Vai al contenuto

Animali addestrati


Shape

Messaggio consigliato

Questa volta ho messo delle Tag così è subito chiaro cosa voglio fare.

Allora, nonostante lo spirito dell'edizione imponga semplicità, devo dire che sono rimasto abbastanza deluso dalla mancanza di regole per addestrare animali e soprattutto usarli in battaglia. Lasciando da parte il tristissimo Ranger Beast Master, l'unico modo per inserire in combattimento animali (normali, non evocati tramite qualche magia) è cavalcarne uno. Solo in quel caso viene presentata l'opzione di controllare la creatura.

Alcuni penseranno che non è un grave problema, ma invece lo è. Uno dei miei giocatori ha deciso che voleva avere un mastino da guerra addestrato. E va bene. Per quella sessione ho lasciato che il mastino agisse secondo gli ordini del giocatore (che tra parentesi, ha un guerriero, non un ranger), ma non è corretto farlo, perchè il compagno del ranger, per esempio, non lo fa (che è una minchiata, ma vabbè). E se un giocatore volesse una muta di cani da caccia? Come li controlla?

Da qui le regole per farlo. Niente di troppo trascendentale, in realtà. Come vuole lo spirito dell'edizione, sarà una cosa leggera.

Addestrare un Animale: addestrare un animale richiede una prova di Addestrare Animali con CD pari a 10 + DV dell'animale. Se si prova ad addestrare un animale già cresciuto, la prova ha svantaggio.

Controllare un Animale: un animale addestrato può essere controllato, solitamente tramite una prova di Addestrare Animali (la cui difficoltà è decisa dal master. Un animale non controllato farà quello che vuole, solitamente attaccando o muovendosi verso il nemico più vicino (sarà quindi il DM a decidere le azioni dell'animale), con il proprio punteggio di iniziativa. Se invece si controlla un animale, questi agirà nel turno del padrone. Si seguono le regole del combattimento in sella se si cavalca l'animale. Altrimenti l'animale si muoverà nella direzione indicata (nessuna azione richiesta da parte dell'addestratore), ed eseguirà semplici compiti, come attaccare, aiutare o difendere. Fare questo però consuma un'azione all'addestratore.

Questo è per iniziare. Ho in mente alcune aggiunte per coloro che sono interessati ad avere tanti compagni sbavanti nelle loro avventure, ma per il momento mi fermo qui. Intanto, ditemi cosa ne pensate di queste piccole aggiunte.

EDIT:

Il lavoro definitivo è disponibile QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


La grossa differenza fra un Beast Master e qualsiasi altro personaggio è che il compagno del Beast Master è una sua capacità e non conta come membro del gruppo ai fini del calcolo degli incontri, mentre gli altri animali, così come gregari, alleati, mercenari, eccetera, sì.

Questo significa che, rispetto a un gruppo con un Besat Master, il gruppo con un animale addestrato troverà incontri più difficili e prenderà meno PE, dato che l'animale ne "risucchierà" una parte.

Detto questo, veniamo alle regole, che comunque possono sempre fare comodo.

Addestrare un animale: per me la CD dovrebbe essere basata sul CR, non sui DV, per la semplice ragione che nel gioco non c'è un singolo effetto che consideri gli HD, mentre ce ne sono diversi che considerano il CR. In particolare, questi effetti sono quelli che consentono al gruppo di ottenere mostri come alleati, evocandoli o trasformandocisi, dunque sono proprio adatti al caso nostro. Potresti dividere i CR in cinque ranghi di CR, da 0 a 1, da 2 a 4, da 5 a 10, da 11 a 16 e da 17 a 20, e assegnare a ogni rango una CD, da 10 per il primo rango a 30 per l'ultimo, salendo di 5 ogni volta.

Controllare un animale invece mi pare che funzioni, anche perché è in pratica una semplice linea guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, piace davvero molto anche a me, proprio perchè è semplice e s'inserisce perfettamente nel sistema della 5a edizione.

