Vai al contenuto

Hey, ciao a tutti!!!


piumak

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono Matteo e gioco ai gdr solo da un anno. Ho appena messo in piedi un gruppo di dnd, mentre è già da un anno che faccio da master per una campagna cyberpunk 2020. sono riuscito anche a modificare il gioco portandolo ad un D20 system e modificandolo ispirandomi al sistema di dungeons and dragons.

Mi sono inscritto al forum perché ho visto molti topic interessanti, e soprattutto, perché ho moltissime domande riguardo il vastissimo mondo di dnd.

Sono ancora uno studente, ma mi interesso di informatica e fisica. Oltre a questo sono un amante di serie tv, per la maggior parte si-fi e videogiochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Ciao e benvenuto :)

Se ti interessa la fantascienza forse potrebbero interessarti i seguenti giochi, che ti risparmierebbero la fatica di fare un porting di un gioco pensato per il fantasy e centrato sul combattimento tattico, laddove il cyberpunk credo sia più efficace con combattimenti pulp e una presenza maggiore della storia :P

- Diaspora: basato sul sistema FATE, che può essere facilmente adattato a ogni ambientazione, per giochi con personaggi competenti e pro-attivi. Il setting è fantascientifico e ha vinto il premio di miglior GdR indie nel 2009 e di Miglior Regolamento nel 2010. Trovi questa versione gratuita e legale ( http://www2.roleplaying.it/diaspora/diaspora.pdf ) da cui hanno tolto "background, esempi e altro", in caso tu voglia prendere l'originale completo :) Qui una recensione, per capire meglio cos'è http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14553.phtml

- Mass Effect: se sei appassionato di videogiochi e sci-fi sono quasi certo che lo conoscerai. Hanno fatto il GdR basato su FATE anche di questo gioco, ed è totalmente gratuito. http://masseffectrpg.org/wp/?page_id=51

- Mass Effect (2): lo hanno fatto anche "powered by the Apocalypse", ossia ispirato al sistema e alle regole del gioco "Il mondo dell'Apocalisse". (È un sistema fantastico) https://docs.google.com/file/d/0B9Hhx1yXlz-OeU5MMnNWWHY4b0k/edit Le regole sono di sole 36 pagine, ma per poterle comprendere devi prima conoscere il sistema de "Il mondo dell'Apocalisse"... se interessato scrivimi, magari via MP, vedi tu, e ti do qualche dritta :)

- Remember Tomorrow: Ambientazione cyberpunk. Creazione rapida dei personaggi e delle fazioni della città. Personaggi altamente goal-oriented e risoluzione delle scene senza master dove ogni giocatore è a turno in controllo della scena. Lo trovi qui https://img.4plebs.org/boards/tg/image/1377/26/1377267479058.pdf

- Shock: Social Science Fiction: Cosa succede quando l’umanità si trova a dover affrontare una crisi che scuote le sue stesse fondamenta? I giocatori trovano insieme un punto di Shock: cosa succede se la mente non è più legata al corpo? Cosa succede che i più abili sono schiavi dei più potenti? Cosa succede dopo il primo contatto alieno, o dopo che l’intelligenza artificiale si è risvegliata? Cosa succede se la telepatia è diffusa ma illegale? I giocatori gestiscono insieme protagonisti e antagonisti. http://glyphpress.com/talk/shock-pdf

- Technoir: Pulp e cyberpunk mischiato al crimine. I protagonisti usano le loro abilità e tecnologia futuristica per sfruttare l’opportunità d’oro che li farà vivere finalmente una vita migliore. “Hardboiled crime novels of yesterday set in the dystopian sci-fi cities of tomorrow” http://www.technoirrpg.com/technoirdownloads/

Sicuramente ce ne saranno mille altri, ma non li conosco (a parte alcuni che ti risparmio) e ti sto già sovraccaricando così :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego :) In breve, è un sistema di regole generico, fatto apposta per supportare qualsiasi genere di ambientazione con facilità, sia esistente che inventata. Ad esempio, usando proprio le regole per generare una ambientazione insieme, io e il resto del gruppo abbiamo dato vita a questo setting: San Francisco nel 2015, le divinità greche si sono risvegliate e cercano di ottenere potere tramite degli adepti in città. Hanno potere fintantoché le "crepe", punti di passaggio tra il mondo reale e Arcadia (mondo "dell'olimpo"), sono aperte e consacrate a loro. Quindi ci sono crepe di Poseidone, crepe di Apollo, etc. Quando si consacra una crepa è possibile che oggetti lì attorno si tramutino in reliquie di quel Dio, come ad esempio dei rollerblade che potrebbero diventare i "Rollerblade alati di Hermes". Inoltre ci sono le creature mitologiche che possono usare le crepe e venire in questo mondo per i loro scopi, in forma umana. Ad esempio una Aranea potrebbe essere una donna che ha intenzione di manipolare tutti e ordire una metaforica ragnatela di rapporti per avere ciò che vuole... e all'occorrenza può rompere la maschera e diventare a tutti gli effetti una grossa donna-ragno. Un minotauro potrebbe entrare in un centro commerciale e renderlo un "labirinto" da cui nessuno riesce più ad uscire. Etc etc... Le varie fazioni si fanno la guerra in città per avere il controllo sulle crepe... e poi ci sono i Socratici, persone che vogliono chiudere le crepe e far morire nuovamente gli dèi, nonché con aggeggi tecnologici in grado di annullare i poteri degli adepti. Io ero cultista di Poseidone e potevo manipolare l'acqua, fare piccoli teletrasporti e mutare il mio aspetto.

