Vai al contenuto

Arciere dei Boschi (Signori delle Terre Selvagge) 3.5


Messaggio consigliato

Salve forum, vi leggo da molto ma non mi ero mai iscritto.

Mi servirebbe aiuto per la creazione di un Arciere dei boschi nella 3.5 (NO skirmish NO scout)

Razza: Elfo o Umano

Classe base: consigliatemi voi ma pensavo Ranger quasi sicuramente per abilità e b.a.b. (comunque vorrei evitare i multiclasse)

L'idea di base è quella di creare un vero e proprio cecchino che faccia male a distanza, usi veleni e che soprattutto riesca a fare finalmente diversi danni.

Grazie tante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Una build banalmente efficace è puntare tutto sul critico.

Il ranger ha la spell "hunter mercy" lvl 1* che ti fa fare un critico automatico al turno seguente.

turno1) Muovi a distanza di sicurezza + cast

Turno2) attacco completo. (Prima freccia fa un critico 5x)

Con 4-6 attacchi medi entranti (2-4 dal completo+tiro rapido+ buff di "velocità") Fai 10x il tuo danno base.

3 livelli di peerless archer ti donano il poderoso con l'arco, dandoti un -1TxC/+8-10 danni :D

Ranger7/peerless archer3/arciere dei Boschi 10

Link al commento
Condividi su altri siti

è una magia base del Ranger?

Cos'è il peerless archer (non penso di voler multiclassare, preferirei ranger ---> arciere)

Comunque primi sei livelli da ranger e poi arciere?

talenti?

È una classe di prestigio. Al livello 3 ti dona la possibilità di fare il poderoso a distanza, unica opzione per averlo.

Hunter mercy è una spell dello spell compendium. Il manuale del giocatore ha spell pressoché inutili per il ranger.

Non multiclassi, essendo solo le classi base a valere per il multiclass.

Fare ranger10/arciere10 non ti dà molto, imho.

Altrimenti senza il poderoso e senza il furtivo, è difficile tu possa fare ingenti danni senza arco/freccie molto* potenziate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del poderoso è che non ti fa colpire.. togliere 1 per aggiungere uno al danno non si fa sentire ( nè al txc, nè al danno ). Per essere effettivo devi iniziare a togliere un po' di più al txc, ma questo significa che non colpirai spesso, e di questo penso ne siamo tutti d'accordo, visto che ne abbiamo ampiamente discusso nell'altro thread.. tuttavia c'è anche da dire che basasrsi su un incantesimo che potrai lanciare 4 volte al giorno per puzza è un grande azzardo

però, se escludi furtivi e schermaglia quello è l'unico modo per fare danni seri, e ovviamente devi tenere alto il txc

per quanto riguarda i veleni... bè sono inutili.. ti consiglio di procurarti il "poisoncraft, the dark art" che è un libro NON ufficiale, ma con regole estremamente ben progettate e strutturate, dalle quali puoi "creare" dei veleni a tuo piacimento che diventano estremamente competitivi

per sfruttarli al meglio dovresti avere qualche d6 di furtivo, visto che sul drow of the underdark puoi trovare dei talenti "ambush" che ti fanno sprecare dei d6 derivanti dal furtivo per aggiungere effetti al bersaglio, senza TS, quali scosso per esempio, che abbassa i ts di 2, o altri status dai quali puoi avere un buon vantaggio

c'è anche un incantamento per le armi ( la memoria non mi assiste ) che da un bonus alla cd del veleno pari al potenziamento dell'arma

per finire un incantesimo dell'assassino che aumenta la cd dei veleni di 2

magari non ti interesserà, ma sono buone basi sulle quali ragionare per sviluppare l'idea dei veleni, idea che senza quel manuale è inapplicabile dal livello 5 in poi vista la scarsità dei veleni

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del poderoso è che non ti fa colpire.. togliere 1 per aggiungere uno al danno non si fa sentire ( nè al txc, nè al danno ). Per essere effettivo devi iniziare a togliere un po' di più al txc, ma questo significa che non colpirai spesso, e di questo penso ne siamo tutti d'accordo, visto che ne abbiamo ampiamente discusso nell'altro thread.. tuttavia c'è anche da dire che basasrsi su un incantesimo che potrai lanciare 4 volte al giorno per puzza è un grande azzardo

però, se escludi furtivi e schermaglia quello è l'unico modo per fare danni seri, e ovviamente devi tenere alto il txc

per quanto riguarda i veleni... bè sono inutili.. ti consiglio di procurarti il "poisoncraft, the dark art" che è un libro NON ufficiale, ma con regole estremamente ben progettate e strutturate, dalle quali puoi "creare" dei veleni a tuo piacimento che diventano estremamente competitivi

