Vai al contenuto

I vblog su D&D 3.5 di DiceGames Italia


Drimos

Messaggio consigliato

chi di noi al loro posto ammetterebbe di aver bisogno di ricostruire dalle fondamenta le regole di un gioco di cui vengono eletti massimi esponenti?

Lo farebbe chiunque di noi abbia onestà intellettuale, correttezza, rispetto per se stesso e passione per il GdR.

In questi video non c'è alcuna passione, c'è solo la soddisfazione di sentirsi lo imperatore degli ingenui.

EDIT: aggiungo che io non so come si svolgano e come siano organizzate le Ruolimpiadi. Ma se gli organizzatori mettono persone (come DM!) che non conoscono assolutamente le regole dei giochi, allora le Ruolimpiadi sono spazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo farebbe chiunque di noi abbia onestà intellettuale, correttezza, rispetto per se stesso e passione per il GdR.

In questi video non c'è alcuna passione, c'è solo la soddisfazione di sentirsi lo imperatore degli ingenui.

Ripeto, capisco come ti senti. Non gli avrei risposto più volte cercando di far capire i loro errori se non ci tenessi. Intendo che dal loro punto di vista quello è il modo corretto di giocare e finché continueranno a ricevere feedback positivi allora non ci sarà ragione di credere che abbiano necessità di cambiare. Non intendo affatto giustificare questo comportamento (certi toni e un servizio di questo genere sono ingiustificabili), semplicemente capisco perché lo tengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ji ji e Drimos: la "visione del GdR più dannosa e degenerata" era quella proposta dal Gris, e complottisti vari, che lanciavano le più disparate accuse sul GdR dicendo "D&D inneggia allo stupro", quando poi si scopre che le fonti per queste affermazioni venivano da ogni parte del mondo meno che dalla fonte diretta delle loro polemiche, i manuali stessi. Passi per fare due grasse risate in rete, infatti i modi di fare mi ricordano un pò FaviJ (se voglio dei gameplay "seri" vedo Q2SS), ok.

Ma se questi hanno la pretesa di essere veramente seri, e arrivare al punto di monetizzare i loro video, allora è un discorso da affrontare sotto una luce diversa. Basta vedere Sabaku no Maiku, quello che definirei il "guru" italiano della From Software: con il suo modo di esprimersi, i montaggi audio/video, e il modo in cui prende seriamente la lore dei Dark Souls e Bloodborne sono elementi che sanno come coinvolgere il rank di utenti a cui sono destinati i suoi video. Ecco, se mai qualcuno decidesse di far monetizzare i suoi video sul canale, dovrebbe avere lo stesso grado di professionalità e serietà.

Andando un pò OT: io è da tempo che penso di dedicare un canale a Pathfinder, ma devo affrontare vare magagne (prima fra tutti la timidezza davanti alla cam): fare ricerche su internet per saperne meglio sugli argomenti che devo discutere, avere una vuona conoscenza dell'inglese e tentare di muovermi nella lore di Golarion. E non penso di monetizzare il canale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa gente non avvicina nessuno ai GdR. Se qualcuno guarda i loro video di ***** si è già interessato ai GdR.

Alcune domande (nei primi video, quindi sicuramente non erano già spuntati i troll):

Master: Come si compila la scheda di un personaggio?

Ma in d&d se muori puoi scegliere una classe diversa da quella scelta all'inizio

Cos'è D&D?

Sinceramente non conoscevo d&d prima dell'apertura di questo canale ma sono felice di averlo conosciuto

Puoi descfrivere come usare i punti caratteristica, come creare quelli di un personaggio e come deciderli

Grazie delle vostro e del tuo lavoro!! continuate cosi!!!

O qualcuno si è avvicinato grazie a loro, oppure fanno i ganzi a scriversi i commenti da soli.

