Vai al contenuto

Cercasi aiutONE per avventura Horror/Noir


Messaggio consigliato

Salve saccenti del forum, invoco il vostro aiuto. Ho da poco in cantiere una campagna che inizierà con personaggi di livello 1. La mia idea era di partire da qualcosa di Noir e proseguire (dato che la parte investigativa con l'avanzare dei livelli dei personaggi diventa quasi inutile, vedesi magie di divinazione et simila) pensavo di farla evolvere in itinere in una campagna puramente Horror. La trama è già nella mia testolina da settimane, però al momento di scrivere qualcosa che colleghi le varie tappe che ho pensato mi trovo spiazzato. Ho già pronto del materiale per la prima sessione, che vede coinvolte una strana pianta dalle foglie viola e una setta di spacciatori/schiavisti/macellai. Non essendo però io uno scrittore talentuoso ho girovagato un po' in rete per trovare qualcosa che potesse ispirarmi su come continuare la storia, ma nulla è servito a rinvigorire il mio spirito narratore. Chiedo dunque aiuto a voi, fare un quadro generale della prima sessione sarebbe troppo lungo, risponderò alle vostre domande delucidando al meglio ogni dubbio, nella speranza di tirar su qualcosa di fantasmagorico. Grazie a tutti in anticipo <3

Link al commento
Condividi su altri siti


dato che la parte investigativa con l'avanzare dei livelli dei personaggi diventa quasi inutile, vedesi magie di divinazione et simila

Esistono incantesimi antiscrutamento comunque...

Penso che dovresti DAVVERO sprecare questo tempo per fare un quadro almeno della prima sessione, perché quella che chiami trama mi pare più che altro una linea guida... insomma una trama implica un intreccio, dei personaggi... bisogna sapere su cosa lavorare.

Altra domanda, hai già dato un'occhiata ai manuali delle Fosche Tenebre, Eroi dell'Orrore e il Liber Mortiis? Penso che potrebbero esserti molto utili, uno dei tre (non ricordo assolutamente quale, chiedo scusa) contiene anche una raccolta di effetti e scenette horror... potrebbe essere molto d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della rapida risposta, prima di tutto. Quello che ho in mente è una linea guida in effetti, quasi un canovaccio. I manuali li ho fortunatamente tutti e tre a portata di mano, avevo già consultato il Liber Mortis, mentre gli altri solo sfogliati. Mi dedico alla lettura e cerco di mettere per scritto le mie idee e intenzioni su questa campagna, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era di partire da qualcosa di Noir e proseguire (dato che la parte investigativa con l'avanzare dei livelli dei personaggi diventa quasi inutile, vedesi magie di divinazione et simila) pensavo di farla evolvere in itinere in una campagna puramente Horror.

Occhio che, allo stesso modo in cui le magie divinatorie rendono inutile la parte investigativa (e lo fanno, basta una comunione ben utilizzata per scoprire qualsiasi omicida), gli alti livelli tendono anche a rendere difficilissimo creare un'atmosfera horror.

I PG hanno troppi hp per minacciare di ucciderli facilmente, troppe risorse per intrappolarli e semplicemente troppi poteri per un tipo di gioco horror, che è basato sull'impotenza dei protagonisti, prima ancora che sui mostri (vedi The Blair Witch Project).

Hai pensato di limitare il livello dei PG, magari fissandolo a inizio campagna e non facendolo alzare mai? Io masterizzo da Novembre una campagna di one shot horror/dark fantasy in cui i PG sono sempre stati al 3° livello, e per i giocatori non è un problema - mentre di problemi ne risolve parecchi a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo il consiglio di Stroy.

Per come è strutturato il gioco, a meno di grossi rimaneggiamenti, è difficile preparare campagne horror o investigative oltre un certo livello.

Sarebbe un problema far viaggiare la campagna intorno al 5/6° livello o vuoi necessariamente costruire qualcosa che porta i personaggi oltre il 15°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se vuoi fare una campagna investigativa, se tu e i tuoi amici vi divertitite così (bello), perché semplicement non bandisci dalla tua ambientazione/campagna i vari Parlare con i morti, Zona di verità, Visione del vero, ecc.

Cioè: vi piace una cosa ma "purtroppo nel manuale è scritto questo incantesimo, quindi dobbiamo cercare altro per divertirci".

Ma dove sta scritto?!?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli incantesimi anti-investigazione, ai livelli alti bisogna tenere a mente i vari spaccatrama: roba come portale, desiderio e resurrezione, ma anche solo metamorfosi o porta dimensionale, che rendono difficilissimo intrappolare i PG o limitare in altro modo le loro risorse.

