Vai al contenuto

Autorità, gregario e bilanciamento


nazcul94

Messaggio consigliato

domanda: quando si usa il talento autorità o similari tipo autorità non morta e gregario draconico, come cap per il livello del gregario che deve essere inferiore a 2 rispetto a quello del pg, si prendono in considerazione solo i liv di classe o il LEP totale compreso di archetipi e intrallazzi vari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si usa il LEP. Altrimenti il potere del gregario potrebbe essere virtualmente infinito.

Al contrario diminuirebbe in modo sensibile per chi usa archetipi

prendiamo 2 pg di lep 10 uno con 10 liv di classi e uno con un archetipo con mdl +3 e 7 liv di classe

se si tenesse conto solo dei liv di classe significherebbe che il primo ha diritto a un gregario di massimo liv 8 e il secondo di massimo liv 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che shalafi abbia capito male la domanda (oppure l'ho capita male io, non so).

Cerco di fare un esempio pratico per metterci tutti d'accordo. Tu stai chiedendo se un Umano Mezzo-Immondo (MdL +4) con 3 livelli da Paladino (LEP 7) abbia diritto ad un gregario di livello 4 (perché basato sul LEP del personaggio) o ad uno di livello 1 (perché basato solo sui livelli di classe), giusto?

Se la domanda è questa, l'interpretazione più rispettosa delle regole è che il livello massimo del gregario si basa sul livello del personaggio (più precisamente, sulla somma dei suoi livelli di classe e dei Dadi Vita razziali). Il paladino dell'esempio, quindi, ha diritto ad un gregario di livello 1. La questione, tuttavia, non è chiarissima (quest'interpretazione deriva dall'incrocio delle FAQ e della descrizione della tabella sui gregari della DMG) e, se il master è d'accordo, probabilmente conviene basare il livello massimo del gregario sul LEP del personaggio e non solo sul livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare le mie due lire, io ho sempre tenuto in considerazione il LEP per autorità. A dire il vero, lo facevo così in automatico che non mi ero reso conto ci fosse un'ambiguità nella descrizione del talento fino ad ora.

Non trovo FAQs al riguardo, quindi credo davvero stia all'interpretazione del master il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che shalafi abbia capito male la domanda (oppure l'ho capita male io, non so).

Cerco di fare un esempio pratico per metterci tutti d'accordo. Tu stai chiedendo se un Umano Mezzo-Immondo (MdL +4) con 3 livelli da Paladino (LEP 7) abbia diritto ad un gregario di livello 4 (perché basato sul LEP del personaggio) o ad uno di livello 1 (perché basato solo sui livelli di classe), giusto?

Se la domanda è questa, l'interpretazione più rispettosa delle regole è che il livello massimo del gregario si basa sul livello del personaggio (più precisamente, sulla somma dei suoi livelli di classe e dei Dadi Vita razziali). Il paladino dell'esempio, quindi, ha diritto ad un gregario di livello 1. La questione, tuttavia, non è chiarissima (quest'interpretazione deriva dall'incrocio delle FAQ e della descrizione della tabella sui gregari della DMG) e, se il master è d'accordo, probabilmente conviene basare il livello massimo del gregario sul LEP del personaggio e non solo sul livello.

esatto hai capito cosa intendevo, nel manuale parla di classe, ma così si svantaggiano gente con archetipi, probabilmente quando hanno scritto il manuale del giocatore non hanno considerato questo fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare le mie due lire, io ho sempre tenuto in considerazione il LEP per autorità. A dire il vero, lo facevo così in automatico che non mi ero reso conto ci fosse un'ambiguità nella descrizione del talento fino ad ora.

Non trovo FAQs al riguardo, quindi credo davvero stia all'interpretazione del master il tutto.

Non ci sono FAQ specifiche, però il testo parla di livello ("The character can attract a cohort of up to this level"), non di livello effettivo. Quando si parla genericamente di "livello" o "livello del personaggio", da FAQ, ci si riferisce alla somma di DV razziali e livelli di classe.

esatto hai capito cosa intendevo, nel manuale parla di classe, ma così si svantaggiano gente con archetipi, probabilmente quando hanno scritto il manuale del giocatore non hanno considerato questo fatto

Qualsiasi svantaggio possibile che scoraggi dal prendere Autorità, per quanto mi riguarda, è uno svantaggio giusto.