In qualche modo, non capisco come, qualcuno si gode quei video. Ogni volta che ne esce uno nuovo, ci clicca e se lo guarda. Magari per la simpatia del "master" (personalmente trovo il suo tono veramente fastidioso, ma magari sono prevenuto io), o magari perché ritiene seriamente utili i consigli (anche se, dopo un paio di "la metamagia non si applica agli incantesimi divini", uno dovrebbe cominciare a farsi delle domande). Fatto sta che della gente segue il canale e continua a fare domande su domande. Evidentemente, non gli interessa la risposta, gli interessa semplicemente RICEVERE la risposta. Nei commenti di qualche video ho cercato di rispondere in modo adeguato, magari linkando topic del forum o l'SRD, ma gli utenti sembrano morbosamente attaccati al parere del "master" (nonostante li insulti nella metà delle risposte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, la cosa che più mi dà fastidio è il disprezzo verso ciò che a loro non piace perché ritenuto sgravo/non fantasy, vedi ToB, forgiati, o psionici, quando chi si prende una responsabilità del genere dovrebbe essere il più neutrale possibile.

Lo scopo del canale dovrebbe essere insegnare il gioco, non imporre la propria visione in un ambito in cui è giusto che ognuno faccia come gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non vedo di cosa ci stiamo stupendo. Alla gente quello che importa è non fare la fatica di leggere i manuali e spesso molti non sono nemmeno capaci di comprendere in maniera lineare le interazioni di gioco (non intendo le interazioni tra privilegi di classe/talenti/oggetti/etc che si sfruttano in ottimizzazione, ma proprio come far interagire le meccaniche base come numero dii azioni, round, attacchi, TS e via dicendo), quindi quando gli si presenta il guru del niente che si proclama esperto di regole e di 3.5 più in generale se ne fregano se questo gli dice che se prendi presa della scimmia puoi lanciare le montagne e congelare l'aria. Lo si vede in maniera minore anche in sezione ottimizzazione del forum (frequentando solo la sezione 3.5 mi limito a quella nell'analisi): quante volte arrivano utenti che vogliono la build livello per livello perché vogliono la pappa pronta? Quanti si prendono la briga di leggere prima di chiedere come funziona una cosa? Quanti provano a costruire un personaggio e poi chiedono eventualmente consigli rispetto a quelli che dicono "voglio giocare un incantatore, sbizzarritevi"? Chiaramente la funzione del forum è anche questa, ma se l'utenza di DL (che è sicuramente più intelligente e con più voglia di quella del master) agisce in questo modo, la gente che su DL non ci viene inizia ad andare lì perché è ancora più semplice ottenere risposte, quali che siano.

Ci sarebbe poi da parlare dell'atteggiamento allucinantemente chiuso ed insopportabile del master, della sua conoscenza pressoché nulla della maggior parte del materiale dell'edizione e delle regole, ma questo richiederebbe un discorso più ampio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando: se chiediamo ai gestori del canale di intervenire nella discussione del forum? O fare una live con loro tramite cam?

Difficilmente ci sarebbero punti di incontro tra le due parti... molto probabilmente eviterebbero di confrontarsi con l'utenza del forum o, alla peggio, la cosa darebbe vita ad un gustosissimo flame. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando: se chiediamo ai gestori del canale di intervenire nella discussione del forum? O fare una live con loro tramite cam?

Tenderei a escluderlo. Difficilmente, per i motivi che ho spiegato sopra, recederanno dalle loro posizioni, così come non hanno fatto quando gli ho scritto tramite il canale diretto dei commenti di YouTube. Se anche fossero più incentivati a far valere le loro ragioni dall'ufficialità della cosa (metodo tra l'altro vergognoso, perché significherebbe che tengono in considerazione le opinioni per principio di autorità piuttosto che per la sensatezza delle stesse) come ha ben detto Omino Piccino Piccino il risultato non sarebbe diverso da un flame. Spero di essere smentito, ma tutto sembra puntare in questa direzione.

Tra le due opzioni, ad ogni modo, preferirei parlarne qui sul forum, perché in una live è più facile cedere alla tensione del momento e formulare in maniera scorretta il proprio pensiero, cosa che con i messaggi scritti (peraltro di più facile consultazione) non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, continuo a pensare che cerare un associazione di giocatori di D&d riconosciuti e di master contrassegnati sia l'unico modo di rendere questo gioco serio. Un po' come andare a scuola.

Poi però c'è gente che mi dice "bisogna divertirsi, non è mica un lavoro". E queste sono le stesse persone che rompono le scatole perché escono canali di disinformazione.

MAH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, continuo a pensare che cerare un associazione di giocatori di D&d riconosciuti e di master contrassegnati sia l'unico modo di rendere questo gioco serio. Un po' come andare a scuola.

