Vai al contenuto

Il Crogiolo di Freya, parte 2


The Scarecrow

Messaggio consigliato


  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

@ Tutti

Malfurion, Hak, Trengus e Luanor raggiungono Lannet e Grundar nell'ultimo anfratto cavernoso della tana delle manticore. Qui l'aria non puzza di urina di gatto come i precedenti ambienti e non vi sono tracce evidenti di combattimenti e sangue. Per terra sono sparpagliati ovunque abiti logori, una corazza di piastre completa e una bardatura da battaglia per cavallo perforate da aculei, sacchetti da cintura lacerati dai quali fuoriescono monete di vario conio e gemme.

Trengus si avvicina alle armature e le sfiora: Questa era del mio cavallo, indicando la bardatura da battaglia, mentre questa... era di Ilthar, il mio compagno di viaggio... e resta inginocchiato in una silenziosa preghiera.

Mappa:

Spoiler:  
a4s7ex.jpg

La "X" verde indica la stanza in cui vi trovate ora. "PNG svenuto" è dove avete trovato Luanor, il pg di Utpol.

Lannet, insieme con Grundar, si danno da fare a raccogliere le varie monete cercando di recuperare i sacchetti non lacerati: trovate in tutto 112 monete d'oro, 223 monete d'argento, 101 monete di rame, 4 granati (stimati da Grundar per un valore complessivo di 50 monete d'oro) e un rubino dal valore molto elevato (Siamo sulle 1000 monete d'oro minimo!, esclama soddisfatto il barbuto nano rigirandoselo continuamente fra le dita).

Trengus e Luanor ritrovano il loro equipaggiamento, sepolto sotto gli abiti sparsi.

@ Lannet, Corian (homunculus)

Spoiler:  
Prima di raggiungere Grundar, dai un attimo un'occhiata al testo affidatoti dal famiglio: è un grosso tomo pieno di strane formule arcane ma la tua esperienza professionale ti fa intuire che trattasi quasi sicuramente di incantesimi. Riavvolgi il tutto nel mantello e lo riponi nel tuo zaino ripromettendoti di chiedere lumi a Corian.

@ Tutti (OFF)

Spoiler:  
Fatemi sapere come volete organizzarvi, se volete velocizzare: caricarvi tutto in spalla e tentare la scalata oppure utilizzare funi e rampini per issare su l'equipaggiamento (contando sull'aiuto di Jhod, Kain e Corian) e poi salire voi. Non stiamo giocando Rolemaster (per chi lo conoscesse) per cui non mi attacco al dettaglio :) Grundar è ancora gigante e non sa quando tornerà alle sue dimensioni originali...

Vi ho segnato i nuovi tesori nelle vostre schede: a testa spettano l'equivalente di 20 m.o. (in monete di vario conio) mentre i gioielli li ho messi nel fondo cassa che ammonta a: 25 m.a., 122 m.r., 1 turchese (15 m.o.), 1 anello d'oro con zaffiro (500 m.o.), 1 spilla di rubini (1000 m.o.), 4 granati (50 m.o.), 1 rubino (1000 m.o.).

Link al commento
Condividi su altri siti

hemm... Signori, esattamente dove siamo? dove è scavata questa caverna? e perchè dobbiamo scalare? non c'è modo di andarcene in altro modo?

Se qualcuno di voi è ferito, dico guardando prima il nano e poi gli altri, io posso disporre di due incantesimi curativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Luanor

(OFF: della serie "Una foto vale più di mille parole")

Con sguardo comprensivo ma senza proferire parola, Malfurion (il druido) ti dà una pacca sulla spalla e ti accompagna all'ingresso del nido delle manticore, dove ti si presenta questa scena:

2q81oco.jpg

(le frecce rosse indicano l'ingresso della gigantesca caverna dove ti trovi ora)

E, facendo un calcolo mentale veloce di dove ti trovavi prima di essere attaccato (e prelevato) dal maschio di manticora, corrisponde più o meno a questa... spiacevole posizione:

2exsl1t.jpg

Ti volti sbalordito verso il druido che, ancora una volta, annuisce silenziosamente per poi dirti: Diamoci da fare a tornare su prima che faccia buio. Mettiamo insieme tutte le corde e i rampini che possiamo trovare più quelle che i nostri amici lassù hanno nel carro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hak

