Vai al contenuto

Creare un Psion Gish Tank


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

dopo essermi letto un po i manuali e vari post qua sul forum sulle classi psion, ed essermi guardati le guide all'ardent e allo psion sono ancora indeciso.

Manuali utilizzabili: tutti complete, Srd20 (le variant rules a discrezione del dm) e spell compendium.

Vorrei crearmi un personaggio che deve poter: stare in frontline, dare un po di utility, fare un po di danni. Una specie di gish tank usando l'ardent come classe psionica.

Come razza pensavo di usare Elan, dato che si presta o meglio rende una qualsiasi classe psionica piú tankosa.

Le state in circa finirebbero cosi:

For 14

Des 10

Cos 16

Int 10

Wis 18

Car 7 (per via del -2 al car dell'elan).

Come mantelli pensavo di usare freedom al 100%. Poi sono molto indeciso fra gli altri (non sono permessi mantelli customizzati, solo quelli base che ci sono sul libro CPsi) tra fisical power, conflict, force e fate.

Pensavo di partire con un liv da ranger per via delle abilitá e poi andare a fare una Prc (slayer forse), ma magari per un frontline é meglio un altra classe?

Talenti l'unico sul quale sono sicuro é practiced manifester e indeciso su elan resilience (che aumenta il potere di ignorare danno dell' elan da 2 a 4).

Aiuti? Consigli? build?

putroppo online non ho trovato delle build o guide che fanno delle build sulla tankositá.

ps.: niente mantle personalizzati = vigor share pain ecc combo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti,

dopo essermi letto un po i manuali e vari post qua sul forum sulle classi psion, ed essermi guardati le guide all'ardent e allo psion sono ancora indeciso.

Manuali utilizzabili: tutti complete, Srd20 (le variant rules a discrezione del dm) e spell compendium.

Vorrei crearmi un personaggio che deve poter: stare in frontline, dare un po di utility, fare un po di danni. Una specie di gish tank usando l'ardent come classe psionica.

Come razza pensavo di usare Elan, dato che si presta o meglio rende una qualsiasi classe psionica piú tankosa.

Le state in circa finirebbero cosi:

For 14

Des 10

Cos 16

Int 10

Wis 18

Car 7 (per via del -2 al car dell'elan).

Come mantelli pensavo di usare freedom al 100%. Poi sono molto indeciso fra gli altri (non sono permessi mantelli customizzati, solo quelli base che ci sono sul libro CPsi) tra fisical power, conflict, force e fate.

Pensavo di partire con un liv da ranger per via delle abilitá e poi andare a fare una Prc (slayer forse), ma magari per un frontline é meglio un altra classe?

Talenti l'unico sul quale sono sicuro é practiced manifester e indeciso su elan resilience (che aumenta il potere di ignorare danno dell' elan da 2 a 4).

Aiuti? Consigli? build?

putroppo online non ho trovato delle build o guide che fanno delle build sulla tankositá.

ps.: niente mantle personalizzati = vigor share pain ecc combo.

Il multiclasse con l'ardent non ha problemi. Per cui per qualcosa di semplice il ranger va benissimo. Magari 2 livelli per i stili.

L'Elan non funziona così. Tu spendi pp, per ogni punto speso eviti 2(4 con il talento) danni. Però essendo un azione immediata, potrai usarla una sola volta a turno..e ti brucerà l'azione veloce del turno in cui la fai. Per cui, se hai già castato veloce non puoi usarla fino al turno dopo.

Se pensi di castare solo buff, il talento merita, altrimenti io preferirei altro.

Una build base può essere:

Ardent1/ranger1/ardent+1 (2)/ranger+1(2)/ardent+1(3)/slayer10.

Sostanzialmente perdi solo 1 potere di primo ed uno di max 2o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multiclasse con l'ardent non ha problemi. Per cui per qualcosa di semplice il ranger va benissimo. Magari 2 livelli per i stili.