Master contrassegnati/riconosciuti da chi? Rendere una cosa seria significa (non solo, ma diciamo che aiuta) parlarne con cognizione di causa. Sarebbe un po' come se io domani mi svegliassi, iniziassi a fare dei video su youtube per parlare di curling, perchè è uno sport che mi piace e adoro, e quando mi fanno delle domande sulle regole rispondo dicendo "ah bho, non ne ho idea" "certo che c'è il fuorigioco nel curling, è quando fai un tiro da tre punti però la briscola è bastoni".

Se vai a scuola e hai degli insegnanti (master) che ti insegnano le cose sbagliate/male, la colpa è solo loro se poi tu cresci (giochi) convinto che il bianco sia nero e viceversa, e rischi di diventare/passare per ignorante (che il gioco perda di divertimento) se per caso ti capita di studiare (giocare) con qualcuno che invece i libri di scuola (manuali) se li è letti.

Poi secondo me c'è da fare anche un'altro appunto: se un canale del genere ha così tante visualizzazzioni/domande è anche perchè imho negli ultimi anni il gdr si è abbastanza diffuso, il problema è che il neofita tipo fa un po' le stesse domande che vengono fatte qua nel forum (cos'è il mdl? come si fa a vincere il gioco? vojo la build più c@zzuta del mondo, ma non vojo lanciare incantesimi, ecc). Se invece di rispondere adeguatamente si parla a vanvera non si ottiene altro che creare confusione o peggio, di creare dei giocatori che si portano al tavolo di gioco le nozioni farlocche e presto o tardi creeranno dei malumori, perchè dubito che in ogni gruppo ci siano tutti iscritti al canale del "master".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, continuo a pensare che cerare un associazione di giocatori di D&d riconosciuti e di master contrassegnati sia l'unico modo di rendere questo gioco serio. Un po' come andare a scuola.

Quindi facciamo una sessione di esami scritti ed orali per i master, per verificare la loro conoscenza delle regole di gioco e delle opzioni presentate nei vari manuali, più regole aggiuntive, opzionali e quant'altro. E poi facciamo un bel referendum tra i giocatori per verificare le loro abilità nel creare o portare avanti le storie, gestire i colpi di scena e gli imprevisti, tenere a bada i giocatori, bilanciare gli scontri, caratterizzare i png e quant'altro.

Giusto?

Poi però c'è gente che mi dice "bisogna divertirsi, non è mica un lavoro". E queste sono le stesse persone che rompono le scatole perché escono canali di disinformazione.

MAH.

E questo non dovrebbe essere normale? Ci vedi qualcosa di strano?

No perché, per come la vedo io, c'è un bel po' di differenza tra dire "Non conosco le regole, nel mio gruppo gestisco la cosa così. - Guarda quell'idea di personaggio (non) mi piace. - Io quel manuale non lo uso, ma se nel tuo gruppo si utilizza non ci vedo niente di male a prendere una CdP da quel supplemento, ma personalmente te lo sconsiglio." e dire "Sul manuale c'è scritto che Attacco Poderoso non si può utilizzare con le armi naturali. C'è scritto proprio. - Per la magia arcana c'è la metamagia, per la magia divina c'è la metamagia divina, che non fa proprio la stessa cosa ed è un po' meno potente, ma devi accontentarti perché non puoi utilizzare la metamagia normale con gli incantesimi divini. - ToB? MANGAAAAAA - Secondo me potresti fare qualche livello da mago, qualche livello da guerriero e poi prendere la CdP che c'è sul manuale del master, la *inserire nome di fantasia al posto di Cavaliere Mistico* - Che cos'è un Gish? Ah, un mago-guerriero... mi sa tanto di lamerata da powerplayer. MANGAAAAA!"

Spacciare delle opinabili idee personali come dati di fatto non aiuta certo chi segue il vblog a divertirsi. Spiegare le regole e le meccaniche in modo corretto -può- aiutare, non di certo dire un mucchio di assurdità spacciandole per verità assolute.

Tanto per restare in tema di sport, seguendo il caro Tamriel, io gioco a calciotto con gli amici per divertimento, non certo per lavoro, e se in una partita un giocatore subisce fallo a centrocampio e si chiama il rigore tutto contento perché "così faceva il suo vecchio arbitro" e va a mettere il pallone 3 metri davanti il dischetto perché "il suo vecchio arbitro faceva tirare i rigori da più vicino", a qualcuno gireranno le scatole e probabilmente il giocatore non verrà chiamato più.

