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Stregone Stirpe Mistica


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Messaggio consigliato

Vediamo se riesco a modificare in modo che sia più comprensibile. Per il momento lascio i nomi in italiano, poi li cambierò.

Eredità Mistica

La tua magia deriva dal potere di uno o di entrambi i tuoi genitori. Seleziona una classe tra bardo, chierico, druido, warlock e mago. Puoi lanciare gli incantesimi rituali della classe selezionata, ma solo come rituali. Conosci due incantesimi di questo tipo al 1° livello, e ne apprendi uno per ogni livello pari (2°, 4° e consecutivi). Puoi impararne altri se riesci a trovare una pergamena o un libro di incantesimi che li contenga. Tu stesso disponi di un libro in cui sono segnati questi incantesimi.

Comprensione Mistica

A seconda della classe selezionata tramite Eredità Mistica, ottieni incantesimi extra.

Bardo

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]Livello da Stregone[/TD]

[TD]Incantesimi Bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]Sussurri Dissonanti, Risata Incontenibile di Tasha[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]Calmare Emozioni, Silenzio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Hypnotic Pattern, Linguaggi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Compulsione, Confusione[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Sembrare, Conoscenza delle Leggende[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Chierico

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[TD]Livello da Stregone[/TD]

[TD]Incantesimi Bonus[/TD]

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[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]Cura Ferite, Individuazione del Bene e del Male[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]Ristorazione Minore, Arma Spirituale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Rivivifica, Guardiano Spirituali[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Guardiani della Fede, Death Ward[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Disperdi il Bene e il Male, Raise Death[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Druido

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[TD]Livello da Stregone[/TD]

[TD]Incantesimi Bonus[/TD]

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[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]Amicizia Animale, Intralciare[/TD]

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[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]Barkskin, Passo senza Tracce[/TD]

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[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Chiamare il Fulmine, Parlare con le Piante[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Grasping Vines, Blight[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Risveglio, Tree Stride[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Warlock

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]Livello da Stregone[/TD]

[TD]Incantesimi Bonus[/TD]

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[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]Maledizione, Armatura di Agatys[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]Corona di Follia, Passo di Nebbia[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Fame di Adar, Volare[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Porta Dimensionale, Bandire[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Contattare Altri Piani, Sogno[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Mago

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]Livello da Stregone[/TD]

[TD]Incantesimi Bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]Armatura Magica, Scudo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]Sfocatura, Trucco della Corda[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Controincantesimo, Cerchi Magico[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Occhio Arcano, Santuario Privato di Mordekainen[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Creazione, Legame Telepatico di Rary[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Figlio della Magia

Bardo: ottieni un punto Ispirazione. Questa capacità funziona come quella del Bardo, e il tuo dado è 1d6. Ottieni un ulteriore punto ispirazione al livello 10, 14 e 18.

Chierico: ottieni Channel Divinity (Scacciare non morti), come un Chierico. Puoi utilizzare questa capacità solo 1 volta tra ogni riposo esteso. Al 14° livello, puoi utilizzarla due volte al giorno.

Druido: Ottieni Forma Selvatica, come un druido di pari livello.

Warlock: ottieni un'Invocazioni Mistica.

Mago: Seleziona una scuola di magia. Ottieni il privilegio di classe di 2° livello (non Savant).

Compresione Mistica

Al 10° livello, ottieni un miglioramento delle tue capacità.

Bardo: Ottieni Fonte di Ispirazione, come un bardo di 5° livello.

Chierico: Ottieni Channel Divinity (Distruggere Non Morti).

Druido: Seleziona il Circolo della Terra o il Circolo della Luna. Se selezioni il Circolo della Terre, ottieni Land's Stride come un Druido di 6°. Altrimenti, o, puoi utilizzare la forma selvatica per trasformarti in una creatura con GS pari a 2. Gli attacchi effettuati in forma selvatica vengono considerati magici.

Warlock: Ottieni uno dei Pact Boon disponibili per un Warlock di 3° livello.

Mago: ottieni la capacità della Scuola di Magia come un Mago di 6° livello.

Maestro Mistico

Al 14° livello, ottieni ancora maggiore potere dalla tua discendenza mistica, tanto che ormai è difficile distinguere la tua magia da quella dei tuoi familiari.

Bardo: Ottieni Controcanto come in Bardo di 6° livello.

Chierico: Ottieni Intervento Divino come il chierico, ma il tuo livello da stregone viene considerato inferiore di 4 al fine della capacità.

