Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 1]


Hobbes

Messaggio consigliato

Governante Gregor, sacerdote Wyatt, generale Oskar, sceriffo Garess, capo delle guardia reale Nora, capo spie Akiros (o Nora viceversa).. Gli altri non saprei come metterli..

Eventualmente ci sarebbero anche i due nuovi.. Che se raccomandati potrebbero prendere un posto nel regno.. Oppure dopo la prima avventura sarebbero integrati.. 

Modificato da ynnan8008
Link al commento
Condividi su altri siti


Allur...intanto mi dispiace per Ryuune che ci lascia (non avevo letto il tuo edit, e l'ho scoperto solo adesso): anche se, comunque con lei gioco un altro PbF e non ci si perderà certo di vista; Shayna picchiava come un fabbro e ci ha tirato giù parecchi dei nemici più tosti.

 

 

Come rimpiazzi io ci vedrei un altro "glass cannon" per sostituire Shayna (mags o barbaro che sia, purché sappia fare tanti danni XD) e, forse, un personaggio più orientato alle cure, tipo chierico (dato che wyatt lo è solo in parte e, malgrado i suoi sforzi per tenerci tutti in un pezzo, finiamo massacrati ad ogni modulo che giochiamo XD); oppure un buffer bardo, come suggerisce ynnan. :-)

Un suggerimento per salvare capra e cavoli, potrebbe essere quello di farci mandare dalla corona un Governatore, dato che non sembra che nessuno dei nostri personaggi abbia un punteggio di carisma positivo (Bastardi....noi facciamo la fatica di conquistare un regno, e qusti decidono il governatore :joy:); e potrebbe essere un paladino con un buon punteggio di carisma: potrebbe rimpiazzare (almeno in parte e contro gli avversari malvagi) l'outpt di danni di Shayna ed aiutare Wyatt con le cure al gruppo. Si....a pensarci, un buon paladino ed un bardo buffer, penso che sarebbero il complemento ideale al gruppo. :smile:

 

 

Per il ruolo di Gregor, naturalmente, quelli che interessano l'Intelligenza come caratteristica chiave, sono quelli che potrebbe ricoprire con sccesso; e, dato il suo background familiare (I Lebeda sono una famiglia nobiliare ascesa grazie al commercio fluviale), quelli legati all'economia sarebbero più coerenti con il personaggio; quindi o Mago di Corte (che, inoltre, gli si addice essendo lui un arcanista), o Tesoriere...entrambi aiutano l'economia. In ogni caso, può coprire anche il ruolo di Gran Legato (Stabilità) o di Capo delle Spie (una fra Lealtà, Economia e Stabilità), nel caso ci fosse necessità di incrementare quelle variabili.

 

edit: stavo dando un occhiata alle regole per la gestione del regno. 

- Sopratutto, ho qualche difficoltà a figurare quanto grande possa ragionevolmente essere, contando in esagoni, la dimensione iniziale del regno. Ho capito che ogni esagono andrebbe ad aumentare la CD dei tiri di Stabilità, Economia e Lealtà; quindi, presumibilmente, una dimensione ottimale, potrebbe essere stabilita solo una volta attribuiti i ruoli ad ogni personaggio; ma mi sembra, a occhio, che 5 esagoni potrebbero essere un inizio. E' corretto?

- Costruire in zona pianeggiante, sembra abbia meno penalità; inoltre, la maggioranza degli esagoni che abbiamo esplorato, mi sembra si trovino in pianura; ma dalla mappa non è così chiaro: c'è una parte di un colore neutro (quella dove si trovano L'Avamposto di Oleg e la Colonia di Ragni Cacciatori); poi una parte un po più gialla (Il Sicomoro e lo stesso Forte di Lord Stag); e, per finire, la parte verse....che suppongo sia foresta. 

