Vai al contenuto

Guida alle edizioni


greymatter

Messaggio consigliato

Indice

[0] Introduzione

 

[0.1] Premessa

[0.2] Le diverse edizioni

[1] Scegliere una edizione

[1.1] Dungeons & Dragons (versioni precedenti e contemporanee ad AD&D)

[1.1.1] oD&D

[1.1.2] BX/BECMI D&D; Rules Cyclopedia

[1.2] Advanced Dungeons & Dragons (AD&D 1E)

[1.3] Advanced Dungeons & Dragons 2E (AD&D 2E)

[1.4] Dungeons & Dragons 3E / 3.5

[1.5] Dungeons & Dragons 4E

[1.6] Pathfinder

[1.7] Dungeons & Dragons 5E

[2] In breve

[3] Note

[0] Introduzione

[0.1] Premessa

Questa è una guida pensata per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei giochi di ruolo, in particolare a Dungeons & Dragons, senza avere alcuna esperienza. Ho deciso di scriverla perché non ho trovato niente del genere sul forum, e ho pensato potesse essere utile.

Questa guida si focalizza su Dungeons & Dragons (D&D) perché è con ogni probabilità il gioco di ruolo più noto al grande pubblico e uno di quelli più giocati. Tuttavia, vorrei ricordare che D&D non è l’inizio e la fine di tutto; esistono decine e decine di giochi di ruolo diversi da D&D. Vorrei incoraggiare chi si avvicina ai giochi di ruolo a provarne altri: giocando solo a D&D ci si perde un sacco di roba interessante.

[0.2] Le diverse edizioni

D&D è nato negli anni ‘70. Nel tempo si sono avvicendate diverse versioni del regolamento. Il fatto che si chiami sempre D&D non implica che il gioco resti simile nelle varie iterazioni. Tra le varie edizioni rimangono costanti alcune premesse di base (per esempio, l’ambientazione fantasy o la suddivisione in classi), ma finisce lì.

Alcune edizioni sono simili tra loro e semi-compatibili, altre sono completamente diverse e, di conseguenza, offrono esperienze di gioco molto diverse. Per cui, quando si comincia a giocare a D&D, bisogna innanzi tutto scegliere un’edizione; poi ci si procurano i manuali di quella edizione, si leggono, e alla fine sperabilmente si comincia a giocare.

Tipicamente, come minimo avrete bisogno di:

  • Manuale del giocatore (Player’s Handbook, PHB)
  • Guida del Dungeon Master (Dungeon Master’s Guide, DMG)
  • Manuale dei Mostri (Monster Manual, MM)

A cosa servono questi tre manuali? Nella maggior parte dei giochi di ruolo ci sono due tipi di giocatori. C’è un certo numero di giocatori che hanno il compito di gestire e interpretare un personaggio di propria invenzione, noto come PG – personaggio giocante – o PC – player character. Un altro giocatore ha invece un ruolo più complesso: ha il compito di applicare le regole, mandare avanti il gioco, e in generale gestire tutto il mondo in cui il gioco si svolge (cioè tutto ciò che non è un PG). Quest’ultimo giocatore è chiamato Dungeon Master (DM), Game Master (GM), o in altri modi a seconda di quali giochi di ruolo prendete in considerazione (es. Narratore, Custode, etc). Il succo comunque non cambia. La maggior parte dei gruppi comprendono 3-4 giocatori oltre al GM, ma è possibile giocare one-on-one (1 giocatore ed 1 GM), così come in più di 4 (sebbene all’aumentare del numero dei giocatori il gioco divenga sempre più difficile da gestire – personalmente eviterei di giocare con più di 5/6 giocatori oltre al GM).

Alcuni giochi di ruolo si distaccano in vario modo da questo modello tradizionale, per esempio non prevedendo una figura di Game Master tradizionalmente inteso (giochi GMless) o permettendo ai giocatori di gestire più di un personaggio (“troupe-style play”). Questa guida ha come oggetto D&D, quindi non approfondirò oltre.

Tutti i giocatori normalmente hanno bisogno del Player’s Handbook, mentre gli altri due manuali sono destinati esclusivamente al DM. In generale, il Player’s Handbook è quello più importante, perché contiene la maggior parte delle regole. Tutti i giocatori (DM compreso) dovrebbero essere familiari con il contenuto di questo manuale.

Abbreviazioni:

WotC: Wizards of the Coast, attualmente la casa produttrice di D&D

RPG: role playing game, gioco di ruolo

[1] Scegliere una edizione

Ci sono alcune situazioni in cui la scelta di una edizione è facile. O almeno, dovrebbe esserlo.

* Se state pensando di inserirvi in un gruppo che gioca già, o se il resto dei giocatori ha familiarità con una certa edizione, non c’è molto da discutere: giocate all’edizione a cui giocano tutti gli altri.

* Idem se per qualche motivo avete già a disposizioni dei manuali (perché, boh, ve li ha passati un amico o vostro fratello, che ne so): in linea di massima ha senso giocare a quella edizione.

* Se il resto dei giocatori ha familiarità con una certa edizione, può aver senso tentare di giocare all’edizione che gli altri conoscono, posto che i manuali siano facilmente reperibili.

Se invece state partendo da zero, e dovete scegliere un’edizione non sapendo niente o quasi di D&D, potete utilizzare le informazioni di questa guida per tentare di fare una scelta informata. Il mio obiettivo è fornire un contesto storico alle varie edizioni, e riassumerne le caratteristiche salienti per aiutare a decidere chi non sa niente del gioco.