Mentre aspetto che vengano raccolte funi e rampini valuto se sono in grado di scalare la parete rocciosa. Nel mente la mano mi passa sull'avambraccio e illuminato grido a Malfurion Ehi Malfurion! Quando siamo risaliti mi aiuti a togliere questa zanna dal braccio? Mi sa che dovró creare veramente l'anello a Bard's Gate, tsk!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

RIASSUNTO DEI POSTS DEL PERIODO DI TRANSIZIONE DAL VECCHIO FORUM A QUELLO NUOVO (19-25.06.2015):

 

Malfurion

Alla battuta di Hak rispondo: ah...sei proprio senza speranze. Una volta accampati vedo che posso fare.
Poi mi rivolgo a tutti: ok, ora che ne dite di risalire? Magari mandiamo su prima l'oro e poi risaliamo.
Mi avvicino all'homunculus e a gesti mimo le mie intenzioni in modo che vada ad avvertire Corian e gli altri che ci aspettano.

 

 

DM

Aiutati a distanza da Corian e dal suo homunculus a darci silenziose indicazioni, sfruttate efficamente le funi e i rampini a vostra disposizione nella caverna mentre dall'alto Kai, Corian e Jhod utilizzano l'equipaggiamento presente sul carro e nei loro zaini per formare un valido sistema di doppie funi: issate su prima i tesori trovati (e accuratamente rinchiusi nei sacchi) dopodichè scalate la parete, assicurati alle corde.
E' tramonto quando alfine siete di nuovo riuniti tutti insieme. Corian, Kain e Jhod conoscono i nuovi arrivati. Jhod, in particolare, è onorato di conoscere un paladino della sua divinità.
Scongiurato il pericolo di altri assalti da parte delle manticore, decidete di accamparvi nei pressi del sentiero a ridosso della scarpata perchè la notte è ormai vicina. Ne approfittate per spartirvi le inaspettate ricchezze trovate nella caverna, curarvi le ferite grazie ai medicamenti di Malfurion e decidere dove andare l'indomani.
Turni di guardia:
Siete in tanti per cui un'ora di guardia a testa è più che sufficiente. Jhod e Trengus la fanno insieme perchè hanno tanto da raccontarsi sugli ultimi accadimenti della loro chiesa.
1) Luanor
2) Corian
3) Kain
4) Grundar
5) Malfurion
6) Lannet
7) Jhod e Trengus
8) Hak

@ Corian

Durante il tuo turno apri il mantello e sfogli avidamente il libro di incantesimi, che sembra essere appartenuto a un tale Fergus, probabile vittima delle manticore. Avrai bisogno di lanciare su di esso la Lettura del Magico per comprenderne le formule e tentare di ricopiarle sul tuo libro ma riesci a distinguere alcune strane equazioni che modificano le leggi fondamentali della biologia umana: "[...] del come rendere più veloce un uomo [...]", "[...] imitando gli uccelli per giungere quasi a toccare le nuvole... [...]. Stanco ma fortemente motivato, ripassi velocemente l'incantesimo di Lettura del Magico per il mattino! Dai un'occhiata al mantello e, grazie alla vista magica del tuo famiglio, distingui chiaramente diverse rune bluastre incise sui suoi bordi, altrimenti non evidenti perchè per il resto lo scambieresti per un comune capo di abbigliamento, logoro e sporco. Hai bisogno di farlo identifare per conoscerne le proprietà: accuratemente lo ripieghi e lo riponi nello zaino senza farti vedere dai tuoi compagni.

Nota

Ovviamente la mia è una interpretazione di massima di Corian. Il tuo pg può anche stravolgere tutto, alzarsi in piedi mentre tutti dormono e indossarlo pur non consocendone proprietà ed eventuali maledizioni. Scelta tua http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smilesdl/smile_mini2.gif

 

@ Tutti

Potete scambiare quattro chiacchiere prima di andare a dormire, se volete, oppure faccio passare la notte... incontri casuali permettendo http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smilesdl/laugh_mini.gif
Grazie agli impacchi curativi di aloe di Malfurion, Kain e Lannet recuperano +1 p.f. (Kain 14/15 p.f., Lannet 12/14 p.f.). Luanor, invece, cura magicamente Grundar e Hak, feriti gravemente negli scontri con le manticore (punti ferita al massimo per entrambi).