Tuttavia, come ho già detto, è sufficiente parlarne col master e fargli presente che non esiste un vero motivo per non accettare di considerare il LEP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono FAQ specifiche, però il testo parla di livello ("The character can attract a cohort of up to this level"), non di livello effettivo. Quando si parla genericamente di "livello" o "livello del personaggio", da FAQ, ci si riferisce alla somma di DV razziali e livelli di classe.

Qualsiasi svantaggio possibile che scoraggi dal prendere Autorità, per quanto mi riguarda, è uno svantaggio giusto.

Tuttavia, come ho già detto, è sufficiente parlarne col master e fargli presente che non esiste un vero motivo per non accettare di considerare il LEP.

si alla fine mi sa che farò così

non so se chiedere qui ma ci provo

idee per un gregario (io liv 10) legale neutrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si alla fine mi sa che farò così

non so se chiedere qui ma ci provo

idee per un gregario (io liv 10) legale neutrale?

Che ruolo manca nel gruppo? Sai che giocheranno gli altri?

Solitamente un pg di supporto aiuta senza far perdere troppo tempo. Meglio se copre un aspetto che manca al gruppo. In ogni caso è il master a darti il gregario, tu puoi ovviamente chiedere un certo personaggio e lui vedrà che classe/razza affibbiare a lui .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono FAQ specifiche, però il testo parla di livello ("The character can attract a cohort of up to this level"), non di livello effettivo. Quando si parla genericamente di "livello" o "livello del personaggio", da FAQ, ci si riferisce alla somma di DV razziali e livelli di classe.

Qualsiasi svantaggio possibile che scoraggi dal prendere Autorità, per quanto mi riguarda, è uno svantaggio giusto.

È davvero uno svantaggio?

Leggendo le regole così, anche il livello del gregario è dato dalla somma dei suoi DV e livelli di classe. Quindi il mio gregario può avere gratuitamente MdL +20.

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero uno svantaggio?

Leggendo le regole così, anche il livello del gregario è dato dalla somma dei suoi DV e livelli di classe. Quindi il mio gregario può avere gratuitamente MdL +20.

No, per il "livello" del gregario è specificato che va considerato il LEP. Nel manuale inglese è a pagina 199, per quello italiano non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi svantaggio possibile che scoraggi dal prendere Autorità, per quanto mi riguarda, è uno svantaggio giusto.

Tuttavia, come ho già detto, è sufficiente parlarne col master e fargli presente che non esiste un vero motivo per non accettare di considerare il LEP.

Concordo anche io che sarebbe da considerare il LEP, tuttavia la questione in realtà è superflua dato che autorità è più di tutto il resto lasciata in mano al DM, quindi se ritiene che non sia il caso, semplicemente non lo lascia prendere. E niente vieta al DM che il gregario sia comunque di livello più basso rispetto al massimo.

Un paladino di 10° magari come gregario ha uno scudiero, che non sarà magari di 8°, ma un semplice guerriero/aristocratico di 2°.

si alla fine mi sa che farò così

non so se chiedere qui ma ci provo

idee per un gregario (io liv 10) legale neutrale?

Dipende da chi sia il tuo PG e che tipo di alleato cerca.

Comunque no, non è il posto giusto per chiedere :-p

Che ruolo manca nel gruppo? Sai che giocheranno gli altri?

Penso che a meno di avere un gruppo piccolo (3, massimo 4 PG), sia la domanda sbagliata perché prendere autorità solo per avere "uno in più" sia sbagliato perché non serve a nulla. Aumenta il potere del gruppo e quindi gli scontri saranno ricalibrati, quindi ai fini pratici non aiuta il PG, rendendo solo gli scontri più lunghi.

