Vai al contenuto

I vblog su D&D 3.5 di DiceGames Italia


Drimos

Messaggio consigliato

Qualche tempo fa, girando per youtube, avevo trovato un video di un canale a me allora sconosciuto che parlava di D&D 3.5. Essendo un appassionato ho voluto vedere di cosa parlava e... beh, è UN FILINO naive. Voi che ne pensate? Pensavo fosse una cosa circoscritta, invece ne esistono trentacinque di questi video. Dopo mesi sono sconvolto che non abbiano ancora un topic a loro dedicato, quindi eccoli qui. Ve li presento a partire dal 29, il primo che io abbia mai visto, perché lo trovo particolarmente divertente. Potete anche guardarlo a spezzoni e non dall'inizio alla fine, merita comunque.

Fatemi sapere se piacciono anche a voi per i miei stessi motivi e godeteveli tutti, https://www.youtube.com/playlist?list=PLoyTKSeZCLkhj_YD5QEwIunrsz0ogN1sl!

Video 29

Spoiler:  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: È possibile con il chierico lanciare più di un incantesimo a turno? Se sì, come?

Risposta: Allora, castare più di un incantesimo a turno... forse c'è un incantesimo, c'è una metamagia divina per gli incantesimi rapidi, ma non mi pare. C'è metamagia arcana che permette di lanciare più incantesimi in un turno perché li rendi rapidi e quindi li rendi a utilizzo istantaneo, quindi ne puoi lanciare tipo diversi in un turno. Ma, ma ma non sono sicuro che... non mi pare proprio che metamagia sia applicabile agli incantesimi divini. C'è la metamagia divina che è proprio un'altra cosa ma non dovrebbe fare questo genere di cose. Ma dovrei andare a controllare, ma non credo proprio.

10/10

Domanda: L'unico modo per aumentare la mia classe armatura è incantare l'armatura oppure ci sono altri modi?

Risposta: Aumentare la classe armatura lo puoi farei, ci sono... il chierico può contare su scudo della fede e dipende anche dal dominio: alcuni domini del chierico permettono di lanciarsi addosso incantesimi che aumentano la classe armatura. Mi pare di ricordare veste magica. Ricordo anche che ci sono dei modi per difendersi che non aumentano la classe armatura, tipo scudo entropico e sfocatura migliorata che dovrebbe permetterti così di poter attaccare quando non serve, ma alcuni di questi sono incantesimi arcani, quindi l'unico modo per ottenerli è prendere dei determinati domini, mi pare ci sia il dominio della protezione, che permettano appunto questi trick, queste combo.

Never forgive, never forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' alla naif,ovver non ricordi tutto,non guardi tutti i manuali e non sai tutto a memoria ^^

giocano alla ben e meglio anche inventando regole,ma alla fine lo scopo del canale è far avvicinare la gente ai gdr giocandoli(in live)

le domande rispondono un po' come si ricordano(a volte fanno anche errori eh...molto grossi anche a volte,ma dopotutto è un po' come lottare nel mio gruppo...ci sono voluti due anni per capire come funziona...ed è ben scritto nel manuale base...)

se fanno avvicinare gente al gdr ben venga no ? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

le domande rispondono un po' come si ricordano(a volte fanno anche errori eh...molto grossi anche a volte,ma dopotutto è un po' come lottare nel mio gruppo...ci sono voluti due anni per capire come funziona...ed è ben scritto nel manuale base...)

Onestamente, fatico a ricordare una spiegazione corretta o un suggerimento (su regole e meccaniche) pienamente valido. Al contrario, i suggerimenti sulla gestione e l'approccio al gioco (e, più in generale, su ciò che non riguarda strettamente le regole) non possono di certo essere criticati in modo oggettivo.

se fanno avvicinare gente al gdr ben venga no ? ^^

Assolutamente! Infatti fa un sacco piacere vedere gli utenti che commentano i video e che, spesso senza sapere nulla del gioco, si appassionano rapidamente.

Però non è possibile che ogni video sia pieno di suggerimenti quantomeno "discutibili". Le due classi di prestigio più consigliate sono il Maglio Sterminatore e l'Iniziato dell'Ordine dell'Arco, due esemplari maestosi della lunga lista di opzioni trappola del gioco.

EDIT:

Ora, per fare un esempio di quello che voglio dire, ho appena aperto un video a caso (il numero 23) ad un minuto completamente a caso (47:00, vi assicuro, COMPLETAMENTE a caso). Un utente, che sta giocando un Guerriero/Barbaro, chiede quali classi o classi di prestigio possa aggiungere al personaggio per ottenere un po' di varietà e avere delle opzioni diverse da ira e carica. Per concludere la domanda, l'utente dice di aver sentito parlare del Warblade e chiede consigli.

