Vai al contenuto

Il miglior gioco di carte collezionabili


Messaggio consigliato


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

(semplice curiosità)

Tale a titolo, qual'è il miglior e più famoso gioco di carte collezionabili? :bye:

[se c'era già un topic dove mettere questa domanda o cose del genere scusatemi per l'ennesima volta ma non ci capisca niente :lol: ]

[MOD] Discussione unita ad una gà esistente. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Fermo restando che Magic purtroppo è un gioco di carte che non potrà mai morire per molte ragioni.

Io ho veramente amato due altri giochi di carte, che a mia detta per divertimento vario superavano Magic.

Mutant Chronicles ( bellissimo, partite che duravano ore in 5-6 giocatori tutti contro tutti e con alleanze che saltavano ogni 4 minuti)

Game of Throne (naturalmente prima del cambio di regolamento che ha visto tradotto anche in italiano il gioco. Cambio di regolamento che a mio dire ha ucciso il gioco sul nascere. Ma comunque un gioco meraviglioso, specialmente per chi conosce il romanzo di Martin)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il GCC migliore è Magic, ma parlo di magic for fun non di magic a livello pro, infatti in questi due anni che ho passato giocando a questi livelli mi ha sempre preso forma nella mente che gli Americani stampano le carte, i bravi deckbuilder italiani montano i mazzi, e poi ci sono i fetidi netdecker che scopiazzano le liste dei pro sperando di fare risultato...

Spoiler:  
e infatti talvolta lo prendono in quel posto

mentre dall'altra parte c'è gente che si sbatte per creare mazzi competitivi..secondo voi è giusto?

Io anche se ormai gioco ad un livello che possiamo definire "professionistico..(regionali, nazionali, Gran prix..)continuo a preferire l'appassionato che compra mille bustine per trovare la rara che gli serve al pro che ne compra il 4x su ebay comodamente seduto in casa, il ragazzino che gioca un mazzo casual ma fatto da lui, al netdecker che passa tutta la sua vita su siti come deckcheck scopiazzando liste che hanno fatto risultato...tutto questo per dire che Magic è bello come gioco, ma se giocato a livelli pro rischia di diventare davvero troppo costoso, perciò un consiglio se volete incominciare a giocare a Magic, prima fatelo tra amici ed alla ca****a, e se vi sentite pronti a svuotarvi il portafoglio per incominciare la vostra carriera "seria" potreste divertirvi un mondo oppure prendervi mille randellate sui denti..

Insomma magic è secondo me il miglior gioco di carte collezionabili, l'unico che forse non terminerà mai...e se volete cominciare a giocare..fatelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tanti caro Jalavier, Dai Pokèmon a Duel masters, passando per Yu-Gi-Oh! e World of warcraft

E fin qui non si discute... Magic è il migliore fra quelli che hai nominato, anche perchè gli altri 4 sono abbastanza bruttini... Provati tutti anche io questi, forse il migliore è pokemon.

World of warcraft non sarebbe neppure male, se non fosse che hanno preso le meccaniche di vs system, le hanno mischiate con quelle di magic e lo hanno lanciato come gioco del secolo :lol:

Lo bastono per la mancanza di originalità insomma, anche se l'ambientazione è affascinante

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelli da voi citati ho provato per un po anche il richiamo di Cthulu GCC, non era malvagio solo che non si trovavano avversari... la mia preferenza che se non sbaglio andò su magic era dovuto proprio a questo... e per il fatto che non tanto le nuove edizioni ma tanto quelle vecchie avevano più carattere, soprattutto se uno si documenta della storia di fondo di magic... che è molto bella... :bye:

per il resto Jal quali altri giochi conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei preferiti di tutti i tempi sono, in ordine di gradimento:

Vs System - l'unico per cui ho davvero speso molto. Le meccaniche sono funzionalissime e per giocarci bene bisogna davvero essere bravi. Si pescano 2 carte a turno e ciò limita di parecchio il fattore fortuna, oltre ad avere un sacco di tutori per fare girare il mazzo come si deve. Si è artefici della propria fortuna qui, anche se ovviamente il fattore C è presente.

Vampire the eternal struggle - Nato dalla wizard sotto il nome di Jahad, poi tramutato in Vampire per via delle proteste dei paesi musulmani (non sto scherzando) rende benissimo l'ambientazione. Tutte le parti dello storytelling sono presenti... Camarilla, Sabbath, abilità, azioni politiche, andare a caccia... Ogni clan è caratterizzato benissimo. Qui non spendi mana per giocare i tuoi vampiri o alleati, da buon vampiro li risvegli dandogli parte dei tuoi punti sangue, quindi occhio a sciamare troppo ;-)

Ora è di proprietà White Wolf come lo storytelling. I difetti principali (che per me sono pregi) è che è difficile, lungo e lo si gusta bene in partite da 5 giocatori. In meno è bello ma non come in 5.

Warhammer 40.000 card game - Il più originale degli ultimi anni. Ci sono 5 pianeti da conquistare, sbarcandoci sopra truppe e sconfiggendo quelle avversarie. Hai 3 tipi di "unità" a grandi linee (poi tanti sottotipi). Unità che attaccano a distanza e necessitano di una sola azione per colpire; unità da assalto che con la prima azione vanno in carica per "raggiungere" il nemico e con la seconda affettano il bersaglio (se non te le accoppano fra la prima e la seconda); Personaggi. Non scendono in battaglia ma hanno abilità per aiutare le truppe, sono i generali che guidano le armate. Le carte sono a doppio verso. Sbarcandole sono unità, in mano sono effetti che possono essere giocati per influenzare lo scontro (ognuna ha anche testo oltre ai valori di combat). Oltre a questo ogni carta ha rappresentato sopra un dado da 6 con un risultato. In molti casi è necessario tirare un dado per risolvere una situazione o vedere se un'abilità funziona. Per farlo si gira la prima carta in cima al mazzo e si prende il numero rappresentato. Nel comporre il mazzo bisogna quindi tenere conto della forza dell'unità, ma anche del fatto che abbia un'utilità dalla mano. Quindi magari truppe fortissime ma con testo pessimo non verranno giocate. Oltre a questo, di solito le truppe migliori hanno un risultato di dado basso, riempendo il mazzo di queste sarà difficile vincere perchè sbaglieremo molti test.

La partita poi è impegnativa dal punto di vista strategico e del bluff... Per vincere servono 3 territori su 5, quindi bisogna decidere in quali cercare di vincere (alcuni sono più o meno favorevoli a certe razze) e quali lasciarli all'avversario. Oppure si può bluffare come dicevo, sbarcando unità deboli o di disturbo in un territorio che non ci interessa, sperando che l'avversario abbocchi e piazzi lì le sue unità migliori.

Magic - non sto a raccontarvi niente di questo, lo conoscete tutti :lol:

Ne ho giocati anche tanti altri, più o meno belli, ma questi rimangono di certo i 4 migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...