Vai al contenuto

Chiacchierata su cose non specificate nei manuali


Robbb

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

come specificato nell'oggetto, ho preparato una raccolta di regole oscure che ci siamo trovati ad affrontare nel corso delle ultime campagne.

1) Per avere pozioni o pergamene a portata di mano, le mettiamo alla cinta nelle apposite "borse da cinta" (eq. base del M. del Giocatore). Ma quante borse si possono portare su una cinta secondo voi?

2) Se un combattente ingaggiato in mischia con un avversario va in coma (pf negativi) qual è la meccanica di gioco per far si che un compagno dalle retrovie lo trascini via dalla prima linea per poterlo guarire/stabilizzare? Con la speranza che trascinarlo fuori non inneschi AdO da avversari, altrimenti rimarrebbe poco da salvare... ;p

3) Cosa succede se un personaggio carica/si muove/esegue passo 1,5m in una casella occupata (a sua insaputa) da un avversario invisibile? Vorrei trovare modi creativi per effettuare azioni di disturbo con uno gnomo illusionista... :D

Grazie a tutti per le vostre idee!!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Sul manuale di ambientazione di Forgotten Realms esiste la cintura delle pozioni. Se non erro quell'oggetto può portarne sei (e ti permette di estrarle, ma non di berle, come azione gratuita) ma se vuoi semplicemente una cintura con delle pozioni, non esistono regole in merito e non avrebbe senso il contrario. E' una cintura, compri tot borse per tot pozioni. Quante ce ne vanno vedi con il master.

2) Teoricamente semplicemente lo alza (o lo trascina) via, però se il quadretto è minacciato l'ado lo becca chi compie l'azione e non chi è svenuto.

3) Partiamo dal fatto che non puoi caricare attraverso un quadretto occupato, a meno che non hai travolgere. Entrare nel quadretto occupato da qualcuno vuol dire letteralmente andargli "contro", ed a meno che il tizio non abbia intelligenza 1 capirà che qualcuno di invisibile l'ha appena urtato. Mi dilungherei ma ancora devo andare a letto e quindi...

In ogni caso nulla di quello che hai scritto esula dalle regole. Quante pozioni entrano in una borsa non deve essere specificato dal gioco, una persona svenuta per essere trascianata\alzata via conta a tutti gli effetti come un oggetto inanimato. Le regole spiegano anche cosa succede nell'entrare in una casella occupata o cosa comporta essere invisibili.

Spero di aver risolto qualche tuo dubbio.

P.S.: Per la domanda sulle azioni di disturbo non saprei che dirti. Dai fuoco ai pantaloni della gente, quello sicuramente distrae.

*Mi hanno pure ninjato*

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma lui ha chiesto quante borse stanno su una cintura, se non ho capito male. Ora presumendo che siano tipo scarselle, direi due, una per fianco. Dietro no perché non è plausibile che si riesca a estrarre velocemente un oggetto da una borsa dietro la schiena; davanti nemmeno perché poi non cammini. Basta provare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Shalafi, @Latarius e @Koraen,

grazie per le vostre risposte.

Il punto (1) sembrerebbe a discrezione del DM. Io personalmente a questo punto prenderei spunto dall'oggetto dei Forgotten (anche se non ambientiamo i reami e non usiamo quei manuali) dando un totale di 6 oggetti "veloci" tra pergamene e pozioni, ma poi l'ultima parola spetterà al DM di turno.

Due borse mi sembrano poche, perchè qui non parliamo di borse grandi in cui mettere oggetti ingombranti, ma fiale e pozioni (che ricordo devono essere bevute in meno di 6 secondi, quindi non può essere un mezzo litro!) ^_^

(2) Partendo dal presupposto che chi è nelle retrovie non è minacciato, credo che il "caduto" non provochi AdO se è considerato oggetto inanimato. Bisogna vedere se il dm intrerpreta l'azione come prendere un oggetto e trascinarlo a sè, oppure come un personaggio che lascia un'area minacciata!

(3) Con lo gnomo invisibile non vorrei fare azioni aggressive (che si considerano un attacco) ma più un intralcio passivo come occupare le aree dove probabilmente si muoveranno i nemici per dar loro intralcio. Certo è difficile rapportare questa cosa in termini di gioco. Ad esempio credo che nella realtà un nanerottolo invisibile farebbe inciampare e cadere a terra le persone ignare.

Per ora l'unica cosa che credo sia certa è che se mi frappongo tra un compagno ed un nemico in carica, quest'ultimo dovrebbe fallire l'azione dato che la linea d'attacco è ostruita.

Postate numerosi i vostri pareri

Grazie e buona giornata

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente credo che le pozioni siano delle piccole fiale "mono-sorso".

D'altra parte se un Round Completo dura 6 secondi circa e bere è un'azione standard (quindi diciamo 3 o 4 secondi al massimo) non potrebbe essere altrimenti: chi può ingurgitare un mezzo litro o una mezza pinta in quei tempi?

