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[PHB & DMG & MMG] Creazione combattente Nanico


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Sto progettando un nano combattente utilizzando solo i manuali CORE (come da titolo, PHB, DMG, MMG). Questa scheda mi servirà quando eventualmente mi si presenteranno master (sopratutto per le avventure cartacee) che giustamente vogliono utilizzare solo i manuali base.

Tuttavia, sono un pò perso e non so con cosa iniziare, tranne il fatto che voglio farlo di razza nanica. Dove potrei iniziare?

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Con i core hai proprio poco da scegliere.

Direi spadone a due mani, o volendolo più particolare: catena chiodata (a due mani)

Attacco poderoso(talento fondamentale)

Competenza armi esotiche(catena chiodata)

Incalzare

Incalzare superiore

Acrobatico

Arma focalizzata(catena chiodata)

Spingere migliorato

Volontà di ferro

+++via bonus se hai 13 int++

Maestria in combattimento

Sbilanciare migliorato

Abilità:

Acrobazia(da maxare)

++++

Equilibrio

Saltare

Intimidire

----------------------------

Volendo pupi prendere2 livelli da guerriero per i talenti, però visto che non hai accesso a cdp per il barbaro, rimarresyi indietro con il resto.

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Dubito fortemente che il master mi conceda l'uso della Licantropia. L'unica richiesta che chiederò al mio master sarà il talento "Lancio Brutale"

La build attuale su cui sto lavorando è questa: Barbaro 1 / Guerriero 1 / Ranger 3 / Viandante dell'Orizzonte 7 / Difensore Nanico 8.

1° Barbaro - Talento Attacco Poderoso.

2° Guerriero - Talento Estrazione Rapida

3° Ranger - Riflessi in Combattimento, Nemico Favorito Bestie Magiche (Elfo boia).

4° Ranger - Tiro Rapido (stile Ranger)

5° Ranger - Resistenza Fisica (Ranger)

6° Viandante dell'Orizzonte - Talento Maestria in Combattimento, Terreno preferito Deserto. (Immune alla Fatica)

7° Viandante dell'Orizzonte - Terreno Preferito Colline. (+4 Ascoltare)

8° Viandante dell'Orizzonte - Terreno Preferito Pianura. (+4 Osservare)

9° Viandante dell'Orizzonte - Talento Sbilanciare Migliorato, Terreno Preferito Sotterraneo. (+36m Scurovisione)

10° Viandante dell'Orizzonte - Terreno Preferito Foresta. (+4 Nascondersi)

11° Viandante dell'Orizzonte - Terreno Preferito Mutevole. (Porta Dimensionale ogni 1d4 round)

12° Viandante dell'Orizzonte - Terreno Preferito Cavernoso (Percezione Tellurica 9m), Talento Schivare

13° Difensore Nanico -

14° Difensore Nanico -

15° Difensore Nanico - Talento Volontà di Ferro

16° Difensore Nanico

17° Difensore Nanico

18° Difensore Nanico - Talento Tempra Possente

19° Difensore Nanico

20° Difensore Nanico

- Equipaggiamento

Tralasciando gli oggetti magici, l'equipaggiamento iniziale me lo ero programmato con il Giaco di Maglia, Guisarme, Giavelotti x10, Arco Lungo Composito, Guanto D'arme, Ascia da guerra nanica, e se ci riuscivo, almeno 1 pozione di Ingrandire Persone. Le pozioni le terrò nella borsa da cintura. Al terzo livello cercherò di procurarmi una bacchetta di Cura Ferite Leggere, che grazie al Ranger posso utilizzarla senza troppi problemi. Compro poi Attrezzi da Artigiano Perfetti (Creare Archi) e (Acrobazia). Se il master dovesse chiedere spiegazioni per acrobazia, potrei dirgli che sto indossando sotto una calzamaglia.

Roba da elfi insomma.

Su un Nano.

.....una calzamaglia quadrata, ecco.