L'Elan non funziona così. Tu spendi pp, per ogni punto speso eviti 2(4 con il talento) danni. Però essendo un azione immediata, potrai usarla una sola volta a turno..e ti brucerà l'azione veloce del turno in cui la fai. Per cui, se hai già castato veloce non puoi usarla fino al turno dopo.

Se pensi di castare solo buff, il talento merita, altrimenti io preferirei altro.

Una build base può essere:

Ardent1/ranger1/ardent+1 (2)/ranger+1(2)/ardent+1(3)/slayer10.

Sostanzialmente perdi solo 1 potere di primo ed uno di max 2o.

non conviene fare il primo liv da ranger per le skill?

cos altro consigli allora dato che elanresiliance lo escludiamo intanto?

mantle oltre a freedom? sará un pg melee, quindi qualcosa per soppravivere e un po di danno magari!?

Edit:

Dato che sia ranger che slayer non mi convince al massimo ho pensato di fare:

Un ardent di razza umana che avanza

1 Ardent/1 Human paragon/Ardent+1/Human Paragon +2

il personaggio esiste all'interno di un mondo dove non ci sono tantissimi psionici e come personaggio é molto attirato dal progresso, al pensiero alternativo e all'esperienza di vita e da viaggiatore, direi quasi un personaggio mistico con delle capacitá da guerriero. Human paragon mi sembrava adatto, dato che rispecchia una specie di umano "superiore".

L'unica cosa che mi fa venire dei dubbi é che se magari é sprecato fare human paragon dato che l'ardent avanza cmq con practiced manifester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gish psionico per eccellenza è il wilder. Possibilmente prendendo la variante Educated (e magari Hidden Talent al primo livello se si comincia ai livelli bassi).

Prendi i migliori poteri dalla lista psion/wilder e quelli bonus dalla lista PsyWar. Hai Bab medio e Acrobazia come abilità di classe. La Wild Surge è pericolosa da usare in combattimento ma quando la usi prima per i buff di lunga durata è semplicemente perfetta.

Tu non puoi prendere la variante Educated dal web ma per me vale la pena comunque di pensare al Wilder o a un Wilder/Ranger/Slayer.

Anche l'Ardent va benissimo, intendiamoci. Però spesso la vocazione gishesca del Wilder non viene vista al primo colpo, quindi spero di averti dato uno spunto in più su cui riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gish psionico per eccellenza è il wilder. Possibilmente prendendo la variante Educated (e magari Hidden Talent al primo livello se si comincia ai livelli bassi).

Prendi i migliori poteri dalla lista psion/wilder e quelli bonus dalla lista PsyWar. Hai Bab medio e Acrobazia come abilità di classe. La Wild Surge è pericolosa da usare in combattimento ma quando la usi prima per i buff di lunga durata è semplicemente perfetta.

Tu non puoi prendere la variante Educated dal web ma per me vale la pena comunque di pensare al Wilder o a un Wilder/Ranger/Slayer.

Anche l'Ardent va benissimo, intendiamoci. Però spesso la vocazione gishesca del Wilder non viene vista al primo colpo, quindi spero di averti dato uno spunto in più su cui riflettere.

Grazie. Avevo dato un occhiata al wilder (ed anche educated) ed ineffetti si presterebbe. Ma la cosa che non mi convince che avanza piú lentamente di altre classi psioniche e che ai livelli alti conosce veramente pochi poteri (educated rimedia un po, ma comunque rimane un bel pezzo sotto gli altri: 36 psion, 20 psywarr e giá 3 mantle del ardent superano il n° poteri conosciuti del wilder). So che picchia di piú il wilder ma io avevo intenzioni di andare melee e di tankare un po e non eccelle molto in AC (anche se vigor share pain lo puó fare). Piu che altro forse mi sto perdendo qualcosa del wilder che non ho letto e puoi spiegarmi tu come mai mi suggerisci wilder soppra l'ardent.

ti dico il personaggio comincia dal 3. livello quindi deve essere giocabile anche nei primi livelli ed essendo in 4 ogniuno ha un un suo ruolo (piú o meno) preciso nel gruppo ed il posto che manca é una build sulla sagezza, lo scout, uno che puó star davanti ed essere anche utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Wilder può ben stare davanti.