Considero alcuni dei criteri per scegliere una edizione oggettivi. Il principale è di questi criteri oggettivi è la disponibilità di quella edizione, cioè quanto è facile procurarsi il materiale necessario per giocare. Ovverosia: è naturalmente più difficile procurarsi i manuali di una edizione fuori stampa da vent’anni, che procurarsi i manuali di un’edizione di D&D appena uscita. In generale, è una buona idea dare precedenza alle edizioni che in qualche modo sono reperibili (es. perché sono acquistabili in PDF o perché sono ancora in stampa). I criteri con cui dovreste scegliere quale edizione giocare comunque sono prevalentemente soggettivi: le persone si divertono in modo diverso, e ciò che è divertente per qualcuno non è divertente per altri. Non c’è un’edizione migliore, si tratta di scegliere ciò che va maggiormente incontro ai nostri gusti.

Ho cercato di mantenere al minimo le mie opinioni, anche perché non vorrei che questo post divenisse un'edition wars; se qualcuno ritiene che abbia fornito un quadro inesatto o non sufficientemente neutrale di una edizione, è libero di fornire i propri suggerimenti, e vediamo di modificare la guida finché tutti sono soddisfatti. Full disclosure: attualmente gioco soprattutto alla 5E, e mi piace molto, quindi potrei avere un bias verso questa edizione.

Una nota di cautela per i nuovi giocatori: fidatevi fino ad un certo punto delle opinioni degli altri giocatori. In genere chi ha iniziato con una edizione ha un bias verso quell’edizione (cioè ritiene sia la più bella).

 

Modificato da greymatter
  • Mi piace 10
Link al commento
Condividi su altri siti


[1.1] Classic Dungeons & Dragons (versioni precedenti e contemporanee ad AD&D 1E)

Queste versioni molto vecchie di D&D hanno ancora oggi un piccolo ma solido seguito, per lo più vecchi giocatori che hanno iniziato con queste edizioni e non vedono ragioni per passare ad edizioni più moderne. Le includo soprattutto per motivi storici. Per varie ragioni non consiglio di giocarci se siete alla prima esperienza con i giochi di ruolo; non sono giochi per tutti, e non offrono grandi attrattive per il tipico giocatore di rpg di oggi. Potrebbero tuttavia incontrare il gusto di alcuni, soprattutto chi è interessato a scoprire/riscoprire lo stile di gioco “old school”[1]: se uno fosse curioso esistono dei “retrocloni”, cioè giochi di ruolo creati di recente al fine di ricreare (più o meno fedelmente) le regole delle vecchie versioni di D&D. Sono nati nel contesto dell’Old School Revival (OSR), un movimento all’interno della comunità di giocatori di ruolo che apprezza il tipo di esperienze associate con le primissime versioni di D&D. Molti di questi giochi hanno una versione free scaricabile dal sito come PDF. Dal momento che i retrocloni sono facilmente disponibili, e molti sono gratuiti, chi fosse interessato a una di queste prime edizioni di D&D probabilmente farebbe meglio a dare un’occhiata a questi, piuttosto che cercare di procurarsi i manuali originali.

[1.1.1] OD&D (1974-1979)

D&D nasce nel 1974 come versione modificata di un wargame, creata da Gary Gygax (1938-2008) e Dave Arneson (1947-2009): la copertina recita “Rules for Fantastic Medieval Wargames Campaigns Playable With Paper And Pencil And Miniature Figures”. Questa prima versione, nota come OD&D (da ‘original’) risulta piuttosto arcaica per gli standard odierni. Aveva solo 3 classi, e il gioco mostrava chiaramente le sue origini come wargame. Come se non bastasse, le regole erano formulate in maniera piuttosto oscura e non particolarmente chiara – capire come giocare non era facile! Estremamente letale per i giocatori.

Le regole originali erano distribuite in tre piccoli libriccini (Men & Magic, Monsters & Treasure, Underworld & Wilderness Adventures); negli anni successivi uscirono alcuni supplementi contenenti regole opzionali.

Swords & Wizardry è un retroclone gratuito di oD&D, e in generale è tra i retrocloni più noti e apprezzati. Delving Deeper è un altro retroclone di questa versione di D&D. Entrambi possono essere scaricati gratuitamente.

[1.1.2] Basic ed Expert Set (1981-1982); Basic, Expert, Companion, Master and Immortal Sets (1983-1989) (BX/BECMI D&D); Rules Cyclopedia (1991)

Queste sono in buona sostanza revisioni successive di OD&D, che si sono progressivamente distinte dal gioco originale.

Il Basic Set di Holmes (1977) è nato come una versione introduttiva di OD&D. Si era resa necessaria perché, come avevamo accennato più su, le regole di OD&D erano scritte da cani, per cui era difficile capire come giocare. Questa versione era dunque pensata per insegnare a giocare a chi di D&D non sapeva niente. Copriva solo i livelli 1-3 del personaggio, e consigliava a chi volesse continuare di procurarsi AD&D (vedi dopo) o OD&D. BLUEHOLME Prentice Rules è un fedele retroclone di questa versione. Wizards, Warriors è un altro noto retroclone.

Il Basic/Expert set (B/X D&D), rispettivamente di Moldvay e Cook (1981) è una revisione piuttosto consistente di OD&D; si distanzia in maniera rilevante dalle regole originali. Il Basic set conteneva regole per i livelli dall’1 al 3, mentre l’Expert dal 4 al 14. Questa è una delle versioni più amate di D&D; prevedeva la classi del chierico, guerriero, mago e ladro, e la possibilità di giocare elfi, nani ed halfling. Labyrinth Lord  è un retroclone di questa versione; può essere scaricato gratuitamente e, insieme a Swords & Wizardry, è uno tra i retrocloni più noti e apprezzati. Sebbene non siano strettamente retrocloni, meritano di essere menzionati Adventurer Conqueror King, e Lamentations of the Flame Princess. Questi ultimi due non sono strettamente retrocloni in quanto non puntano a riprodurre fedelmente le regole di B/X D&D; più correttamente, si basano su B/X D&D. ACKS parte dall’assunto che, una volta raggiunto un certo livello, i personaggi passeranno da essere avventurieri a signori, e si ritroveranno dunque a gestire dei possedimenti, e aggiunge regole che permettono di gestire questi aspetti. LotFP invece aggiunge qualche house rule, ma soprattutto si caratterizza per un tono horror/splatter e per il rifarsi ad un fantasy non classicamente tolkeniano, ma più weird e lovecraftiano.

