-gia-in-tasca-un-origins-award/

Se vuoi acquistarlo, lo puoi trovare anche su Amazon o su siti come Dragonstore.

Se l'inglese non è un problema, puoi trovare il gioco a 19,99 dollari in versione PDF sul sito DriveThruRPG:
http://www.drivethrurpg.com/product/180660/No-Thank-You-Evil

Se, comunque, D&D è il gioco che senti di voler continuare a utilizzare, una cosa che puoi fare è provare a sfruttare le regole presentate nell'avventura a inizio di questa discussione per creare avventure tue. Usi le stesse meccaniche, ma cambi lo scenario, la descrizione dei mostri, gli eventi dell'avventura, ecc. Se vuoi improvvisare un'avventura, la soluzione migliore è pensare a una storia molto semplice, incentrata su pochi elementi e introdurre nuove idee a seconda di come si sviluppano le cose giocando con tuo figlio.
Se, invece, in futuro tu sentissi il desiderio di utilizzare D&D come Gdr, la migliore soluzione è quello di usare D&D 5a Edizione, che possiede una regolamento davvero semplice rispetto ad altre edizioni attualmente ancora molto usate.

In ogni caso, non scartare l'evebtualità di provare Gdr diversi. L'importante è che tu e tuo figlio vi divertiate, e là fuori ci sono molti giochi validi che possono fare al caso vostro. ;-)

@fenna e @greymatter, voi che siete più esperti di me riguardo ai vari prodotti in circolazione, avete qualche altro gioco o avventura da suggerire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della spiegazione e scusa per aver commentato un vecchio articolo ma ero contenta di aver trovato qualcosa e avevo piacere di ringraziare :)

Vado subito a vedere il gioco di cui parli e grazie anche dei suggerimenti per la creazione di avventure analoghe sfruttando questa in effetti è un'ottima idea. 

Vi ringrazio moltissimo ho trovato molto materiale interessante...peccato che non ho modo di riprendere a giocare perché ne avrei una gran voglia ma magari farlo con mio figlio sarà un nuovo inizio.

Vado anche ad informarmi per D&D 5a edizione.

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tiziana ha scritto:

Ciao,

grazie della spiegazione e scusa per aver commentato un vecchio articolo ma ero contenta di aver trovato qualcosa e avevo piacere di ringraziare :)

Vado subito a vedere il gioco di cui parli e grazie anche dei suggerimenti per la creazione di avventure analoghe sfruttando questa in effetti è un'ottima idea. 

Vi ringrazio moltissimo ho trovato molto materiale interessante...peccato che non ho modo di riprendere a giocare perché ne avrei una gran voglia ma magari farlo con mio figlio sarà un nuovo inizio.

Vado anche ad informarmi per D&D 5a edizione.

Grazie!!!!

Figurati, non è stato in alcun modo un fastidio. ;-)
Anzi, è stato un piacere essere utile. Spero tu riesca a trovare il gioco giusto per tuo figlio. :)

Sentiti libera di scrivere sul forum di Dragon's Lair ogni volta che avrai altri dubbi, sarai in cerca di altri consigli o se, più in generale, avrai voglia di discutere del Gdr con altri appassionati come te. ;-)

Detto questo, auguro a te e tuo figlio tanto buon divertimento. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...