Druido: Se hai selezionato il Circolo della Terra, ottieni Nature's Ward. Se hai selezionato il Circolo della Luna, puoi trasformarti in una bestia o in un elementale con GS 3 o inferiore.

Warlock: ottieni un'ulteriore Invocazione Mistica.

Mago: ottieni la capacità della Scuola di Magia come un Mago di 10° livello.

Apoteosi Mistica

Al 18° livello sei paragonabile ai più grandi rappresentati della tua eredità mistica.

Bardo: Ottieni Segreto Magico come un Bardo di 10° livello.

Chierico: ai fini di Intervento divino, i tuoi livelli da Stregone contano pienamente come livelli da Chierico, invece di contare come livelli da Chierico -4.

Druido: Se hai selezionato il Circolo della Terra, ottieni Nature's Sanctum. Se hai selezionato il Circolo della Luna, ottieni Mille Forme come un druido di 10° livello, e puoi usare forma selvatica per trasformarti in una creatura di GS 4 o inferiore.

Warlock: ottieni due ulteriori Invocazioni Mistiche.

Mago: ottieni la capacità della Scuola di Magia come un Mago di 14° livello.

_______________________________________________________________________________________________________________

Ho modificato il druido in modo che il livello non sia più efficace (ed è anche più debole, visto che un druido vero arriva a potersi trasformare in creature con GS 6). Gli altri mi sembravano a posto. Il potere finale del chierico andrebbe rivisto, ma non ha altre capacità che possano essere utilizzate se non quelle dei domini, che però non voglio dare perchè li ha già l'anima prescelta.

Leggendo mi sono reso conto che il Warlock non è che mi ispiri molto, per come è scritto. Adesso non ricordo quante invocation prende in tutto, però non mi soddisfano pienamente. Sarebbe meglio dargli i poteri dei patroni, forse. Qualche consiglio?

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Il druido mi sembra appropriato, non è eccessivamente potente ma può fare comodo in diverse situazioni con entrambi i circoli.

Quello della luna rimane un po' meglio ma, senza gli incantesimi della terra, probabilmente è fisiologico.

Come potere finale del chierico, si potrebbe aumentare la percentuale di Divine Intervention a 50%, contro il 100% di un chierico di 20°.

Per due livelli, però, lo stregone sarebbe un invocatore di miracoli migliore del chierico, bisogna vedere se ci si può passare sopra.

Il warlock così non mi dispiace, ma volendo si potrebbero dare le capacità del Patron con lo stesso ritmo con cui il "mago" acquisisce quelle della sua Tradition, senza dare patti né invocazioni.

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Purtroppo il druido della luna è meglio (IMHO) di quello della terra, quindi non credo che uno stregodruido della luna possa essere pari con uno della terra. Resterà sempre leggermente superiore. C'è da dire che però lo stregodruido non può sacrificare slot per guarirsi o castare in forma selvatica, quindi è sicuramente un combattente più forte dell'altro ma è meno versatile (ma di tanto).

Un potere finale del chierico che sia decente continua a sfuggirmi. Potrebbe anche essere una cosa a tema ma non necessariamente già presente. Purtroppo il 90% delle feature della classe dipendono dai domini, ma lo stregochierico non li può avere, perchè altrimenti si minerebbe il concetto sia dell'Anima Prescelta che di questa classe. Mentre i poteri del primo vengono risvegliati (ma non concessi, altrimenti sarebbe un incantatore divino) da un dio, e quindi è logico che ottenga il potere di dominio), il secondo ha solo un'affinità con i poteri clericali derivati dal retaggio.

Devo riflettere di più su un potere a tema di livello non troppo elevato che possa funzionare.

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In teoria hai ragione, a conti fatti se uno vuole uno stregone divino si può prendere l'anima prescelta, però il concetto che sta dietro ai due secondo me è diverso.

Comunque devo solo sforzare un po' il mio cervello, una soluzione la posso trovare.

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E se come potere di 18 dessimo allo stregochierico la possibilità di evocare un potente servitore della sua divinità? Oppure l'incantesimo portale, che fa la stessa cosa maniera diversa. Un incantesimo in più di livello così alto potrebbe funzionare come privilegio finale di una sottoclasse.

Il problema è che non credo che portale sia bilanciato con il resto dei privilegi, considerato che sono poteri di 14.

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Uno slot extra di 9°, che è quello che proponi, è equivalente a un Boon epico, decisamente sproporzionato rispetto alle altre capacità.

La possibilità di evocare un esterno invece mi piace, metterei un CR un po' più alto del normale, probabilmente un 6 o 7, ma darei un costo all'evocazione (può farlo solo una volta ogni settimana, deve pagare qualcosa, contrae un debito o altro).