 

 

Corian

Corian si addormenta dopo aver nutrito a dovere l'homunculus, al quale come dolcetto e particolare ricompensa offre anche una goccia del suo sangue.
Studia i nuovi arrivati con curiosità, e si presenta con poche parole: Benvenuti, sono Corian. Un tempo ero il datore di lavoro di questa combriccola. Ora siamo solo diretti tutti a Bard's Gate. Deviazioni permettendo.

 

 

Lannet

Felice di essersi salvato dal combattimento e aver salvato due umani per correttezza mi presento Salve io sono Lannet prode guerriero! poi gonfiato di orgoglio continuo Come avete fatto a sopravvivere a quelle manticose? Forse avevano un debole per gli uomini di chiesa?

 

 

Luanor

 

Io sono Luanor di Narrah, per servirvi. Ero diretto nel bosco a nord di Fairhill perchè ho scoperto che in quella zona si sono manifestati degli eventi oscuri che hanno alterato il tessuto degli elementi naturali. Ho però scoperto a mie spese che il viaggio verso qui luoghi non era facile come mi ero immaginato...

@ Master

Bard's Gate è sulla stessa direzione di Fairhill?

 

 

DM

@ Utpol (e Tutti, se vogliono ripassarsi un po' di geografia delle Terre Perdute)

No. Questa è la mappa nel dettaglio della regione di Fairhill:

1zb4cu9.jpg

Immagina Bard's Gate a circa 250 km a ovest lungo la Via Commerciale!

 

Questa è la distanza vista da una visuale più ampia:

1qkfgo.jpg

Le due frecce rosse indicano Fairhill e Bard's Gate, e la linea nera che attraversa tutto è la grande Via Commerciale che collega le due sponde (e i due oceani) del continente. Ogni esagono sono 50 miglia.

 

Corian

E ovviamente dovevi passare per le montagne Cuorediroccia per arrivarci...

Non me la conta giusta questo chierico dei druidi....

 

 

Luanor

@ Master

ma quindi la foresta dove stavo andando io è il bosco con la strada ad uncino che vi entra?

 

 

DM

@ Utpol

No, quella strada a uncino è il bosco di Fairhill dove il gruppo ha... bonificato una roccaforte di un negromante dalla presenza degli orchi http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smilesdl/smile_mini2.gif
Se vedi la mappa in bianco e nero, tu hai ricevuto l'illuminazione (la vocazione, diciamo) nella Foresta Cuorediroccia (vedi background) mentre, guardando la mappa a colori, dove vedi "Forest Kingdoms", quelli sono i Reami Forestali, patria degli elfi e dove tu hai soggiornato per diversi mesi prima di inoltrarti nella Foresta Cuorediroccia (non eri ancora Chierico di Narrah quando hai convissuto con gli elfi).
Per quanto riguarda, invece, la tua missione, sei stato inviato nella Valle Cuorediroccia che corrisponde, grosso modo, a tutta la mappa in bianco e nero. Parlando con i pg, potrai apprendere i fatti avvenuti nei pressi di Fairhill e fare i dovuti collegamenti. Ovvio che puoi giocarti sta cosa in OFF, se il tuo pg dovesse entrare in sintonia con uno o più membri del gruppo. Ti scriverei un riassunto in scheda e potresti leggertelo con calma. Vediamo come va la socializzazione.

 

 

Luanor

E voi? cosa vi spinge esattamente in queste regioni? Io vi sono giunto perchè ho saputo che nel bosco a nord di Fairhill sembra sia rinato il culto di Orcus: mi sono quindi incamminato per scoprire se ciò sia vero, e, se davvero lo fosse (dico con tono più cupo), organizzarmi per debellarlo. Voi per caso avete qualche notizia in merito?