- Strategia (per i primi 5° livelli)

- Comincio il combattimento utilizzando l'arco lungo composito, bersagliando gli avversari a distanza con Tiro Rapido. Punterò sopratutto ai nemici con attacchi a distanza oppure maghi.

- Se sono entro 9 metri i nemici, bevo la pozione di Ingrandire Persone ed entro in Ira. Dopodiché con Estrazione Rapida attacco i nemici a distanza usando Tiro Rapido con i Giavelotti, finendo poi il turno estraendo rapidamente la Guisarme.

- Quando impatto uno o più avversari, ho diritto ad un attacco di opportunità grazie alla portata della Guisarme, dove tento di sbilanciarli sul posto senza subire a mia volta un attacco di opportunità se non hanno loro stessi un'arma con portata, oppure lascio cadere l'arma se fallisco finché non avrò il talento Sbilanciare Migliorato.

- Dentro la portata di 1,5 mt, sono ancora considerato armato grazie al guanto d'arme. Lascio cadere la Guisarme ed estraggo rapidamente l'ascia nanica e vado giù di cattiveria con i poderosi sui nemici adiacenti. Grazie alla pozione, ho 3mt di portata per altri attacchi di opportunità grazie ai Riflessi di Combattimento. Mi tengo l'ascia al posto dello spadone perché nelle mie mani è considerata un'arma da guerra, quindi posso usarla anche con una mano sola lasciando l'altra mano libera per azioni varie. Tipo bere la mia birra. E poi rompere il bicchiere in testa quando ho finito.

- Finiti i nemici nelle vicinanze, ripongo l'ascia nel fodero con un'azione di movimento, estraggo rapidamente l'arco e continuo a bersagliare gli avversari a distanza con Tiro Rapido, altrimenti mi avvicino e scaglio i giavelotti addosso sempre con Tiro Rapido. Oppure mi giro e meno l'elfo mago, mio compagno.

- Se mi gira storto, prendo il cadavere del mio avversario e lo scaglio a 3mt con penalità -4. Perché sì. Sono un nano in Ira barbarica e non sto ancora bevendo la mia birra. "Questo è vostro, bagasce!" E la calzamaglia mi pizzica i pertugi oscuri.

- Se lo scontro è terminato, vado dal mio amico elfo e gli do il cinque.

In faccia.

Con l'ascia.

Dopodiché mi curo con la bacchetta per recuperare i PF persi in battaglia. E la guisarme, prima che me la scordo per terra. Uh, i giavelotti, che quelli non si rompono quando li scaglio. Sempre se non ci è caduto sopra l'elfo.

- Strategia DOPO il 5° livello

Ah boh, dipende dagli oggetti, dagli scontri, dalla campagna in generale.

- Con il primo livello del viandante dell'orizzonte, divento immune alla fatica, quindi no problemi di Ira, TUTTA LA NOTTE COCA E MIGNOTTE SENZA AFFATICARMI. Sono un eroe, me lo merito.

- La strategia di combattimento non varia molto, mi aiuteranno i miei compagni con i loro buff oppure delle nuove pozioni a variare l'approccio. Tipo l'incantesimo Volare.

NANI VOLANTI E STOP.

- Proseguo con i livelli da Viandante finché non ho la Porta Dimensionale e la Percezione Tellurica. A questo punto sarò uber-surclassato dal mio compagno elfo mago e quindi comincerò a trattarlo come se fosse stato il mio best forever amico evah. Quindi in mancanza di varietà fra le classi di prestigio, divento un difensore nanico così da incrementare le mie caratteristiche e sfoggiare un sorrisone di fronte ai boss, mentre loro mi ignorano e mi passano sopra.

ABILITA'

Cercherò di partire con almeno 13 o 14 di intelligenza, giusto per qualificarmi con il talento Sbilanciare Migliorato quando sarà il momento...e di fare pure qualcosina fuori dal combattimento.

Maxerò abilità come Acrobazia, Artigiano (Creare Archi), Sopravvivenza, Saltare, Ascoltare & Osservare.