Bene, considerando la richiesta ("Ho un personaggio da mischia e vorrei delle opzioni valide"), la risposta dovrebbe essere qualcosa del tipo "Le classi del Tome of Battle (Warblade, Crusader e Swordsage) sono proprio quello che cerchi: provale e non te ne pentirai". E, invece, parola più o parola meno, la risposta è circa questa:

"Mai, mai. Allora, io posso dire una cosa: in D&D si sono resi conto, ad un certo punto, che i personaggi arcanisti o divinatori erano più fighi dei guerrieri. Allora hanno detto "Mh, come facciamo? Rinerfiamo gli altri? No, facciamo un manuale, fatto soltanto per i combattenti in corpo a corpo, sgravatissimo fuori dal mondo, con robe inconcepibili". Quello è quello con il Warblade, il Crusader, quelle cose lì".

E, subito dopo, neanche a farlo apposta (giuro, ho preso un minuto COMPLETAMENTE a caso di un video COMPLETAMENTE a caso), viene consigliato il Maglio Sterminatore (per un Barbaro 1/Guerriero 11). Quando l'ho sentito, dopo aver scritto il post, mi sono detto che non era possibile. Eddai, andiamo, uno ti chiede un consiglio per aggiungere opzioni al proprio personaggio e tu, dopo aver sconsigliato il supplemento che fa esattamente quello, gli suggerisci il Maglio Sterminatore? Non si può. Il MAGLIO STERMINATORE. Una classe incentrata sulla lotta che fa solo una cosa bene (e neanche tanto): scappare dalla lotta.

Per concludere, suggeriscono il talento "colpo in slancio" del Perfetto Combattente. Cosa fa? Non si sa.

Terminati i suggerimenti (che, ribadisco, sono stati "non usare il manuale perfetto per quello che vuoi fare: piuttosto, fai il Maglio Sterminatore"), dicono che in D&D gli incantatori sono più forti e c'è poco da fare. Poi la "regia" (che poi mi dispiace aver beccato un video in cui è lui a sbagliare i suggerimenti, perché, di solito, è simpaticissimo e molto piacevole da ascoltare) spiega che le mosse del Tome of Battle sono "lanciare colpi di fuoco e attraversare le pareti" e che "lo dice anche la prefazione, sono fatti per fare classici personaggi manga".

Ora, possibile che la comunità italiana di giocatori di D&D 3.5 debba subire questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh guarda io ho voluto un pg maglio sterminatore per molto tempo XD

così come nel mio gruppo ancora piace il monaco stile dell'ubriaco(famosa classe trappola)

per giocator in erba sono classi evocative dal nome ^^ (iniziato dell'ordine dell'arco fa molto setta segreta di cecchini impareggiabili...anche se la classe beh...)

sono divertenti dai ^^

e poi si può sempre dare risposta alle domande sotto i video...in alcuni video vengo anche citato perchè ho risposto a domande decisamente banali XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh guarda io ho voluto un pg maglio sterminatore per molto tempo XD

così come nel mio gruppo ancora piace il monaco stile dell'ubriaco(famosa classe trappola)

No, il Maglio Sterminatore non c'entra niente con il Drunken Master.

Il Drunken Master è una classe che fa mediamente bene qualcosa. Il problema è che quel qualcosa non è l'opzione migliore.

Il Maglio Sterminatore non fa niente.

EDIT: comunque, per precisare, non ho nulla contro di loro (ci mancherebbe) ed è lodevole che decidano di dedicare molto tempo per dare una mano a novizi che hanno bisogno di aiuto. Il loro merito maggiore è di avvicinare al gioco ragazzi che, altrimenti, non saprebbero dove sbattere la testa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, possibile che la comunità italiana di giocatori di D&D 3.5 debba subire questo?

Fino a quando c'è gente che, nei commenti, scrive:

CI SEI MANCATO TANTISSIMO GRAZIE PER ESSERE TORNATO TI ADORIAMO


è giusto che la comunità italiana di D&D 3.5 debba subire questo.

Tra l'altro, il poco attento autore di quel commento ha dimenticato, o forse non sa, che il master è un grammar nazi (come affermato nel video numero due) e sarà rimasto molto deluso dalla mancanza di punteggiatura in quella frase.

Spoiler:  
:lol:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' alla naif,ovver non ricordi tutto,non guardi tutti i manuali e non sai tutto a memoria ^^

Dai, ammetterai che c'è un po' di differenza tra non sapere tutto a memoria e non riuscire a leggere Tiro Multiplo col testo sotto (giuro, in un vblog gli viene chiesto il funzionamento del talento, il master apre il manuale, lo legge e ne riporta una lettura diversa dal testo originale).

