Vai al contenuto

Investigatore PFS


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per quanto riguarda lo sviluppo del mio investigatore, da usare in PFS.

Per ora il mio Pg è di 2 lvl, vi metto sotto le stats,

Razza: mezzelfo (per il bonus classe preferita)

stats(comprensive di bonus razziali):

For 11

Des 16

Cos 14

Int 18

Sag 8

Car 7

archetipo: empiricista

tratti: students of philosophy (in modo da avere tutta diplomazia su int) e +2iniziativa (sono indeciso se retrainarlo con un tratto che mi da survival di classe)

talenti: weapon finesse (uso lo stocco)

la mia idea di "build" era fare un lvl di ispired blade al 5 lvl (archetipo dello swasbuckler) retrainando weapon finesse (ho preferito fare cosi, piuttosto che partire col primo lvl da ispired blade, per non ritardare ulteriormente studies strike&co)

Ora, i miei dubbi principali sono su come sviluppare il pg, specialmente per quanto riguarda i talenti:

mi conviene prendere TWF e combattere però con due stocchi con -4 al TxC? A naso peno di no, però non si sa mai..

stesso discorso per i talenti..al 5lvl ovviamente prendo fencing grace, però ho vuoto quello al 3lvl (e anche quello del 1lvl quando retraino!)

ora, le opzioni sono svariate imho: posso prendere una scoperta extra, c'e l'evergreen "iniziativa migliorara", c'e "riflessi in combattimento", c'e "inspired alchemy" etc etc

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Mi sono confrontato con questa build qualche tempo fa e forse posso darti qualche spunto.

- Avevo scelto i tratti "Brusing Intellect", "Clever Wordplay"[Disguise o UMD] e "Student of Philosophy", in modo da rendere quasi tutte le skilldipendenti da Intelligence and Dexterity. "Meticolous" come Drawback, dato che hai praticamente tutte le Skill di classe ed abboandanza di PA da distribuire in ragione di almeno un punto per skill.

- la mia razza sarebbe stata Tiefling, dato che il malus in Carisma non pesa affatto (sei un face completo che usa Intelligenza per convincere) ed i bonus ad Int e Dex risultano perfette per la classe.

- Ti avrei consigliato di partire con il livello da Swashbuckler, dato che l'incisività di avere Destrezza ai tiri per colpire, ai danni e alla CA, sarebbero stati un ottimo viatico per i difficili primi livelli; ma, dato che sei partito come Investigator, ti consiglierei almeno di prenderlo al 3° livello con il talento Fencing Grace. Senza contare che i Panachè Point da usare con il Deed Derring-Do, ti aiuta con skill come Swim o Climb in cui non puoi vantare un buon bonus, dato che la tua forza è dumpata. Opportune Parry and rReposte è davvero utile in combattimento.

- Per la strategia di combattimento, io mi sono deciso (dopo lunga riflessione) sul combattimento con due armi, selezionando la catena di Two Weapon Fight e sfruttando gli Effortless Laces per sopperire al malus di utilizzare uno stocco anche nella mano secondaria. Considera anche il talento Double Slice, considerando che la tua build applica il bonus di Destrezza, al posto di quello di forza! ;-)

- Avrei dumpato forza completamente, preferendo fare afidamento ad oggetti come l'Handy Haversack o il piu economico (e meno versatile) Muleback Cords per sopperire alla scarsa capacità di carico.

- Investigator Talent: Mutagen...tuttala vita! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono confrontato con questa build qualche tempo fa e forse posso darti qualche spunto.

- Avevo scelto i tratti "Brusing Intellect", "Clever Wordplay"[Disguise o UMD] e "Student of Philosophy", in modo da rendere quasi tutte le skilldipendenti da Intelligence and Dexterity. "Meticolous" come Drawback, dato che hai praticamente tutte le Skill di classe ed abboandanza di PA da distribuire in ragione di almeno un punto per skill.