per sfruttarli al meglio dovresti avere qualche d6 di furtivo, visto che sul drow of the underdark puoi trovare dei talenti "ambush" che ti fanno sprecare dei d6 derivanti dal furtivo per aggiungere effetti al bersaglio, senza TS, quali scosso per esempio, che abbassa i ts di 2, o altri status dai quali puoi avere un buon vantaggio

c'è anche un incantamento per le armi ( la memoria non mi assiste ) che da un bonus alla cd del veleno pari al potenziamento dell'arma

per finire un incantesimo dell'assassino che aumenta la cd dei veleni di 2

magari non ti interesserà, ma sono buone basi sulle quali ragionare per sviluppare l'idea dei veleni, idea che senza quel manuale è inapplicabile dal livello 5 in poi vista la scarsità dei veleni

:D

Si parlava del poderoso con l'arco perché, a differenza dell'altro thread, qua si punta a fare critico sicuro, quindi il rapporto è -1/+5

Direi tutta un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come ho detto prima: se riuscirai a lanciarlo 4 volte al giorno è per grazie ricevuta.. ora, a meno di oggetti magici per incanalare l'incantesimo, pergamene, bacchette o quant'altro, hunter's mercy anche se di primo livello non è spammabile.. è un azione standard, quindi non potrai abusarne durante un combattimento e nel caso di avventure con più scontri ripetuti ( dipende dal tipo di campagna/gruppo ) finirai presto col finirne

non dico sia male come idea, tutt'altro, se non si può sfruttare la skirmish/furtivo è la migliore opzione, solo che deve essere una scelta ponderata.. ricordo che con il deepwood l'arco critta 19-20 e la base dei danni da moltiplicare non è molta.. sfruttare troppo il poderoso rischia di diventare pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come ho detto prima: se riuscirai a lanciarlo 4 volte al giorno è per grazie ricevuta.. ora, a meno di oggetti magici per incanalare l'incantesimo, pergamene, bacchette o quant'altro, hunter's mercy anche se di primo livello non è spammabile.. è un azione standard, quindi non potrai abusarne durante un combattimento e nel caso di avventure con più scontri ripetuti ( dipende dal tipo di campagna/gruppo ) finirai presto col finirne

non dico sia male come idea, tutt'altro, se non si può sfruttare la skirmish/furtivo è la migliore opzione, solo che deve essere una scelta ponderata.. ricordo che con il deepwood l'arco critta 19-20 e la base dei danni da moltiplicare non è molta.. sfruttare troppo il poderoso rischia di diventare pericoloso

E perché no di grazia?

È una spell di primo livello, più spammabile di quella....

Supponendo 4 turni per 4 match, sag 20(+2) ranger6(+1) +1 perla del potere=4 usi.

Al livello 10 avrà almeno 5 perle(1000mo l'una) e saranno 8 usi.

Oltretutto, se fai un mistic ranger hai tanti di quei slot base da non saperci più che fare.

Poi, ha chiesto aiuto per fare una build con "l' arciere dei boschi". Pare ovvio che io consigli qualcosa su quella cdp e non su tutt'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché no di grazia?

È una spell di primo livello, più spammabile di quella....

Supponendo 4 turni per 4 match, sag 20(+2) ranger6(+1) +1 perla del potere=4 usi.

Al livello 10 avrà almeno 5 perle(1000mo l'una) e saranno 8 usi.

Oltretutto, se fai un mistic ranger hai tanti di quei slot base da non saperci più che fare.

Poi, ha chiesto aiuto per fare una build con "l' arciere dei boschi". Pare ovvio che io consigli qualcosa su quella cdp e non su tutt'altro :)

Perché scomodare le perle del potere quando con 750 ti fai una bacchetta da 50 cariche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il wand conteiner mi pare un'ottima idea :D

Ma dubito che le bacchette siano swift :/ dovtebbero usare la stessa azione che userebbe l'incantesimo

Togli il sono, volevo dire delle bacchette swift!

Volendo anche un oggetto utilizzabile a volontà: costa 1*5(1+4)*1800=9000 mo

Che vuoi di più dalla vita :D?

Link al commento
Condividi su altri siti

E magari con ogni oggetto speciale, per far critici pure agli elementali?

Vedo che intendi :)

Poi se la situazione si mette male, un paio di miracoli aggratis e siamo apposto.

Comumque per fare furtivi e critici agli immuni ci dovrebbe essere un oggetto, anche se funziona 3/gg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come ho detto prima: se riuscirai a lanciarlo 4 volte al giorno è per grazie ricevuta.. ora, a meno di oggetti magici per incanalare l'incantesimo, pergamene, bacchette o quant'altro, hunter's mercy anche se di primo livello non è spammabile.. è un azione standard, quindi non potrai abusarne durante un combattimento e nel caso di avventure con più scontri ripetuti ( dipende dal tipo di campagna/gruppo ) finirai presto col finirne

non dico sia male come idea, tutt'altro, se non si può sfruttare la skirmish/furtivo è la migliore opzione, solo che deve essere una scelta ponderata.. ricordo che con il deepwood l'arco critta 19-20 e la base dei danni da moltiplicare non è molta.. sfruttare troppo il poderoso rischia di diventare pericoloso

E perché no di grazia?

