Vai al contenuto

Guida alle edizioni


greymatter

Messaggio consigliato

Sei sicuro che in AD&D prima edizione gli umani non potessero avere più classi? Nella seconda edizione solo i semiumani potevano essere Multi-class, ma gli umani avevano la meccanica unica del Dual-class che permetteva di avere più classi in un altro modo. Non so se la cosa ci fosse già con il primo AD&D.

Un'altro punto che secondo me è importante è il diverso spirito di OD&D e AD&D. Il primo dava i px a seconda dei tesori recuperati mentre il secondo con i mostri uccisi. C'è un articolo di Luke Crane sulla faccenda che è estremamente interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Cercando altro, mi sono casualmente imbattuto in questa pagina di wikipedia.
Lo schema nella sezione "Timeline" (spiegato poi su "Version history") fà capire bene la sovrapposizione temporale tra AD&D e Becmi.
La ritengo una cosa importante perchè fà capire che prima è venuto AD&D, e poi Becmi (sviluppato come versione semplificata del primo), mentre io, per esempio, avevo sempre creduto fosse il contrario (anche complice un'articolo sulla vecchia rivista "Kaos").
Potrebbe fare comodo farlo notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

Si può chiedere di aggiornare il capitolo 1.7 riguardante la quinta edizione?

- sono uscite nuove opzioni (volo's, scag e l'imminente xanathar's)

- la traduzione in italiano sarà presentata a Lucca 2017

- evidenziare quanto vasta sia la community di Homebrew (a partire dal sito dmsguild) e dei derivati (avventure nella Terra di Mezzo, a breve anch'essa in italiano per esempio)

- gli autori mettono a disposizione materiale di playtest tramite gli UA (mensilmente e alcune volte anche più di frequente), e i giocatori possono dare il feedback per migliorare i manuali in uscita

 

Mi verrà in mente altro, ma a parer mio ciò andrebbe bene sia nella sezione "pro" che inglobato nella descrizione generale.

Modificato da iolao14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...