Dovrebbe aumentare il flavour.

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Quindi alla fine otterremmo più o meno questo.

Eredità Mistica

La tua magia deriva dal potere di uno o di entrambi i tuoi genitori. Seleziona una classe tra bardo, chierico, druido, warlock e mago. Puoi lanciare gli incantesimi rituali della classe selezionata, ma solo come rituali. Conosci due incantesimi di questo tipo al 1° livello, e ne apprendi uno per ogni livello pari (2°, 4° e consecutivi). Puoi impararne altri se riesci a trovare una pergamena o un libro di incantesimi che li contenga. Tu stesso disponi di un libro in cui sono segnati questi incantesimi.

Comprensione Mistica

A seconda della classe selezionata tramite Eredità Mistica, ottieni incantesimi extra.

Bardo

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[TD]Livello da Stregone[/TD]

[TD]Incantesimi Bonus[/TD]

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[TD]Sussurri Dissonanti, Risata Incontenibile di Tasha[/TD]

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[TD]7[/TD]

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[TD]Sembrare, Conoscenza delle Leggende[/TD]

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Chierico

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Druido

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Warlock

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Mago

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Figlio della Magia

Bardo: ottieni un punto Ispirazione. Questa capacità funziona come quella del Bardo, e il tuo dado è 1d6. Ottieni un ulteriore punto ispirazione al livello 10, 14 e 18.

Chierico: ottieni Channel Divinity (Scacciare non morti), come un Chierico. Puoi utilizzare questa capacità solo 1 volta tra ogni riposo esteso. Al 14° livello, puoi utilizzarla due volte al giorno.

Druido: Ottieni Forma Selvatica, come un druido di pari livello.

Warlock: ottieni un'Invocazioni Mistica.

Mago: Seleziona una scuola di magia. Ottieni il privilegio di classe di 2° livello (non Savant).

Compresione Mistica

Al 10° livello, ottieni un miglioramento delle tue capacità.

Bardo: Ottieni Fonte di Ispirazione, come un bardo di 5° livello.

Chierico: Ottieni Channel Divinity (Distruggere Non Morti).

Druido: Seleziona il Circolo della Terra o il Circolo della Luna. Se selezioni il Circolo della Terre, ottieni Land's Stride come un Druido di 6°. Altrimenti, o, puoi utilizzare la forma selvatica per trasformarti in una creatura con GS pari a 2. Gli attacchi effettuati in forma selvatica vengono considerati magici.

Warlock: Ottieni uno dei Pact Boon disponibili per un Warlock di 3° livello.

Mago: ottieni la capacità della Scuola di Magia come un Mago di 6° livello.

Maestro Mistico

Al 14° livello, ottieni ancora maggiore potere dalla tua discendenza mistica, tanto che ormai è difficile distinguere la tua magia da quella dei tuoi familiari.

Bardo: Ottieni Controcanto come in Bardo di 6° livello.

Chierico: Ottieni Intervento Divino come il chierico, ma il tuo livello da stregone viene considerato inferiore di 4 al fine della capacità. Al 18° livello, il malus viene annullato. Al 20°, hai il 50% di possibilità che la divinità risponda.

Druido: Se hai selezionato il Circolo della Terra, ottieni Nature's Ward. Se hai selezionato il Circolo della Luna, puoi trasformarti in una bestia o in un elementale con GS 3 o inferiore.

Warlock: ottieni un'ulteriore Invocazione Mistica.

Mago: ottieni la capacità della Scuola di Magia come un Mago di 10° livello.

Apoteosi Mistica

Al 18° livello sei paragonabile ai più grandi rappresentati della tua eredità mistica.

Bardo: Ottieni Segreto Magico come un Bardo di 10° livello.

Chierico: Sei talmente in sintonia con il tuo potere divino che, una volta a settimana, puoi invocare l'aiuto della tua divinità o di una simile forza per evocare un servitore della stessa. Puoi evocare un celestiale o un immondo di GS 7 o inferiore al servizio della divinità.

Druido: Se hai selezionato il Circolo della Terra, ottieni Nature's Sanctum. Se hai selezionato il Circolo della Luna, ottieni Mille Forme come un druido di 10° livello, e puoi usare forma selvatica per trasformarti in una creatura di GS 4 o inferiore.

Warlock: ottieni due ulteriori Invocazioni Mistiche.

Mago: ottieni la capacità della Scuola di Magia come un Mago di 14° livello.

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