BECMI (1983) di Mentzner è successivo ed è in sostanza una riedizione/revisione del precedente Basic/Expert Set, più tre espansioni: in totale comprende 5 set (Basic, Expert, Companion, Master ed Immortal) che collettivamente contenevano regole per personaggi fino al 36° livello, fino all’immortalità. Questa e B/X D&D possono essere considerate versioni molto semplificate di AD&D; tuttavia, a questo punto AD&D e queste altre versioni di D&D erano pubblicate come linee separate ed indipendenti. La Rules Cyclopedia (1991) combinava le regole di BECMI D&D in un unico volume con piccole variazioni. Dark Dungeons è un retroclone gratuito della Rules Cyclopedia. Dangers and Dweomers non è un retroclone in senso stretto, ma è ispirato alla Rules Cyclopedia.

In tutte queste versioni, non era possibile combinare razza e classe; le razze diverse dall’umano erano anche delle classi. Cioè, un elfo saliva nella classe “elfo”; non si poteva giocare un elfo guerriero, per dire. Inoltre, di base tutte le armi facevano lo stesso danno (1d6), sebbene alcune di queste versioni permettessero l’uso di altri dadi per i danni come regola opzionale.

Pro (D&D classico):

  • Ci si rende conto di com’era D&D all’inizio;
  • Rispetto alle versioni successive, il gioco non ha molte regole e si presta ad uno stile di gioco ‘old school’ (per sapere cosa intendo: A quick primer for old school gaming [1]);
  • Ideale per un tuffo nel passato se si ha nostalgia di quegli anni;
  • Facile modificare il regolamento o creare house rules (regole personalizzate) perché c’è poca sinergia tra le varie parti del sistema, ed il rischio di effetti imprevisti è basso;
  • Il combattimento tende a essere semplice, e può essere gestito in modo meno strutturato e più intuitivo rispetto alle edizioni successive; non richiede necessariamente miniature o una griglia per giocare.

Contro:

  • Fuori stampa (i retrocloni risolvono questo problema);
  • sistema di gioco datato; molti elementi del sistema possono riusultare contorti per gli standard odierni di game design;
  • Estremamente letale;
  • Le varie classi non sono necessariamente bilanciate tra loro;
  • Rispetto alle edizioni più moderne c’è poca possibilità di personalizzare i propri personaggi attraverso le regole - la personalizzazione è lasciata alla fantasia del giocatore.

Altre caratteristiche:

In queste prime versioni di D&D, i personaggi acquisivano punti esperienza (necessari per salire di livello) sulla base del tesoro conquistato, più che dei mostri uccisi; si doveva valutare se conveniva affrontare uno scontro o se invece conveniva cercare di aggirarlo o superarlo con l’astuzia.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[1.2] Advanced Dungeons & Dragons (AD&D 1E) (1978-1989)

Advanced Dungeons & Dragons (AD&D) non era pensato per essere un successore di D&D; le linee AD&D e D&D “classico” sono state per diversi anni continuate in parallelo (guardate le date). AD&D era una versione del regolamento “avanzata”, che combinava le regole base (D&D) e regole dei varii supplementi. L’idea era quella di avere un set di regole standardizzato da usare nei tornei. Tuttavia, AD&D divenne ben presto la versione più popolare, ed è quella che è stata presa come base per le edizioni successive. Per questo, retrospettivamente, il primo Advanced Dungeons & Dragons è divenuto noto come AD&D 1E (prima edizione). AD&D è più simile alle versioni moderne del gioco (es. si sceglie una razza ed una classe), tuttavia c’erano diverse regole che ai giocatori odierni potrebbero risultare rigide o bizzarre. Per esempio, le razze non umane erano limitate nel massimo livello che potevano raggiungere, ma erano le uniche a poter essere multiclasse (appartenere a due o più classi contemporaneamente). Inoltre molte regole (come l’iniziativa o il combattimento senz’armi) erano piuttosto macchinose o mal formulate. Il gioco non perdonava: era brutalmente letale. Alcuni gruppi avevano la consuetudine di non dare il nome ai personaggi finché non fossero sopravvissuti fino il secondo livello.

Un noto supplemento per AD&D è Unearthed Arcana (Arcani Rivelati) che offriva un sacco di regole opzionali e possibilità per modificare il gioco.

OSRIC è un retroclone gratuito di questa edizione. Labyrinth Lord ha un Advanced Edition Companion che riproduce AD&D 1e. Parzialmente correlato: Dungeon Crawl Classics è una serie di moduli (avventure) che ricreano lo stile ed i contenuti dei primi moduli AD&D.

Pro e contro: come D&D classico, ma il gioco ha più regole, il che lo rende un po’ più complicato e macchinoso.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[1.3] Advanced Dungeons & Dragons 2E (AD&D 2E) (1989-1999)

La seconda edizione di AD&D fu prodotta dalla TSR dopo che Gary Gygax lasciò la compagnia (per un’interessante resoconto, consiglio di leggere l’articolo The Ambush at Sheridan Springs - How Gary Gygax Lost Control of Dungeons & Dragons [2]). L’edizione fu rivista da Dave “Zeb” Cook. Gygax aveva in mente una seconda edizione, ma sarebbe stata diversa da quello che poi è diventato AD&D 2E.