Dovendo giocare in PFS ho solo due tratti a disposizione e niente difetti..inoltre avendo l'archetipo empiricist ho già un bel pò di skill su int (prime tra tutte diplomazia e percezione, ma anche UMD!), quindi non sento la necessità di mettere altre skill su int; al massimo sono tentato di prendere survival come di classe (con anche un bel bonus di +2), che è una skill che può tornare utile.

- Ti avrei consigliato di partire con il livello da Swashbuckler, dato che l'incisività di avere Destrezza ai tiri per colpire, ai danni e alla CA, sarebbero stati un ottimo viatico per i difficili primi livelli; ma, dato che sei partito come Investigator, ti consiglierei almeno di prenderlo al 3° livello con il talento Fencing Grace. Senza contare che i Panachè Point da usare con il Deed Derring-Do, ti aiuta con skill come Swim o Climb in cui non puoi vantare un buon bonus, dato che la tua forza è dumpata. Opportune Parry and rReposte è davvero utile in combattimento.

ero indeciso anch'io se partire da Swashbuckler.

Avrei guadagnato +1PF (visto che massimizzavo il d10 invece del d8) e risparmiato 250mo di retraining di wapon finesse, però avrei dovuto aspettare il 3° lvl per ottenere i benefici dell'empiricist, e onestamente avere +11di percezione al 2° lvl è tanta roba, idem per +9 di diplomacy, mi è già tornato utile!

Potrei prendere il livello da Swashbuclker al 3° però così rinuncierei alla scoperta dell'investigatore e ritarderei ulteriormente l'arrivo di studied strike&co

non so, è da pensare..

- Per la strategia di combattimento, io mi sono deciso (dopo lunga riflessione) sul combattimento con due armi, selezionando la catena di Two Weapon Fight e sfruttando gli Effortless Laces per sopperire al malus di utilizzare uno stocco anche nella mano secondaria. Considera anche il talento Double Slice, considerando che la tua build applica il bonus di Destrezza, al posto di quello di forza! ;-)

double slice proprio non mi piace...mi aumenta i danni solo di metà del mio bonus di destrezza, poca roba imho (e poi RAW penso dovrei aggiungere la forza, non so se funziona con la des, magari ci sono faq in proposito)

effortless laces sono carini in effetti, se optassi per TWF sicuramente lo prenderei!

- Avrei dumpato forza completamente, preferendo fare afidamento ad oggetti come l'Handy Haversack o il piu economico (e meno versatile) Muleback Cords per sopperire alla scarsa capacità di carico.

boh, avevo comunque 20point buy da distribuire, dumparla a quanto? Mettere 8 davvero non mi pare il caso, già così non posso portarmi dietro praticamente nulla, e l'handy haversack costando 2000mo prima del 2°/3° lvl non me lo posso prendere, il che vuol dire 3/6 sessioni con forza ridicola!

- Investigator Talent: Mutagen...tuttala vita! :-)

mah..sicuramente lo prendo, ma non penso come prima scelta..come prima scelta sono indeciso tra "Expanded Inspiration" che imho in PFS è davvero forte (tiri di percezione e diplomacy se ne fanno a iosa), oppure infusion per poter buffare il resto del party (penso ad esempio a ingrandire persone sul picchione)

Poi al 5° lvl sicuramente quick study, e poi al 7° eventualmente mutageno ci potrebbe stare (o prima chiaramente se swappo qualche talento per una scoperta ;) )

Secondo me prendere al 3° il mutageno è un pò sprecato, perchè tanto in combat non fai la differenza anche con quel +4 des, visto che ok, colpirai anche, avrai CA bella alta, però danni fai sempre il solito misero d6 dello stocco

Ha senso una volta che hai fencing grace

EDIT: @monolente: beh il talento non me lo mangio, retraino al 5° lvl (o comunque quando multiclasso) per una somma non superiore alle 250mo, quindi tuttosommato è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo giocare in PFS ho solo due tratti a disposizione e niente difetti..inoltre avendo l'archetipo empiricist ho già un bel pò di skill su int (prime tra tutte diplomazia e percezione, ma anche UMD!), quindi non sento la necessità di mettere altre skill su int; al massimo sono tentato di prendere survival come di classe (con anche un bel bonus di +2), che è una skill che può tornare utile.

ero indeciso anch'io se partire da Swashbuckler.