 

 

Kain (PNG)

Rivolto a Lunaor, mentre consumate il pasto davanti al fuoco notturno: Prete, di certo possiamo dirti che l'attività orchesca nei paraggi di Fairhill è stata debellata. Abbiamo trovato una loro roccaforte a nord del villaggio e li abbiamo sterminati tutti, fino all'ultimo, worg inclusi, dannazione! Ma c'è quel prete di Orcus che aveva dato l'ordine di depredare il tempio di Freya di un potente artefatto magico, dicevo, c'è quel prete che ci è sfuggito quando stavamo per accoppare anche lui. Aveva terminato uno strano rituale con quel calice di Freya quando siamo arrivati nella cappella sconsacrata. Shandril (la sacerdotessa di Freya) e Malfurion pensano che qual calice rubato sia servito al culto di Orcus per attivare uno strano Monolito Nero e poi c'è questa Fonte che vomita scheletri non-morti nella vallata... Bah, io non ci capisco nulla: per me qui è tutto tranquillo, troll e manticore permettendo! Se non vedo, non credo, e torna a pasteggiare la sua razione di carne.

@ Utpol

Ovviamente a parlarti è un rude guerriero per cui non puoi aspettarti chissà quali dettagli.

 

 

Malfurion

Luanor, quello che ti ha detto non ė sbagliato. Durante il nostro viaggio siamo incappati in una roccaforte orchesca dove ha avuto luogo un rituale oscuro tramite il Crogiolo di Freya. Una volta aver sistemato la situazione abbiamo riportato la reliquia alla sacerdotessa Shandrill di Fairhill; la quale ci ha messo a conoscenza di un futuro aberrante: secondo una visione avuta dopo aver consultato le Valkirie, dalla Fonte, ovvero la Fontana degli Antichi, situata nei Sotterranei della Valle Cuorediroccia, a nord di Bard's Gate nella Valle dei Templi, un rituale del culto di Orcus genererà ondate di non-morti che invaderanno l'intera valle...ma nulla ci dice che il Crogiolo non sia stato usato per qualcosa di peggio...
Secondo quanto ci ha detto una misteriosa figura orchesca nella roccaforte dove abbiamo recuperato il Crogiolo, ė riuscito a scoprire la locazione del Monolito, a quanto pare nella Valle dei Templi, e una volta risvegliato un certo Gremag marceranno su Bard's Gate...
Chino lo sguardo sul fuoco scoppiettante e pochi secondi dopo aggiungo: noi siamo diretti a Bard's Gate, ma prima abbiamo alcune faccende da sbrigare, ci sono stati segnalati problemi legati alla presenza di quelle manticore che siamo riusciti a fermare poco fa, così siamo venuti ad indagare.

 

 

Luanor

Ah! maledetti orchi... Inutile dire che la scomparsa di questo culto e la distruzione di tutte le sue creazioni è il mio obiettivo. Se mi è concesso, verrei con voi a Bard's Gate, nell'intento, se possibile di scoprire di più sul culto e sui suoi piani.

 

 

DM

@ Tutti

La notte scorre tranquilla e tutti i turni di guardia filano lisci: le temperature notturne sono marcatamente più basse a questa altitudine e siete costretti ad alimentare continuamente il fuoco oltre che a dormire vicini fra voi per non disperdere il calore corporeo. Per fortuna il clima relativamente mite vi risparmia da piogge o nevicate, almeno per questa notte.

All'indomani Grundar è già in piedi al vostro risveglio (a parte Hak che chiude i turni) e guarda rabbuiato verso nord-ovest, verso la sua città sotterranea, verso Boscodipietra...

Smontate il bivacco e vi apprestate a riprendere il vostro viaggio.

Nota

Corian, Malfurion, Luanor confermate o cambiate i vostri incantesimi in scheda. Se avete bisogno di una mano per ricordare quali sono, vi posso scrivere via mp.

Eventuali dialoghi della notte precedente potete giocarli in spoiler col riferimento al giorno precedente.

Posso aiutarvi anche nel ricordare eventuali altre questioni che avete lasciato in sospeso, se non volete tirare dritto per Bard's Gate.

Per lo storico, sto continuando a salvare tutto su Word e posterò in un unico post nel nuovo forum i vostri interventi dal 19 giugno in poi.

 

 

Corian

Al risveglio Corian si affretta a leggere il nuovo libro degli incantesimi, con l'homunculus felicemente appollaiato sulla sua spalla.

Ancora non gli sembrano esaurienti le spiegazioni del chierico.... Ma piace a Malfurion, e ció per il momento gli basta. Terminata la lettura, con gli occhi illuminati dalla cupidigia per la nuova magia, si riscuote: Che c'è da mangiare? Ho un certo appetito... Grundar, come ti sei trovato a essere un gigante? Potremmo farne un numero standard del nostro circo: il nano più gigantesco del mondo! Senza considerare i risvolti erotici!