Concordo con The Stroy: la CD è meglio fissarla in base alla CR degli animali.

In aggiunta, prendendo spunto dalla seguente risposta di Chris Perkins su sul account Twitter, se non c'hai già pensato ti suggerirei pure d'integrare la tua regola con una nuova Attività di Downtime. Prendendo spunto dall'Attività "Training", il PG può decidere di spendere soldi e giorni di Downtime per addestrare l'animale. Puoi prendere spunto da quest'idea per consentire al PG di assegnare al suo animale la capacità di eseguire manovre particolari, oppure di consentirgli di insegnare all'animale come eseguire un tot numero di azioni autonomamente, senza avere bisogno che il PG gli indichi cosa fare ogni round.

Il prezzo da pagare nell'avere un animale, come dice The Stroy, è e deve essere il fatto che l'animale prende PX come tutto il gruppo (quindi dovrebbe poter salire di CR quando raggiunge i PX necesari, secondo la stessa scala di PX usata dai personaggi; il che significa che ogni volta si dovrà usare le regole per la creazione dei mostri per aggiornare le statistiche della bestia). A meno che, invece, si preferisca che l'animale non acquisti PX, ma rimanga sempre della stessa CR.

Indipendentemente da un simile costo, il prezzo di una animale addestrato è e deve essere sicuramente il suo mantenimento. Per sopravvivere una nimale dovrebbe richiedere una spesa di Lifestyle Expenses similmente a quanto accade per i PG. Se l'animale non viene mantenuto, può morire di fame, di sete o per malattia. Se viene lasciato nelle zone selvagge a provvedere da sè alla propria sopravvivenza (nel caso ne sia in grado) dovrebbe esserci la probabilità che venga ucciso dall'attacco di qualche altro animale o da un'altro tipo di minaccia (ti consiglio di creare una tabella in cui presenti percentuali di probabilità d'incidente a seconda del livello di pericolosità dell'area; puoi creare un numero arbitrario di livelli di pericolosità per tua comodità, tipo da 1 a 4 o da 1 a 5). Lasciato allo stato brado, se l'animale non rischia di venire ucciso può creare problemi nella zona, creando lui incidenti e facendo arrabbiare o spaventare gli abitanti locali.

Infine, per provvedere con tranquillità e sicurezza all'addestramento e al mantenimento dell'animale, il PG dovrebbe poter decidere di affittare un luogo dove tenere l'animale (l'equivalente della locanda per i PG) oppure di poter acquistare una proprietà dove poter lasciare il suo animale o dove addestrarlo (ad esempio, comprandosi una fattoria o una sorta di "ranch", il Pg potrebbe con comodo addestrare i suoi animali e mantenerli). Secondo quanto previsto nella sezione "recurring Expenses" della Guida del Dm alle pagine 126-127, una proprietà richiede che si effettuino spese di mantenimento per tener ein piedi la proprietà e, in questo caso anche, sostentare gli animali.

Dimmi cosa ne pensi. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che questa mi iniziativa stia avendo leggermente più successo di quelle precedenti.

Allora, partiamo innanzitutto dall'utilizzare il CR al posto dei DV. E' ovviamente una buona idea, molto più semplice e in linea con il sistema. Anche l'idea di gestire l'addestramento dell'animale come attività di Downtime è ottima (in effetti mi è venuto in mente che è poco credibile addestrare un animale solo come azione, serve un po' di tempo... da qui il downtime). La questione poi si articola in quanto tempo e abilità serve per addestrare un animale. Addestrare un cavallo a portare qualcuno in groppa (o addirittura a cavalcare in battaglia senza scappare) non è esattamente la stessa cosa di addestrare un tirannosauro a diventare una gigantesca macchina di morte ai tuoi ordini. In fondo, uno è un pacifico erbivoro (relativamente) poco pericoloso, uno è un gigantesco rettile predatore di dieci tonnellate. Quindi anche l'idea della difficoltà in base al GS è approvata.