È una spell di primo livello, più spammabile di quella....

Supponendo 4 turni per 4 match, sag 20(+2) ranger6(+1) +1 perla del potere=4 usi.

Al livello 10 avrà almeno 5 perle(1000mo l'una) e saranno 8 usi.

Oltretutto, se fai un mistic ranger hai tanti di quei slot base da non saperci più che fare.

Poi, ha chiesto aiuto per fare una build con "l' arciere dei boschi". Pare ovvio che io consigli qualcosa su quella cdp e non su tutt'altro :)

mi sono auto quotato perchè è quello che ho detto: a meno di oggetti magici

ora, io parlo perchè nelle mie campagne il livello di oggetti magici tende sempre al basso.. se invece voi ne avetet uno alto, il problema è risolto :D

tuttavia prima di mettere in mezzo bacchette, pergamene o quant'altro, la classe base del ranger ne da veramente pochi ( anche qui, o pmpi la saggezza con oggetti magici o ti ammazzi di MAD).. il mystic ranger ne da due in più se non sbaglio.. lungi dall'essere spammabile.. lo stregone con versatile spellcaster spamma magie

in ogni caso, se punti ad una build del genere e non hai nessun tipo di problema a reperire bacchette di utility, direi che:

"ranger usa attacco poderoso"

è super efficace

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono auto quotato perchè è quello che ho detto: a meno di oggetti magici

ora, io parlo perchè nelle mie campagne il livello di oggetti magici tende sempre al basso.. se invece voi ne avetet uno alto, il problema è risolto :D

tuttavia prima di mettere in mezzo bacchette, pergamene o quant'altro, la classe base del ranger ne da veramente pochi ( anche qui, o pmpi la saggezza con oggetti magici o ti ammazzi di MAD).. il mystic ranger ne da due in più se non sbaglio.. lungi dall'essere spammabile.. lo stregone con versatile spellcaster spamma magie

in ogni caso, se punti ad una build del genere e non hai nessun tipo di problema a reperire bacchette di utility, direi che:

"ranger usa attacco poderoso"

è super efficace

:D

10k mo di oggetti al livello 10 sono poche. Se non hai nemmeno quelle, trovo difficile giocare in maniera equilibrata a dnd. O meglio, trovo difficile che un mundane competa con un incantatore. Quasi sicuramente in una campagna così tirchia io punterei al gish.

Ergo mistic ranger e tagliamo la testa al toro.

Ps.

Una bachetta costa 750mo. È assurdo pensare che non la si possa avere nemmeno al 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assurdo..

mi scuso per l'OT, ma se non spiego questo non hanno senso i commenti che ho fatto:

l'ambientazione fa da padrona in genere.. e se l'ambientazione è povera di magia c'è poco da fare.. inoltre gli incantatori guadagnano di forza in base ai manuali a disposizione.. un commento che mi fa stranire ogni volta è che a prescindere, un mundane soffre contro gli incantatori.. bè, non è sempre così.. ci sono molte cose da considerare.. se si utilizzano solo i manuali base per esempio, solo a livelli estremamente alti è vero, e non sempre.. più manuali hai a disposizione, più c'è differenza di potere. nonostante mi piaccia ottimizzare build sono consapevole di quello che accade, e mi regolo di conseguenza.. tutt'è trovare il giusto equilibrio, cosa fondamentale quando si crea un gruppo per divertirsi ( e non per fare una gara di celolunghismo ). Attualmente gioco in un'ambientazione medievale/fabntasy.. la magia è rara.. non si comprano bacchette al mercato sotto casa :D

chiudo OT

comunque, per fare furtivi ai costrutti, non morti e quant'altro ci sono delle gemme sul magic items compendium.. costano un stupidaggine, si incastonano sulle armi e finchè ce l'hai funzionano

mi pare, ma potrei sbagliarmi, ci sono gemme anche per gli elementali, se t'interessa controllo meglio

P.S.: il peerless archer si trova sul "silver marches", un manuale di FR.. è stupendo come manuale, pieno di descrizioni sulle marche d'argento, regione del FR, tra le quali ricorderai sicuramente Silverymoon

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ambientazione povera di magia ma con maghi nel party e come nemici è un ossimero.

Oltre ad abbassare i GS bisogna eliminare i caster dal party, altrimenti basta prendere un paio di talenti ed ecco che la tua ambientazione privata di oggetti, ne diviene inondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...