Avrei guadagnato +1PF (visto che massimizzavo il d10 invece del d8) e risparmiato 250mo di retraining di wapon finesse, però avrei dovuto aspettare il 3° lvl per ottenere i benefici dell'empiricist, e onestamente avere +11di percezione al 2° lvl è tanta roba, idem per +9 di diplomacy, mi è già tornato utile!

Potrei prendere il livello da Swashbuclker al 3° però così rinuncierei alla scoperta dell'investigatore e ritarderei ulteriormente l'arrivo di studied strike&co

non so, è da pensare..

double slice proprio non mi piace...mi aumenta i danni solo di metà del mio bonus di destrezza, poca roba imho (e poi RAW penso dovrei aggiungere la forza, non so se funziona con la des, magari ci sono faq in proposito)

effortless laces sono carini in effetti, se optassi per TWF sicuramente lo prenderei!

boh, avevo comunque 20point buy da distribuire, dumparla a quanto? Mettere 8 davvero non mi pare il caso, già così non posso portarmi dietro praticamente nulla, e l'handy haversack costando 2000mo prima del 2°/3° lvl non me lo posso prendere, il che vuol dire 3/6 sessioni con forza ridicola!

mah..sicuramente lo prendo, ma non penso come prima scelta..come prima scelta sono indeciso tra "Expanded Inspiration" che imho in PFS è davvero forte (tiri di percezione e diplomacy se ne fanno a iosa), oppure infusion per poter buffare il resto del party (penso ad esempio a ingrandire persone sul picchione)

Poi al 5° lvl sicuramente quick study, e poi al 7° eventualmente mutageno ci potrebbe stare (o prima chiaramente se swappo qualche talento per una scoperta ;) )

Secondo me prendere al 3° il mutageno è un pò sprecato, perchè tanto in combat non fai la differenza anche con quel +4 des, visto che ok, colpirai anche, avrai CA bella alta, però danni fai sempre il solito misero d6 dello stocco

Ha senso una volta che hai fencing grace

EDIT: @monolente: beh il talento non me lo mangio, retraino al 5° lvl (o comunque quando multiclasso) per una somma non superiore alle 250mo, quindi tuttosommato è fattibile

Non avevo considerato che drawback non fossero legali in PFS; ma, in effetti,poco male. Per il resto, naturalmente, dipende dal tuo gusto: io, per la mia build (se ti interessa dargli un occhiata, l'ho postata in risposta a Monolente) la forza l'avevo ad 8 ed il carisma a 5 (dopo il malus raziale); ma la build esiste sul concetto di far funzionare il personaggio con destrezza, intelligenza, un pelo di carsima e dumpare tutto il resto....il livello di ottimizzazione è a discrezione di chi la gioca: io ho trovato che un tiefling tutto cervello e precisione, dagli spiccati tratti diabolici, potesse giustificare una build del genere: potevi odiarlo quanto volevi; ma la stringente logica dei suoi argomenti e la sua elegante capacità espositiva, lo avrebbero reso comunque indiscutibilmente convincente. :-)

Questa build mi garba assai. Anche se, ovviamente, partire di rodomonte evita di mangiarsi un talento, che verrebbe altrimenti comodo.

@ Rex: la progressione a talenti come verrebbe, se è lecito chiederlo?

Era la build di Tifilith! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Update:

Avrei bisogno di consigli per quanto riguarda talenti e scoperte dell'investigatore..c'è davvero un sacco di roba papabile, e pochi livelli per avere tutto :(

Quindi, partiamo dal presupposto di avere una build con 1 lvl da swashbuckler (insipred blade) e i restanti da investigatore

Talenti:

1° Fencing Grace

2° Combat Reflexes (in modo da poter sfruttare al massimo l'alta dex e il "parry and response" dello swashbuckler)

5° TWF

7° ??

9° ??

11° ??

i talenti carini che rimangono imho sono:

"Potion Gluttony" e "Inspired Alchemy", però c'è la possibilità di switchare un talento con una scoperta, cosa secondo me strautile visto che le scoperte sono davvero tante!