Poi veniamo a una questione spinosa, ossia come considerare l'animale, se un semplice aiuto che non ciuccia exp oppure come un png pienamente funzionante. Per quanto l'idea che l'animale si evolva con i padroni fino a diventare una bestia leggendaria sia allettante, temo che di per se non sia fattibile. Non solo perchè è estremamente difficile calcolare il gs di un (poniamo) cavallo da guerra di 10° livello (?), mancando un sistema preciso per farlo (purtroppo, le linee guida della DM Guide non sono perfette), ma anche perchè in tutte le storie, l'animale non è mai quello che potremmo definire un aumento di potere. L'animale cresce in potenza solo in base al suo legame con il padrone, quale che esso sia, e non in maniera indipendente. Pertanto, preferisco evitare un avanzamento di livello (?) dell'animale e sostituirlo con questo.

Compagno Animale (talento).

Benefici: Il personaggio forgia uno speciale legame con un'animale, che dovrà essere una creatura di taglia non superiore a Grande con GS pari o inferiore a 1/4. L'animale agirà esattamente come previsto dal privilegio di classe Compagno del Ranger, con la differenza che gestire un Compagno Animale richiede le stesse azioni normalmente previste per controllare un animale addestrato.

Ho messo creature di taglia Grande e non Media nel caso un guerriero o un paladino volessero avere un cavallo da guerra che non muoia a ogni combattimento. Non credo sia particolarmente eccessivo perchè il Beast Master, per quanto possa essere interessante da giocare, purtroppo non è questa grande potenza.

Ora il problema risiede più che altro nelle varie tabelle che dovrei fare per gestire i vari aspetti della nuova attività di Downtime "Addestrare Animali". Il problema temo che sia semplicemente la mia incapacità nell'uso degli strumenti del forum e del tempo che richiede. Devo pensarci un po' su.

Nel frattempo, siete liberi di continuare a darmi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è estremamente difficile calcolare il gs di un (poniamo) cavallo da guerra di 10° livello (?), mancando un sistema preciso per farlo (purtroppo, le linee guida della DM Guide non sono perfette)

In effetti è abbastanza difficile usare quelle linee guida per potenziare un mostro già esistente, ma non dovrebbe essere complicato creare una sacca di hp di livello X e chiamarla "cavallo leggendario". In fondo, non è che un cavallo faccia molto di più.

Non credo sia particolarmente eccessivo perchè il Beast Master, per quanto possa essere interessante da giocare, purtroppo non è questa grande potenza.

In tutta onestà, un talento che da solo è meglio di un'intera sottoclasse è eccessivo, per quanto poco possano piacerti il Ranger e il Beast Master.

Ok che la community ha concordato sul fatto che il BM è scarso, ma eclissarlo completamente non è una buona scelta, piuttosto crea una versione migliorata dello stesso.

Oltretutto, il talento è lontano dallo spirito di quelli della 5e visti finora, che espandono le capacità del PG, non i suoi possedimenti. Un effetto del genere lo vedrei meglio come Background, con la clausola che l'animale non dovrebbe essere utile in battaglia, sistemando così cavalcature e bestie da caccia o esplorazione, e lasciando che sia il sistema dei PE a prendersi cura degli animali da combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è abbastanza difficile usare quelle linee guida per potenziare un mostro già esistente, ma non dovrebbe essere complicato creare una sacca di hp di livello X e chiamarla "cavallo leggendario". In fondo, non è che un cavallo faccia molto di più.

Indubbiamente, ma farlo per ogni livello non lo trovo così immediato. Non tanto per l'incremento in se, che è una sciocchezza, e nemmeno per eventuali avanzamenti (competenze secondo il gs, ogni livello un DV in più con relativo incremento di hp, ogni 4 dv un incremento di statistiche), ma proprio per il fatto che si deve calcolare il GS per ognuno dei livelli di padrone... mi sembra una fatica inutile.