Per quanto riguarda le pergamente, immagino (pigramente) un foglio A4 arrotolato per verticale ed inserito in una custodia cilindrica ;)

Sports-Jogging-Running-Marathon-Waist-Hydration-Pack-Cycling-Fanny-font-b-Water-b-font-font-b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due borse mi sembrano poche, perchè qui non parliamo di borse grandi in cui mettere oggetti ingombranti, ma fiale e pozioni (che ricordo devono essere bevute in meno di 6 secondi, quindi non può essere un mezzo litro!) ^_^

Ciao, personalmente credo che le pozioni siano delle piccole fiale "mono-sorso".

D'altra parte se un Round Completo dura 6 secondi circa e bere è un'azione standard (quindi diciamo 3 o 4 secondi al massimo) non potrebbe essere altrimenti: chi può ingurgitare un mezzo litro o una mezza pinta in quei tempi?

Come da SRD, oli o pozioni sono contenute in fialette di vetro o ceramica (1), vale a dire cilindri del diametro di 1 pollice e alti 3 che contengono un'oncia di liquido (2).

Io direi (imho) che una borsa da cintura ne contiene facilmente una dozzina (per un peso totale, ad occhio, di mezzo kg).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando ancora tutti per le risposte, riassumo con:

del punto (1) si è parlato molto, quindi partendo da questi fatti, al master l'ardua sentenza.

2) Se vuoi trascinare un compagno (vivo) DOVREBBE PROVOCARE AdO se lascia aree minacciate

3) Ho riletto Overrun (Oltrepassare) e qui c'è un pò di cui discutere: immaginiamo che io (invisibile) mi frapponga tra un compagno ed un nemico. Al turno del nemico, egli si muove ignaro per ingaggiare il mio compagno e "sorpresa" mi trova in mezzo.

Valutiamo le tre ipotesi:

- a) Stava eseguendo una carica. In questo caso dovrebbe fallire perchè la linea è ostruita ed una carica NON può eseguire l'Overrun. Quindi finisce il turno davanti a me?

- B) Esegue un movimento normale. In questo caso può utilizzare anche l'azione standard per eseguire Overrun. Se vince termina il movimento adiacente al mio compagno e io mi trovo prono a terra. Se invece non vuole usare la standard per Oltrepassare che succede?

- c) Esegue un passo di 1,5 m per avvicinarsi e mi trova in mezzo. In questo caso non ho idea di cosa potrebbe accadere.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho dato una letta all'eq sul giocatore e ho trovato questo:

Vial, ink or potion 1 gp; questa è la fiala usata per contenere pozioni.

This ceramic, glass, or metal vial is fitted with a tight stopper

and holds 1 ounce of liquid. The stoppered container usually is no

more than 1 inch wide and 3 inches high.

Praticamente è alta circa 7,6 cm

larga circa 2,5 cm

e contiene circa 30 ml di liquido (wikipedia oncia liquida)

Cercando su internet ho trovato che i bicchierini da shot contengono circa 1,5 once di liquido. Quindi bere una pozione è come bere un bicchiere da shot pieno per 2/3

Poi sul giocatore ho trovato Belt Pouch:

This leather pouch straps to your belt. It’s good for

holding small items.

La descrizione è un pò vaga, ma c'è il disegno sul manuale.

Credo che se ne possano avere 2 sulla cintura (1 per lato) senza impacciarsi nei movimenti.

In una borsa simile credo che 6 fiale ci stiano tranquillamente.

Certo se le pozioni sono tutte diverse non so quanto tempo ci potresti mettere in combattimento a cercare quella che ti serve, ma qui aggiungerei altre domande alle quali le regole non possono rispondere :)

A questo punto credo che le pergamene (fogli A4) non si possano mettere nella borsa da cintura a meno che tu non le voglia piegare più volte su loro stesse, ma danneggeresti un oggetto già di per sé delicato.

Per le pergamene ci sono gli appositi porta pergamene che puoi portare a tracolla. Non dice quanti fogli può contenere; tanti, se pensiamo che si possono arrotolare uno dentro l'altro; ma a questo punto varrebbe la stessa domanda delle tante pozioni diverse in una borsa da cinta. Come DM non ne permetterei più di 2 se si voglione estrarre le pergamene in tempo utile in combattimento.

Sono daccordo sul fatto che trascinare un pg ko provochi ado su chi trascina e non sul trascinato.

Muoversi in una casella occupata da un invisibile: chi si muove si accorge, quando prova ad entrarci, che è occupata, quindi o ci rinuncia senza sprecare il movimento o cerca di spingere, travolgere ecc.

Ma sono solo mie interepretazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brax,

(2) chi trascina non è in area minacciata perchè si trova nelle retrovie. A quanto pare secondo le regole, se trascini uno in vita, LUI subisce AdO se minacciato.

(3) la risposta merita molti più approfondimenti a mio avviso. Infatti ho scritto 3 casistiche nel mio post precedente (a, b, c) che andrebbero sviscerate meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...