Stessa cosa per D&D. Se uno arriva con un pg costruito con le regole del master del vblog e comincia a sparare cavolate una dopo l'altra, secondo te quanto ci mettono gli altri a cacciarlo dal gruppo? L'alternativa in entrambi i casi è che il giocatore disimpari le regole che conosceva per imparare quelle corrette, in modo da mettersi in pari con gli altri. Che si traduce in ulteriore impegno e fatica da aggiungere a quella già "sprecata" per imparare le regole errate dal vecchio arbitro/master. E non tutti hanno la pazienza per farlo.

Credo sia quindi abbastanza chiaro che certe cose, nella maggioranza dei casi, non aiutano a divertirsi, ma siano anzi deleterie.

E adesso la smetto perché sto diventando prolisso e sto realizzando, solo ora, di essere arrivato a fare un discorso del tutto serio a proposito di un argomento sul quale dovrei solo ridere.

"certo che c'è il fuorigioco nel curling, è quando fai un tiro da tre punti però la briscola è bastoni".

Non sapevo che il curling fosse un gioco tanto interessante. Dovrò informarmi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi facciamo una sessione di esami scritti ed orali per i master, per verificare la loro conoscenza delle regole di gioco e delle opzioni presentate nei vari manuali, più regole aggiuntive, opzionali e quant'altro. E poi facciamo un bel referendum tra i giocatori per verificare le loro abilità nel creare o portare avanti le storie, gestire i colpi di scena e gli imprevisti, tenere a bada i giocatori, bilanciare gli scontri, caratterizzare i png e quant'altro.

Giusto?

Mi sembra un po' un estremo, ma penso sia dovuto al fatto che ti trovi in disaccordo e vuoi, con l'ironia, mettere in evidenza l'estrema...stupidità? dittatura? che trovi nel mio post. Comunque sia, lungi dal me voler instaurare un regime di dittatura tale. Un raduno dei giocatori di D&d al Lucca, magari, in una sala in cui si parla di errate, di dubbi ricorrenti e quant'altro, eseguito da persone che le regole le sanno e menadito, forse riuscirebbe a portare un po' di qualità, magari, nei giocatori e nei master. E magari un po' di confronto diverso da quello che sussiste nei forum, pieno di leoni da tastiera e quant'altro. E' un'idea tanto malsana?

Più che umoristico, mi sembra un topic di una tristezza infinita. Avete davanti un tizio a caso che ha fatto successo spacciandosi per quello che non è (lungi da me pensare che costui sia un master) e blaterando cose a caso, diffondendo disinformazione e idee palesemente soggettive come verità assolute e ci ridete sopra. Sono l'unico, qua , ad essere leggermente incazzato?

Se vado ad un torneo di curling (e so giocare a curling) ed il giudice mi chiama fallo perché la boccia non ha fatto quattro giri su sé stessa, dovevo mandare dentro la otto e dovevo tirare cantando "quando la barca va" perché così sono le (sue) regole, lo sboccio. Letteralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • La bocciata, che si divide in due specialità: raffata e volo, è un lancio che viene effettuato con più forza, generalmente alla fine di una serie di passi, ed ha come finalità quella di colpire una o più bocce avversarie con l'intenzione di allontanarle dal boccino (oppure si può dichiarare e colpire il pallino). I giocatori che si specializzano in questo tipo di lanci vengono detti "bocciatori".

    Accidenti, si scrive senza S.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che umoristico, mi sembra un topic di una tristezza infinita. Avete davanti un tizio a caso che ha fatto successo spacciandosi per quello che non è (lungi da me pensare che costui sia un master) e blaterando cose a caso, diffondendo disinformazione e idee palesemente soggettive come verità assolute e ci ridete sopra. Sono l'unico, qua , ad essere leggermente incazzato?

E cosa dovremmo fare? Picchiarlo?

Onestamente, la prima volta che ho visto un suo video (il fatidico vblog 29), un po' mi sono arrabbiato. Non so bene il motivo, ma forse perché l'accozzaglia di errori e confusione era accompagnata da una spocchia fuori dal comune. Abbastanza rapidamente (ci sarà voluta una quarantina di minuti), la rabbia si è trasformata in divertimento. Voglio dire, sembra lo faccia apposta a non prenderne una. UNA OH.