In tutta onestà, un talento che da solo è meglio di un'intera sottoclasse è eccessivo, per quanto poco possano piacerti il Ranger e il Beast Master.

Ok che la community ha concordato sul fatto che il BM è scarso, ma eclissarlo completamente non è una buona scelta, piuttosto crea una versione migliorata dello stesso.

Oltretutto, il talento è lontano dallo spirito di quelli della 5e visti finora, che espandono le capacità del PG, non i suoi possedimenti. Un effetto del genere lo vedrei meglio come Background, con la clausola che l'animale non dovrebbe essere utile in battaglia, sistemando così cavalcature e bestie da caccia o esplorazione, e lasciando che sia il sistema dei PE a prendersi cura degli animali da combattimento.

Forse dovevo specificarlo, ma per Compagno del Ranger intendo specificatamente il privilegio con questo nome, quello che si prende al 3° livello. Il Compagno Animale non ottiene nessuno dei potenziamenti che ottiene la bestia del ranger, anzi è addirittura più debole perchè (taglia Grande a parte) il padrone, se possiede Attacco Extra, non può comunque far attaccare sia se stesso che l'animale (in quanto, per ordinare a un animale di attaccare, deve spendere un'azione, e non sono previste eccezioni). Quindi, al massimo, il Compagno Animale preso tramite il talento è pari quello di un ranger 3 / altro X, dove altro X non include il privilegio Attacco Extra (perchè altrimenti diventa immediatamente inferiore).

Comunque, è molto interessante l'idea di un Backgruond che fornisca animali come trasporto, però non sono sicuro che sia fattibile. Sarebbe come avere un background che fornisca un qualsiasi lavoratore come png ai comandi del giocatore. Potrebbe essere troppo meccanicamente vantaggioso, soprattutto ai bassi livelli. O forse no, dipende da come viene strutturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

competenze secondo il gs, ogni livello un DV in più con relativo incremento di hp, ogni 4 dv un incremento di statistiche

In 5e l'aumento di CR non funziona così.

Potrebbe volerci più o meno di un HD per compensare un livello, e le caratteristiche non aumentano regolarmente secondo i DV, né per i PG, né tantomeno per i mostri.

Comunque sì, rifare l'avanzamento ogni volta sarebbe eccessivo. Forse basta un salto a ogni passaggio di tier (livelli 5, 11 e 17).

Sarebbe come avere un background che fornisca un qualsiasi lavoratore come png ai comandi del giocatore.

Esattamente come il BG del cavaliere, che fornisce al PG tre paggi al suo servizio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 5e l'aumento di CR non funziona così.

Potrebbe volerci più o meno di un HD per compensare un livello, e le caratteristiche non aumentano regolarmente secondo i DV, né per i PG, né tantomeno per i mostri.

Comunque sì, rifare l'avanzamento ogni volta sarebbe eccessivo. Forse basta un salto a ogni passaggio di tier (livelli 5, 11 e 17).

Se è per quello non esiste nemmeno una tabella che indichi con precisione quanti exp servono a far passare un lupo da gs 1/4 a gs 1/2. Si può usare quella dei pg, ma il risultato probabilmente sarebbe falsato, visto che in media l'animale è più debole di un pg.

come il BG del cavaliere, che fornisce al PG tre paggi al suo servizio ;)

Vero, però mentre puoi specificare che i paggi non attaccano (e comunque possono essere abusabili, con un po' di inventiva) gli animali, usai come mezzo di trasporto o per la caccia, finiranno prima o poi in uno scontro, a meno che non si specifichi che sono utilizzabili solo durante le attività di downtime... Però a questo punto non è meglio metterli non come privilegio di classe, ma come "equipaggiamento" di background?

Al momento sono al cellulare, quindi non posso scrivere molto, però adesso che mi è vanità l'idea...