- Quali esagoni sarebbero considerate "risorse utili" nel determinare un area iniziale del regno? Per esempio, sappiamo che la tana dei Soffiafuligine sia, in realtà, una miniera d'argento; ma possiamo supporre che questo fornisca dei bonus? Se si, quali e quanto? Ed il mulino di Borken? I ponti conferiscono bonus? Gli edifici che troviamo gia in piedi (come il forte di Lord Stag) possono essere considerati come un edificio già costruito, se si decide di fondare una città nel pnto in cui si trovano? Penso sia fondamentale sapere cosa abbiamo a disposizione e cosa possa comportare, prima che si possa scegliere il territorio adatto.

 

 

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di mettere Gregor come Governante proprio per non lasciare il ruolo chiave a qualcuno di esterno, ed anche perché essendo quello più altezzoso e nobile sarebbe il più adatto tra noi.. :D ma ovviamente il mago di corte sarebbe quello ideale per il tuo PG.. come per il mio Generale o Guardiano.. 

Sicuramente pensandoci ci manca un Face con Carisma alta..siamo tutti dei brutti dialogatori..hahaha.. se non è che vogliamo fondare il nostro regno sulla guerra e zero diplomazia :laugh: 

Un bel bardo face che voglio aiutarci a governare questo posto non sarebbe male no? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RexCronos ha scritto:

- Sopratutto, ho qualche difficoltà a figurare quanto grande possa ragionevolmente essere, contando in esagoni, la dimensione iniziale del regno. Ho capito che ogni esagono andrebbe ad aumentare la CD dei tiri di Stabilità, Economia e Lealtà; quindi, presumibilmente, una dimensione ottimale, potrebbe essere stabilita solo una volta attribuiti i ruoli ad ogni personaggio; ma mi sembra, a occhio, che 5 esagoni potrebbero essere un inizio. E' corretto?

- Costruire in zona pianeggiante, sembra abbia meno penalità; inoltre, la maggioranza degli esagoni che abbiamo esplorato, mi sembra si trovino in pianura; ma dalla mappa non è così chiaro: c'è una parte di un colore neutro (quella dove si trovano L'Avamposto di Oleg e la Colonia di Ragni Cacciatori); poi una parte un po più gialla (Il Sicomoro e lo stesso Forte di Lord Stag); e, per finire, la parte verse....che suppongo sia foresta. 

- Quali esagoni sarebbero considerate "risorse utili" nel determinare un area iniziale del regno? Per esempio, sappiamo che la tana dei Soffiafuligine sia, in realtà, una miniera d'argento; ma possiamo supporre che questo fornisca dei bonus? Se si, quali e quanto? Ed il mulino di Borken? I ponti conferiscono bonus? Gli edifici che troviamo gia in piedi (come il forte di Lord Stag) possono essere considerati come un edificio già costruito, se si decide di fondare una città nel pnto in cui si trovano? Penso sia fondamentale sapere cosa abbiamo a disposizione e cosa possa comportare, prima che si possa scegliere il territorio adatto.

- Iniziate con un solo esagono reclamato, dove edificate la capitale per intenderci. Poi man mano vi potete espandere. Io sarei propenso a giocare tutto in una volta almeno un anno di fondazione e gestione del regno di modo da farvi prendere confidenza, assegnando potere decisionale per 2-3 mesi a testa, così che ognuno dica la sua su come e cosa costruire. Comunque sto ancora decidendo come muoverci.

- Sto elaborando graficamente la mappa di modo che potete avere tutto sott'occhio. Il colore neutro è prateria, perfetta per costruirci città e fattorie. Le zone gialle invece sono colline rocciose, dove non potete edificare fattorie. Gli esagoni verdi invece è foresta.

- Le risorse utili le elenco appena la mappa è pronta. In linea di massima dove c'è una costruzione/rovina (santuario dell'alce, avamposto commericale di Oleg, forte di lord stag) quell'edificio vi costerà meno se lo edificherete nella città che ci costruite sopra. La miniera invece fornisce Punti Costruzione.

Comunque entro domani, tutt'al più mercoledì, dovrei riuscire a fornirvi tutto il materiale. Scusatemi di questo ritardo, ma tra lavoro e il periodo che mi spinge a stare il meno possibile al pc, batto la fiacca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine vi chiedo un altro giorno di pazienza, mi hanno paccato il processore e domani dovrebbero rispedirlo. 