Che poi se il PG è un mago di uno stato che mette al rogo i chierici e druidi non avrà mai un gregario del genere anche se nel gruppo farebbe comodo un incantatore divino. Quindi il punto è chi sia il PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che sarebbe da considerare il LEP, tuttavia la questione in realtà è superflua dato che autorità è più di tutto il resto lasciata in mano al DM, quindi se ritiene che non sia il caso, semplicemente non lo lascia prendere. E niente vieta al DM che il gregario sia comunque di livello più basso rispetto al massimo.

Un paladino di 10° magari come gregario ha uno scudiero, che non sarà magari di 8°, ma un semplice guerriero/aristocratico di 2°.

Dipende da chi sia il tuo PG e che tipo di alleato cerca.

Comunque no, non è il posto giusto per chiedere :-p

Penso che a meno di avere un gruppo piccolo (3, massimo 4 PG), sia la domanda sbagliata perché prendere autorità solo per avere "uno in più" sia sbagliato perché non serve a nulla. Aumenta il potere del gruppo e quindi gli scontri saranno ricalibrati, quindi ai fini pratici non aiuta il PG, rendendo solo gli scontri più lunghi.

Che poi se il PG è un mago di uno stato che mette al rogo i chierici e druidi non avrà mai un gregario del genere anche se nel gruppo farebbe comodo un incantatore divino. Quindi il punto è chi sia il PG.

Io ho sempre inteso che il GS non cambiava, sennò che spendi a fare un talento? Tanto vale chiedere un al master un "png del master" xD

Però realisticamente non ricordo. Non sono nemmeno sicuro che non prenda exp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre inteso che il GS non cambiava, sennò che spendi a fare un talento? Tanto vale chiedere un al master un "png del master" xD

Però realisticamente non ricordo. Non sono nemmeno sicuro che non prenda exp.

Quindi, a parer tuo, un gruppo di tre personaggi dovrebbe affrontare le stesse sfide di un gruppo di sei personaggi (tre personaggi con autorità) solo perché i primi tre potrebbero aver preso, boh, Riflessi Fulminei al posto di Autorità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, a parer tuo, un gruppo di tre personaggi dovrebbe affrontare le stesse sfide di un gruppo di sei personaggi (tre personaggi con autorità) solo perché i primi tre potrebbero aver preso, boh, Riflessi Fulminei al posto di Autorità?

Peccato che il livello effettivo del gruppo non sia il suo grado sfida, la prova di ciò è il peso del mdl.

Quindi gruppo con vs gruppo senza, significa poco, visto che uno ha un lep per personaggio, l'altro un gs di tutti.

Chiaramente lo scontro sarà più facile, come lo sarebbe se avessero un mago god al posto di un guerriero.

O forse 4 guerrieri vs 4 chierici è una sfida pari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa primate ma non riesco a capire cosa stai dicendo. Cosa intendi con "grado di sfida del gruppo"?

Quindi gruppo con vs gruppo senza, significa poco, visto che uno ha un lep per personaggio, l'altro un gs di tutti.

Questa frase mi risulta particolarmente oscura.

Chiaramente lo scontro sarà più facile, come lo sarebbe se hanno un mago god al posto di un guerriero.

O forse 4 guerrieri vs 4 chierici è una sfida pari?

Questo cosa c'entra? Come fa uno scontro "4 guerrieri vs 4 chierici" ad inserirsi nell'argomento?

Probabilmente ho frainteso qualcosa, quindi chiedo per sicurezza:

Io ho sempre inteso che il GS non cambiava, sennò che spendi a fare un talento?

Cosa intendevi con questa frase? Di quale GS stai parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che il livello effettivo del gruppo non sia il suo grado sfida, la prova di ciò è il peso del mdl.

Quindi gruppo con vs gruppo senza, significa poco, visto che uno ha un lep per personaggio, l'altro un gs di tutti.

Chiaramente lo scontro sarà più facile, come lo sarebbe se avessero un mago god al posto di un guerriero.

O forse 4 guerrieri vs 4 chierici è una sfida pari?

E infatti un master non metterà gli stessi scontri a un gruppo di guerrieri o a un gruppo di chierici.