Ps. Non riesco a cambiare il titolo, quindi se potessi pensarci tu mi faresti un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello non esiste nemmeno una tabella che indichi con precisione quanti exp servono a far passare un lupo da gs 1/4 a gs 1/2. Si può usare quella dei pg, ma il risultato probabilmente sarebbe falsato, visto che in media l'animale è più debole di un pg.

Ok, ma non capisco il nesso logico.

Siccome mancano le regole per avanzare un animale con l'esperienza, usiamo un'approssimazione di quelle 3.5 per aumentare il CR?

Per l'avanzamento, basta legare il CR dell'animale al livello del PG e considerare i PE che "costa" una bestia del suo CR quando si calcolano gli incontri.

Vero, però mentre puoi specificare che i paggi non attaccano (e comunque possono essere abusabili, con un po' di inventiva) gli animali, usai come mezzo di trasporto o per la caccia, finiranno prima o poi in uno scontro, a meno che non si specifichi che sono utilizzabili solo durante le attività di downtime... Però a questo punto non è meglio metterli non come privilegio di classe, ma come "equipaggiamento" di background?

Gli animali e i paggi presentano gli stessi problemi, per cui si possono risolvere quelli degli uni come risolveresti quelli degli altri, ad esempio rendendo gli animali inutili in combat come il paggio medio, in modo che, trovandosi coinvolti, i nemici li ignoreranno e i PG li difenderanno, piuttosto che usarli come risorse, o, in alternativa, premiando i PG la volta che riescono a usare l'animale come risorsa, stando attenti che la cosa non possa ripetersi troppe volte.

Anche l'idea di considerarli come equipaggiamento non è male, comunque, però dovrebbe limitarsi a bestie che costano poco, visto che in genere i BG non forniscono centinaia di mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma non capisco il nesso logico.

Siccome mancano le regole per avanzare un animale con l'esperienza, usiamo un'approssimazione di quelle 3.5 per aumentare il CR?

Per l'avanzamento, basta legare il CR dell'animale al livello del PG e considerare i PE che "costa" una bestia del suo CR quando si calcolano gli incontri.

Mmmm... Legare il CR al livello del padrone potrebbe funzionare, e tra l'altro potrebbe funzionare altrettanto bene sia per gli animali che per i png umanoidi. L'idea migliore in questo caso è sfruttare la tabella (per quanto imprecisa) per determinare i bonus dell'incremento di livello.

A questo punto sarebbe anche interessante provare a conferire capacità particolari ai png/animali, ma questo potrebbe risultare in squilibri...

Gli animali e i paggi presentano gli stessi problemi, per cui si possono risolvere quelli degli uni come risolveresti quelli degli altri, ad esempio rendendo gli animali inutili in combat come il paggio medio, in modo che, trovandosi coinvolti, i nemici li ignoreranno e i PG li difenderanno, piuttosto che usarli come risorse, o, in alternativa, premiando i PG la volta che riescono a usare l'animale come risorsa, stando attenti che la cosa non possa ripetersi troppe volte.

Anche l'idea di considerarli come equipaggiamento non è male, comunque, però dovrebbe limitarsi a bestie che costano poco, visto che in genere i BG non forniscono centinaia di mo.

Stiamo parlando di mastini, falchi o cose simili. Un animale come un cavallo da guerra è roba da signori, un cane da caccia o un ronzino non credo che lo siano. Però devo controllare i prezzi dei cavalli. Potrei rimanere sorpreso da quanto costi un ronzino.

Edit: 25 mo per un mastino, 50 per un cavallo da tiro, 75 per un cavallo da corsa. Non proprio pochissimo. A questo punto, direi che 75 mo in animali sono il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea migliore in questo caso è sfruttare la tabella (per quanto imprecisa) per determinare i bonus dell'incremento di livello.

Sinceramente non capisco come mai trovi la tabella imprecisa.

Ci sono cinque colonne di numeri, in che modo dovrebbe essere difficile risalire quelle colonne di tot linee per aumentare un CR?

A questo punto sarebbe anche interessante provare a conferire capacità particolari ai png/animali, ma questo potrebbe risultare in squilibri...