Domani avrò comunque disponibilità di un PC di emergenza per un paio di giorni, posso leggere tutto con più calma e aggiornare la scheda. 

Purtroppo iniziata la stagione sto facendo orari allucinanti e spesso ho tempo di mangiare una cosa al volo e crollare, specialmente ora che ho solo il telefono, che comunque è pure una perdita di tempo per postare.. Mi scuso per la rottura di scatole.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mappa aggiornata con legenda e icone che identificano risorse, capisaldi, ecc, ecc. Le icone sono localizzate subito dopo il nome del luogo.
Per ottenere i loro benefici basta che rivendicate l'esagono annettendolo nei vostri confini, o nel caso di edifici e rovine, dovete costruirci sopra le città.
La trovate anche su Roll20. Se non dovesse essere chiara, avvertitemi che eventualmente cerco un soluzione grafica alternativa.

----------

Entrando nel dettaglio, caso particolare sono le Colline Rocciose, localizzate unicamente negli esagoni attorno a quello del Sicomoro [ quindi 025 , 026 , 031 , 032 , 038 e 039 ]. Lì è terreno sterile, non potete costruirci le Fattorie, ma per il resto equivale in tutto e per tutto a delle Colline.

Su rovine e edifici:

  • L'Avamposto Commerciale di Oleg [012], se incorporato in una città, consente di avere un Negozio, una Stalla o una Torre di Guardia gratuitamente, a vostra scelta;
  • Il Sacrario dell'Alce [016] permette di edificare un Tempio a metà del suo prezzo;
  • Guado Spina [024] e Guado Tordo [038] sono ponti naturali e non c'è bisogno di incrementare il costo delle Strade per passare da lì. Costruendo una strada sul Ponte Pericolante [031] si paga normalmente ma non si deve conteggiare nel limite degli Incrementi che si possono effettuare al mese;
  • Così anche il Fortino di Lord Stag [044], permette di tirare su un Castello sempre a metà del suo prezzo, inoltre se la capitale viene fondata qui, data la sua posizione centrale e la difendibile del luogo, la colonia ottiene +1 a Economia, Lealtà e Stabilità.

Viene quasi immediato scegliere il Fortino di Lord Stag dove iniziare tutto. Fate però attenzione che non sapete cosa avete intorno e soprattutto nell'esagono subito sopra c'è il Bosco di Enderwood su cui non potete costruire nulla in quanto ancora settore pericoloso.

La_mega_mappa_Cintura_Verde_con_icone_pe

Modificato da Hobbes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguiranno alcuni post, volutamente suddivisi di modo tale che se le cose scritte vi vanno bene, basterà che mettete un Mi Piace.

RUOLI DI AUTORITÀ

Secondo quanto detto sin'ora ho riempito la tabella dei ruoli di autorità.

AUTORITÀ

 RUOLO DI AUTORITÀ   NOME   BONUS   ATTRIBUTO 
Governante      economia, lealtà, stabilità 
Governante (consorte)  ---     economia, lealtà, stabilità
Consigliere  Oleg Leveton   +0   lealtà
Generale  Oskar   +3   stabilità
Gran Legato      stabilità
Gran Sacerdote  Wyatt   +3   stabilità
Mago di Corte  Gregor   +5   economia
Sceriffo  Nora   +3   economia
Tutore dell'Ordine Reale   Kesten Garess   +2   lealtà, -1 malcontento/mantenimento
Capo delle Spie  Akiros Ismort   +1   ???
Tesoriere  Shayna   +2   economia
Guardiano      lealtà

Ammettendo che, il Governate lo coprirà la newentry dovreste riuscire ad arginare le penalità dei ruoli vacanti.
Ovviamente a parte i vostri pg su cui ricamate il ruolo che più vi si addice anche grazie alla caratteristica chiave, i Png non avranno mai dei bonus troppo alti, tranne in rari casi, comunque potrete cambiarli ogni mese, ovviamente non sempre senza ripercussioni.