Ma temo stiamo andando OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa primate ma non riesco a capire cosa stai dicendo. Cosa intendi con "grado di sfida del gruppo"?

Questa frase mi risulta particolarmente oscura.

Questo cosa c'entra? Come fa uno scontro "4 guerrieri vs 4 chierici" ad inserirsi nell'argomento?

Probabilmente ho frainteso qualcosa, quindi chiedo per sicurezza:

Cosa intendevi con questa frase? Di quale GS stai parlando?

Intendevo che il gs medio a cui il gruppo andrà incontro (il +0, con guadagno di xp normale) io l'ho sempre inteso invariato, e quindi niente xp al gregario.

Ovviamente dipende da caso a caso, ma è difficile che un paladino, con gregario un guerriero, sia più incisivo di un druido con compagno animale un orso crudele. E quest'ultimo non necessita nemmeno di ottimizzare.

Il gruppo diventa più forte con autorità?

Certamente, però è sufficiente che il pg che chiede il gregario non sia gamebreaker ed il gregario stessi non lo sia, ed ecco che un pg con autorità facilità meno la sfida media rispetto ad un mago tramutatore, od un chierico, sostituiti a questo pg.

Se questo è vero, od anche le classi incantatrici prendono meno xp oppure non vedo perché la presenza del gregario debba alterare l'equazione.

E infatti un master non metterà gli stessi scontri a un gruppo di guerrieri o a un gruppo di chierici.

Ma temo stiamo andando OT

Il punto è che il sistema prevedo un gs base, che è uguale indipendentemente dalla classe. Ma tutti sanno che così non è.

P.

Piccole correzioni, sono un po' distratto oggi :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che sarebbe da considerare il LEP, tuttavia la questione in realtà è superflua dato che autorità è più di tutto il resto lasciata in mano al DM, quindi se ritiene che non sia il caso, semplicemente non lo lascia prendere. E niente vieta al DM che il gregario sia comunque di livello più basso rispetto al massimo.

Un paladino di 10° magari come gregario ha uno scudiero, che non sarà magari di 8°, ma un semplice guerriero/aristocratico di 2°.

Essendo un topic per neofiti, chiariamo che dare un guerriero/aristocratico di secondo livello come gregario a un PG di livello dieci è pessima gestione del gioco. Se il gruppo fronteggia sfide adeguate al suo livello il gregario muore senza appello

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primate, per me il tuo ragionamento non ha molto senso.

Intendevo che il gs medio a cui il gruppo andrà incontro (il +0, con guadagno di xp normale) io l'ho sempre inteso invariato, e quindi niente xp al gregario.

Quindi, ripeto, per te un gruppo composto da tre guerrieri (tre personaggi senza autorità) dovrebbe affrontare le stesse sfide di un gruppo composto da sei guerrieri (tre personaggi con autorità)? Perché è proprio questo che stai dicendo. Nel calcolo della potenza di un personaggio non dovrebbero rientrare i talenti, ma sappiamo tutti benissimo che Attacco Poderoso e Dita Sottili non sono la stessa cosa. Autorità è in cima alla catena alimentare dei talenti.

Ovviamente dipende da caso a caso, ma è difficile che un paladino con gregario un guerriero sia più incisivo di un druido con compagno animale un orso crudele. E quest'ultimo non necessita nemmeno di ottimizzare.

E questo cosa c'entra? In che modo il fatto che un druido con un'orso crudele sia più forte di un paladino con un guerriero come gregario dovrebbe convincermi che tre guerrieri dovrebbero affrontare le stesse sfide di sei guerrieri?

Certamente, però è sufficiente che il pg che chiede il gregario non sia gamebreaker ed il gregario stessi non lo sia, ed ecco che un pg con autorità alza meno la sfida media rispetto ad un mago tramutatore, od un chierico, sostituiti a questo pg.

Ma cosa significa che un "gregario non gamebreaker" alza la sfida meno di un mago trasmutatore o un chierico? Chi ha detto il contrario? Cioè, ad un gruppo di samurai faresti affrontare le stesse sfide di un gruppo di crusader solo perché "tanto i maghi sarebbero più forti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...