AD&D 2E è molto simile ad AD&D 1E, ma le regole furono riorganizzate e riscritte più chiaramente. Alcuni elementi che all’epoca erano considerati controversi (come demoni, assassini, mezz’orchi) furono rimossi [3]. Nonostante le migliorie apportate, il sistema risulta comunque macchinoso e un po’ contorto per gli standard odierni di game design, e in generale ha gli stessi problemi della 1E. Il regolamento risulta un po’ incoerente ed per certi aspetti assomiglia ad un patchwork di regole poco amalgamate tra loro. AD&D 2E è famosa per il THAC0 (acronimo di To Hit Armor Class 0), una statistica del personaggio usata per determinare se si colpiva o meno un nemico con un sistema che oggi è giudicato un po’ contorto.

Nel 1995 uscì una revisione (nota tra i fan come AD&D 2.5); insieme alla revisione uscirono dei nuovi manuali, tra cui il famigerato Player’s Option: Skills and Powers, che offriva molte opzioni per personalizzare il proprio personaggio, ma che molti giocatori all’epoca giudicarono sbilanciate. Questi manuali sono “proto-D&D 3”, in quanto diverse regole introdotte con questi splatbook saranno di lì a qualche anno incluse nella 3° edizione di D&D.

Pro e contro sono più o meno gli stessi di AD&D 1E; oltre a quanto già detto:

Pro:

  • Rispetto alla 1E il regolamento è un po’ più chiaro e alcune regole particolarmente contorte sono state rielaborate;
  • Rispetto a questa vi sono più supplementi e materiale pubblicato (noti anche come splatbooks);
  • Maggiore possibilità di personalizzare il proprio personaggio grazie a classi alternative ed ai “kits”, varianti delle classi che erano rilasciate con gli splatbook e che garantivano capacità speciali al costo di restrizioni;
  • Essendo AD&D 1E e 2E abbastanza simili, è possibile utilizzare contenuti creati per una edizione nell’altra senza troppo sforzo;

Contro:

  • Alcuni ritengono che la grande quantità di splatbooks aggiungesse molte opzioni superflue; inoltre alcuni kits sono ritenuti sbilanciati, anche se questo spesso non rischiava di rovinare il gioco come sarebbe accaduto in edizioni successive;
  • Combattimento sempre molto letale;

Altro:

  • Maggiore attenzione alla aree diverse dal combattimento;

 

 

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[1.4] Dungeons and Dragons 3E / 3.5 (2000-2008)

Nel 1997 la Wizards of the Coast (WotC) acquistò la TSR, allora sull’orlo del fallimento. Nel 2000 fu rilasciata la terza edizione di D&D; per semplicità, la WotC abbandonò l’aggettivo Advanced, anche se la terza edizione seguiva idealmente AD&D 2E. Questo è il motivo per cui il precedente D&D (quello del Basic Set/BX/BECMI etc, che conviveva parallelo con l’Advanced) è definito a posteriori come “D&D classico”.

Questa edizione segna una rottura con le edizioni precedenti, e per questo non è molto amata da alcuni giocatori che hanno iniziato ai tempi di AD&D, ritenendola troppo focalizzata sugli aspetti meccanici del combattimento. In ogni caso, il sistema fu completamente riscritto. Fu reso più uniforme, coerente, e meno contorto (ma più complesso). L’accoglienza fu nel complesso positiva.

Nel 2003 uscì una revisione del regolamento nota come 3.5; l’edizione originale è quindi nota retrospettivamente come 3.0. Poiché i sistemi sono ovviamente simili, ci si riferisce ad entrambi come “D&D 3.x”. In linea di massima tra la 3.0 e la 3.5 non ci sono enormi differenze. Comunque il consenso è che la 3.5 sia migliore; sono in pochi a giocare alla 3.0.

Attualmente, D&D 3.5 è probabilmente l’edizione più giocata in italia.

Pro:

  • Grande flessibilità nel creare il proprio personaggio
  • Grande quantità di materiale pubblicato, con molte opzioni per i giocatori in quanto a razze, classi, talenti, incantesimi, equipaggiamento etc.
  • Sistema di regole molto dettagliato
  • Combattimento più chiaro e tattico rispetto alle precedenti edizioni
  • Relativamente facile trovare giocatori

Contro:

  • Fuori stampa ormai da anni
  • Il sistema è molto complesso e richiede tempo, impegno e molto studio per essere appreso;
  • Scarso bilanciamento tra le varie classi: specie ai livelli alti, le classi che sono specializzate nel lanciare incantesimi (full casters) sono molto più efficaci e versatili di quelle che non lo fanno;
  • Creare personaggi efficaci richiede una conoscenza dettagliata del sistema; i nuovi giocatori possono avere difficoltà a creare personaggi meccanicamente efficaci rispetto ai giocatori più esperti;
  • All’interno delle classi ci sono molti “dead levels”: livelli in cui il personaggio non acquisisce nessuna nuova capacità;
  • Il gran numero di supplementi pubblicati ha introdotto col tempo molte opzioni per DM e giocatori. Alcune di queste possono migliorare l'equilibrio del gioco, ma altre possono risultare superflue o sbilanciarlo più di quanto non lo sia già (consentono di creare facilmente personaggi troppo potenti, con il rischio di rovinare il gioco);
  • Molto meno brutale delle prime edizioni, ma ai livelli alti molte capacità e incantesimi fanno sì che i personaggi o i mostri possano morire per un singolo tiro basso (“Save or Suck”)
  • Difficile giocare senza miniature ed una griglia.