Ma sto divagando troppo XD Il succo è...

1) Puoi fare una ambientazione come ti pare (ma in questo caso ti ho già dato quella di Mass Effect, convertita da appassionati)

2) Il sistema di FATE è strutturato in modo da dare al gioco un ritmo frenetico, in cui i personaggi sono competenti nella loro area e mettono a frutto queste competenze per ottenere quello che vogliono, ma... molte cose rischieranno di andare storte, mettendo nei casini i personaggi che dovranno ingegnarsi per uscirne!

3) Il sistema è abbastanza leggero e più orientato alla narrazione che ai numeri

4) Anziché i punti ferite vi sono barre di "stress" e "conseguenze", da riempire man mano che si riceve danno. Nella versione che usavamo noi, ad esempio, avevamo caselle di stress da 1, 2 e 3. E caselle di conseguenze da 2, 4 e 6. Quando ricevi danno decidi in che casella metterlo, a patto che la casella sia abbastanza capiente (posso mettere 3 danni in una casella di stress 3 oppure di conseguenze 4, o 6, ma non in stress 2...) Lo "stress" si rigenera alla fine del combattimento, e rappresenta la capacità di mantenere il sangue freddo ed evitare di farsi davvero male... le conseguenze invece rappresentano ciò che è successo al personaggio quando l'attacco è andato a segno. Potrebbe essere "assordato", "braccio rotto", "squarcio sul petto", "mal di testa lancinante", "completamente ustionato", ecc, a seconda dell'attacco ricevuto e dell'entità del danno. Le conseguenze da 2, o lievi, guariscono dopo una "scena" se sono state trattate appositamente. Le conseguenze da 4, o moderate, guariscono dopo una sessione se sono state appositamente trattate, e le conseguenze da 6 spariscono solo se appositamente trattate dopo tutta l'avventura. E possono essere sfruttate dagli avversari in combattimento per avere dei vantaggi. Inoltre per come sono fatte le regole, "conviene" farsi furbi e sfruttare i dettagli ambientali o alterare l'ambiente (dare fuoco a delle zone, seminare macerie, renderle completamente scure in modo che nessuno ci veda se non con l'aggeggio giusto...), rendendo ciascuno scontro unico, se si ha un po' di fantasia

5) Il che ci porta ai "punti Fato", una riserva di cui dispone sia ogni giocatore singolarmente che il master. Questi punti possono essere usati per tante cose, ma la logica che sta alla base è che vengono usati per aggiungere dettagli, elementi, conflitti nella storia. Se ti ho rotto il braccio, quando tocca a te posso pagare uno dei miei preziosi punti Fato e dire che non riesci a mirare bene col fucile. Se tra gli Aspetti del mio personaggio ho "Assetato di conoscenza" e ci troviamo di fronte ad una creatura sconosciuta di cui sarebbe vitale sapere qualcosa, posso spendere un punto e dire "Ho studiato questo mostro e lo conosco"... e il Master può "tentare" il giocatore con un suo punto Fato e dire "Certo, ora ti dico cos'è, ma diciamo anche che in passato hai conosciuto ESATTAMENTE QUESTO mostro e ora ce l'ha con te"... e cose simili :)

6) Ogni risultato di dado sarà interessante. Se hai successo perché riesci in ciò che volevi fare. Se fai pareggio, riesci ma si introduce un problema minore (certo, riesci ad hackare il sistema di sicurezza, ma qualcuno se n'è accorto e ti hanno tracciato l'IP...). Se fallisci, interviene un problema maggiore (come quando tentando di teletrasportarmi nel retro di un night club di cinesi, lì a San Francisco, sono comparso esattamente nel bel mezzo del palco durante l'esibizione... e da lì è stato un macello XD). Nessun fallimento sarà un noioso "no, non riesci in quello che stai cercando di fare". Ogni azione porterà avanti la storia... non necessariamente a vantaggio dei personaggi, ovvio.

Qui ne ho parlato più in dettaglio comunque :)http://www.lastessamedaglia.it/2014/11/fate-rpg-un-gioco-di-ruolo-frenetico-dinamico-semplice-e-divertente/

E trovi le regole base qui: versione "core" e "accelerata"

4dF.jpg

Si usano questi dadi, ma volendo puoi sostituirli con dei dadi da 6... consideri 1 e 2 come "meno", 3 e 4 come "vuoto" e 5 e 6 come "più".

dice_tokens_bag.jpg

E per i FATE point, o Punti Fato, puoi usare qualsiasi tipo di gettone/token... noi usavamo cose tipo queste, ma vanno bene anche le fiches del Poker, monetine, pezzetti di carta, qualunque cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...