Oltre a riderne, cosa possiamo fare? Chiediamo al signor Youtube di chiudergli il canale? Lo denunciamo a Beppe Grillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sta ingrandendo la cosa primo perché non è giusto e non è possibile fermarli, se a loro piace fare i video e a qualcuno piace guardarli si deve solo prendere atto della cosa. Come seconda cosa ha fatto si 35 video di D&D 3.5 ma hanno circa un migliaio di visualizzazioni in media e probabilmente degli spettatori fidelizzati (che magari lo guardano più volte perché non hanno pazienza o tempo per fare un'ora e passa continuata) che usano youtube per informarsi quindi mi viene da pensare che siano persone di giovane età che senza questo tipo di comunicazione magari non avrebbero avuto interesse in D&D, semplicemente perché chi D&D lo conosce o si è letto anche solo qualche meccanica, se è così pieno di errori come dite, si fa la sua risata alla prima castroneria che viene detta e passa oltre o guarda i video per sentire cosa si inventano.

Probabilmente alcune di queste persone si appassionano e iniziano a leggerli per conto proprio i manuali e si accorgono che venivano raccontate cavolate e si riscoprono le meccaniche di gioco, che sicuramente, almeno dal mio punto di vista, non può far altro che far affezionare maggiormente al gioco stesso.

Per confronto basti pensare che DL fa circa 300-350 persone al giorno che accedono che ricevono informazioni sempre corrette o che vengono corrette da molti utenti esperti, per non parlare dell'utilità immensa delle guide che dando spesso solo un'introduzione su talenti/abilità/incantesimi interessanti ti costringono a leggere ma solo cose utili, se è quello che si cerca.

Se nonostante questo si è spaventati dalla "concorrenza" non "professionale" di questi video e/o non si riesce a sopportare l'idea che queste persone abbiano seguito e/o si pensa che youtube sia un mezzo adeguato per diffondere questo tipo di informazioni/fugare dubbi semplicemente DL o suoi utenti potrebbe organizzare i suoi video con contenuti corretti, probabilmente realizzati in qualità video migliore e con un atteggiamento molto più simpatico, che non mi sembra molto difficile visto il loro di atteggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' un estremo, ma penso sia dovuto al fatto che ti trovi in disaccordo e vuoi, con l'ironia, mettere in evidenza l'estrema...stupidità? dittatura? che trovi nel mio post. Comunque sia, lungi dal me voler instaurare un regime di dittatura tale. Un raduno dei giocatori di D&d al Lucca, magari, in una sala in cui si parla di errate, di dubbi ricorrenti e quant'altro, eseguito da persone che le regole le sanno e menadito, forse riuscirebbe a portare un po' di qualità, magari, nei giocatori e nei master. E magari un po' di confronto diverso da quello che sussiste nei forum, pieno di leoni da tastiera e quant'altro. E' un'idea tanto malsana?

Più che umoristico, mi sembra un topic di una tristezza infinita. Avete davanti un tizio a caso che ha fatto successo spacciandosi per quello che non è (lungi da me pensare che costui sia un master) e blaterando cose a caso, diffondendo disinformazione e idee palesemente soggettive come verità assolute e ci ridete sopra. Sono l'unico, qua , ad essere leggermente incazzato?

Se vado ad un torneo di curling (e so giocare a curling) ed il giudice mi chiama fallo perché la boccia non ha fatto quattro giri su sé stessa, dovevo mandare dentro la otto e dovevo tirare cantando "quando la barca va" perché così sono le (sue) regole, lo sboccio. Letteralmente.

È inverosimile perché, data la natura di D&D e del GdR, io posso spiegarti le regole, ma non posso importi come divertirti.

Non è un torneo di Magic, dove si compete e bisogna essere tutti sullo stesso piano.

Se il gruppo del vblog si diverte con quel master, io non ci vedo niente di male e non è assolutamente mia intenzione o diritto, come di nessun altro, affermare che non dovrebbero giocare così e cambiare modo di giocare. Quello che posso dire è che non conoscono le regole, e potrei dire che dovrebbero prenderne coscienza. Neanche impararle o utilizzarle, solo prendere coscienza del fatto che non hanno idea di quali siano le regole scritte sui manuali.

Se un gruppo si diverte solo con i manuali base, o con un bazilione di homerules, o altro, io non ci vedo niente di male.