Abilità che porterò a 5 saranno:

- Saltare così da avere un'ulteriore +2 ad Acrobazia. Ed Acrobazia mi da a mia volta +2 alle prove di Saltare. Worth it!

- Cercare così da avere un aggiuntivo +2 a Sopravvivenza per trovare o seguire tracce.

- Conoscenze (Geografia) però, a 8, per potermi qualificare come viandante dell'orizzonte, ottengo un +2 aggiuntivo alle prove di sopravvivenza per evitare di perdersi o evitare i pericoli naturali

Abilità che porterò almeno ad 1 saranno:

Nuotare: Sono un nano IDROFOBO.

///////////////

Quindi, questa è una build che ti ho tirato giù. Mi serviva varietà nelle opzioni di combattimento, sapere e fare tante cose anche fuori dal combattimento, ed essere nano 101%.

Non sono del tutto sicuro di questa build per gli avanzamenti fra le classi, però il primo livello da viandante dell'orizzonte con quell'immunità all'affaticamento mi stuzzicava l'interesse, ed anche la porta dimensionale ogni 1d4 round come azione standard che non è da sottovalutare. Mi intrigava anche la guardia nera, anche se la restrizione dell'allineamento non mi giova granché giocarla.

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Questa scheda mi servirà quando eventualmente mi si presenteranno master (sopratutto per le avventure cartacee) che giustamente vogliono utilizzare solo i manuali base.

Dubito fortemente che il master mi conceda l'uso della Licantropia.

Se un ipotetico DM vuole giocare solo con i manuali base non vedo perché dovrebbe essere contrario a un licantropo del MMI e favorevole a una build basata su un talento dei Complete.

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Trovo difficile che un master fissato con il core ti permetta :

1)lancio brutale

2)ira + posizione difensiva per lanciare giavellotti.

3) tre classi base e due cdp.

1) Son d'accordo, chiedere non nuocerà.

2) Raw non lo proibisce. Il master potrebbe avere da ridire sullo slittamento dell'allineamento, ma ancora Raw non lo proibisce. Giusto nel complete warrior specificano l'incompatibilità, ma se il master adotta questa regola, io adotto il talento lancio brutale. O tutto o niente insomma.

3) Lavoro con quello che ho, non sto forzando delle regole. Se è per una questione del multiclass penality dei 3 livelli da ranger, faccio un livello extra da guerriero e con esso prendo la resistenza fisica, pre-requisito per la Horizon Tripper.

Se un ipotetico DM vuole giocare solo con i manuali base non vedo perché dovrebbe essere contrario a un licantropo del MMI e favorevole a una build basata su un talento dei Complete.

You got a point.

Certo, se mi lascia l'uso della licantropia, non sarebbe niente male. Come detto prima, chiedere non nuocerà, è solo una mia sensazione che la licantropia sia molto forte da concedere ad un giocatore di utilizzarla (non ho i dati ne le conoscenze per capire realmente la forza ONLY CORE della licantropia su un personaggio, quindi YMMV).

Approfittando della mia ignoranza, chiedo questo: quanto cambia il mio modificatore di livello con la licantropia da Orso mannaro?

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Un orso mannaro licantropo naturale ha 6 DV razziali e MdL +3. Quindi un nano orso mannaro guerriero 1 è un PG di decimo livello.

Avrà Bab e pf inferiori a nano guerriero 10, e molti meno talenti. Questo è compensato dall'altissimo punteggio di For, la taglia grande e l'alta RD. Non ci sono veri squilibri e il PG è senz'altro diverso dal solito.

L'unico possibile problema è che non si può giocare ai livelli bassi a meno di non usare le progressioni selvagge del sito Wizard. Senza progressione selvaggia, il livello minimo per un nano orso mannaro è l'otto (licantropo contagiato senza livelli di classe).

Altrimenti può essere molto divertente anche un nano cinghiale mannaro barbaro :-D, ha meno DV e si può giocare già a livello 5. Di certo non è overpowered.

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