Vai al contenuto

Variante prove Intelligenza


Messaggio consigliato

Spinto da un utente a suggerirgli un modo per rendere l'Intelligenza maggiormente importante in gioco, su Twitter Mike Mearls ha proposto una HR che magari può risultare utile a qualcuno di voi.

https://twitter.com/mikemearls/status/607594885928120320

Mike Mearls fa sapere che, tempo fa, lui e gli altri designer stavano giocando con l'idea d'introdurre una simile regola riguardo alle prove di Intelligenza:

  • quando si tratta di determinare se un PG conosce o meno una informazione, riesce automaticamente nella prova di Intelligenza se possiede un valore di Punteggio Intelligenza + Competenza (nell'abilità relativa allo specifico argomento) pari alla CD richiesta.

  • Personaggi con un basso punteggio di Intelligenza ricordano/ricevono informazioni errate quando sbagliano la prova. Questo è un modo per far sentire in maniera più concreta lo svantaggio dell'avere una bassa Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Attenzione, Mearls parla del punteggio totale di Intelligenza, non del solo modificatore.

Se si parlasse solo di modificatore + competenza, l'HR sarebbe irrilevante, dato che in pratica consentirebbe di passare senza tirare prove che comunque si passerebbero con qualsiasi risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, Mearls parla del punteggio totale di Intelligenza, non del solo modificatore.

Se si parlasse solo di modificatore + competenza, l'HR sarebbe irrilevante, dato che in pratica consentirebbe di passare senza tirare prove che comunque si passerebbero con qualsiasi risultato.

Vero, hai ragione. Ho modificato.

In questo modo forse, però, è un po' sbilanciato. Personalmente consiglierei di usare o solo il Punteggio di INtelligenza, oppure di usare il valore mod Intelligenza + Competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo Int + Competenza è praticamente inutile.

Le prove si tirano con 1d20+Int+Comp, qualsiasi prova si passi con Int+Comp si passerebbe comunque tirando.

Le uniche eccezioni sarebbero le prove in cui non si è competenti, ma passare automaticamente le CD 10 con l'Intelligenza più alta del gioco e una competenza di 5+ non ribilancia granché.

(Ammesso che uno sbilanciamento ci sia, io non l'ho sentito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo Int + Competenza è praticamente inutile.

Le prove si tirano con 1d20+Int+Comp, qualsiasi prova si passi con Int+Comp si passerebbe comunque tirando.

Le uniche eccezioni sarebbero le prove in cui non si è competenti, ma passare automaticamente le CD 10 con l'Intelligenza più alta del gioco e una competenza di 5+ non ribilancia granché.

(Ammesso che uno sbilanciamento ci sia, io non l'ho sentito).

C'hai anche ragione. :D

Ho tralasciato che una prova di norma richiede anche il tiro del d20, che nell'HR su citata verrebbe sostituito dal punteggio di Intelligenza.

Ok, quindi i conti tornano perfettamente. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era già la variante sulla DMG tale per cui si potevano considerare automaticamente passate le prove se erano di un tot inferiori alla statistica presa in considerazione?

Mi pare che il tot fosse pari alla caratteristica se era una prova di caratteristica pura e pari alla caratteristica + competenza - 10 per le prove con competenza.

La differenza è di una decina di punti, vero, ma l'idea c'era anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante della DMG dice che le prove di caratteristica riescono automaticamente se:

- la CD è pari a caratteristica -5

- la prova ha CD 10 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata

- la prova ha CD 15 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata e almeno di 11° livello

In effetti il funzionamento è molto simile.

Da come ne parla nei Tweet, Mearls sembra riferirsi a bozze di regole proposte e poi scartate durante il playtest - mi ricordo quella per cui le prove con DC pari o inferiore alla caratteristica erano successi automatici.

Probabilmente entrambe le varianti (quella di Mearls e quella della DMG) sono risultati o versioni di quelle proposte, poi scartate per il gioco ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi piace di più la variante proposta in apertura, rispetto a quella "ufficiale":

La variante della DMG dice che le prove di caratteristica riescono automaticamente se:

- la CD è pari a caratteristica -5

- la prova ha CD 10 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata

- la prova ha CD 15 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata e almeno di 11° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...