Per lo Sceriffo e il Tutore dell'Ordine Reale ho sostituito Nora con il sergente Garess perché più funzionali, anche a livello narrativo. Lo Sceriffo aiuta nell'organizzare i pattugliamenti e nel far rispettare le leggi nelle regioni più rurali o selvagge, mentre il Tutore dell'OR punisce i criminali e aiuta a catturare chi fugge dalla legge.
Akiros come Capo delle Spie fornirà un bonus casualmente ad una delle tre voci, tra Lealtà, Economia e Stabilità.

Qui trovate la scheda in via di compilazione.

Datemi un ok, o un mi piace per segnalare che vi va bene.

Modificato da Hobbes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ALLINEAMENTO DEL REGNO

Facendo una media tra gli allineamenti dei vostri personaggi, la colonia sarà una monarchia vassalla alla corona del Brevoy, di allineamento Legale/Neutrale.

Datemi tutti un ok o un mi piace per segnalare che vi va bene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo devo lasciare questa avventura, anche se mi dispiace, dopo più di un anno, ma gli impegni presenti non mi permettono di seguire il forum come vorrei, e già da un pò di tempo vi stavo rallentando.

In aggiunta, come il master già sapeva, questo tipo di avventura "open" qui sul forum non mi è piaciuta molto, e mi trovo meglio in avventure più "guidate", decisamente anche meno impegnative quanto a decisioni e pianificazioni (che, come avete sicuramente notato, avvenivano sempre senza di me)

Ho voluto portare a termine la prima avventura, ma avevo già da tempo deciso che una volta finita avrei lasciato.

Buona continuazione a tutti!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

DOVE FONDARE LA CAPITALE

Dato che nessuno si è ancora apertamente espresso, vi propongo come punto di partenza l'Avamposto di Oleg [012]. Il motivo è perché la maggior parte degli esagoni intorno essendo "puliti" sono più facili dove poter costruire e ci sono anche due Risorse adiacenti quali Orti Coboldo [018] e Mulino di Borken [013], pronte da reclamare.

Anche qui datemi tutti un ok o un mi piace per segnalare che vi va bene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono ancora convinto che liberare la zona vicina al forte al centro della mappa sia una questione di settimane in game.. La capitale mi piacerebbe molto più vicina al fiume.. 

Quindi io sono per vedere cosa comporta scegliere il forte come capitale.. Ed eventualmente eliminare i problemi che ci impedirebbero di scegliere quella.. Per questione di bellezza.. Ed anche per una questione di vantaggio fluviale e di distanza.. Ma ovviamente se gli altri sono d'accordo col master così sia.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco arrivata una nuova recluta per colonizzare le Terre Perdute, la barda con la balestra più veloce (e letale) del Nord.
http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=876216


Ca**ate a parte, io concordo con il Master per l'idea di fondare la capitale (o meglio: il primo avamposto) da Oleg. Quantomeno per avere già delle strutture costruite, terra pronta da colonizzare e risorse alimentari a portata di mano. Il forte lo colonizzeremo dopo, con calma, e diventerà quella la capitale (almeno questa mi sembra la cosa più intelligente da fare)

Ah, se dobbiamo scegliere un PG per ricoprire la carica di Sceriffo o Capospia direi che il mio pg è abbastanza indicato, avendo 20 Destrezza,

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ynnan8008 said:

Io sinceramente sono ancora convinto che liberare la zona vicina al forte al centro della mappa sia una questione di settimane in game.. La capitale mi piacerebbe molto più vicina al fiume.. 

Quindi io sono per vedere cosa comporta scegliere il forte come capitale.. Ed eventualmente eliminare i problemi che ci impedirebbero di scegliere quella.. Per questione di bellezza.. Ed anche per una questione di vantaggio fluviale e di distanza.. Ma ovviamente se gli altri sono d'accordo col master così sia.. 