Le capacità standard sono listate nella loro tabella con tanto di effetti sul CR offensivo e difensivo della creatura, finché ci si limita a quelle, dovrebbe essere fattibile senza grossi rischi.

A questo punto, direi che 75 mo in animali sono il minimo.

Il problema è che dubito che gli altri BG diano più di una cinquantina di monete di roba, anche se bisognerebbe controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò per le mo date dai bg, potrebbe essere effettivamente troppo 75 mo, ma al momento non ho i manuali sottomano.

Quello che invece mi da da pensare è che potrebbe non essere possibile creare una tabella univoca per quanto riguarda l'avanzamento dei png/animali. Potrebbe essere necessario che sia il master/giocatore a dover, a ogni livello, modificare l'animale.

Ad ogni modo, come correliamo il livello del padrone al gs dell'animale? Preferirei evitare di mettere scaglioni ogni tot livelli perché in quel modo si rischia di avere animali troppo deboli. Se l'animale aumentasse il cr sono quando il padrone arriva a un determinato livello, potrebbe non sopravvivere per arrivarci (lupo gs 1/4 in un gruppo di personaggi di 4 avrebbe ben poca utilità). Se mettessimo un massimo, del tipo che l'animale può avere un CR massimo pari a metà del livello del padrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolamento HR per addestrare animali

Un personaggio può tentare di addomesticare animali selvaggi e addestrarli in modo che lo seguano in battaglia.

Addomesticare e addestrare un animale

Addestrare un animale non è sempre semplice. Animali molto grossi e pericolosi sono più difficili da controlalre di animali pacifici o di piccola taglia.

Addomesticare un animale richiede tempo e fatica, e pertando viene effettuta in un periodo di tempo in cui il personaggio non è all'avventura, come indicato nella tabella.

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD]CR dell'Animale[/TD]

[TD]Difficoltà della Prova[/TD]

[TD]Tempo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]0- 1/2[/TD]

[TD]7[/TD]

[TD]1 giorno[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1-4[/TD]

[TD]10[/TD]

[TD]3 giorni[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5-8[/TD]

[TD]15[/TD]

[TD]1 settimana[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9-12[/TD]

[TD]20[/TD]

[TD]2 settimane[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13-16[/TD]

[TD]25[/TD]

[TD]1 mese[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]17-20[/TD]

[TD]30[/TD]

[TD]2 mesi[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Il personaggio deve spendere 5 mo al giorno durante l'addestramento, oltre al mantenimento dell'animale. Una volta addomesticato, l'animale eseguirà delle semplici azioni per il padrone, per esempio recuperare un oggetto, seguirlo, oppure usare l'olfatto per trovare una traccia. Per controllarlo in combattimento, tuttavia, servono comandi più precisi.

Controllare un Animale: un animale addomesticato può essere controllato, solitamente tramite una prova di Addestrare Animali (la cui difficoltà è decisa dal master). Un animale non controllato farà quello che vuole, solitamente attaccando o muovendosi verso il nemico più vicino (sarà quindi il DM a decidere le azioni dell'animale), con il proprio punteggio di iniziativa. Se invece si controlla un animale, questi agirà nel turno del padrone. Si seguono le regole del combattimento in sella se si cavalca l'animale. Altrimenti l'animale si muoverà nella direzione indicata (nessuna azione richiesta da parte dell'addestratore), ed eseguirà semplici compiti, come attaccare, aiutare o difendere. Fare questo però consuma un'azione all'addestratore.

Addestrare un Animale

Un animale non addestrato segue semplici azioni, tuttavia persone abili nell'addestramento potranno insegnare all'animale ad eseguire compiti complessi o reagire più velocemente. Addestrare un animale a specifici compiti richiede molto tempo, poichè l'animale non possiede un'intelligenza umana. Ogni singolo addestramento richiede una prova di addestrare animali e due giorni per punto della CD e 5 mo per giorno d'addestramento. Qui seguono alcuni esempi di addestramenti.