Prendiamo Armatura Inerziale.

A livello 1 ti dà +4 all CA per 1 ora.

A livello 2: Wilder +5 alla CA per 3 ore, Psion o Ardent +4 per 2 ore.

A livello 3: Wilder +6 alla CA per 5 ore, Psion o Ardent +5 per 3 ore.

Questo è un esempio dei vantaggi del Wilder sui buff. Inoltre ha Acrobazia che in corpo a corpo fa la differenza. La variante Educated gli dá un totale di 16 poteri, solo 4 meno dello PsyWar, in compenso ha oltre il doppio dei pp.

Insomma i vantaggi del Wilder sull'Ardent sono la Wild Surge che trova nei buff la sua applicazione migliore, l'abilità Acrobazia, i 4 pp per livello e la flessibilità nella scelta dei poteri (soprattutto con la variante Educated). L'Ardent ha altri vantaggi. Sono due scelte valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Wilder può ben stare davanti.

Prendiamo Armatura Inerziale.

A livello 1 ti dà +4 all CA per 1 ora.

A livello 2: Wilder +5 alla CA per 3 ore, Psion o Ardent +4 per 2 ore.

A livello 3: Wilder +6 alla CA per 5 ore, Psion o Ardent +5 per 3 ore.

Questo è un esempio dei vantaggi del Wilder sui buff. Inoltre ha Acrobazia che in corpo a corpo fa la differenza. La variante Educated gli dá un totale di 16 poteri, solo 4 meno dello PsyWar, in compenso ha oltre il doppio dei pp.

Insomma i vantaggi del Wilder sull'Ardent sono la Wild Surge che trova nei buff la sua applicazione migliore, l'abilità Acrobazia, i 4 pp per livello e la flessibilità nella scelta dei poteri (soprattutto con la variante Educated). L'Ardent ha altri vantaggi. Sono due scelte valide.

ma il wild surge del wilder posso applicarlo anche a poteri non conferitomi dalla classe di wilder? nel senso se per es. ho 1liv wilder e 2 liv ardent posso applicare il wild surge su un potere di un mantello dell'ardent?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la capacità:

A wilder can let her passion and emotion rise to the surface in a wild surge when she manifests a power. During a wild surge, a wilder gains phenomenal psionic strength, but may harm herself by the reckless use of her power (see Psychic Enervation, below).

A wilder can choose to invoke a wild surge whenever she manifests a power. When she does so, she gains +1 to her manifester level with that manifestation of the power. The manifester level boost gives her the ability to augment her powers to a higher degree than she otherwise could; however, she pays no extra power point for this wild surge. Instead, the additional 1 power point that would normally be required to augment the power is effectively supplied by the wild surge.

Level-dependent power effects are also improved, depending on the power a wilder manifests with her wild surge.

This improvement in manifester level does not grant her any other benefits (psicrystal abilities do not advance, she does not gain higher-level class abilities, and so on).

She cannot use the Overchannel psionic feat and invoke her wild surge at the same time.

At 3rd level, a wilder can choose to boost her manifester level by two instead of one. At 7th level, she can boost her manifester level by up to three; at 11th level, by up to four; at 15th level, by up to five; and at 19th level, by up to six.

In all cases, the wild surge effectively pays the extra power point cost that is normally required to augment the power; only the unaugmented power point cost is subtracted from the wilder’s power point reserve.

Per com'è scritta, non c'è niente che impedisca di usarla per aumentare il Manifester Level di altre classi psioniche. Se tu decidessi di prendere livelli in due classi psioniche devi sapere che:

- Le riserve di punti potere derivanti dalle due classi si sommano. Avrai, quindi, un'unica riserva di punti potere da usare per manifestare i poteri di entrambe le classi.

- Il numero di punti potere che puoi spendere per un potere resta legato al Manifester Level della classe che ti dà quel potere. Un Ardent 16/Psion 4, quindi, potrà manifestare i suoi poteri da Psion spendendo al massimo 4 punti potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...