Vai al contenuto

Elfa arciera


Messaggio consigliato

Carissimi, ho una domanda piuttosto pesante da sottoporre, ma spero di trovare qualche anima disponibile ad aiutarmi.

Da qui a circa un mesetto (in pratica, all'inizio delle vacanze estive) una mia amica, la quale ha già esperienze di GDR, anche in D&D, si unirà al mio party, che è nel "pieno" di una campagna già all'attivo, ma ciò non rappresenta un problema, tanto che entrerebbe interpretando un pg che esisteva già nel mondo, ovvero la sorella del mio attuale pg.

Facendo un piccolo riassunto del BG: i due fratelli lasciarono il loro villaggio nel lontano nord (sono elfi artici infatti, provengono da una terra paragonabile all'estremo nord della Scandinavia) per viaggiare a sud, da alcuni parenti e trovare cosa fare nella loro vita. Così hanno scoperto di essere interessati al combattimento e all'avventura (in seguito ad un evento importante del BG), ma per interessi diversi sono finiti per separarsi, senza che le loro strade si riunissero, fino ad ora.

Mentre il mio pg è un Rodomonte/Paladino/Champion of Correlon lei era interessata a giocare un arciere.

Il punto è che praticamente nessuno nel mio party ha mai usato un personaggio del genere, quindi sono piuttosto ignorante in materia, tanto che l'unica build che conosco è quella che mischia Ranger e Scout, e solo perché ho letto di essa su Internet.

Quindi siamo aperti a ogni tipo di proposta su come strutturarla, sia una build da gish arcano o divino, puro mundane, chierico con Arciere Zen e simili.

Gli unici punti fermi sono: vietato l'uso dei manuali ToB, ToM e degli psionici in generale (ma di quest'ultimo non ci frega XD), razza elfi artici (quelli del Frostburn per capirci, oppure quelli da Arcani Rivelati) e che sia di Allineamento BN, BC, NC o NN, non legali o malvagi (sui legali si potrebbe vedere, ma devo chiedere alla diretta interessata).

Per il resto... mi affido alla saggezza del forum sperando che qualcuno mi abbia da suggerire (sia che siano solo delle idee o, e lo adorerei, build più complete).

Grazie mille in anticipo a chiunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Elfa artica Ranger2/Anima prescelta4/Cercatore dell'isola brumosa x oppure Ranger2/Chierico3/Cercatore dell'isola brumosa x con talenti da arciere(tiro ravvicinato, rapido e preciso, Arciere dei boschi) e incantatore provetto, volendo anche arciere zen. Una build abbastanza semplice e con un decente livello di potere.

Elfa artica Ranger5/Arciere dei boschi10/Ranger5 con i soliti talenti da arciere, semplice e lineare.

Elfa artica Ranger5/Avenger10/Arciere dei boschi5 con i soliti talenti da arciere

Elfa artica Ranger ribilanciato 20 (in firma)

Elfa artica Esploratore4/Ranger16 con swift hunter (vedi la guida sul forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo alla WotC non sembrano stare molto simpatici gli arcieri, tantoché c'è pochissimo materiale per loro.

Una soluzione è quella che hai proposto te: lo swift hunter (scout/ranger) è molto forte e credo sia un must per quanto riguarda il combattimento a distanza, ma richiede greater manyshot che, pur non essendo un talento psionico, si trova sul manuale delle arti psioniche. Potete chiedere al master se va bene, dato che non ha a che vedere con i poteri psionici.

Se greater manyshot può essere accettato, è molto sugosa anche la costruzione di uno swift ambusher (ladro/scout), che ti fa progredire contemporaneamente sia la schermaglia che l'attacco furtivo, per un output di danni notevole (da combinare con Deadeye shot, del PHII, in modo da poter fare sempre furtivi).

Sulla rivista Dragon 310 è inoltre presentato il targetteer, variante del guerriero incentrata sul tiro, che fornisce Arrow sworm, una capacità che ti permette, durante l'attacco completo, di subire una penalità di -5 a tutti gli attacchi per poterne fare 2 in più (credo si possa combinare con Tiro rapido per avere tre attacchi extra a un costo di -7 sul tpc). Può sembrare una penalità pesante, ma viene in nostro soccorso il talento Woodland Archer, del Races of the Wild, che ti da un bonus di +4 al tpc per ogni freccia che manca il bersaglio. Con questa costruzione puoi puntare a talenti come arma specializzata e ranged weapon mastery, in modo da aumentare i danni fatti da ognuna delle tue numerose frecce. Essendo competente in tutte le armature, potresti anche prendere arciere zen per poter essere un ottimo arciere che veste armature pesanti.

Poi c'è l'arciere arcano: se il master vi concede la versione di Pathfinder è un gish arcano a distanza carino, se non la concede si può pensare a una costruzione con il kensai, in modo da arrivare ad avere un arco +9 o +8 senza sborsare un centesimo.

Ultima alternativa (che mi venga in mente adesso) è un chierico puro con arciere zen e i domini degli elfi e della guerra.

Se invece degli archi la tua amica vorrebbe usare delle armi da lancio, allora si apre un mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo alla WotC non sembrano stare molto simpatici gli arcieri, tantoché c'è pochissimo materiale per loro.

Una soluzione è quella che hai proposto te: lo swift hunter (scout/ranger) è molto forte e credo sia un must per quanto riguarda il combattimento a distanza, ma richiede greater manyshot che, pur non essendo un talento psionico, si trova sul manuale delle arti psioniche. Potete chiedere al master se va bene, dato che non ha a che vedere con i poteri psionici.