 

Si si...nulla in contrario a costruire una città pure sul forte di Lord Stag: in effetti, se non ci fossero state differenze di costi, sarebbe sembrata la posizione ideale; ma da come l'ha messa il master, considerando che costruire strutture costa più in zona collinare che in pianura, forse è meglio cominciare dalla locanda di Oleg.....e tenersi il forte come località da edificare più avanti. :-)

 

16 minutes ago, Tarkus said:

Ed ecco arrivata una nuova recluta per colonizzare le Terre Perdute, la barda con la balestra più veloce (e letale) del Nord.
http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=876216


Ca**ate a parte, io concordo con il Master per l'idea di fondare la capitale (o meglio: il primo avamposto) da Oleg. Quantomeno per avere già delle strutture costruite, terra pronta da colonizzare e risorse alimentari a portata di mano. Il forte lo colonizzeremo dopo, con calma, e diventerà quella la capitale (almeno questa mi sembra la cosa più intelligente da fare)

Ah, se dobbiamo scegliere un PG per ricoprire la carica di Sceriffo o Capospia direi che il mio pg è abbastanza indicato, avendo 20 Destrezza,

Benvento Tarkus! :-)

Per i ruoli, mi sa che ti conerrà il posto da governatore (se Dede non propone un personaggio con più carisma del tuo) che sembra anche essere la carica più versatile, potendo attribuire il bonus ad ogni variabile. 

 

P.S.

Mi piace molto il tuo personaggio: sembra proprio ben fatto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un benvenuto a @Tarkus e a @DedeLord.

In realtà, anche se da stats i due ruoli che Tarkus ha indicato sarebbero ottimali, converrebbe che Sarah fosse Governante, sempre che non voglia farlo Dedelord o qualcun'altro. Purtroppo anche solo un 14 a Carisma, mi pare sia il più alto in tutto il gruppo.
Non assegnare nessuno alla carica da Governante è un suicidio, le penalità sono proibitive e, di fatto, mandano in stallo la colonia.
Almeno uno dei due Governanti deve essere un personaggio giocante, quindi niente Png finché uno di voi non si prende la briga di sedere sul trono :D.

Ps: spostare la capitale da una città ad un altra infligge penalità a Stabilità a prescindere che la prova per riuscirci sia un successo che un fallimento. I bonus a Economia, Stabilità e Lealtà dati dal Forte di Lord Stag si ottengono solo se si fonda lì la capitale, purtroppo lo spostarla non viene contemplato.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Hobbes said:

Un benvenuto a @Tarkus e a @DedeLord.

In realtà, anche se da stats i due ruoli che Tarkus ha indicato sarebbero ottimali, converrebbe che Sarah fosse Governante, sempre che non voglia farlo Dedelord o qualcun'altro. Purtroppo anche solo un 14 a Carisma, mi pare sia il più alto in tutto il gruppo.
Non assegnare nessuno alla carica da Governante è un suicidio, le penalità sono proibitive e, di fatto, mandano in stallo la colonia.
Almeno uno dei due Governanti deve essere un personaggio giocante, quindi niente Png finché uno di voi non si prende la briga di sedere sul trono :D.

E visto che i due governanti devono essere coniugi, la povera Sarah dovrà sposarsi con un NPC carismatico? Scusa Tarkus....ma i matrimoni combinati esistevano per una ragione...noblesse oblige! :joy:

 

(oh...ovviamente scherzo, he?! :grimace:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Governatrice Sarah... suona bene, molto bene. Anche se Governatrice di Forte Cervo suona anche meglio...
AAh che bello avere un pg che se ne va di casa in quanto figlia bastarda di una casata nobile, andata via di casa perché il padre voleva usarla come carne da matrimonio... che va in una città fondata da poco e la eleggono Governatrice!

Anche se mettere la bella figa redhead sul trono sembra quasi una mossa di marketing.
 

10 minuti fa, RexCronos ha scritto:

E visto che i due governanti devono essere coniugi, la povera Sarah dovrà sposarsi con un NPC carismatico? Scusa Tarkus....ma i matrimoni combinati esistevano per una ragione...noblesse oblige! :joy:

 

(oh...ovviamente scherzo, he?! :grimace:)

Matrimonio non consumato, sia chiaro. Esistono gli amanti per situazoni del genere, ed un disinteresse di entrambi i coniugi di chi giace con l'altro....
... Shelyn santissima, che discorsi tristi! 

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...