 

 

DM

@ Corian

Ti svegli prima degli altri, alle prime , cui dell'alba: Jhod e Trengus stanno terminando il loro turno di guardia per farsi dare il cambio da Hak ma tu non ti curi di loro e, eccitato, sussurri arcane parole alitando sulle pagine impolverate del libro trovato nel nido di manticore: lentamente le formule trascritte acquistano un significato ai tuoi occhi. Ritrovi un incantamento da te già conosciuto per scassinare le serrature ("Knock"), e di questo strappi la pagina rendendola una pergamena da utilizzare in caso di necessità;  scopri poi un incantesimo a te prima sconosciuto che ti consente di rivelare creature invisibili ("Detect Invisibility") e riesci a ricopiarlo sul tuo libro (comprendere incantesimi 75%: 70%, riuscito). Gli altri due incantesimi hanno formule a te sconosciute e che richiedono ulteriore approfondimento accademico ma intuisco che sono molto potenti e che posso aprirti interessanti possibilità di manipolazione della magia finora a te sconosciute.

@ Luanor, rivolto a tutti

Quando Malfurion ti nomina la Valle dei Templi, sgrani gli occhi ed esclami agli astanti: Conosco bene quella zona. Ci sono stato in pellegrinaggio qualche mese fa: è tutto abbandonato ormai i templi stanno cadendo a pezzi e invasi da erbacce. Il culto degli dei è cambiato a Bard's Gate e le antiche divinità,  così severe e austere non attirano più i fedeli come fanno invece quelle nuove, frivole e superficiali che promettono solo ricchezza in terra e divertimenti spiccioli. La Fonte degli Antichi è priva di acqua benedetta, in realtà è ormai prosciugata e inattiva da decenni: un mero monumento del passato, di un tempo dimenticato in cui abbondavano i pellegrinaggi delle maggiori divinità Legali della Valle Cuorediroccia. È situata più o meno all'ingresso della gigantesco sotterraneo Cuorediroccia. Nei livelli inferiori insistono le catacombe dei chierici e dei paladini di Mitra, Thyr e Muir.

 

Corian

Allargando le braccia con fare teatrale: Bel posto allegro in cui non andare, amici miei. Vedo Bard's Gate sempre più vicina e la Valle dei Templi sempre più lontana...

 

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Lannet Pié Veloce

In teoria l'ultima nostra missione da EROI DELLA VALLE dico calzando più sull'ultima parte era quello di salvare la Arialle la figlia di Voril che dovrebbe essere quà vicino.... assieme agli amici di Grundar adesso mi accorgo dell'espressione crucciata del nano Ehi Grundar che ti prende? C'è qualcosa che non so riguardo ai tuoi amici?!

@Scare

Ha un nome il fabbro? Oppure me lo invento io? Visto che eravamo concittadini dovrei conoscerlo...

Modificato da zinco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grundar Grand'Ascia (PNG)

Dandovi le spalle e continuando a scrutare l'orizzonte vi risponde in tono pensieroso: No, andiamo a ovest, a Boscodipietra. Non ho più notizie dal mio clan e ciò mi preoccupa. SI volta verso di voi, osserva la mappa di Corian e vi dice: Boscodipietra è lungo la strada del sito minerario dove la figlia di Vorin il fabbro (ma anche la compagnia sgangherata di Durgin Asciaspezzata) ha fatto perdere le tracce. Nella migliore delle ipotesi, ci fermeremo a dfre un po' di rifornimenti ed io avrò la coscienza apposto.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Grundar Grand'Ascia (PNG)

Coscienza un paio di p@##e, giovane mago! Ho un tesoretto da nascondere e mi fido di depositarlo solo nelle nostre sale del tesoro.

Coscienza, Corian... Se becco quei deficienti di Durgin e compagni e li riporto a casa, screditerò il suo clan a favore del mio: e questo significa più oro per la mia famiglia... allargata... ah ah ah ah ah! Probabilmente è una battuta che solo un nano può capire e lasciate correre. Grundar, quindi, aggiusta la sella del suo mulo e vi monta su fissando Grundarbaruk a un lato. Allora che si fa? Si parte? Conosco la strada.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...