Altro:

  • I personaggi crescono in modo lineare in termini di potere: un guerriero di 20esimo livello è 20 volte più forte di uno di primo; questo significa che ciò che era una sfida per un personaggio di 1° livello diviene banale dopo pochi livelli. Un personaggo di 10° livello risulta sostanzialmente invulnerabile per i mostri che affrontava al 1° ed al 2° livello.
Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[1.5] Dungeons & Dragons 4E (2008-2013)

La quarta edizione di D&D è stata particolarmente controversa tra i giocatori di D&D, ed è stata accolta negativamente da alcuni giocatori delle precedenti edizioni. Anche questa edizione segna una brusca rottura con l’edizione precedente; il gioco cambia quasi completamente. La principale filosofia che guidò lo sviluppo di questa edizione fu il bilanciamento tra le varie classi. Per rimediare alla maggiore versatilità dei personaggi in grado di lanciare incantesimi, che era un grosso problema nella 3E, nella 4E si tentò di introdurre una meccanica unificata in grado di fornire opzioni e versatilità a tutte le classi, i “poteri” (powers). Fu rimossa profondità fuori dal combattimento, ed il sistema di guarigione fu completamente cambiato. Inoltre si tentò di definire le regole in maniera meno ambigua e soggetta all’interpretazione. Alcuni giocatori apprezzano il perfetto bilanciamento tra le varie classi ed il regolamento più semplice e chiaro; altri giocatori hanno criticato l’edizione per l’eccessiva enfasi data al combattimento e al bilanciamento ad ogni costo, arrivando a paragonarla ad un videogame su carta.

Nel 2011 fu lanciata una linea di prodotti parallela a D&D 4E, chiamata D&D Essentials. Si trattava di una versione semplificata del gioco, ma con meno opzioni.

Pro:

  • Regolamento più semplice rispetto alla 3.5; più accessibile per i nuovi giocatori;
  • Grande bilanciamento tra le varie classi;
  • Tutte le classi sono interessanti e hanno molte opzioni a loro disposizione in combattimento; un guerriero può fare qualcosa di diverso da una serie di attacchi ;
  • Pochi “dead levels”: i personaggi prendono qualcosa di interessante ad ogni livello
  • Creare personaggi efficaci non richiede una conoscenza dettagliata delle regole; ci sono poche pessime scelte.
  • Combattimento molto dettagliato e strategico;
  • Le regole sono formulate in modo preciso, standardizzato, e senza ambiguità;

Contro:

  • Il “ciclo vitale” dell’edizione è terminato (fuori stampa)
  • è praticamente impossibile giocare senza griglia o miniature data la natura altamente tattica del gioco;
  • I combattimenti possono essere molto lunghi e richiedere ore;
  • Alcuni giocatori trovano che le classi siano troppo simili l'una all'altra (credit: @The Stroy);
  • Alcuni giocatori ritengono che il focus sul combattimento sia eccessivo, e non hanno apprezzato il sistema dei powers;

Altro:

  • I personaggi sono forti fin dal primo livello; questo combinato con il sistema di guarigione fa sì che sia abbastanza difficile morire; alcuni giocatori non apprezzano queste caratteristiche.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[1.7] Dungeons & Dragons 5E (2014 - presente)

D&D 5E è l’edizione più recente, essendo uscita da pochi mesi (al momento in cui sto scrivendo). Questa edizione fa un passo indietro rispetto alla 4E, effettivamente annullando molte delle innovazioni apportate da quest’ultima. D&D 5E segna un deciso ritorno alle origini di D&D, e c’è chi considera l’edizione un successore spirituale di AD&D 2E.

L’edizione è stata accolta positivamente da molti giocatori, che ne lodano il regolamento semplice ed elegante ed il maggior focus su elementi diversi dal combattimento. Alcuni giocatori tuttavia vorrebbero un maggior numero di opzioni per costruire il proprio personaggio e un regolamento più dettagliato o più preciso.

Pro:

  • Attualmente in stampa e attivamente supportata dalla Wizard;
  • Regole relativamente semplici ed eleganti;
  • Facile creare regole o contenuti personalizzati; le regole e i contenuti creati dai giocatori sono raccolti da molte comunità online, e si trovano liberamente nell'internet (credit: @The Stroy);
  • Modulare: molte regole ed elementi del gioco possono essere aggiunti, tolti o modificati come unità indipendenti, senza timore di alterare il gioco in modo irreparabile;
  • I personaggi possono essere creati rapidamente e senza una conoscenza dettagliata delle regole; ci sono poche pessime scelte.
  • Pochi dead levels;
  • Alcuni meccanismi impediscono ai personaggi che lanciano incantesimi di essere eccessivamente potenti rispetto agli altri personaggi;
  • Se si desidera, è possibile giocare senza miniature o una griglia

Contro (nota: l'edizione è ancora giovane, e può essere presto per valutarne adeguatamente i difetti)

  • Alcune regole sono formulate in modo ambiguo e aperto all’interpretazione del DM;
  • Alcuni vorrebbero più opzioni o flessibilità per personalizzare il proprio personaggio (nb: l’edizione è appena uscita, e molto materiale deve essere ancora pubblicato);
  • Alcuni ritengono che il sistema sia eccessivamente semplice, o che non abbia sufficiente profondità e complessità;
  • Nessuna traduzione italiana in vista;

Altro:

  • “Bounded Accuracy”: una delle caratteristiche distintive di D&D 5E; è un importante principio di design che ha guidato lo sviluppo della nuova edizione. È difficile spiegare il concetto in poche parole, ma ci provo. Bounded Accuracy significa che i personaggi, salendo di livello, ottengono più punti ferita e più opzioni, ma i loro bonus numerici (che si applicano ai tiri di dado), pur aumentando, non aumentano molto. Nelle precedenti edizioni, i bonus ai tiri di dado che i personaggi ottenevano salendo di livello incrementavano molto rapidamente. Qualche livello poteva fare la differenza tra, es. colpire un mostro il 50% delle volte, e colpirlo il 95% delle volte pochi livelli dopo. Allo stesso tempo, dopo pochi livelli i mostri avevano ben poche speranze di colpire i personaggi, che per loro erano pressoché invulnerabili. Nella 5E, i bonus ai tiri salgono molto più lentamente. Un certo compito risulterà più facile rispetto a quando il personaggio era al primo livello, ma non sarà enormemente più facile. Una conseguenza è che ad alti livelli, nemici deboli in grandi numeri possono continuare a rappresentare una sfida per i personaggi di alto livello. I personaggi di alto livello in generale non diventano assurdamente potenti come nelle precedenti edizioni. Alcuni giocatori sono molto favorevoli a questo principio di design, mentre altri lo hanno criticato per varii motivi che non sto ad approfondire.

  • È possibile scaricare gratuitamente dal sito della Wizard le Basic Rules [4], che contengono una selezione ridotta di classi e razze rispetto al manuale del giocatore; tuttavia è possibile usarle tranquillamente per giocare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[2] In breve

Voglio giocare a D&D come se fosse il 1985!

  • Prima scelta: uno dei retrocloni (OSRIC, Labyrinth Lord, Dark Dungeons, Sword and Wizardry, Lamentations of the Flame Princess);
  • Seconda scelta: AD&D 1E o precedenti

Voglio giocare a D&D come se fosse il 1995!

  • AD&D 2E

Voglio un gioco complesso, che mi dia una marea di opzioni e flessibilità per creare il mio personaggio!

  • Prima scelta: Pathfinder
  • Seconda scelta: D&D 3.5

Voglio un gioco tattico, perfettamente bilanciato, con miniature e un sacco di opzioni spettacolari in combattimento, come un videogame!

  • D&D 4E

Voglio un gioco semplice ed elegante con un discreto numero di opzioni, ma non mi interessa spulciare mille manuali per creare un personaggio.

  • D&D 5E

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[3] Note

[1] Quick primer for old school gaming:

http://www.lulu.com/shop/matthew-finch/quick-primer-for-old-school-gaming/ebook/product-3159558.html

PDF: http://www.lulu.com/items/volume_63/3019000/3019374/1/print/3019374.pdf

Una veloce introduzione allo stile di gioco della vecchia guardia. Come si giocava un tempo, quando non c’erano le abilità e i giocatori dovevano sopperire con inventiva e creatività. Lettura molto consigliata.

[2] The Ambush at Sheridan Springs - How Gary Gygax Lost Control of Dungeons & Dragons

https://medium.com/@increment/the-ambush-at-sheridan-springs-3a29d07f6836

Articolo estremamente interessante e ben documentato che fornisce una prospettiva storica su come Gary Gygax finì per perdere il controllo della propria creatura.

[3] Può essere difficile da credere, ma negli anni ‘80, in USA, D&D fu al centro di feroci polemiche da parte di gruppi religiosi, che temevano che D&D spingesse i giovani al satanismo e alla stregoneria. In risposta a queste polemiche, molti elementi controversi furono rimossi nel passaggio alla seconda edizione.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons_controversies

http://www.bbc.com/news/magazine-26328105

[4] Regole base per D&D 5E

http://dnd.wizards.com/articles/news/basicrules

Link al commento
Condividi su altri siti

[1.6] Pathfinder (2009 - presente)

La Paizo è una azienda che produceva due note riviste di D&D per conto della WotC, “Dungeon” e “Dragon”. La WotC nel 2007 non rinnovò il contratto, ma Paizo avrebbe potuto continuare a pubblicare contenuti per D&D 3.5 grazie alla licenza con cui il gioco era rilasciato.

Quando la linea della 3.5 fu interrotta e fu annunciato D&D 4E, c’era incertezza riguardo alla licenza con cui questo sarebbe stato rilasciato, e se sarebbe possibile per terze parti produrre contenuti per D&D 4E. La Paizo annunciò che avrebbe prodotto il proprio rpg, Pathfinder, di modo da non dover dipendere dalla WotC per vendere i propri prodotti. Per produrre Pathfinder, la Paizo prese come base D&D 3.5 e ne aggiornò il regolamento sulla base dei suggerimenti dei giocatori.

Pathfinder può quindi essere considerato una sorta di fork open source di D&D 3.5.

Pathfinder rimane molto simile a D&D 3.5, e sostanzialmente compatibile, ma tenta di ovviare ai problemi che erano stati segnalati dai giocatori. Non fatevi ingannare dal nome - anche se non si chiama D&D, Pathfinder è da molti considerato il successore spirituale di D&D 3.5, tanto da essere spesso definito “D&D 3.75”. Pathfinder è stato accolto positivamente, superando lo stesso D&D - pare - nelle vendite (qualche anno fa).

Per quanto riguarda pro e contro, nonostante rispetto alla 3.5 molti aspetti del gioco siano migliorati, ne eredita i pregi ed i difetti fondamentali.

Pro:

  • Attualmente in stampa e attivamente supportato;
  • Tonnellate di materiale pubblicato;
  • Numerosi miglioramenti al regolamento della 3.5;
  • Le regole sono disponibili online gratuitamente (http://www.d20pfsrd.com/);
  • Pochi dead levels;
  • Miglior bilanciamento tra le classi;
  • Grande flessibilità nella creazione del proprio personaggio, con moltissime opzioni a disposizione;
  • È facile importare contenuti di D&D 3.5 in PF e viceversa;

Contro:

  • Sistema molto complesso che richiede tempo e impegno per essere appreso;
  • L’enorme quantità di materiale pubblicato può risultare ingestibile per chi sta iniziando a giocare;
  • Creare il personaggio diventa molto complesso a causa dell’enorme numero di opzioni disponibili;
  • Migliora D&D 3.5, ma non ne risolve i problemi fondamentali;
  • Le classi che lanciano incantesimi dominano comunque il gioco ai livelli alti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni appunti (alle edizioni vecchie non ho giocato, per cui comincio dalla 3.X).