Se greater manyshot può essere accettato, è molto sugosa anche la costruzione di uno swift ambusher (ladro/scout), che ti fa progredire contemporaneamente sia la schermaglia che l'attacco furtivo, per un output di danni notevole (da combinare con Deadeye shot, del PHII, in modo da poter fare sempre furtivi).

Sulla rivista Dragon 310 è inoltre presentato il targetteer, variante del guerriero incentrata sul tiro, che fornisce Arrow sworm, una capacità che ti permette, durante l'attacco completo, di subire una penalità di -5 a tutti gli attacchi per poterne fare 2 in più (credo si possa combinare con Tiro rapido per avere tre attacchi extra a un costo di -7 sul tpc). Può sembrare una penalità pesante, ma viene in nostro soccorso il talento Woodland Archer, del Races of the Wild, che ti da un bonus di +4 al tpc per ogni freccia che manca il bersaglio. Con questa costruzione puoi puntare a talenti come arma specializzata e ranged weapon mastery, in modo da aumentare i danni fatti da ognuna delle tue numerose frecce. Essendo competente in tutte le armature, potresti anche prendere arciere zen per poter essere un ottimo arciere che veste armature pesanti.

Poi c'è l'arciere arcano: se il master vi concede la versione di Pathfinder è un gish arcano a distanza carino, se non la concede si può pensare a una costruzione con il kensai, in modo da arrivare ad avere un arco +9 o +8 senza sborsare un centesimo.

Ultima alternativa (che mi venga in mente adesso) è un chierico puro con arciere zen e i domini degli elfi e della guerra.

Se invece degli archi la tua amica vorrebbe usare delle armi da lancio, allora si apre un mondo

Allora, sono la diretta interessata (Aeveer è a casa mia <3), quindi posso spiegare meglio.

La mia idea era di creare un'arciera, quindi avrei preferito concentrarmi su essa, anche perché in realtà non è che conosca D&D troppo bene, gioco a GDR da circa un anno. Devo chiedere al master per l'arciere arcano, sarebbe carino in effetti. Per le varianti varie, ad esempio il targeteer, non ci sono molti problemi, dovrei soltanto trovare le tabelle o una descrizione (io personalmente non possiedo manuali, mi affido ad Aeveer e al DM). Per Greater Manyshot non penso che ci siano problemi, sono le classi psioniche ad essere bannate, ma dubito che vieti una cosa del genere.

Personalmente avrei evitato di fare classi troppo legali/pesanti (tipo il Kensai), dato che il mio ultimo personaggio fu un Avenger completamente asservito al sevizio di un lord, mi andrebbe di cambiare.

Una chierica di Correlon/altre divinità elfiche non sarebbe una brutta idea, poi un caster divino torna anche sempre utile al gruppo.

Si accettano ancora idee, se ne avete da proporre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se punti al divino, metamagia divina è la parola chiave.

Molto forte è un chierico 7/esorcista sacro 10/qualcos'altro 3 con incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina, tiro ravvicinato, tiro preciso, tiro rapido, arciere zen, qualche scacciare migliorato e la variante rebuke dragons di Dragon magic (puoi prendere due dei talenti che ti servono scegliendo i tuoi domini tra Elfi, Non morte e Pianificazione). Datti una letta alla parte di metamagia divina della guida al chierico.

Edit: con l'esorcista sacro niente dominio della non morte, quindi puoi prendere elfi e pianificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se punti al divino, metamagia divina è la parola chiave.

Molto forte è un chierico 7/esorcista sacro 10/qualcos'altro 3 con incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina, tiro ravvicinato, tiro preciso, tiro rapido, arciere zen, qualche scacciare migliorato e la variante rebuke dragons di Dragon magic (puoi prendere due dei talenti che ti servono scegliendo i tuoi domini tra Elfi, Non morte e Pianificazione). Datti una letta alla parte di metamagia divina della guida al chierico.

Edit: con l'esorcista sacro niente dominio della non morte, quindi puoi prendere elfi e pianificazione

Rebuke Dragons cosa fa di preciso? E i due domini (Elfi e Pianificazione) non sono del MdG, giusto?

Comunque rivedrò le varie guide in genere, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rebuke dragons intimorisce i draghi. Serve per avere più usi di scacciare per la metamegia divina (non appena prenderai il livello da esorcista, avrai 6+2*Car usi di scacciare per il talento). Elfi e pianificazione stanno nello spell compendium

Link al commento
Condividi su altri siti

Rebuke dragons intimorisce i draghi. Serve per avere più usi di scacciare per la metamegia divina (non appena prenderai il livello da esorcista, avrai 6+2*Car usi di scacciare per il talento). Elfi e pianificazione stanno nello spell compendium

Ah, proprio diretto diretto hahahahahahahaha. Pensavo servisse a qualcosa di particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa fare un arciere-incantatore divino se hai accesso al manuale "Races of Ansalon" c'è il talento per elfi "Verdant Spirit", che concede Conoscenze (natura) e Sopravvivenza come capacità di classe, consentendoti così di evitare miulticlassamenti con il Ranger.

se ti servono molti scacciare per sfruttare Metamagia Divina, al posto di Rebuke Dragon (che a quanto ho capito non mi sembra molto in linea con il tuo PG) su Expedition to Castle Ravenloft c'è la variante "Destroy undead", che funziona come Scacciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...