Vai al contenuto

[Dalamar78] TdS - Frammenti di Paura (reload)


dalamar78

Messaggio consigliato

Il 9/7/2018 alle 19:25, The Scarecrow ha scritto:

Dalamar, per "Il mistero del Dirigibile Mary" ho bisogno di un riassunto delle testimonianze perché è passato un bel po' e non ricordo più nulla.

 

P.S.: ho scritto qui perché non trovavo il TdS di quella avventura.

Anzitutto hai fatto bene a scrivere qui che è praticamente questo il TdS di tutte le avventure di Cthulhu 🙂

 

Veniamo al riassunto (vi taggo tutti che magari vi serve per rinfrescarvi la memoria)

@The Scarecrow @AndreaP @Eru Iluvatar

Un amico comune a tutti voi, Calvin Lancaster, vi invita a seguirlo nel viaggio inaugurale di un dirigibile; una volta partiti però accade il fattaccio: Calvin viene brutamente assassinato da quella che il PG di AndreaP, medico, reputa essere una tigre o, comunque, un felino di grosse dimensioni ma, ovviamente, non ce ne sono a bordo del dirigibile.

La serratura della stanza è stata divelta probabilmente con un calcio

Nello studio di Calvin trovate un messaggio scritto a macchina e una fotografia

Sempre sulla scrivania trovate un mazzo di tarocchi da cui sono state estratte in sequenza queste carte: La Luna, La Stella, Il 4 di Denari, Il 3 di Spade e Il 5 di Coppe. A seguito di un'intuizione ritenete che questa sequenza non sia di origine casuale ma una disposizione ben voluta

Nota (solo per The Scarecrow)

Spoiler

Il tuo PG sa che "La Luna e le Stelle" è una delle prime opere scritte da Calvin

In un cassetto chiuso della scrivania trovate una strana pergamena (che non avete ancora esaminato) e un'appunto scritto con la calligrafia di Calvin "Spero di avere il tempo necessario per il rituale! Potrebbe rivelarsi fondamentale!"

La stanza successiva è la camera da letto di Calvin con un letto a due piazze, un orologio a pendolo e un armadio colmo di vestiti; avete cercato indizi ma non avete trovato niente di utile

Oltre la camera da letto c'è un piccolo bagno privo di qualsiasi indizio

Unica nota strana: studio, camera da letto e bagno hanno tutti una forma ottagonale

A quest punto vi siete ritirati nella stanza del tuo PG per fare il punto della situazione ma venite interrotti poco dopo da un membro dell'equipaggio che vi dice che esorta a seguirlo dal Capitano del dirigibile, il quale vi dice che uno dei suoi sottoposti ha distrutto la radio di bordo sotto gli occhi di molti testimoni; questo tizio è agli arresti e voi state andando proprio nella cabina nella quale è confinato.

 

Qui di seguito vi allego un'immagine della disposizione delle stanze interne del dirigibile

 

dirigibile.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • 3 settimane dopo...

Rispondo qui alla domanda "in game" di @AndreaP

Al momento, di utenti attivi, ci siete solo tu (AndreaP) e @The Scarecrow

@Eru Iluvatar non posta da un pò.. mentre Ocram ha mollato

 

Già che ci sono ne approfitto per dirvi che, a partire da domani 16/08, sarò in ferie fino al 02/09, per cui la mia presenza sul forum potrebbe essere ancora più altalenante del solito

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Dalamar, in che senso Eric conosce il significato dei tarocchi trovati nella stanza dell'amico morto?

Esattamente quello che ho scritto o meglio, mi correggo, conosce una parte del significato dei tarocchi

Rileggiti il mio post qui nel TdS del 13/07 in cui ho fatto il riassunto che mi avevi chiesto e inserito appunto quell'indizio 😉

Modificato da dalamar78
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Nella stanza di Calvin non c'era una libreria, Dalamar, ricordo bene? O c'è possibilità nel museo di bordo di trovare i suoi libri?