Il gran numero di supplementi pubblicati ha introdotto col tempo molte opzioni superflue o sbilanciate; queste opzioni permettono di creare personaggi troppo potenti, e rischiano di rovinare il gioco;

ll gioco è sbilanciato già dai core. Messa così, sembra che giocare solo con i manuali base sia bilanciato, mentre non è così: visto che c'è gente anche esperta che crede che il male derivi tutto dagli splatbook, specificherei che non è così e che, anzi, certi splatbook migliorano l'equilibrio di gioco (ToB su tutti).

4e: aggiungerei ai contro che molti giocatori trovano che le classi siano troppo simili l'una all'altra

5e: "modulare", oltre a essere un termine ormai abusato, non vuol dire molto per un neofita completo. Lo spiegherei

Aggiungerei anche una nota sulla facilità di creare materiale homebrew, e magari sulla mole di HR già presenti nella Rete, che in parte compensano la scarsità di opzioni ufficiali.

Generale: in sezione Guide 3.5 c'è la Guida alle Guide, che dà indicazioni sulla formattazione.

Se hai tempo e voglia, puoi guardare là e uniformare la tua guida allo standard del forum.

A parte queste piccole note, mi sembra una guida obiettiva e utile, per cui grazie del contributo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni appunti (alle edizioni vecchie non ho giocato, per cui comincio dalla 3.X).

ll gioco è sbilanciato già dai core. Messa così, sembra che giocare solo con i manuali base sia bilanciato, mentre non è così: visto che c'è gente anche esperta che crede che il male derivi tutto dagli splatbook, specificherei che non è così e che, anzi, certi splatbook migliorano l'equilibrio di gioco (ToB su tutti).

Hai ragione, grazie; può andare così?

"Il gran numero di supplementi pubblicati ha introdotto col tempo molte opzioni per DM e giocatori. Alcune di queste migliorano l'equilibrio del gioco; altre possono risultare superflue o sbilanciarlo più di quanto non lo sia già, perché consentono di creare personaggi troppo potenti, con il rischio di rovinare il gioco;"

4e: aggiungerei ai contro che molti giocatori trovano che le classi siano troppo simili l'una all'altra

Aggiunto! Grazie!

5e: "modulare", oltre a essere un termine ormai abusato, non vuol dire molto per un neofita completo. Lo spiegherei

Aggiungerei anche una nota sulla facilità di creare materiale homebrew, e magari sulla mole di HR già presenti nella Rete, che in parte compensano la scarsità di opzioni ufficiali.

Proposta per

modulare: "molte regole ed elementi del gioco possono essere aggiunti, tolti o modificati come unità indipendenti, senza timore di alterare il gioco in modo irreparabile"

Per l'altro, sposto "facile creare regole o contenuti personalizzati" in un punto a sé, e aggiungo: "molti di questi sono raccolti online dalle varie comunità;"

Che ne dici?

Generale: in sezione Guide 3.5 c'è la Guida alle Guide, che dà indicazioni sulla formattazione.

Se hai tempo e voglia, puoi guardare là e uniformare la tua guida allo standard del forum.

Non l'avevo vista! grazie. Will do.

Link al commento
Condividi su altri siti

[1] Quick primer for old school gaming:

http://www.lulu.com/shop/matthew-finch/quick-primer-for-old-school-gaming/ebook/product-3159558.html

PDF: http://www.lulu.com/items/volume_63/3019000/3019374/1/print/3019374.pdf

Una veloce introduzione allo stile di gioco della vecchia guardia. Come si giocava un tempo, quando non c’erano le abilità e i giocatori dovevano sopperire con inventiva e creatività. Lettura molto consigliata.

Mio dio, prima ancora di finirlo di leggere mi sono ritrovato con la mente ai miei primi anni di giocatore di BECMI, quando ero adolescente... mi è scesa una lacrimuccia di commozione, al ricordo di come ci divertivamo come matti, anche senza millemila regole. :heartbeat

Altro che "lettura molto consigliata"... quel documento dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti i giocatori e master del mondo.

Gray, appena posso di dò PE. :guancia:

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Stroy:

Mi sembra chiaro a sufficienza, secondo me può andare.

Direi che vanno bene entrambi i punti.

Aggiunti! Grazie ancora!

@Alaspada:

Per ora la mettiamo beta, appena la formatti lo togliamo. In ogni caso ottimo lavoro.

Indicizzata

Grazie! Giusto per capire - quanto strettamente devo aderire alle linee guida? Perché, ad esempio, la legenda cromatica non credo si applichi; l'indice posso senz'altro formattarlo in modo simile alle altre guide, così come sezioni e sottosezioni; però la suddivisione in post credo sia tardi per farla. A meno che voi mod non abbiate la possibilità di riordinare i post in un thread. Cioè: se suddividessi il contenuto del primo post in post differenti *adesso*, ci sarebbero ormai diversi post 'estranei' interposti tra il primo ed i restanti post della guida. Non so se mi sono spiegato.

@MattoMatteo:

Mio dio, prima ancora di finirlo di leggere mi sono ritrovato con la mente ai miei primi anni di giocatore di BECMI, quando ero adolescente... mi è scesa una lacrimuccia di commozione, al ricordo di come ci divertivamo come matti, anche senza millemila regole. :heartbeat

Altro che "lettura molto consigliata"... quel documento dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti i giocatori e master del mondo.

