Vai al contenuto

Autorità - scelta del gregario


sigismund

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

mi scuso anticipatamente se posto nella sezione sbagliata, vi illustro brevemente la situazione attuale del nostro party: siamo 5 pg tutti di livello 18 (ladro/ombra danzante, guerriero/stregone/cavaliere mistico, ranger, paladino, bardo/accordo sublime) + 1 png (chierico 18mo anche lui) che probabilmente non proseguirà con noi lo svolgimento della campagna.

Prima dell'ultimo passaggio di livello abbiamo concordato con il master che era possibile acquisire il talento Autorità per un gregario di livello 16 (che inoltre si incastra bene con la trama che si sta sviluppando).

A questo punto la mia domanda a voi: come viene gestita la scelta del gregario?

Mi spiego meglio: sarà il Master a scegliere che personaggio sarà il gregario, in termini di razza/classe/allineamento/talenti ecc.., oppure dovrò scegliere io (paladino di Tyr LB) che personaggio sarà il gregario?

Nelle vostre campagne come vi comportate a riguardo?

Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gregario non è qualcosa creato dal nulla ma dovrebbe esistere nel mondo di gioco. Quindi è per forza di cose sottoposto a approvazione da parte del DM. Se nel gruppo di gioco decidete che ognuno può crearselo come gli pare bene, fate così, ma non è una regola scritta.

Quindi invece di cercare risposte regolistiche poco significative parlatene insieme e decidete.

Altra cosa da tenere conto è che il gregario è un PNG alleato molto fedele ma non è sotto il controllo del giocatore. Ha una certa indipendenza. Per evitare situazioni paradossali quindi è meglio crearlo dandogli forti motivazioni per essere un alleato fedelissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me normalmente il presupposto per prendere autorità non dovrebbe essere "voglio un gregario", ma "voglio fare un determinato tipo di PG". Il gregario non dovrebbe essere un bonus perché modifica sensibilmente gli equilibri di gioco: è praticamente un PG in più da considerare per bilanciare gli scontri.

Detto ciò, come il talento stesso la scelta è per forza di cose determinata dal DM. La cosa migliore è discuterne direttamente e il giocatore può dare indicazioni su cosa gli piacerebbe avere (anche perché il PG deve essere interessato a portarlo con sé), per il resto i dettagli della scheda possono o essere concordati insieme oppure (cosa che preferisco) essendo soprattutto un PNG piuttosto che un bonus del PG, decisi unicamente dal DM.

Per esempio: sono un gracile incantatore con autorità e vorrei una fidata guardia del corpo. Se questo gregario sarà un guerriero nano, un barbaro umano o addirittura un incantatore specializzato in abiurazione è determinato dal DM in considerazione delle possibilità e coerenza della storia, oltre che magari per composizione del party (se ci sono già 3 guerrieri/barbari magari sarà un ranger, un crusader o perché no, un rodomonte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dettaglio che di solito sarebbe OT ma qua no.

Già giocare con quattro PG di livello 18 è anticlimatico perché ogni round di combattimento prende un quarto d'ora. Figuriamoci con quattro PG di diciottesimo e quattro PNG di sedicesimo più mostri vari.

Non so se alla fine sarete contenti dell'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dettaglio che di solito sarebbe OT ma qua no.

Già giocare con quattro PG di livello 18 è anticlimatico perché ogni round di combattimento prende un quarto d'ora. Figuriamoci con quattro PG di diciottesimo e quattro PNG di sedicesimo più mostri vari.

Non so se alla fine sarete contenti dell'effetto.

Hai pienamente ragione, in effetti nelle premesse ho dimenticato di specificare che solamente il mio personaggio ha preso il talento Autorità, quindi ci sarà un solo gregario.

Per quanto riguarda la motivazione della scelta del talento, rientra effettivamente nella scelta del tipo di personaggio che sto giocando: durante la campagna, infatti ho scoperto che quasi tutti i componenti del mio ordine sono stati eliminati: "quasi", perché prima dello sterminio è stato inviato un messaggero presso la sede di un'altro ordine in una città dove ci recheremo a breve. A seguito di questi avvenimenti ho maturato l'idea di acquisire il talento per radunare i restanti membri del mio ordine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto nel talento

A character can try to attract a cohort of a particular race, class, and alignment. The cohort’s alignment may not be opposed to the leader’s alignment on either the law-vs-chaos or good-vs-evil axis, and the leader takes a Leadership penalty if he recruits a cohort of an alignment different from his own.

Quindi RAW è il personaggio a scegliere razza, classe e allineamento (anche se quel "try" implica che potrebbe non riuscire). Sulla DMG, comunque, ci sono più dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la motivazione della scelta del talento, rientra effettivamente nella scelta del tipo di personaggio che sto giocando: durante la campagna, infatti ho scoperto che quasi tutti i componenti del mio ordine sono stati eliminati: "quasi", perché prima dello sterminio è stato inviato un messaggero presso la sede di un'altro ordine in una città dove ci recheremo a breve. A seguito di questi avvenimenti ho maturato l'idea di acquisire il talento per radunare i restanti membri del mio ordine.

Visto che, se non ho frainteso, si tratta di un altro paladino di Tyr la scelta della classe mi sembra presto fatta. Magari si può variare nelle CdP e nello stile di combattimento optando per cose che possano essere sinergiche col tuo pg e col tuo stile di combattimento. Alla fine, anche a livelli interpretativo, lui diventerà una sorta di tuo "scudiero" e quindi è ragionevole che anche a livello di meccaniche di combattimento sia sinergico con te ed il tuo modo di combattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ordine comprende(va) differenti tipologie di confratelli in funzione ai ruoli ricoperti: combattenti, esploratori, curatori, cappellani, bibliotecari oltre agli addetti alla cura e manutenzione della sede, vitto e tutti gli altri aspetti ordinari e giornalieri. In totale il numero complessivo era di un migliaio di confratelli suddivisi in 10 compagnie ciascuna formata da 10 squadre composta da 10 uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore secondo me è che tu ti metta d'accordo col tuo DM perchè se da un lato stando al testo del talento potresti scegliere tu il tuo gregario, dall'altro, visto che vuoi scegliere all'interno dei "resti" del tuo ordine la scelta è limitata e in qualche modo dipendente dal DM. La cosa migliore mi pare trovare un accordo. Tu magari proponigli una bozza di quello che vorresti e dagli la tua disponibilità a modificare. Poi, limando in quà e in là, arrivate ad un accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, immagino faremo proprio come suggerito da Velsh, ovvero propongo al DM un'eventuale lista di possibili scelte ovviamente limitata, non vorrei mandarlo in confusione dovendo scegliere fra troppe combinazioni.

Non avevo letto la parte della Guida del Dungeon Master relativa ad Autorità: quindi immagino che la scelta dei possibili allineamenti del gregario dovrà ricadere fra LB, LN, NB, NN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...