Si c'era una libreria ma non era presente nessun testo scritto da lui

Comunque, sempre sul post che ti ho indicato qui nel TdS poco fa, ho inserito anche la mappa del dirigibile e, se guardi bene, la stanza n° 7 è una biblioteca.. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, AndreaP ha scritto:

@dalamar78 mi fai un check di medicina/psicologia per poter capire se la supposizione di attacco isterico del pg di @Eru Iluvatar è plausibile?

thx 🙂

Fatto

Supposizione non plausibile

O meglio se, al momento dell'attacco isterico, avesse già avuto in mano l'ascia avrebbe anche potuto usarla per distruggere la radio ma non si sarebbe limitato solo a quella

Ipotesi questa smentita dai vari testimoni che avete interrogato, i quali sono tutti concordi nel dire che il giovane ha raggiunto la sala radio disarmato e che solo una volta li avrebbe preso l'ascia e l'avrebbe usata per distruggere la radio

Segna pure la skill

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@The Scarecrow

Cita

Annuisco alle parole di padre Romolo per poi proseguire pensieroso: Gli altri indizi ritrovati nella sua stanza sono 3 tarocchi con quantità precise di semi. Il 4 di Denari, il 3 di Spade e il 5 di Coppe. Potrebbero rappresentare dei numeri in sequenza? 4-3-5. Escludo una cabina qui a bordo del dirigibile. Una combinazione di cassaforte? Un reperto numerato del museo qui a bordo? O tre libri qui presenti ordinati per numero nell'indice bibliotecario?

Ma i tre numeri non li abbiamo usati per determinare la pagina del libro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2018 alle 14:38, Eru Iluvatar ha scritto:

Esatto. 

A che ora è morto Calvin? 

Metà mattina circa

E confermo che i tre numeri (4,3,5) li avete usati per la pagina del libro

 

@AndreaP potresti cortesemente linkarmi la scheda del tuo PG? Non so come mai ma mi è sparito il link che mi avevi passato...

Modificato da dalamar78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Master, ci siamo arenati con le indagini, mi sa. Purtroppo CoC giocato col Basic System è diventato una tragedia se confrontato con i più innovati Trail of Chtulhu Gumshoe) o la nuova versione di Cthulhu Dark. In questi ultimi due sistemi se i giocatori si bloccano o sono a corto di idee, è il sistema stesso che dà al master i mezzi per superare l'empasse senza forzare gli eventi e concedere favoritismi o mettere il master stesso in una posizione decisionale scomoda. Col Basic invece se sbagli il check sei fuori nè ci sono meccaniche di gioco che agevolino le ricerche, questo nell'ottica che il gioco deve andare avanti sempre e non raffreddarsi.

Mia personale opinione questa ma basata su giocate precedenti a Trail of Cthulhu e Cthulhu Dark, che scorrevano in ben altro modo a prescindere dal master e dalla difficoltà dell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Master, ci siamo arenati con le indagini, mi sa. Purtroppo CoC giocato col Basic System è diventato una tragedia se confrontato con i più innovati Trail of Chtulhu Gumshoe) o la nuova versione di Cthulhu Dark. In questi ultimi due sistemi se i giocatori si bloccano o sono a corto di idee, è il sistema stesso che dà al master i mezzi per superare l'empasse senza forzare gli eventi e concedere favoritismi o mettere il master stesso in una posizione decisionale scomoda. Col Basic invece se sbagli il check sei fuori nè ci sono meccaniche di gioco che agevolino le ricerche, questo nell'ottica che il gioco deve andare avanti sempre e non raffreddarsi.

Mia personale opinione questa ma basata su giocate precedenti a Trail of Cthulhu e Cthulhu Dark, che scorrevano in ben altro modo a prescindere dal master e dalla difficoltà dell'avventura.

Concordo, almeno in parte

C'è da dire, almeno in questo caso, che l'avventura impone (purtroppo) uno svolgimento degli eventi ben preciso che non ha senso forzare

Però sarebbe il caso di leggere bene gli indizi che vi vengono forniti, magari prendere appunti se necessario, altrimenti devo intervenire io tutte le volte per ricordavi cose che i vostri PG dovrebbero sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è colpa tua, Dalamar: gli investigativi giocati via PbF sono materia delicata perché prendere appunti è difficile e complicato e i tempi dilatati fanno perdere il filo. Ripeto, non è colpa di nessuno: via PbF solo le avventure di azione riescono veramente bene. E concordo con te che l'intervento forzoso del master quando ci areniamo non è bello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...