Gray, appena posso di dò PE. :guancia:

Felice tu abbia apprezzato! Anche a me prende tanta nostalgia ogni volta che mi leggo quel documento. Ti ha fatto venire voglia di rigiocare ai vecchi gdr, eh? :D Io non ero ancora in giro ai tempi di BECMI, ma mi fa ritornare in mente i miei primi contatti con AD&D (2E), che più o meno veniva giocato in quel modo... Avevo notato che i miei amici più grandi si riunivano per fare uno strano gioco (?) e una volta mi avvicinai per capire cosa fosse. Mi ricordo ancora che in game stavano scendendo una sorta di scalinata di pietra, fino ad arrivare ad una piattaforma sospesa nel vuoto. Al centro una leva. Dato che non c'era la prova di osservare o di cercare, stavano tutti facendo un sacco di domande per cercare di capire come procedere. E lì dovevi sforzarti di pensare in modo creativo. Mi ricordo che uno di loro chiese se c'erano segni di usura sulla leva (per capire se era stata tirata abitudinalmente in precedenza) - una domanda intelligente, che però i miei giocatori di oggi difficilmente mi farebbero. I miei giocatori oggi mi direbbero semplicemente "faccio una prova di cercare" o qualcosa del genere. (dopo quella sessione, feci una domanda che avrebbe avuto un effetto drastico su di me per anni a venire, determinando quella che ancora oggi è una delle mie principali attività nel tempo libero: "Ma quali sono le regole? Come funziona?" risposta: "non ce ne sono. Puoi fare quello che ti pare." MIND. BLOWN. ) Ah, se potessi tornare indietro nel tempo cercherei di imprimermi quelle prime esperienze nella memoria!

Nostalgia a parte, penso che il design dei giochi di ruolo moderni sia a parte tutto più solido; nell'old school la distinzione tra giocatore e personaggio è ora definita, ora confusa - e questo crea problemi. Il mio personaggio deve convincere la guardia a lasciarlo passare - ma cosa succede se il mio personaggio lo immagino bravo a parlare ma io non lo sono? Anche per cercare è la stessa cosa. Io posso fare domande al DM etc, ma non sto *vedendo* quello che vede il personaggio. Le prove e le abilità sono un modo conveniente di astrarre l'interazione tra personaggio e mondo immaginario, e lasciarle confinate alla finzione; nel gioco old school questa astrazione non c'è, e io, giocatore, "sconfino" continuamento nel mondo fittizio - senza però poterlo fare davvero. D'altra parte questi erano problemi che allora non ci si ponevano nemmeno... il tuo personaggio era semplicemente il tuo personaggio. Era un guerriero, o un chierico, o un mago. Non c'erano tutte le 'complicazioni' e le sofisticazioni che ci sono ora.

Insomma: nostalgia? Tantissima. Ma a parte tutto capisco come mai i giochi di oggi sono diversi. Per la nostalgia, c'è Swords & Wizardry o i vecchi manuali di AD&D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Giusto per capire - quanto strettamente devo aderire alle linee guida? Perché, ad esempio, la legenda cromatica non credo si applichi; l'indice posso senz'altro formattarlo in modo simile alle altre guide, così come sezioni e sottosezioni; però la suddivisione in post credo sia tardi per farla. A meno che voi mod non abbiate la possibilità di riordinare i post in un thread. Cioè: se suddividessi il contenuto del primo post in post differenti *adesso*, ci sarebbero ormai diversi post 'estranei' interposti tra il primo ed i restanti post della guida. Non so se mi sono spiegato.

La legenda cromatica al limite puoi usarla per i pro (tutti azzurri) e per i contro (tutti rossi), ma sarebbe un inside joke privo di una vera utilità e nemmeno così divertente.

Per riordinare in post diversi, posso farlo io, basta che mi dici come vuoi suddividere il messaggio. In alternativa, puoi fare tu i nuovi post, ridurre il primo e poi cancelliamo i messaggi che stanno in mezzo, tanto sono consigli che hai già applicato, in pratica, oppure discussioni sulla nostalgia che, per belle che siano, sono un po' fuori luogo nel thread beta di una guida, che dovrebbe essere strettamente funzionale (mod - sarebbe meglio usare la bacheca degli utenti o gli MP per messaggi di questo tipo).

Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda cromatica al limite puoi usarla per i pro (tutti azzurri) e per i contro (tutti rossi), ma sarebbe un inside joke privo di una vera utilità e nemmeno così divertente.

Per riordinare in post diversi, posso farlo io, basta che mi dici come vuoi suddividere il messaggio. In alternativa, puoi fare tu i nuovi post, ridurre il primo e poi cancelliamo i messaggi che stanno in mezzo, tanto sono consigli che hai già applicato, in pratica

Pensavo di suddividerlo con un post dedicato ad ogni sottosezione, di modo da poter associare dei link alle voci nell'indice. Non so se per te suddividere il post originale in così tanti mini-post sia una cosa veloce tramite i tool degli admin; se riesci a farlo con poco sforzo, ti direi di procedere (così non si perdono messaggi). Però non voglio approfittarmi della tua gentilezza né scaricarti addosso del lavoro oltre a quello che hai già, per cui se è una operazione che richiede letteralmente più di 1 minuto, faccio io e poi qualcuno cancellerà i messaggi in mezzo.

oppure discussioni sulla nostalgia che, per belle che siano, sono un po' fuori luogo nel thread beta di una guida, che dovrebbe essere strettamente funzionale (mod - sarebbe meglio usare la bacheca degli utenti o gli MP per messaggi di questo tipo).

.............noioso :P;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...