Poi chiaro, se masterano ufficialmente a Lucca nelle ruolimpiadi certamente sono molto bravi a improvvisare e muovere il gioco (infatti ho sentito consigli che condivido riguardanti la gestione, ad esempio, dei giocatori poco coinvolti o in difficoltà con la scheda), però per quanto riguarda le regole spesso gli esiti sono tragicomici. ;)

Avrei qualcosa da dire anche sulla mentalità con cui il master affronta qualsiasi cosa che per lui non sia "adatta all'ambientazione", ma capisco benissimo che è una mia opinione soggettiva e non posso certo lamentarmi che in un video di sue opinioni vada a dire quello che non piace a me.

EDIT: Poi, dai, quella sul fatto che in Dark Sun ci sono i ROBOT mi ha fatto cappottare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, almeno per quanto mi riguarda, è che qualcuno potrebbe prenderli sul serio a livello di lettura delle regole: c'è il rischio, con l'aumentare della fama (e quindi dell'autorevolezza), che vengano a crearsi circoli viziosi di errori tramandati per via orale in nome dell'ipse dixit.

Queste persone si prendono delle responsabilità che, sfortunatamente, non hanno la preparazione adeguata a gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Go for it, magari ne viene fuori qualcosa di carino.

Anche perchè peggio di loro non penso sia fisicamente fattibile.

Io non sono MAI riuscito ad arrivare in fondo a uno dei loro video. Non penso nemmeno di essere mai stato in grado di guardare 5 minuti di filato, mi fa troppo male il cuore sentire quello che dicono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io li trovo piuttosto divertenti...sono un po' c@***ni...un po' molto c@***ni, però mi piace il loro approccio scanzonato al Gdr.

Non ho mai visto i Vblog con le "risposte del master", perché sinceramente non mi interessano, ma le campagne sono molto divertenti da seguir, se non hai nulla da fare (considerate che non le guardo in diretta ma su youtube mentre faccio tapis roulant, quindi senza particolare impegno). Inoltre lo scopo che si prefiggono espressamente è quello di far conoscere i vari Gdr...ed in questo sono decisamente bravi.

Poi non tutte le campagne piacciono (dipende dai personaggi e soprattutto dal tipo di gdr, se è o meno "nei gusti" dell'osservatore...a titolo di esempio a me urban heroes non è piaciuto affatto, troppo regolamentato e rigido nell'uso dei poteri, almeno per come è stato presentato) e di certo non li scambierei per la bibbia del GDR (io stesso ho sollevato un discreto numero di sopracciglia nel sentire determinate cose), però bisogna dire che si percepisce che sono un gruppo affiatato ed il Master è bravo nella gestione dell'avventura, specie considerando che controlla un gruppo decisamente imprevedibile e "difficile"...

Comunque mi sento di consigliare sia "la compagnia dell'inetto" (D&D 3.5) che "A Walking Shadow" (Vampiri la Masquerade) che il più recente "Oily bad Taste" (Nameless Land)...

IMHO, ovviamente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semi-Cito una roba detta nel 30 (Ma che gia prima ohi)

-Gli psionici sono senza senso, cioè, un mago che ha studiato 20 anni si trova questi che fanno tutto senza aver mai faticato, non ha proprio senso ai fini della logica del gioco

Ho riso, forte, dallo sconforto D:

Poi, mi sono guardato un po' delle loro campagne eeee non mi piacciono, il gruppo in se non mi piace, ci son delle dinamiche interne un po' bruttine da vedere che trovo abbastanza diseducative

Ho preferito molto la loro campagna di vampiri anziche quella di dnd, probabilmente perchè nella prima c'è un minimo di serietà e logica completamente assenti nella seconda, ma so gusti :P. Devo dire però che in quella che hanno fatto di Sine Requie con i personaggi random sono riusciti a interpretare l'idiozia dei loro personaggi in un modo terribilmente esilarante (Per quanto ci siano comportamenti antipatici anche li)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, sti tipi hanno tutto il mio apprezzamento per la voglia di fare (ognuno di sti 30 e passa video dura più di un ora...), per la passione che ci mettono e per l'avvicinare nuova gente al gdr. Però ci son delle robe che non si possono sentire.

Un conto è dire "nella mia campagna non ti faccio fare il bugbear perchè non voglio un party mostruoso", il che ci sta. Sei il DM e decidi tu.

Ma un altro è sostenere che il Goliath (si, quello di Races of Stones) è una creatura ARCANA fatta solo per il fanservice per permettere di giocare un GOLEM. Sì, avete letto bene.

O quando, con il manuale davanti, sostiene che Presa della Scimmia abbia Attacco Poderoso come requisito, o che dia una penalità di -4 (invece del -2 che c'è chiaramente scritto). O quando, come fatto notare da Nathaniel, sostiene esista la "metamagia arcana", e che i talenti di metamagia non si possano applicare alla magia divina nonostante il manuale del giocatore ti citi svariati esempi nell'apposita colonna a pagina 88.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...