Attacco Coordinato (CD 15): l'animale Attacca insieme al padrone. Se il personaggio possiede Attacco Extra, l'animale consuma una delle azioni d'attacco del personaggio invece della sua intera azione. L'animale può effettuare un singolo attacco in questo modo.

Attacco Coordinato Superiore (CD 20): l'animale Attacca insieme al padrone. Se il personaggio possiede Attacco Extra, l'animale consuma una delle azioni d'attacco del personaggio invece della sua intera azione. L'animale può utilizzare l'opzione Multiattacco per attaccare, se la possiede.

Aiuta (CD 10): l'animale usa l'azione di AiutO il padrone quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Ritirata (CD 10): l'animale usa l'azione Disingaggiare quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Nasconditi (CD 10): l'animale usa l'azione Nascondersi quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Corri (CD 10): l'animale usa l'azione di Scatto quando viene dato il comando. Dare il comando consuma un'azione bonus del personaggio.

Armature (CD variabile): l'animale diventa competente in una categoria di armature. l'addestramento nella armature leggere ha CD 10, quello per le armature medie 15 e quello per le armature pesanti 20. Un animale deve essere addestrato nell'uso delle armature di categoria inferiore per poter essere addestrato in quello successivo (per essere addestrato nell'uso delle Armature Pesanti deve essere addestrato nell'uso di quelle Medie, che a sua volta richiede la competenza nelle armature Leggere).

Addestramento Avanzato (CD 20): l'animale diventa competente in una singola abilità o tiro salvezza in cui non era già competente.

Avanzamento dell'Animale

Un animale che non partecipa mai a un vero e proprio combattimento non migliorerà mai le sue abilità e rimarrà sempre identico. Al contrario, un animale che partecipa attivamente ai combattimenti insiema al suo padrone diventerà gradualmente sempre più forte e potente. Quando il personaggio sale di livello, l'animale "sale di livello" a sua volta, incrementando il suo CR fino al massimo indicato nella tabella. Se il personaggio riesce ad addomesticare un animale con CR superiore a quello indicato, l'animale non incrementa il suo CR finchè il personaggio non raggiunge il livello indicato.

[TABLE]

[TR]

[TD]Livello Personaggio (LP)[/TD]

[TD]CR massimo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1-3[/TD]

[TD]LP - 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4-7[/TD]

[TD]LP - 3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8-11[/TD]

[TD]LP - 4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12-15[/TD]

[TD]LP - 5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]16-20[/TD]

[TD]LP - 6[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Utilizzare la Tabella nella Guida del Dungeon Master (pagina ???) per modificare le statistiche dell'animale.

Spoiler:  
Adesso devo scappare, ma più tardi continuerò. Intanto date pareri e opinioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in ordine:

- come tempo d'addestramento, metterei sempre 10 giorni, come un altro paio di attività di downtime. Addestrare un animale in un giorno è strano, mentre per gli animali di livello più alto ci penserà la difficoltà della prova ad allungare l'addestramento, per via dei probabili fallimenti. Alla fine, il tempo di addestramento non è bilanciante, per cui se sì può, meglio alleggerirlo

- non sono convinto nemmeno della durata degli addestramenti per le singole azioni, mi sembrano lunghissimi

- la clausola su Extra Attack è formulata male in entrambi gli Attacco Coordinato: l'animale dovrebbe consumare "un attacco" del padrone, non "una delle sue azioni di attacco", visto che l'azione rimane sempre una

A parte questo, mi sembra tutto fatto bene, anche se probabilmente avrebbe bisogno di un po' di stress test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrò un pc sotto mano sistemerò. Per la durata degli addestramenti, potrei lasciare 10 giorni, con addestramenti difficili che richiederanno tempo. Suggerisci pure addestramenti che potrei essermi scordato, tanto farò un pdf e lo metterò qui così che sia possibile scaricarlo senza doversi leggere tutti i post della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...