Vai al contenuto

Creazione mostri


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
sto scrivendo un'avventura per una dungeonata serale con la nuova edizione di D&D dove sono presenti alcuni nuovi mostri. Leggendo la guida del dungeon master ho visto che gli autori suggeriscono 3 modi per creare un mostro:
1° prenderne uno già esistente e modificarlo
2° usare la tabella di creazione veloce, pag 274
3° usare il procedimento completo per creare l'intero blocca di statistiche, pag. 275
Per le mie esigenze ho deciso di usare i primi 2 metodi, ma durante il processo sono sorti dei dubbi.

Il primo mostro è un Cane fiammeggiante (gs 1/8, xp 25)
Ho consultato il manuale dei mostri ed ho trovato il Mastiff, pag. 332. L'unica modifica che ho fatto è stata cambiare il tipo in Elementale (fuoco).
Dubbio:
In alcune edizioni precedenti, ogni tipo aveva delle abilità predefinite come il non morto che era immune ai critici, ecc. Se cambio il tipo devo aggiungere delle abilità particolari? Se si, queste influenzano anche il GS?

Il secondo mostro è un cultista orco (gs 1/8, xp 25)
Ho consultato nuovamente il manuale dei mostri ed ho trovato il Cultist, pag. 345 e l'Orc, pag 246. In questo caso ho aggiunto al Cultist, le capacità dell'Orc Darvision 60ft e Aggressive.
Dubbio:
Le aggiunte/modifiche ai template degli NPC influenzano il GS? Se si, per riallinearlo a quello che mi serve, devo compensare sulle altre statistiche del Cultist?

Infine un verme di pietra (gs 1, xp 200)
In questo caso non ho trovato mostri adatti ad essere modificati, così ho usato la tabella veloce.

Verme di pietra
Grande
Elementale (terra)
GS 1 (200 xp)
Competenza +2
CA 13 (naturale)
PF 75 (10d10+20)
CD Inc 13
Schianto: 2 attacchi per azione, attacco in mischia, +5 colpire, 6 (1d6+3) danni contundenti
Resistenza danni taglienti
Vista cieca
Movimento nel terreno
FOR 16 (+3)
DES 10 (+10)
COS 14 (+2)
INT 3 (-3)
SAG 10 (+0)
CAR 3 (-3)

Dubbi:
1. L'attack bonus presente in tabella è la somma del modificatore della statistica di riferimento + eventuali altri bonus, ma senza la competenza?
2. Resistenza danni taglienti, Vista cieca e il movimento nel terreno le ho aggiunte perchè mi sembravano adatte. Anche queste vanno compensate in qualche modo per mantenere il GS che voglio?
3. Le caratteristiche INT, SAG e CAR le ho inserite ad occhio perchè non ho trovato particolari suggerimenti su quali valori assegnare. Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


In alcune edizioni precedenti, ogni tipo aveva delle abilità predefinite come il non morto che era immune ai critici, ecc. Se cambio il tipo devo aggiungere delle abilità particolari? Se si, queste influenzano anche il GS?

In 5e, i tipi di creatura servono unicamente per determinare le interazioni con certe capacità, come Favored Enemy del Ranger o protection from good and evil, ma di per sé non hanno alcun tratto intrinseco.

Immunità e resistenze in generale sono piuttosto rare e la GDM suggerisce di darle unicamente nei casi in cui sarebbe eccessivamente strano il contrario. Ad esempio, se i tuoi cani sputano fuoco, sarebbe strano se non ne fossero immuni o almeno resistenti.

L'effetto di immunità e resistenze sul CR dipende dalla fascia di livelli di cui parli, ed è descritto nella DMG sempre nel paragrafo su come creare i mostri. Di base, aumenta gli hp della creatura per quanto riguarda il calcolo del CR (ad esempio la tua creatura potrebbe avere 100 hp ma contare come se ne avesse 125 per quanto riguarda il calcolo del CR).

Le aggiunte/modifiche ai template degli NPC influenzano il GS? Se si, per riallinearlo a quello che mi serve, devo compensare sulle altre statistiche del Cultist?

Sempre nel solito capitolo, c'è una tabella che indica quali capacità influenzano il CR, e in che modo.

Ad esempio, Aggressive aumenta l'output di danno/round della creatura di 2 punti, il che significa che, quando consulti la tabella per determinare il CR, se il tuo cultista fa 6 danni/round, devi considerare invece come se ne facesse 8, anche se continuerà a farne 6. Questo potrebbe o meno incidere sul CR.

1. L'attack bonus presente in tabella è la somma del modificatore della statistica di riferimento + eventuali altri bonus, ma senza la competenza?

La competenza è praticamente l'unico tipo di bonus esistente.

L'attack bonus presentato nella tabella è un numero bersaglio che ha tre funzioni:

- determinare quando bonus all'attacco dovrebbe avere un mostro per essere di un certo CR

- viceversa, determinare di che CR è il tuo mostro in base al suo bonus d'attacco

- servire come numero arbitrario per la creazione rapida di un mostro

Il primo caso è quello che serve a te: il tuo mostro ha For +3 e Competenza +2, quindi attacca con +5: è appropriato al suo CR o va compensato in qualche modo?

Il secondo caso potrebbe sempre servirti: il tuo mostro ha un bonus d'attacco +5, che CR è? È quello che volevi, o va abbassato o alzato?

Il terzo caso serve quando dobbiamo fare le cose al volo. Con quel metodo, il mostro non ha +5 all'attacco perché ha +3 For e +2 competenza, ha +5 perché è appropriato per il suo CR, come ci arriva non ci interessa saperlo.

2. Resistenza danni taglienti, Vista cieca e il movimento nel terreno le ho aggiunte perchè mi sembravano adatte. Anche queste vanno compensate in qualche modo per mantenere il GS che voglio?

Come per le immunità e le capacità dell'orco di cui sopra, trovi le indicazioni sulla DMG (p. 277 per resistenze e immunità e pp. 280-281 per vista cieca e velocità di scavare).

Non sarei sicuro della resistenza ai danni taglienti visto che, a differenza dell'immunità al fuoco per i cani, non mi sembra istintivamente ovvia.

3. Le caratteristiche INT, SAG e CAR le ho inserite ad occhio perchè non ho trovato particolari suggerimenti su quali valori assegnare. Può essere?

Esatto, per le caratteristiche non ci sono valori indicativi.

Quello che conta sono i numeri finali (attacco, CA, CD, hp, danni), più che il modo in cui si è arrivati ad averli.

In questi casi, infine, il mio consiglio è sempre quello di leggere il paragrafo sulla creazione dei mostri due volte: alla prima lettura sembra composto di tanti pezzi che non si incastrano, ma quando lo si rilegge avendo già il quadro d'insieme risulta molto più intuitivo - almeno, per me e altri è stato così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...