Il male accade quando questi gruppi vogliono imporre il loro stile sugli altri, spacciandolo come "l'unica via". E chiariamoci, vale anche per quelli che utilizzano tutti i manuali esistenti e pressano gli altri affinché facciano lo stesso.

Detto questo, ti rendi conto che creare dei "Master contrassegnati", se anche fosse una cosa fattibile, equivarrebbe ad imporre uno stile di gioco su gli altri?

E chi dovrebbe decidere quali criteri adottare?

Per non parlare del fatto che Lucca non rappresenta assolutamente il volere del popolo GdR italiano. Ed anche se fosse, come si deciderebbe chi è qualificato e competente per scegliere i master?

Per le errata, i dubbi ricorrenti e quant'altro esistono, appunto, le errata le faqs e quant'altro. Serve solo un minimo di buona volontà per andarle a cercare. Ed approfittare della pigrizia (certe volte esagerata, come chi non legge neanche il manuale) dei giocatori, per imporre il suo modo di fare, non mi sembra una cosa corretta.

Ed i forum sono un ottima cosa, anche perché ci vuole poco a rendersi conto di chi è un leone da tastiera, chi conosce le regole, chi è appassionato di incantatori divini e non ha familiarità con gli "spion", chi ama la necromanzia e il più vicino ad un picchione dei suoi pg è un gish, chi è appassionato di ToB, chi è un fanboy, chi un paladino integralista del ruolo, chi ha un discutibile senso dell'umorismo (tipo shalafi), chi si diverte con le TO e le build in generale, chi con le homerules e l'homebrew etc etc...

Se poi si entra in un forum, senza aver mai letto il manuale, e si chiede "voglio una build su 20 livelli uberpowah, mi piace il lock o il dudu con tanto dps, ma fate tutto voi se un pg diverso è più powah. Ah, con talenti ed oggetti magici annessi. E ditemi anche dove trovare tutto perché non ho mai letto un manuale e anche leggere l'indice del PH mi fa fatica." c'è poco da lamentarsi se si finisce nelle mani di gente nel forum equivalente a quella del vblog.

Spoiler:  
Wall of text hit you for 100 damage.

E cosa dovremmo fare? Picchiarlo?

Onestamente, la prima volta che ho visto un suo video (il fatidico vblog 29), un po' mi sono arrabbiato. Non so bene il motivo, ma forse perché l'accozzaglia di errori e confusione era accompagnata da una spocchia fuori dal comune. Abbastanza rapidamente (ci sarà voluta una quarantina di minuti), la rabbia si è trasformata in divertimento. Voglio dire, sembra lo faccia apposta a non prenderne una. UNA OH.

Oltre a riderne, cosa possiamo fare? Chiediamo al signor Youtube di chiudergli il canale? Lo denunciamo a Beppe Grillo?

Mah, si potrebbe parlargli e fargli capire che i suoi video fanno più danni che altro.

Non che lo voglia fare, ma se l'alternativa è Beppe Grillo...

Considerato che un tentativo del genere è già stato fatto, con pessimi risultati, io propenderei per la denuncia a Beppe Grillo.

PS: basta, devo smettere di fare post così lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio POV della faccenda: decidere di farsi monetizzare per fornire pareri tutt'altro che neutri sul vasto mondo dei manuali della 3.5 mi sembra un filino scorretto. Se bisogna parlare di cose come psion, ToB, ma anche delle meccaniche più basilari come l'AdO e il combattere con due armi, bisogna prima prepararsi una scaletta di argomento, ripassare sui manuali e (nel caso) sentire i pareri di altri utenti sull'argomento prima di presentarsi davanto al tubo.

Personalmente parlando nemmeno a me piacciono psion e le robe del ToB. Ma se dovessi parlarne in un video (e intendo parlarne professionalmente), non penserei mai ad esordire con commenti del tipo: «I psion sono delle putt****e vomitate da game designer frustati, la manna dal cielo da giocatori che amano vincere il gioco e da Narratori che desiderano uccidere o denigrare il loro party quando questi gli hanno ammazzato l'ennesimo drago rosso», ma tipo «Expanded Psionics Handbook presenta nuove meccaniche che prendono larga distanza dalla tipica atmosfera di D&D: individui e creature che usano poteri e capacità psichici, derivati quindi non da grimori arcani o da legami divini, ma dalla propria mente»

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...