Scoperte (vi ricordo il lvl da swashbuckler che fa ritardare tutte le scoperte di 1 lvl):

4° Expanded Inspiration (avere il d6 gratis su percezione, diplomazia&co è troppo forte imho, specie in PFS)

6° Quick Study

8° Sickening Offensive?

10° Mutagen?

rimangono fuori infusion (che vorrei davvero mettere, ma non so al posto di cosa!), così come Enhance Potion, che ai lvl alti in combinazione con Alchemical Allocation permette di avere dei buff semi-permanenti

Poi alte scoperte carine sarebbero "COmbat Inspiration", così come Edetic Recollection per poter prendere 20 su knowledge, però davvero lo spazio per queste mi sa che non ci sarà..

quindi, voi come sviluppereste il PG?

Ci son davvero troppe cose, specie Scoperte, davvero troppe utili

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si....l'investigator mette davvero un sacco di carne al fuoco: troppa roba golosa da lasciare nel piatto! :D

Intanto direi che dipend da come intendi giocare il tuo persnaggio: se lo vuoi orientare maggiormente sull incisività in combattimento, allora priviligerei talenti da investigator come Quick Study o Sickening Strike e Alchemy Discovery (Mutagen); se invece volessi orientarlo piu sul ruolo di skill monkey, mi orienterei su Expanded Inspiration, Amazing Inspiration, Edetic Recollection, Expanded Inspiration, etc etc...

La buona notizia è che non esiste una netta linea di demarcazione fra il bianco ed il nero: decidi tu in che misura preferisci essere piu effettivo in combattimento e in che misura essere piu utile fuori dal fronte militare. io immagino che molto dipendrà da come sarà composto il party: se troverai che ci sono molti combattenti corpo a corpo, potrai decidere di trascurare il lato da Backup meele Fighter; se hai altri personaggi con alta intelligenza e gradi in Knowledge, potrai decidre che non sia poi così indispensabile focalizzarti sui talenti che ti boostano Knowledge (che, comunque, puoi coprire il ruolo anche solo grazie ai tuoi tanti PA e skill di classe).

Dal canto mio mi domando se ti convenga usare un talento per Combat Reflexes: se non decidi di specializzare la tua tattica in combattimento sugli attacchi di opportunità, la circostanza in cui dovessi trovarti circondato potrebbe essere circostanziale; e, nella maggioranza dei casi, un singolo uso di Opportune Parry and Reponse dovrbbe essere piu che sufficiente per evitarti problemi...considera che probabilmente tenderai ad avere una buona CA grazie al fatto che tenderai ad alzare Dex in ogni modo possibile (dato che la utilizzerai per danni, tiro per colpire, TS Reflex, 7 Skills) utilizzando oggetti magici e potenziamenti (come cat's Grace, Reduce Person e Mjutagen), potrai aumntare la possibilità di evitare i colpi grazie a pozioni di Blurr e Displacement, quando la CA dovesse diventare ininflunte a causa di nemici fuori scala. Io sceglierei un talnto da investigator in piu :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, essendo un PG da PFS non posso sapere come sarà il resto del party.

L'idea sarebbe bilanciare il più possibile le due cose, quindi ad esempio Expanded Inspiration perchè diplomacy e percezione sono imho due tra le skill più forti (insieme a UMD) del gioco, e in PFS lo sono ancora di più! Inoltre sono due skill dove tiri spesso, e quindi difficilmente aggiungeresti il d6 extra dovendolo pagare.

Quick study: vabbeh, questo è un must, nulla da dire a riguardo

Forse hai ragione nel dire che Combat Reflexes è il meno utile; vero anche che potendo aver portata (sia con Enlarge person, sia tramite long arm) avere tanti Aoo è figo.

Potrei quindi prendere TWF al 3° e poi al 5° e 7° due scoperte, quindi in totale come scoperte avrei:

4° Expanded inspiration

5°(grazie al talento): quick study

6° Mutagen

7°(grazie al talento): sickening offensive

8°: enhance potion/infusion

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...