Eliminando anche quelli, ci si troverebbe di fatto a giocare lo stesso identico gioco ad ogni livello: non è che fra un blaster di 3° e un blaster di 17°, o fra un guerriero di 1° e uno di 20°, cambi poi molto, se non le cifre.

A questo si aggiungono anche gli hp e gli incantesimi di guarigione, che con il loro aumentare rendono difficile per il DM creare una minaccia seriamente mortale - a meno di non inflazionare ancora una volta i numeri - e le abilità, che creano problemi nel momento in cui sono così alte che la maggior parte delle prove è una banalità, al che ci si trova costretti a creare scenari poco plausibili in cui tutte le porte sono di adamantio, tutte le buche larghe e profonde come crepacci, eccetera.

Per non parlare dei poteri di ripresa come ristorare, rimuovi maledizione ed espiazione, che neutralizzano la maggior parte delle minacce diverse dal danno (e a quel punto che si fa, si nerfano o bandiscono in blocco o non si usa quel tipo di attacco?).

Insomma, ai livelli alti praticamente qualsiasi cosa è d'ostacolo per una partita horror o investigativa classica: piuttosto che ridurre o eliminare "qualsiasi cosa", si fa prima a togliere dal gioco direttamente i livelli alti, tanto, se una campagna è fatta bene, l'avanzamento di livello può essere secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero fortemente interessato alle campagne horror qualche anno fa ottenendo anche un paio di risultati molto soddisfacenti.

Nella mia ottica esistono due grosse tipologie di campagne horror:

1) horror per ambientazione

2) horror per atmosfera

Nel primo caso avrai una realtà: Creature, classi, png, fenomeni di stampo horror (In tal caso sono fondamentali manuali quali Eroi dell'orrore e i manuali d20 di Nefandum -forse scritto con ph, non ricordo -), ma non è detto che i toni della narrazione siano horror (esempio principe Resident Evil 5,6 e tutti i giochi Action Horror)

Nel secondo caso invece a essere horror è la narrazione, il tono da te adottato nella descrizione di ogni singolo dettaglio. In tal caso non c'è manuale che tenga: L'unica cosa che conta è la tua bravura nella descrizione delle scene, creazione dell'atmosfera e coinvolgimento dei giocatori, aspetto che è fondamentale in un horror (mi ricordo che feci una sessione horror che portò i pg all'isteria utilizzando solamente un humber hulk come antagonista in una cittadina)

Una campagna può essere horror per il motivo (1), ma non riuscirai mai a ottenere una campagna totalmente horror per del tipo (2): L'horror come metodo di narrazione è efficace se usato con parsimonia, preferibilmente in campagne one-shot dove i personaggi potrebbero morire in qualunque momento, in ogni caso nella progettazione di una campagna horror sono entrambi aspetti fondamentali da non trascurare e da mantenere sempre separati...

Terminata questa premessa posso darti solo alcuni semplici consigli:

-una avventura sandbox in un luogo di dimensioni possibilmente ridotte, ma con una forte componente di trama è la migliore avventura horror. Lo dico per esperienza: Limitando il luogo e amplificando le possibilità dai un forte senso di spaesamento ai pg, molto utile in un horror.

-pianificazione e improvvisazione sono più che fondamentali. Perché la tua campagna tenga e coinvolga maggiormente i pg è fondamentale arricchirla di quanti più dettagli puoi, ciò aumenterà il coinvolgimento dei pg, soprattutto durante le descrizioni. Allo stesso tempo è fondamentale saper improvvisare bene e in fretta: Avrai un mare di dettagli da tener conto e farlo in fretta è importante soprattutto nel caso (2) di un horror con tipo di narrazione.

-parlane ai pg: L'atmosfera horror è una delle più difficili da creare, pa

-parlane ai pg: L'atmosfera horror è una delle più difficili da creare, parlane coi tuoi pg e assicurati siano d'accordo

-la narrazione è meglio di un buon incontro: Dai più importanza agli incontri di trama che ai puri dadi

-una buona trama e png fanno tutto da soli: La trama fa da padrone in una campagna horror, curarla nei dettagli è fondamentale. Allo stesso tempo i png sono gli attori di questa trama, vale la pena di caratterizzarli bene e dettagliatamente

Spero di esserti stato utile, anche se ho cercato di dare consigli generici che magari non interessano in tuo caso specifico...

:)

Scusate il doppio post, ma avevo un problema con il browser e non ho capito con modificare i vecchi post via tapatalk...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...